In risposta al messaggio di Szopen del 17/08/2026 alle 22:02:112 agm green power da 120 ah
Prova a togliere quei diodi, i cavi dai pannelli arrivano fino alla batteria, prova a vedere se nei pressi di quest'ultima hai possibilità di spostarci il regolatore, Hai batterie litio? Riesci a postare uno screenshot delle impostazioni dello MPPT? Ciro.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 18/08/2026 alle 09:02:41Impostazioni dello MPPT?
2 agm green power da 120 ah
In risposta al messaggio di Lukas1 del 18/08/2026 alle 09:29:07Intanto per quelle batterie comincerei ad aumentare la tensione di ricarica fino a 14,70-14,80 Volt
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2026 alle 11:56:58Ti ringrazio per consiglio su modifiche
Intanto per quelle batterie comincerei ad aumentare la tensione di ricarica fino a 14,70-14,80 Volt il mantenimento a 13,60 volt va bene anche se qualche decimo in più male non fa. Devi scegliere la modalità esperto permodificare quei parametri, anche la durata di 4 ore per la fase di assorbimento è a mio avviso eccessiva, con scariche inferiori al 50% non supererei le 2 ore. Ciro.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 18/08/2026 alle 12:33:32Elimina anche se temporaneamente quel dual battery, effettuate le modifiche nello MPPT noterai sicuramente delle differenze, fa sapere nei prossimi giorni del comportamento.
Ti ringrazio per consiglio su modifiche Il secondo screenshot è in modalità esperto
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2026 alle 17:25:54Due shunt uno su batteria motore,l'altro su le due agm ,victron orion xs 50 ah,Votronic per passare corrente in eccesso alla batteria motore e il dual battery switch che ancora non ho trovato un cestino come consigliato da Emme48 impostato fisso su parallelo perché in switch automatico creava confusione.
Elimina anche se temporaneamente quel dual battery, effettuate le modifiche nello MPPT noterai sicuramente delle differenze, fa sapere nei prossimi giorni del comportamento. Hai altri caricatori? Quali? Se Victron ma anche non, sarebbe utile impostarli per quanto possibile con gli stessi parametri. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2026 alle 11:56:58Ciao..io ho una zenith 120ah li setto uguale il victron 10/30? grazie
Intanto per quelle batterie comincerei ad aumentare la tensione di ricarica fino a 14,70-14,80 Volt il mantenimento a 13,60 volt va bene anche se qualche decimo in più male non fa. Devi scegliere la modalità esperto permodificare quei parametri, anche la durata di 4 ore per la fase di assorbimento è a mio avviso eccessiva, con scariche inferiori al 50% non supererei le 2 ore. Ciro.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 19/08/2026 alle 20:14:38Infatti vedo che con l'innalzamento della tensione di carica la prima fase e' durata molto di più rispetto ai giorni precedenti, questo perché alle batterie arrivano valori più consoni alla ricarica della stessa, una tensione un po' più altina corrisponde ad una corrente leggermente più bassa corrente cui le batterie riescono ad assorbire meglio.
Oggi con partenza 90% di batterie e giornata piovosa alle 13.00 ero al 100 %
In risposta al messaggio di Szopen del 20/08/2026 alle 09:21:20Il regolatore dopo che ho fatto il cambiamento da parallelo a serie non scalda più.
Infatti vedo che con l'innalzamento della tensione di carica la prima fase e' durata molto di più rispetto ai giorni precedenti, questo perché alle batterie arrivano valori più consoni alla ricarica della stessa, una tensioneun po' più altina corrisponde ad una corrente leggermente più bassa corrente cui le batterie riescono ad assorbire meglio. Hai notato se il regolatore di carica era caldo come nei giorni precedenti? Quel gestore di batterie puoi sostituirlo in maniera molto semplice adoperando qualcosa in acciaio tipo questo, Ciro.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 20/08/2026 alle 09:31:18La temperatura più alta cui raggiunge il regolatore è in gran parte dovuta dalla corrente che seppur generata dai pannelli non viene regolarmente assorbita dalle batterie con conseguente trasformazione in calore lungo tutta la linea d'impianto, regolatore, cavi morsetti etc.
Il regolatore dopo che ho fatto il cambiamento da parallelo a serie non scalda più. Si la prima fase guardando la cronologia passata non è mai stata così alta e ieri era una giornata piovosa. Difficilmente arrivavo soli con il solare al 100 %di carica se non com l'aiuto di qualche km di strada. E con quel bullone cosa andrei a sostituire ? Votronic o switch
In risposta al messaggio di Lukas1 del 20/08/2026 alle 09:31:18Lo switch, il gestore, il dual battery, chiamalo come vuoi, elimina quel coso insomma.
Il regolatore dopo che ho fatto il cambiamento da parallelo a serie non scalda più. Si la prima fase guardando la cronologia passata non è mai stata così alta e ieri era una giornata piovosa. Difficilmente arrivavo soli con il solare al 100 %di carica se non com l'aiuto di qualche km di strada. E con quel bullone cosa andrei a sostituire ? Votronic o switch
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 20/08/2026 alle 09:18:14Benissimo, Zenith fornisce chiare schede tecniche a corredo delle batterie prodotte, verifica quali sono le corrette tensioni di riferimento alla carica ed al mantenimento della tua quindi impostale nel regolatore, possibilmente fai questo per tutti i restanti caricabatterie di bordo.
Ciao..io ho una zenith 120ah li setto uguale il victron 10/30? grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 20/08/2026 alle 10:35:55Lo schifate tutti e sicuramente lo toglierò perché non compatibile con le nuove modifiche che ho fatto ( 2 pannelli solari e impianto Victron).
Lo switch, il gestore, il dual battery, chiamalo come vuoi, elimina quel coso insomma. Ciro.