CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Compressore frigo 12v parte ogni 5/7 minuti.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 22:35:52
Ciao a tutti. 
Temperatura sul camper 24°. Il frigo si accende all'incirca ogni 5 minuti. Secondo voi è normale?
Per fare il test ho raffreddato il frigo con la  220v. 
Manopola impostata a circa 1/3 della potenza. 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 09:51:50
In risposta al messaggio di nugget del 29/05/2020 alle 22:35:52

Ciao a tutti.  Temperatura sul camper 24°. Il frigo si accende all'incirca ogni 5 minuti. Secondo voi è normale? Per fare il test ho raffreddato il frigo con la  220v.  Manopola impostata a circa 1/3 della potenza. 
Sono molte le variabili che determinanola cadenza e la durata delle accensioni del compressore dei nostri frigo.
Non ci dici se precedentemente si accendeva con modalitá differenti, poi é importante se il frigo é mediamente pieno o totalmente vuoto. Se invece si é sempre comportato come scrivi, si deve considerare anche come é stato montato, quanto é facile la dissipazione del calore del condensatore e se ha una ventola, quanto é efficiente tutto il complessivo a seconda dell'etá.
Con un po' di particolari in piú, sará piú facile trovare consigli sul forum.
Comunque, per farti un esempio, il mio frigo, che ho ottimizzato negli anni di uso, in estate mediamente si accende ogni 15/17 minuti, funzionando per circa 4/5; considera che ha una ventola a bassa velocitá che forza aria fresca sul condensatore, e che il termostato meccanico di origine é stato sostituito con uno elettronico.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 30/05/2020 alle 09:58:13
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 10:39:57
In risposta al messaggio di nugget del 29/05/2020 alle 22:35:52

Ciao a tutti.  Temperatura sul camper 24°. Il frigo si accende all'incirca ogni 5 minuti. Secondo voi è normale? Per fare il test ho raffreddato il frigo con la  220v.  Manopola impostata a circa 1/3 della potenza. 
Termometro senza fili e sensore nel frigorifero.
Lo lasci ovviamente qualche ora.
Se la temperatura resta costante, vuol dire che deve funzionare cosi'.
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 15:31:07
Grazie
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 16:49:56
In 3ª pagina di Accessori, nel thread "Compressore frigo sempre acceso" iniziato dall'amico Magagna, puoi trovare un mio tormentone sul mio frigo a c., nel quale cito anche alcuni tempi di accensione e spegnimento riscontrati.
Ciao
_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 23:22:03
In risposta al messaggio di wippet del 30/05/2020 alle 09:51:50

Sono molte le variabili che determinanola cadenza e la durata delle accensioni del compressore dei nostri frigo. Non ci dici se precedentemente si accendeva con modalitá differenti, poi é importante se il frigo é mediamente
pieno o totalmente vuoto. Se invece si é sempre comportato come scrivi, si deve considerare anche come é stato montato, quanto é facile la dissipazione del calore del condensatore e se ha una ventola, quanto é efficiente tutto il complessivo a seconda dell'etá. Con un po' di particolari in piú, sará piú facile trovare consigli sul forum. Comunque, per farti un esempio, il mio frigo, che ho ottimizzato negli anni di uso, in estate mediamente si accende ogni 15/17 minuti, funzionando per circa 4/5; considera che ha una ventola a bassa velocitá che forza aria fresca sul condensatore, e che il termostato meccanico di origine é stato sostituito con uno elettronico.
...
ciao mi sapresti indicare quale tipo di termostato elettronico hai montato ? Lo vorrei sostituire anche io sul mio Indel, quello meccanico di serie è troppo impreciso. 
Grazie.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 12:52:56
Ciao, ti porto la mia esperienza.
camper da 4 anni, in periodo di "tutto chiuso" ho fatto alcuni lavoretti sul camper, vuoi per eliminare scricchiolii fastidiosi di cui il mio helix ha sempre avuto, vuoi per migliorare la coibentazione in alcuni punti lasciati scoperti.
Nel fare queste operazioni ho smontato l'armadio che al suo interno contiene il frigo a compressore. Ho notato che il gruppo ventilatore/alette di raffreddamento era ricoperto da uno strato di sporcizia (penso che sia entrato dalla presa di aereazione in questi 4anni), ho pulito tutto con il compressore ad aria, ho aspirato e già che c'ero ho coibentato le pareti del frigo con 5cm di isolante.
Risultato è stato un raffreddamento più immediato, e una pausa elevata tra un'accensione e l'altra del gruppo compressore. Prima si accendeva in continuazione ora passa parecchio tempo.
ciao

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 15:13:07
In risposta al messaggio di Wibos del 30/05/2020 alle 23:22:03

ciao mi sapresti indicare quale tipo di termostato elettronico hai montato ? Lo vorrei sostituire anche io sul mio Indel, quello meccanico di serie è troppo impreciso.  Grazie.
Ho montato questo:

https://www.ebay.it/itm/TERMOST...

Ha molte funzioni tra le quali anche l'impostazione del ritardo di accensione, interessante per evitare la subitanea accensione ogni volta che si apre la porta. Ci vuole un pó di pazienza e continui aggiustamenti per adattarlo al proprio frigo, ma si raggiunge presto una buona ottimizzazione di efficienza.
In 3 anni non ha dato problemi; il suo originale é rimasto comunque montato ma disattivato.
@ IvanG
Non tutti i complessivi frigo hanno il condensatore ad alette con ventola, alcuni montano una sottile serpentina, spesso senza ventola. E' buona norma tenere pulito il tutto, ovviamente, e verificare che ci sia circolazione di aria fresca sufficiente, che é il presupposto di una resa ottimale. Eventualmente forzare aria dove necessita, il consumo di una ventola brushless a bassi giri é irrisorio ma aiuta moltissimo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 09:42:59
In risposta al messaggio di wippet del 31/05/2020 alle 15:13:07

Ho montato questo: Ha molte funzioni tra le quali anche l'impostazione del ritardo di accensione, interessante per evitare la subitanea accensione ogni volta che si apre la porta. Ci vuole un pó di pazienza e continui aggiustamenti
per adattarlo al proprio frigo, ma si raggiunge presto una buona ottimizzazione di efficienza. In 3 anni non ha dato problemi; il suo originale é rimasto comunque montato ma disattivato. @ IvanG Non tutti i complessivi frigo hanno il condensatore ad alette con ventola, alcuni montano una sottile serpentina, spesso senza ventola. E' buona norma tenere pulito il tutto, ovviamente, e verificare che ci sia circolazione di aria fresca sufficiente, che é il presupposto di una resa ottimale. Eventualmente forzare aria dove necessita, il consumo di una ventola brushless a bassi giri é irrisorio ma aiuta moltissimo.
...
Grazie per l’informazione. Ho osservato il luogo dove è installato il mio termostato: è attaccato all’evaporatore, lì però sente una temperatura ben differente da quella di un set-up di 5/6 gradi del reparto frigo, se la fabbrica lo ha messo li ci sarà un motivo. Pensavo di metterlo a metà dell’altezza del vano frigo, ma ho il timore che per il funzionamento del compressore non sia l’ideale.  Tu dove hai messo la sonda ?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 16:45:47
In risposta al messaggio di Wibos del 02/06/2020 alle 09:42:59

Grazie per l’informazione. Ho osservato il luogo dove è installato il mio termostato: è attaccato all’evaporatore, lì però sente una temperatura ben differente da quella di un set-up di 5/6 gradi del reparto frigo,
se la fabbrica lo ha messo li ci sarà un motivo. Pensavo di metterlo a metà dell’altezza del vano frigo, ma ho il timore che per il funzionamento del compressore non sia l’ideale.  Tu dove hai messo la sonda ?
...
Affiancata alla sonda originale. Il filo è abbastanza lungo per sperimentare anche posizioni diverse, ma alla fine, sul mio, va bene così; vanno fatte un po' di prove poiché ciascun frigo è differente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link