In risposta al messaggio di Lukas1 del 16/08/2026 alle 10:19:53Dovresti essere più chiaro sui 200w, cioè in totale oppure 200+200, poi non esiste che 200w rendano 200w forse nemmeno all' equatore, ma 400w possono e devono rendere più di 200w ma dipende sempre dalle condizioni di carica, assorbimento necessario ed eventuali carichi presenti sulle batterie.
Buongiorno ! è da qualche giorno che noto nella cronologia dell Mppt victron che la resa dei miei due pannelli da 200 watt montati in serie non arriva mai a superare la potenza massima diei 200 watt , però con partenzada shunt delle batterie servizi al 90 % e motore 99%, può essere che mmpt decide di limitare l'ingresso dal solare ? Cmq al ritorno la sera trovo sempre 98 %servizi e 100 % motore. Sono in Danimarca e fortunatamente per adesso sempre sole ! Grazie
In risposta al messaggio di Lukas1 del 16/08/2026 alle 10:48:56Se hai una cospicua richiesta di energia potresti arrivare a vedere anche 350-380 Watt dai pannelli, con batterie verosimilmente cariche e senza richieste di energie vedrai più o meno quel che vedi.
2 pannelli da 200 watt cadauno ,
In risposta al messaggio di Lukas1 del 16/08/2026 alle 13:23:02In sintesi possiamo dire che i pannelli solari si comportano un po come le prese 230V in casa nel senso che ci colleghi qualcosa e lui funziona, il contatore Enel controlla e gestisce allo stesso modo fa lo MPPT mentre la bolletta pagata corrisponde un po alla presenza del sole :-).
Allora Mppt gestisce anche entrata dal solare,io ho sempre solo frigo a compressore e basta durante la giornata ,non vedrò mai 350/400 watt Solo per soddisfazione
In risposta al messaggio di Lukas1 del 16/08/2026 alle 13:23:02Se hai un MPPT da 15A non vedrai mai più di 200W.
Allora Mppt gestisce anche entrata dal solare,io ho sempre solo frigo a compressore e basta durante la giornata ,non vedrò mai 350/400 watt Solo per soddisfazione
In risposta al messaggio di banoyo del 16/08/2026 alle 17:14:03
Se hai un MPPT da 15A non vedrai mai più di 200W. Se hai un MPPT > 30A li potrai vedere 350W ...ma solo se hai collegato qualcosa che li assorbe quei Watt. I pannelli non erogano nulla se non la richiede un utilizzatore.
scusate..ma quindi ho qualcosa che non va? In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 10:45:18Dalla tua foto si nota che hai qualcosa che assorbe 0.4A dal solare.
scusate..ma quindi ho qualcosa che non va? IO non ho nulla a parte le luci e un PC...
In risposta al messaggio di banoyo del 17/08/2026 alle 12:03:59Ho un pannello da 435w preso a Leroy Merlin
Dalla tua foto si nota che hai qualcosa che assorbe 0.4A dal solare. 30.22 x 0,4 = 12,088W Infatti il pannello genera 12W. Se vuoi vedere più Watt devi attivare qualche utilizzatore. Se non vedi mai, più di 12W, hai un pannello piccolo piccolo oppure hai qualcosa che non va.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 12:20:24Metti il mezzo al sole, accendi luci, TV, PC ecc... e vedi quanti Watt eroga il pannello con tutto acceso.
Ho un pannello da 435w preso a Leroy Merlin
In risposta al messaggio di Lukas1 del 17/08/2026 alle 11:32:16e per fare cosa?
A settembre con calma dietro consiglio di Marco Emme48 ripasserò alla configurazione dei due pannelli in parallelo ma con aggiunta di un altro regolatore 100/30 come quello attuale,ero passato alla serie per un eccessivo surriscaldamento fel regolatore e fella barra con diodo montati nell'armadietto
In risposta al messaggio di Szopen del 17/08/2026 alle 16:28:35Ho da fare un po' di pulizia all'impianto,dual battery che ho dovuto metterlo in parallelo fisso perché in automatico mi caricava le batterie a 16,5 volt, pannelli li avevo in parallelo ho dovuto metterli in serie perché avevo surriscaldamento eccessivo nell'armadio dove avevo collocato ll regolatore e la barra con diodo, potrebbe andare bene anche così però mi piacerebbe averli separati per gestire eventuali problemi, purtroppo non ci ho pensato prima
e per fare cosa? Questa la situazione ora con camper totalmente all'ombra dalle 14. i pannelli con cielo molto velato hanno comunque raggiunto una punta di 459 Watt e prodotto poco oltre 1,5kWh Ciro.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 17/08/2026 alle 19:46:26Prendo lo spunto sul parallelo. Con due pannelli così connessi è probabile che, in caso di insolazioni diverse, con due MPPT siano entrambi ottimizzati sul punto (diverso) di massima potenza, mentre con un solo MPPT la scelta dev'essere forzatamente di compromesso, anche se sceglie in ogni caso un punto di massimo. Non so quantificare la differenza di rendimento, presente solo in certi casi, ma la mia sensazione è che sia esigua, forse anche perché ho sempre notato il guadagno che si ha per la conversione V-I a pari W tipica dell'MPPT e quella la fa comunque. Vorrei anche far notare che i pannelli Half Cut sono fatti internamente da due pannelli (di mezze celle) in parallelo che escono su un solo regolatore, li fanno così le ditte e vanno bene a tutti, non penso che il rendimento risultante sia scarso.
Ho da fare un po' di pulizia all'impianto,dual battery che ho dovuto metterlo in parallelo fisso perché in automatico mi caricava le batterie a 16,5 volt, pannelli li avevo in parallelo ho dovuto metterli in serie perchéavevo surriscaldamento eccessivo nell'armadio dove avevo collocato ll regolatore e la barra con diodo, potrebbe andare bene anche così però mi piacerebbe averli separati per gestire eventuali problemi, purtroppo non ci ho pensato prima
In risposta al messaggio di Armando del 17/08/2026 alle 21:12:18Tutto vero, dopo è un problema controllare l app
Prendo lo spunto sul parallelo. Con due pannelli così connessi è probabile che, in caso di insolazioni diverse, con due MPPT siano entrambi ottimizzati sul punto (diverso) di massima potenza, mentre con un solo MPPT lascelta dev'essere forzatamente di compromesso, anche se sceglie in ogni caso un punto di massimo. Non so quantificare la differenza di rendimento, presente solo in certi casi, ma la mia sensazione è che sia esigua, forse anche perché ho sempre notato il guadagno che si ha per la conversione V-I a pari W tipica dell'MPPT e quella la fa comunque. Vorrei anche far notare che i pannelli Half Cut sono fatti internamente da due pannelli (di mezze celle) in parallelo che escono su un solo regolatore, li fanno così le ditte e vanno bene a tutti, non penso che il rendimento risultante sia scarso. Se qualcuno ha dati numerici, sono qui a leggere. Per la maggior facilità nella ricerca guasti invece avrei proprio qualche dubbio su quanto facilitino due regolatori, uno per pannello, rispetto a uno. Con un interruttore sulla linea di ogni pannello, basta interromperne uno, poi riattaccarlo e interrompere l'altro, e si confronta i valori delle rese singole anche a pari regolatore (parlo di luce pari sui due). Non so se mi sfugge qualcosa. Certo, se si guasta una linea, con la ridondanza c'è sempre l'altra e questo ci dà una riserva del 50% di W. Ho cmq già verificato che, nei Paesi dove vado io, se ordino un altro regolatore su Amzn, mi arriva un giorno (o max 2) dopo, all'indirizzo o al punto di consegna che gli scrivo in ordine. Insomma questo tipo di ridondanza per il mio uso non la considero così importante. Forse se uno va in Islanda o nel Mengistau le cose cambiano .. ma non è il mio caso. Per questo se mi deciderò a potenziare i pannelli (da 2x140 a 2x200 W .. quanto mi ci sta sul tetto), cambierò l'attuale Epever 20 A con uno da 30 A e il primo lo terrò di rispetto a bordo, quindi riserva del 66% anche in paesi non amazonabili. Preferisco così che avere due linee complete, anche perché non voglio diventare matto a tenere d'occhio due strumenti (un altro MT52 da acquistare cmq) e pormi il problema se rende di più il destro o il sinistro quando sto in parte sotto l'ombra di una pianta, o man mano le ombre ruotano nella giornata. (a parte che in 31 anni di fotovoltaico sul camper, non mi si è mai guastato un regolatore). Anche in questo modo, se faccio poi il confronto con avere i classici 120-150 W qui spesso consigliati da alcuni esperti , mi va benissimo così.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 17/08/2026 alle 19:46:26E non riesci a spostare il regolatore in un posto più consono?
Ho da fare un po' di pulizia all'impianto,dual battery che ho dovuto metterlo in parallelo fisso perché in automatico mi caricava le batterie a 16,5 volt, pannelli li avevo in parallelo ho dovuto metterli in serie perchéavevo surriscaldamento eccessivo nell'armadio dove avevo collocato ll regolatore e la barra con diodo, potrebbe andare bene anche così però mi piacerebbe averli separati per gestire eventuali problemi, purtroppo non ci ho pensato prima
In risposta al messaggio di Szopen del 17/08/2026 alle 21:47:272 pannelli da 200 watt cadauno e regolatore Mppt victron 100/30 oltre al regolatore avevo il doppio diodo di blocco che non potevi toccarlo da come scaldava
E non riesci a spostare il regolatore in un posto più consono? Dov'è posizionata la batteria? Magari hai un luogo più fresco nelle vicinanze, a mente non ricordo quanta W hai di pannelli ne di quale portata sia il regolatore, ti suggerisco ad ogni modo e vivamente di eliminare del tutto quel coso che a quanto to pare provoca solo danni. Ciro.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 17/08/2026 alle 21:51:56Prova a togliere quei diodi, i cavi dai pannelli arrivano fino alla batteria, prova a vedere se nei pressi di quest'ultima hai possibilità di spostarci il regolatore,
2 pannelli da 200 watt cadauno e regolatore Mppt victron 100/30 oltre al regolatore avevo il doppio diodo di blocco che non potevi toccarlo da come scaldava