CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Compatibilità pannelli regolatori

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
FR68
FR68
22/02/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2021 alle: 12:33:49
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere sulla compatibilità tra pannelli e regolatori, sarebbe un sistema di ricarica per un piccolo furgone camperizzato di un amico che non ha grandi pretese energetiche ( senza investire grandi somme ) con batteria agm da 150 Ah con utilizzo prevalentemente estivo. 
Gli abbinamenti sarebbero:
pannello 120W monocristallino isc 6,98A/ voc 22,50V/ vmp 18,50V/ imp 6,49A
regolatore pvm 12/24 V-10A- max tensione 50V

2 pannelli da 70W monocristallini in parallelo 
Dati tecnici riferiti ad un solo pannello isc 3,93A/ voc 22,38V/ vmp 18,76V/ imp 3,73A
regolatore come sopra. Diodi di non ritorno.

Gli abbinamenti possono considerarsi corretti ?

La scelta dei pannelli ( di tipo tradizionale ) è data dagli spazi disponibili e cercando di ottenere una buona potenza in watt, seguendo i consigli del forum mi sono permesso di consigliare di separare gli impianti per averne sempre uno funzionante in caso di problemi.
FR68
FR68
22/02/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 17:56:47
In risposta al messaggio di FR68 del 10/04/2021 alle 12:33:49

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere sulla compatibilità tra pannelli e regolatori, sarebbe un sistema di ricarica per un piccolo furgone camperizzato di un amico che non ha grandi pretese energetiche ( senza investire
grandi somme ) con batteria agm da 150 Ah con utilizzo prevalentemente estivo.  Gli abbinamenti sarebbero: pannello 120W monocristallino isc 6,98A/ voc 22,50V/ vmp 18,50V/ imp 6,49A regolatore pvm 12/24 V-10A- max tensione 50V 2 pannelli da 70W monocristallini in parallelo  Dati tecnici riferiti ad un solo pannello isc 3,93A/ voc 22,38V/ vmp 18,76V/ imp 3,73A regolatore come sopra. Diodi di non ritorno. Gli abbinamenti possono considerarsi corretti ? La scelta dei pannelli ( di tipo tradizionale ) è data dagli spazi disponibili e cercando di ottenere una buona potenza in watt, seguendo i consigli del forum mi sono permesso di consigliare di separare gli impianti per averne sempre uno funzionante in caso di problemi.
...
Buongiorno a tutti, mi stavo chiedendo se forse non ho formulato la mia domanda nel modo corretto oppure ho inserito dei dati non corretti ma proprio nessuno dei frequentatori del forum può darmi un parere sulla compatibilità dei componenti? Grazie
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 15:12:28
Effettivamente è un po’ strano che non ti sia arrivata nessuna risposta ma il funzionamento di questo forum è un po’ strano e, nonostante i miei quindici anni di iscrizione, non l’ho ancora capito del tutto neanche io.

Comunque, tornando ai pannelli, mi sembra di capire che il regolatore è un PWM da 10 A. Vista la potenza nominale dei pannelli e la loro tensione, direi che possa andare bene.

Io sono di più un fan dei pannelli messi in serie e dei regolatori MPPT, però per un impianto non molto potente come quello che stai pensando penso che non ci sarebbero grandi differenze tra i due schemi.

Un saluto

Alberto

FR68
FR68
22/02/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 17:20:03
Grazie per il tuo contributo, evidentemente è un argomento che non interessa, comunque grazie.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 17:24:54
A volte le domande sfuggono.
Io invece sono un fan dei pannelli in parallelo.
Direi che come configurazione sia corretta. Forse potresti evitare i diodi di blocco sui due da 70 W in //: ci sono parecchi PWM che hanno due ingressi già muniti dei diodi db, io avevo CBE. A parte che in passato su una precedente installazione  i tecnici Helios ma avevano detto che su potenze del genere si può farne a meno e fare la giunzione sul tetto.

Anzi, io proverei a mettere un solo regolatore mppt tipo un Epever da 20 A, mettendo tutto in parallelo. Con i diodi db se vuoi stare tranquillo. Non escluderei che produca di più così.

Io ho 2 pannelli da 140 W, senza diodi di blocco (!) con l'Epever di cui sopra. Oggi ho tirato fuori il camper, quasi tutto, dal portico e ho visto questa situazione 

IMG_20210421_142444~2.jpg

Mi è sembrata un po' scarsa come corrente e ho guardato dal 1º piano, avevo una fila e mezza di celle ancora in ombra su uno dei due pannelli, più arretrato.
(In pratica avevo un pannello al sole e uno in ombra .. se fossero in serie sarebbe stato come due in ombra)
Allora ho fatto avanzare il camper ancora 20 cm, non potevo di più non volendo salire su un cordolo. Le celle erano al sole, salvo in parte l'ultima fila di 4 che erano ancora per 1-2 cm in ombra. Comunque la corrente a valle del regolatore era cambiata da 7.6 a 11.6 A.

IMG_20210421_143152~2.jpg

Si può notare che nella prima situazione lavorava in pratica un pannello e poco più. Avendo portato al sole (quasi) pieno anche il secondo: 5A in più.
​​​​​
A parte il panegirico del parallelo, noterai il guadagno in corrente dell’mppt, circa il 34% in più di quella dei pannelli, che invece rimarrebbe invariata con un pwm.
Io proverei anche con i 70+70+120 W dato che poi hanno tensioni simili wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/04/2021 alle 21:22:36
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
FR68
FR68
22/02/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 18:46:54
Ti ringrazio della dimostrazione pratica, dato che l'impianto non sarà sul mio mezzo proporrò l'alternativa al diretto interessato che valuterà come muoversi. Saluti.
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 21:07:13
buonasera, mi inserisco in questo thread per chiedere un consiglio se è possibile installare un regolatore Mppt da 20a, al posto dell'attuale pwm  da 10a, considerando che sento che viene consigliato di installare gli mppt in luoghi con pò aerazione.
IL posto è una panca che dovrebbe avere un pò di ricircolo d'aria da sotto le batterie.
Allego foto. Il pwm è quello con i tre led verdi.
.IMG_20200503_150655(2).jpg
tiziano
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 21:26:42
Ti posso dire che anche il mio Epever sta in un vano simile e con due batterie sotto, senza scaldare sensibilmente. Per altre marche/modelli non ti so dire, non sapendo quanto scaldano
_____________ Armando
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 21:59:18
Grazie Armando, avendo 2 pannelli da 100w sto valutando Victron Energy, Western co, Epever anche se quest'ultimo mi sembra un pò più lungo degli altri visto il posto dove andrebbe installato. Mi intriga anche la possibilità del bluetooh per dover fare buchi per eventuali dislay.
tiziano
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 23:13:01
Fai attenzione ai controller Victron che hanno la caratteristica di avviarsi (solo la prima volta dopo ogni spegnimento), con una tensione pari a Vbat + 5V , quindi prossima alla tensione massima di funzionamento dei pannelli a 12V che si aggira sui 18V.
Una volta avviato la tensione di mantenimento è Vbat+1V

Meglio usarli con pannelli a tensioni più alte o collegare 2 o più pannelli in serie.

E' chiaramente indicato sui manuali ma non tutti ci fanno caso ...
I controller Epever hanno una tensione di attivazione Vbat+2V (mi sembra di ricoedare), quindi più adatti a pannelli 12V
image(2619).png
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 21/04/2021 alle 23:14:13
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 23:37:37
In risposta al messaggio di gandalf61 del 21/04/2021 alle 21:59:18

Grazie Armando, avendo 2 pannelli da 100w sto valutando Victron Energy, Western co, Epever anche se quest'ultimo mi sembra un pò più lungo degli altri visto il posto dove andrebbe installato. Mi intriga anche la possibilità del bluetooh per dover fare buchi per eventuali dislay.
Ciao,
io attualmente ho un Western da 15 A installato in uno spazio scomodo e stretto, è lì da anni e non mi ha mai dato problemi di temperatura.
Anche, e non solo, perché è in uno spazio poco accessibile dove la lettura dei dati è quasi impossibile ho acquistato un Epever da 20 A senza display. Non l'ho ancora montato ma lo sto provando in casa.
Non ho voglia di fare altri buchi sui mobili per mettere un altro pannellino di controllo (che tra l'altro non mi piace tanto) ho quindi acquistato l'interfaccia bluetooth.
Non contento, sto realizzando il monitoraggio via web su smartphone. Ho fatto un post su questa realizzazione ma anche questo non ha avuto molto successo. Ti metto comunque

il link

nel caso ti possa interessare.
Un saluto

Alberto 
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 09:43:53
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/04/2021 alle 23:13:01

Fai attenzione ai controller Victron che hanno la caratteristica di avviarsi (solo la prima volta dopo ogni spegnimento), con una tensione pari a Vbat + 5V , quindi prossima alla tensione massima di funzionamento dei pannelli
a 12V che si aggira sui 18V. Una volta avviato la tensione di mantenimento è Vbat+1V Meglio usarli con pannelli a tensioni più alte o collegare 2 o più pannelli in serie. E' chiaramente indicato sui manuali ma non tutti ci fanno caso ... I controller Epever hanno una tensione di attivazione Vbat+2V (mi sembra di ricoedare), quindi più adatti a pannelli 12V
...
Ciao Sergio, in effetti dopo aver scritto ho guardato le caratteristiche e ho visto quello che dici. L'alternativa rimane tra Epever e Western. Confronterò i vari modelli più adatti per i pannelli fv.
Per Kochab-Alberto, nelle specifiche di montaggio dell'Epever consigliano almeno 15 cm di spazio tutto attorno libero e nel mio caso dovrei metterlo a metà forse, tra le batterie e il coperchio della panca.
Per l'altro thread, magari se lo sposti in questa discussione potrebbe essere più visibile.
Il mod. dell'Epever che hai è quello nell'altra foto? Che modello di modulo Bluetooh hai aggiunto?
tiziano

Modificato da gandalf61 il 22/04/2021 alle 10:01:34
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 09:55:04
Per pannelli a 12V la scelta di un regolatore Epever mi sembra ottima, in particolar la serie BN (che però non ha display sul regolatore stesso ed obbliga a mettere quello esterno).

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link