CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Compassi Seitz

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
9
mizar70
mizar70
28/11/2016 130
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 19:14:17
buonasera , mi rimetto a voi esperti per avere qualche sito di accessori (oltre a camping magenta)  per camper nello specifico cerco i compassi seitz ( ora domentic) per la finestra del bagno del mio Elnagh Prince 46 ( misure finestra 530x570) , credo che siano arrivati perchè non si sente più lo scatto del blocco finestra. Poi può darsi che qualcuno sappia qualche metodo per sbloccarli sarei grato dato il loro costo. Grazie a chi riterrà opportuno darmi risposta.
Fortis Fortuna Adiuvat
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 19:18:34
In risposta al messaggio di mizar70 del 20/03/2019 alle 19:14:17

buonasera , mi rimetto a voi esperti per avere qualche sito di accessori (oltre a camping magenta)  per camper nello specifico cerco i compassi seitz ( ora domentic) per la finestra del bagno del mio Elnagh Prince 46 ( misure
finestra 530x570) , credo che siano arrivati perchè non si sente più lo scatto del blocco finestra. Poi può darsi che qualcuno sappia qualche metodo per sbloccarli sarei grato dato il loro costo. Grazie a chi riterrà opportuno darmi risposta. Fortis Fortuna Adiuvat
...
Già provato con spray tipo wd40?
9
mizar70
mizar70
28/11/2016 130
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 08:33:19
Ho provato con un altro sbloccante , ma senza risultati credi che con wd 40 si possono sbloccare ?
Fortis Fortuna Adiuvat
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 10:24:17
In risposta al messaggio di mizar70 del 22/03/2019 alle 08:33:19

Ho provato con un altro sbloccante , ma senza risultati credi che con wd 40 si possono sbloccare ?
Non so quale tu abbia usato, l'importante è che sia di buona qualità. Spero non sia lo svxxol, lo ritengo commerciale.
WD40 è un marchio, esiste il lubrificante, il lubrificante al silicone, lo sbloccante ecc.
Io ho avuto modo di provare che il normale lubrificante e lo sbloccante non sono uguali.
Comunque - non ho presente nel dettaglio- forse smontandoli si potrebbe tentare di sbloccarli oltre che con lo spray poi rimarrebbe da provare a smontarli, deformando la sagomatura che blocca il disaccoppiamento delle due parti.
Prova a mettere una foto
Andrea
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 13:16:14
Come Anasta consiglio lo sbloccante WD40, periodicamente una spruzzata col cannello rosso  nei forellini del braccetto dove fa presa la piccola sfera a molla che tiene in posizione il trasparente et voilà tornano nuovi.
Polvere e condensa tendono a bloccare il meccanismo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 14:39:14
Lo smontaggio dei braccetti è semplicissimo e non richiede attrezzi, se non un cacciavite piatto piccolo per sollevare il blocco che tiene la sfera in sede. Anche sul mio vecchio Rimor non si bloccavano più. Smontati ho allungato a mano la molla sotto alla sfera per aumentare la forza di contrasto. L'unica precauzione sta nel non far "volare" via la sfera quando si smonta...wink

Ti ho cerchiato la parte da rimuovere sotto la quale trovi la sfera e la relativa molla.
braccetto_08.jpg
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 22/03/2019 alle 14:44:15
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 16:24:07
In risposta al messaggio di Gege01 del 22/03/2019 alle 14:39:14

Lo smontaggio dei braccetti è semplicissimo e non richiede attrezzi, se non un cacciavite piatto piccolo per sollevare il blocco che tiene la sfera in sede. Anche sul mio vecchio Rimor non si bloccavano più. Smontati ho
allungato a mano la molla sotto alla sfera per aumentare la forza di contrasto. L'unica precauzione sta nel non far volare via la sfera quando si smonta... Ti ho cerchiato la parte da rimuovere sotto la quale trovi la sfera e la relativa molla.
...
Perfetto!
Non avendo presente il tipo di braccetto, mi ero tenuto sul generico.
Andrea
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 16:39:22
io con quello spray sulle mie originali di prima installazione ho fatto danni... perche' poi lo spray cmq ha camminato con le finestre chiuse ed e' sceso sulla base dei braccetti, fermandosi sul vetro in plexiglas facendolo crepare. E la colpa e' stata mia perche' dove ho toccato con il caldo, d'estate, tutti si sono crepati. Brutta esperienza. Poi quindi cambiai tutte le finestre con le compatibili sottomarca, altra brutta esperienza. Quindi le ho rimesse tutte originali nuove dometic e da quella volta quando sono in sosta che ho i vetri aperti ho l'abitudine di passare i braccetti e tenerli puliti con un panno/carta scottex etc in modo di togliere la polvere che solitamente si deposita. Mai piu' avuto problemi di braccetti che non funzionano. Ogni tanto mi ricordo di tenerli puliti senza dar prodotti.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 18:52:05
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/03/2019 alle 16:39:22

io con quello spray sulle mie originali di prima installazione ho fatto danni... perche' poi lo spray cmq ha camminato con le finestre chiuse ed e' sceso sulla base dei braccetti, fermandosi sul vetro in plexiglas facendolo
crepare. E la colpa e' stata mia perche' dove ho toccato con il caldo, d'estate, tutti si sono crepati. Brutta esperienza. Poi quindi cambiai tutte le finestre con le compatibili sottomarca, altra brutta esperienza. Quindi le ho rimesse tutte originali nuove dometic e da quella volta quando sono in sosta che ho i vetri aperti ho l'abitudine di passare i braccetti e tenerli puliti con un panno/carta scottex etc in modo di togliere la polvere che solitamente si deposita. Mai piu' avuto problemi di braccetti che non funzionano. Ogni tanto mi ricordo di tenerli puliti senza dar prodotti.
...
Sicuramente tenerli puliti è la cosa migliore, prevenire è meglio che curare.
Comunque io quando uso un qualsiasi spray ho sempre nell'altra mano uno straccetto per tamponare colature che possono sporcare, oppure foglio di giornale piazzato sotto.
Andrea
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 19:21:30
In risposta al messaggio di anasta del 22/03/2019 alle 18:52:05

Sicuramente tenerli puliti è la cosa migliore, prevenire è meglio che curare. Comunque io quando uso un qualsiasi spray ho sempre nell'altra mano uno straccetto per tamponare colature che possono sporcare, oppure foglio di giornale piazzato sotto. Andrea
si anche io... ma poi il braccetto montato sulla finestra e la finestra chiusa con l'estate ed il caldo ha fatto colare quel po' che rimane sempre dentro ed ha fatto la goccina strisciante sul vetro... e li si e' tirato dietro delle crepe evidenti. Battezzati tutti nel giro di qualche giorno... quando ho notato il danno ormai era tardi. Mai piu quei prodotti sulle mie seitz.crying
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2019 alle: 17:41:42
In risposta al messaggio di anasta del 20/03/2019 alle 19:18:34

Già provato con spray tipo wd40?
Ciao Mizar, in fatto di finestre (gli puoi anche telefonare) i più forniti son questi, io ho acquistato varie volte e mai un problema, hanno più di un migliaio di articoli solo nella categoria finestre che puoi vedere qui: 

https://www.accessoricamperonli...

Peter

Modificato da Pietro 67 il 23/03/2019 alle 17:42:27
9
mizar70
mizar70
28/11/2016 130
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2019 alle: 23:09:55
In risposta al messaggio di anasta del 22/03/2019 alle 10:24:17

Non so quale tu abbia usato, l'importante è che sia di buona qualità. Spero non sia lo svxxol, lo ritengo commerciale. WD40 è un marchio, esiste il lubrificante, il lubrificante al silicone, lo sbloccante ecc. Io ho avuto
modo di provare che il normale lubrificante e lo sbloccante non sono uguali. Comunque - non ho presente nel dettaglio- forse smontandoli si potrebbe tentare di sbloccarli oltre che con lo spray poi rimarrebbe da provare a smontarli, deformando la sagomatura che blocca il disaccoppiamento delle due parti. Prova a mettere una foto Andrea
...
ciao Anasta , vasellina spray ho ritenuto mettere questa perchè poco viscosa proprio per non far accumulare altra polvere . In fine l'ho disaccoppiato , e come si dice se non lo vedi come funziona non lo si capisce . In virtù di quello smontato ho salvato quello integro perchè sono riuscito a far tornare al suo posto il fermo clik clak , ma quello smontato dopo tanti tentativi non ne ha voluto sapere di salvarsi . Il fermo che permette il clik clak era troppo martoriato è quindi momentaneamente rimontato in folle da sostituire al più  presto. Posto le foto del suo interno IMG_20190323_131631.jpg
posizione di come si era piegato e non funzionanteIMG_20190323_131638.jpg
posizione di origine IMG_20190323_131708.jpg
posizione di origine con il fermo clik clak 
Fortis Fortuna Adiuvat
9
mizar70
mizar70
28/11/2016 130
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2019 alle: 23:13:52
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/03/2019 alle 16:39:22

io con quello spray sulle mie originali di prima installazione ho fatto danni... perche' poi lo spray cmq ha camminato con le finestre chiuse ed e' sceso sulla base dei braccetti, fermandosi sul vetro in plexiglas facendolo
crepare. E la colpa e' stata mia perche' dove ho toccato con il caldo, d'estate, tutti si sono crepati. Brutta esperienza. Poi quindi cambiai tutte le finestre con le compatibili sottomarca, altra brutta esperienza. Quindi le ho rimesse tutte originali nuove dometic e da quella volta quando sono in sosta che ho i vetri aperti ho l'abitudine di passare i braccetti e tenerli puliti con un panno/carta scottex etc in modo di togliere la polvere che solitamente si deposita. Mai piu' avuto problemi di braccetti che non funzionano. Ogni tanto mi ricordo di tenerli puliti senza dar prodotti.
...
ciao, che tipo di lubrificante ti ha fatto crepare le finestre ? 
Fortis Fortuna Adiuvat
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 09:21:44
In risposta al messaggio di mizar70 del 24/03/2019 alle 23:13:52

ciao, che tipo di lubrificante ti ha fatto crepare le finestre ? 
Non ricordo se era svitol o wd40. Uno dei due. Se proprio dovessi passar qualcosa per lubrificare o grasso trasparente di vasellina o grasso trasparente di silicone. Non altra roba molto liquida. Tra le altre cose i braccetti da nuovi hanno sopra un filo di grasso trasparente.
9
mizar70
mizar70
28/11/2016 130
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 17:58:45
In risposta al messaggio di alexia76 del 26/03/2019 alle 09:21:44

Non ricordo se era svitol o wd40. Uno dei due. Se proprio dovessi passar qualcosa per lubrificare o grasso trasparente di vasellina o grasso trasparente di silicone. Non altra roba molto liquida. Tra le altre cose i braccetti da nuovi hanno sopra un filo di grasso trasparente.
ok, grazie 
Fortis Fortuna Adiuvat
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 09:34:07
trovati? wink
Peter
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 10:36:36
Bisoga controllare su qualsiasi prodotto (lubrificante, sgrassatore, sbloccante o altro) che riportino la certificazione che "non danneggia le plastiche"  a me è successo con un puliscicontatti da elettronica che spruzzato su dei contatti misti metallo plastica (con una molla interna) li ha fatti esplodere nel giro di un paio di giorni....
spesso i prodotti chimici alterano la stabilità molecolare delle materie plastiche...
stessa cosa vale per i prodotti oleosi
mi è successa una cosa che non avrei mai creduto  a mia moglie non si è accorta che una goccia di struccante per occhi era caduta sul coperchio del Wc thetford, un liquido più delicato penso sia difficile da immaginare visto che va a contatto con gli occhi, ebbene il coperchio è stato irrimediabilmente corroso dove è caduta la goccia è rimasto un cerchio incavato ruvido e opaco.. 
buoni km a tutti
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 09:56:23
In risposta al messaggio di roblungh del 12/04/2019 alle 10:36:36

Bisoga controllare su qualsiasi prodotto (lubrificante, sgrassatore, sbloccante o altro) che riportino la certificazione che non danneggia le plastiche  a me è successo con un puliscicontatti da elettronica che spruzzato
su dei contatti misti metallo plastica (con una molla interna) li ha fatti esplodere nel giro di un paio di giorni.... spesso i prodotti chimici alterano la stabilità molecolare delle materie plastiche... stessa cosa vale per i prodotti oleosi mi è successa una cosa che non avrei mai creduto  a mia moglie non si è accorta che una goccia di struccante per occhi era caduta sul coperchio del Wc thetford, un liquido più delicato penso sia difficile da immaginare visto che va a contatto con gli occhi, ebbene il coperchio è stato irrimediabilmente corroso dove è caduta la goccia è rimasto un cerchio incavato ruvido e opaco.. 
...
Con questo non corri rischi, non costa poco ma non unge e rispetta qualsiasi tipo di gomma o plastica:

Ciau
Peter
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2021 alle: 19:32:32
In risposta al messaggio di roblungh del 12/04/2019 alle 10:36:36

Bisoga controllare su qualsiasi prodotto (lubrificante, sgrassatore, sbloccante o altro) che riportino la certificazione che non danneggia le plastiche  a me è successo con un puliscicontatti da elettronica che spruzzato
su dei contatti misti metallo plastica (con una molla interna) li ha fatti esplodere nel giro di un paio di giorni.... spesso i prodotti chimici alterano la stabilità molecolare delle materie plastiche... stessa cosa vale per i prodotti oleosi mi è successa una cosa che non avrei mai creduto  a mia moglie non si è accorta che una goccia di struccante per occhi era caduta sul coperchio del Wc thetford, un liquido più delicato penso sia difficile da immaginare visto che va a contatto con gli occhi, ebbene il coperchio è stato irrimediabilmente corroso dove è caduta la goccia è rimasto un cerchio incavato ruvido e opaco.. 
...
Se vuoi essere certo di non rovinare le plastiche devi usare solo spray siliconici come questo:

è per il bagno ma funziona egregiamente con gomma e plastica, oppure questi:

Buoni KM!
Peter
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2022 alle: 11:34:27
In risposta al messaggio di mizar70 del 24/03/2019 alle 23:09:55

ciao Anasta , vasellina spray ho ritenuto mettere questa perchè poco viscosa proprio per non far accumulare altra polvere . In fine l'ho disaccoppiato , e come si dice se non lo vedi come funziona non lo si capisce . In
virtù di quello smontato ho salvato quello integro perchè sono riuscito a far tornare al suo posto il fermo clik clak , ma quello smontato dopo tanti tentativi non ne ha voluto sapere di salvarsi . Il fermo che permette il clik clak era troppo martoriato è quindi momentaneamente rimontato in folle da sostituire al più  presto. Posto le foto del suo interno  posizione di come si era piegato e non funzionante posizione di origine  posizione di origine con il fermo clik clak 
...
Vaselina perfetta! Non rovina le finestre e resiste meglio del lubrificante, in alternativa anche il silicone spray va bene e non danneggia il plexiglass e le plastiche.
Peter
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2024 alle: 15:35:06
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 15/12/2022 alle 11:34:27

Vaselina perfetta! Non rovina le finestre e resiste meglio del lubrificante, in alternativa anche il silicone spray va bene e non danneggia il plexiglass e le plastiche.
Trovati i braccetti? wink
Peter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link