CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Compressore per pneumatici a batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2022 alle: 23:11:03
Il buon Tommaso consiglia a tutti il suo compressore professionale a 230V fabbricato in italia. Ho chiesto e non lo spediscono in svizzera. 

ora mi chiedo se qualcuno di voi usa un compressore a batteria ricaricabile. Makita ad esempio vende almeno tre modelli diversi. 

il vantaggio di un compressore a batteria e‘ che non ha il cavo elettrico e per questo e‘ forse piu‘ comodo da usare.

io gonfio i pneumatici posteriori del camper a 5.75 bar ed e‘ una pressione difficile da trovare presso i benzinai svizzeri. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 07:21:11
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/11/2022 alle 23:11:03

Il buon Tommaso consiglia a tutti il suo compressore professionale a 230V fabbricato in italia. Ho chiesto e non lo spediscono in svizzera.  ora mi chiedo se qualcuno di voi usa un compressore a batteria ricaricabile.
Makita ad esempio vende almeno tre modelli diversi.  il vantaggio di un compressore a batteria e‘ che non ha il cavo elettrico e per questo e‘ forse piu‘ comodo da usare. io gonfio i pneumatici posteriori del camper a 5.75 bar ed e‘ una pressione difficile da trovare presso i benzinai svizzeri. 
...
Ciao, Riesci a gonfiare pneumatici a 5,75 con un compressore a batteria? 
sai quanti BAR ha e la portata in litri? 
ha un serbatoio o va diretto?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 08:01:21

Il buon Tommaso consiglia a tutti il suo compressore professionale a 230V fabbricato in italia. Ho chiesto e non lo spediscono in svizzera.  ora mi chiedo se qualcuno di voi usa un compressore a batteria ricaricabile.
Makita ad esempio vende almeno tre modelli diversi.  il vantaggio di un compressore a batteria e‘ che non ha il cavo elettrico e per questo e‘ forse piu‘ comodo da usare. io gonfio i pneumatici posteriori del camper a 5.75 bar ed e‘ una pressione difficile da trovare presso i benzinai svizzeri. 
...
Non vorrei scompigliare le carte, proprio durante l'uscita del we scorso ho voluto testare il compressore del kit Fix&Go fornito di serie col mezzo, a bordo ho montato anche la ruota di scorta, ma preferisco avere con me anche il kit più che altro per il compressorino.
Arrivati ad Arezzo, alla domenica mattina, nel parcheggio camper, ho controllato la pressione di tutte e 4 le gomme appena cambiate, che in effetti, anche se non erano troppo giù, richiedevano un ripristino. Convinto di "bruciarlo" alla seconda ruota, sono invece riuscito a portare a 4.6 le anteriori e a 5.5 le posteriori (mia pressione standard, confermata sia dal manometro dello strumento che dal TPMS che ho a bordo), quindi 4 "stressate" abbastanza importanti in poco tempo.
C'è voluto un pò di tempo (circa 3/4 minuti a ruota), ovviamente l'ho lasciato "riposare" dopo ogni ruota, ma devo dire che mi ha sorpreso... forse si schianterà alla prossima ruota, ma nel frattempo ha fatto quello che gli ho chiesto.
Non so se riesce ad arrivare a 5.75, ma credo di si, magari senza prima averlo "stressato" troppo.

E' questo (con cavo attacco accendisigari lungo a sufficienza per arrivare alle ruote posteriori):

https://www.ebay.it/itm/1250094...

Avendo anche il kit di riparazione, acquistarlo solo come compressore forse è inutile... io però ce l'avevo di serie per cui me lo tengo così...

A puro titolo di info, tempo fa acquistai questo avviatore/compressore a batteria, l'unica volta che tentai di ripristinare la pressione ad una ruota, girò per un paio di minuti e poi si fermò aprendo una valvola di sicurezza (credo per raggiunto eccessivo calore). In quel contesto ripristinai la ruota con il compressorino di cui sopra, che anche in quel caso fece il suo sporco lavoro

https://www.amazon.it/dp/B08HN3...

Il compressore a batteria funziona ancora (ed ovviamente funziona ancora il booster integrato), ma non mi da più la fiducia necessaria per usarlo come compressore, per cui metà dei soldi del suo acquisto li ho buttati (tanto valeva acquistare il solo booster di avviamento, che tra l'altro occupa un terzo dello spazio)
Esperienze personali ovviamente...

Davide

Modificato da nanonet il 01/12/2022 alle 08:50:08
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 08:47:33
In risposta al messaggio di nanonet del 01/12/2022 alle 08:01:21

Non vorrei scompigliare le carte, proprio durante l'uscita del we scorso ho voluto testare il compressore del kit Fix&Go fornito di serie col mezzo, a bordo ho montato anche la ruota di scorta, ma preferisco avere con
me anche il kit più che altro per il compressorino. Arrivati ad Arezzo, alla domenica mattina, nel parcheggio camper, ho controllato la pressione di tutte e 4 le gomme appena cambiate, che in effetti, anche se non erano troppo giù, richiedevano un ripristino. Convinto di bruciarlo alla seconda ruota, sono invece riuscito a portare a 4.6 le anteriori e a 5.5 le posteriori (mia pressione standard, confermata sia dal manometro dello strumento che dal TPMS che ho a bordo), quindi 4 stressate abbastanza importanti in poco tempo. C'è voluto un pò di tempo (circa 3/4 minuti a ruota), ovviamente l'ho lasciato riposare dopo ogni ruota, ma devo dire che mi ha sorpreso... forse si schianterà alla prossima ruota, ma nel frattempo ha fatto quello che gli ho chiesto. Non so se riesce ad arrivare a 5.75, ma credo di si, magari senza prima averlo stressato troppo. E' questo (con cavo attacco accendisigari lungo a sufficienza per arrivare alle ruote posteriori): Avendo anche il kit di riparazione, acquistarlo solo come compressore forse è inutile... io però ce l'avevo di serie per cui me lo tengo così... A puro titolo di info, tempo fa acquistai questo avviatore/compressore a batteria, l'unica volta che tentai di ripristinare la pressione ad una ruota, girò per un paio di minuti e poi si fermò aprendo una valvola di sicurezza (credo per raggiunto eccessivo calore). In quel contesto ripristinai la ruota con il compressorino di cui sopra, che anche in quel caso fece il suo sporco lavoro Il compressore a batteria funziona ancora (ed ovviamente funziona ancora il booster integrato), ma non mi da più la fiducia necessaria per usarlo come compressore, per cui metà dei soldi del suo acquisto li ho buttati (tanto valeva acquistare il solo booster di avviamento, che tra l'altro occupa un terzo dello spazio) Esperienze personali ovviamente...  
...
Il mio sembra uguale ma quando ci provai io si fermò a 4.5 e a li non si schiodò indecision
Non ricordo i dettagli ma, se dici così, probabilmente mi sono arreso troppo presto. Proverò a lasciarlo attaccato più a lungo..
Anche io lo porto pur se ho la ruota di scorta.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 09:20:44
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/12/2022 alle 08:47:33

Il mio sembra uguale ma quando ci provai io si fermò a 4.5 e a li non si schiodò  Non ricordo i dettagli ma, se dici così, probabilmente mi sono arreso troppo presto. Proverò a lasciarlo attaccato più a lungo.. Anche io lo porto pur se ho la ruota di scorta.  
In realtà lui gonfia, pianino ma gonfia, da 5.1 a 5.5 ci ha messo un pò, ma come dicevo, roba di 2/3 minuti.
Che ce la facesse ci speravo (altrimenti non avrebbe senso darlo in dotazione ad un mezzo le cui gomme richiedono 5.5 bar), la mia preoccupazione era (e rimane tutt'ora) che sia fragile o che non duri nel tempo.
Ho evitato di "massacrarlo", per cui l'ho fatto riposare 5 minuti tra una ruota e l'altra, anche perchè ad ogni stop, la ventolina al suo interno era sempre accesa, piccina piccina, non so cosa raffreddi, ma qualcosa tenta di fare....

Fate vobis, come oggetto è quello che è, ma dopo il mio "stress test" credo che per averlo come strumento di ripristino una volta ogni tanto (non necessariamente per 4 gomme alla volta come ho fatto io) vada più che bene, ma se si cerca qualcosa di abbastanza professionale, è meglio qualcos'altro.
Però ripeto, averlo in dotazione ok, ma visto che integra il sistema di riparazione gomme (compreso il liquido apposito) acquistarlo solo come compressore forse è inutile

Davide

Modificato da nanonet il 01/12/2022 alle 09:23:36
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 10:00:31
In risposta al messaggio di nanonet del 01/12/2022 alle 09:20:44

In realtà lui gonfia, pianino ma gonfia, da 5.1 a 5.5 ci ha messo un pò, ma come dicevo, roba di 2/3 minuti. Che ce la facesse ci speravo (altrimenti non avrebbe senso darlo in dotazione ad un mezzo le cui gomme richiedono
5.5 bar), la mia preoccupazione era (e rimane tutt'ora) che sia fragile o che non duri nel tempo. Ho evitato di massacrarlo, per cui l'ho fatto riposare 5 minuti tra una ruota e l'altra, anche perchè ad ogni stop, la ventolina al suo interno era sempre accesa, piccina piccina, non so cosa raffreddi, ma qualcosa tenta di fare.... Fate vobis, come oggetto è quello che è, ma dopo il mio stress test credo che per averlo come strumento di ripristino una volta ogni tanto (non necessariamente per 4 gomme alla volta come ho fatto io) vada più che bene, ma se si cerca qualcosa di abbastanza professionale, è meglio qualcos'altro. Però ripeto, averlo in dotazione ok, ma visto che integra il sistema di riparazione gomme (compreso il liquido apposito) acquistarlo solo come compressore forse è inutile  
...
Io avevo ipotizzato che come riparatore d'emergenza andasse bene anche se gonfiava di meno, lasciandoti comunque la possibilità di raggiungere un gommista o un benzinaio per ripristinare la pressione corretta.
Anche quando in moto mi portavo dietro il fast, non avrei considerato definitiva la gonfiatura (indipendentemente dal fatto che non c'era il manometro smiley).
Assumendo che funzioni, in passato vidi che online se ne trovavano di usati, magari senza la ricarica, a poco, per cui  considerando anche il peso e le dimensioni contenute, può essere comunque valutato anche solo come compressore, visto anche che trovo sempre più difficile trovare benzinai col compressore.
Alla prossima uscita ci riprovo.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 11:31:33
In risposta al messaggio di nanonet del 01/12/2022 alle 08:01:21

Non vorrei scompigliare le carte, proprio durante l'uscita del we scorso ho voluto testare il compressore del kit Fix&Go fornito di serie col mezzo, a bordo ho montato anche la ruota di scorta, ma preferisco avere con
me anche il kit più che altro per il compressorino. Arrivati ad Arezzo, alla domenica mattina, nel parcheggio camper, ho controllato la pressione di tutte e 4 le gomme appena cambiate, che in effetti, anche se non erano troppo giù, richiedevano un ripristino. Convinto di bruciarlo alla seconda ruota, sono invece riuscito a portare a 4.6 le anteriori e a 5.5 le posteriori (mia pressione standard, confermata sia dal manometro dello strumento che dal TPMS che ho a bordo), quindi 4 stressate abbastanza importanti in poco tempo. C'è voluto un pò di tempo (circa 3/4 minuti a ruota), ovviamente l'ho lasciato riposare dopo ogni ruota, ma devo dire che mi ha sorpreso... forse si schianterà alla prossima ruota, ma nel frattempo ha fatto quello che gli ho chiesto. Non so se riesce ad arrivare a 5.75, ma credo di si, magari senza prima averlo stressato troppo. E' questo (con cavo attacco accendisigari lungo a sufficienza per arrivare alle ruote posteriori): Avendo anche il kit di riparazione, acquistarlo solo come compressore forse è inutile... io però ce l'avevo di serie per cui me lo tengo così... A puro titolo di info, tempo fa acquistai questo avviatore/compressore a batteria, l'unica volta che tentai di ripristinare la pressione ad una ruota, girò per un paio di minuti e poi si fermò aprendo una valvola di sicurezza (credo per raggiunto eccessivo calore). In quel contesto ripristinai la ruota con il compressorino di cui sopra, che anche in quel caso fece il suo sporco lavoro Il compressore a batteria funziona ancora (ed ovviamente funziona ancora il booster integrato), ma non mi da più la fiducia necessaria per usarlo come compressore, per cui metà dei soldi del suo acquisto li ho buttati (tanto valeva acquistare il solo booster di avviamento, che tra l'altro occupa un terzo dello spazio) Esperienze personali ovviamente...  
...

Ottima informazione,

anch'io oltre alla ruota di scorda porto questo compressorino ma non l'ho mai provato anzi, una volta un'amico me lo chiese per gonfiare la gomma della bicicletta ma successe un disastro.
Lo fece partire anche con il liquido sigillante e vuotò tutta la bomboletta ovunque con danni ai vestiti, custodia e quanto c'era attorno.
Ora pensavo di ripristinarlo ma la bomboletta costa un'occhio e senza conoscere l'effettiva efficacia.

Ho comunque ruota di scorta, kit di riparazione ed ora so di avere anche un compressore efficace almeno per arrivare tranquillamente fino ad un eventuale distributore.

Grazie Davide.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 12:25:22
ho un compressorino originale mercedes che usai una volta sola in vita mia (non ricordo in che occasione e per che ruota) e ripensandoci funzionò. Però lo ricordo scomodo da usare e da riporre al suo posto sotto il sedile (credo) e vorrei un altro apparecchio.

Makita ha questi compressori a batteria che teoricamente dovrebbero funzionare tutti (tutti senza serbatoio)

a batteria 18V

- DMP 180 : max 8.3 bar, 12 litri / min (pompa per 5 minuti e sta fermo a raffreddare 5 minuti), peso 1.4-1.7 kg (a seconda della batteria), 27x8x17.4 cm

- DMP 181 : max 11.1 bar, 22 litri / min (pompa per 10 minuti e sta fermo a raffreddare 5 minuti), peso 2.5-2.8 kg (a seconda della batteria), 30x11x23 cm

a batteria 40V

- MP001G : max 11.1 bar, 24 litri / min (pompa per 10 minuti e sta fermo a raffreddare 5 minuti), peso 2.9-3.5 kg (a seconda della batteria), 35x11x23 cm

è chiaro che quello con batteria a 40V sarà il migliore, gli ultimi due modelli sono molto simili. Mi chiedo però se il primo modello che pesa meno sia sufficiente.

Nei video online su youtube fanno dimostrazioni su pneumatici con 3 bar di pressione e a me serve il doppio di pressione.

c'è poi un'altra marca che ha un compressore a batteria che sarebbe ancora migliore:

Milwaukee M18 BI-O (pure senza serbatoio): max 10.3 bar, 40 litri / min, 18V, 3.2 kg, 35x16x20 cm

che ne pensate ?

è sufficiente il più piccolo che pesa e ingombra meno o ce ne vuole uno più grande ?

il compressore professionale di Tommaso a 230V pesa da solo 5 kg e credo pompi 56 litri / min (2800 giri al minuto x 20 ml):

https://www.aircompline.it/prod...

come baccano quello a 230V credo sia il peggiore di tutti.

Modificato da sergiozh il 01/12/2022 alle 12:36:55
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 12:58:54
In risposta al messaggio di alexf del 01/12/2022 alle 11:31:33

Ottima informazione, anch'io oltre alla ruota di scorda porto questo compressorino ma non l'ho mai provato anzi, una volta un'amico me lo chiese per gonfiare la gomma della bicicletta ma successe un disastro. Lo fece partire
anche con il liquido sigillante e vuotò tutta la bomboletta ovunque con danni ai vestiti, custodia e quanto c'era attorno. Ora pensavo di ripristinarlo ma la bomboletta costa un'occhio e senza conoscere l'effettiva efficacia. Ho comunque ruota di scorta, kit di riparazione ed ora so di avere anche un compressore efficace almeno per arrivare tranquillamente fino ad un eventuale distributore. Grazie Davide.
...
Ciao Alex, ho visto che i Fix&Go attuali hanno "una faccia" un pò differente dal mio, che è questo
image(4375).png

... ma la sostanza non cambia, ci sono sempre i due tubetti, uno trasparente (evidenziato in blu) per immettere nella ruota il liquido sigillante ed uno nero (evidenziato in rosso, purtroppo non visibile nella foto, ma è lì) per l'aria compressa. Chiaramente se si intende solamente gonfiare la ruota, occorre utilizzare il tubetto nero, e posizionare il commutatore sul simbolo della pompetta manuale per aria (ruotato a dx). Se il commutatore è ruotato a sx (sul simbolo della ruota forata) all'accensione esce il liquido dal tubetto trasparente.
Di certo lo saprai già, ma lo ripeto anche per chi legge e magari non conosce l'oggetto

wink
Davide

Modificato da nanonet il 01/12/2022 alle 12:59:45
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 13:26:16
funzionano bisogna darli il tempo e ogni tanto farli riposare specialmente quando arriva a pressioni importanti sopra circa a tre .
Il liquido funziona se non scaduto vedi le batterie delle pile ...
Può riparare perdite di qualche mm solo se sul battistrada avendo l accortezza di seguire le istruzioni .valvola parte alta della ruota darli a bastanza pressione e ripartire per dare modo al liquido di distribuirsi piu uniformemente e quindi lo farà solo ,causa forza centrifuga solo sulla  fascia battistrada
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 14:56:25

...
Io ho quello parkside

https://www.amazon.it/Parkside-...

(al lidl costa meno)

ho tirato su tutte e 5 le gomme da  5+/-2 a 5.5 +/- 1 bar
e' comodo percìhe' imposti la pressione premi start e lo lasci viaggiare: si stacca da solo
unico difetto e' che scalda parecchio .. alla quinta gomma il tubo bruciava

ho poi verificato con un manometro e la pressione era giusta +/- 1 bar (chi vuole roba piu' precisa compri altro ... va da se ... )

ora me lo porto sempre dietro .. oltre al compressore a 12v che non sto piu' usando perche' questo e' piu' comodo!

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 15:20:13
In risposta al messaggio di DonLimpio del 01/12/2022 alle 14:56:25

Io ho quello parkside (al lidl costa meno) ho tirato su tutte e 5 le gomme da  5+/-2 a 5.5 +/- 1 bar e' comodo percìhe' imposti la pressione premi start e lo lasci viaggiare: si stacca da solo unico difetto e' che scalda
parecchio .. alla quinta gomma il tubo bruciava ho poi verificato con un manometro e la pressione era giusta +/- 1 bar (chi vuole roba piu' precisa compri altro ... va da se ... ) ora me lo porto sempre dietro .. oltre al compressore a 12v che non sto piu' usando perche' questo e' piu' comodo!  
...
Quale tubo bruciava alla quinta gomma ?

il tubo flessibile del’aria che porta l‘aria dal compressore al pneumatico o quale tubo ?

se bruciava il tubo dell‘aria come mai ? Era calore che dal compressore esce e va al tubo dell‘aria ?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 15:50:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/12/2022 alle 15:20:13

Quale tubo bruciava alla quinta gomma ? il tubo flessibile del’aria che porta l‘aria dal compressore al pneumatico o quale tubo ? se bruciava il tubo dell‘aria come mai ? Era calore che dal compressore esce e va al tubo dell‘aria ?
L'aria che esce da un compressore è molto calda e il primo tratto flessibile deve essere di gomma resistente al calore, almeno fino al raccordo con il tubo che prosegue verso il resto dell'impianto

mi riferisco a compressori anche da 12V, ne ho due da 10 BAR 160 lmin e ti asscuro che non li puoi toccare dopo 5 minuti di funzionamento

in emergenza o per gonfiare con tanta tanta pazienza vanno bene quasi tutti, io ho fatto 5 viaggi in sud america portandomi dietro il compressore della Lidl in valigia (andavo a noleggio) mi ha salvato e non solo una volta ma per gonfiare una gomma bucata (dopo averla riparata) ci ha messo un'ora pause comprese per non farlo fondere

quindi in emergenza va bene anche quello, ancora lo ho da parte è una reliquia, se invece si vuole fare in fretta, oppure si ha un 4x4 con il quale si fa sabbia, il gonfia sgonfia si fa di continuo e se non vuoi farci la notte ti serve un impianto fisso

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 16:13:09
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/12/2022 alle 15:20:13

Quale tubo bruciava alla quinta gomma ? il tubo flessibile del’aria che porta l‘aria dal compressore al pneumatico o quale tubo ? se bruciava il tubo dell‘aria come mai ? Era calore che dal compressore esce e va al tubo dell‘aria ?
scusa l' ho dato per scontato :
e' il tubo flessibile del’aria che porta l‘aria dal compressore allo pneumatico e si scalda per via dell' aria che se compressa viene appunto scaldata

sono poi d'accordo che per usi speciali servano attrezzature speciali .. per tirare su le gomme prima di partire quel piccoletto va alla grande

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 19:26:49
Non sapevo che l‘aria che esce dal compressore e‘ calda….

a me serve solo per pompare le ruote quando perdono pressione col tempo, non per pompare da zero una ruota sgonfia.

secondo voi il piu‘ piccolo makita da 12 litri al minuto per questo lavoro basterebbe ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 19:54:40

Sergio personalmente direi di lasciar perdere compressorini con propria batteria ma prendilo a 12V valido e affidabile che collegherai all'impianto 12V del tuo camper ma per pompare fino a 6 bar con portata di aria accettabile deve avere valide  caratteristiche e li trovi anche in Svizzera , se prendi quelli con propria batteria temo che dovrai farti una buona scorta di batterie e quando ti servirà le batterie saranno quasi scariche , il consumo di un compressore e sempre proporzionale alla pressione di lavoro , idem anche per la sua portata effettiva che diminuisce all'aumentare della pressione quindi anche il consumo elettrico aumenta drasticamente 
Mario
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 20:57:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/12/2022 alle 19:26:49

Non sapevo che l‘aria che esce dal compressore e‘ calda…. a me serve solo per pompare le ruote quando perdono pressione col tempo, non per pompare da zero una ruota sgonfia. secondo voi il piu‘ piccolo makita da 12 litri al minuto per questo lavoro basterebbe ?
Non sò quanto vuoi spendere ma questo è il compressore più economico tra quelli con ottima portata, io ce l'ho fisso con serbatoio e pressotato ma funziona benissimo anche cosi

https://www.aylmermotors.com/it...

Modificato da rubylove il 01/12/2022 alle 21:56:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 21:38:19

...
Quello che ho io, in effetti penso che ora si avvicini ai 300 euro, visto che 10 anni fa lo pagai piu di 200. Poi se non spediscono in Svizzera, discorso chiuso.
Però, se hai il compressore Mercedes, io userei quello, lo ho anch'io e sembra ben fatto e potente. Se guardi, la presa in cabina è dichiarata per 25A visto che quel compressore tira parecchia corrente, segno che non è un giocattolo. Il cavo è adeguato a raggiungere qualsiasi delle 4 ruote. Tutti quei compressori, vanno usati con motore acceso perchè si ha un voltaggio un po maggiore e funzionano meglio.

Eviterei un compressore a batteria perchè sicuramente la volta che ti servisse, avrai la batteria scarica.  Se è solo per non dovere arrotolare il cavo per riporlo, mi sembra una fatica da poco.
Il compressorino Mercedes lo ho nel garage del camper, e li non è una fatica riporlo. La comodità di quello è che il flacone del liquido è a parte e in una scatola a parte e quindi se non serve lo lasci dove è.

Si è parlato del compressorino Parkside a pistola, a batteria, ho anche quello (alla LIDL erano pochi euro senza la batteria, che di quelle ne ho gia 13 per altri utensili), lo ho usato a casa, per rapidità, per gonfiare i soffietti delle sospensioni (2,75 bar) e ha fatto in un attimo, ma il volume è infinitesimale. Non ci ho mai neppure pensato di poterlo usare per gonfiare una gomma del camper senza rischiare di distruggerlo, non mi sembra qualcosa di idoneo. Poi che ce la possa fare, abbiamo la prova, ma che non si massacri non ne sarei certo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/12/2022 alle 21:40:56
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 04:01:07
mio marito dice che abbiamo provato a gonfiare un pneumatico col compressorino sprinter in dotazione al camper e che era meglio di niente ma non siamo riusciti a portare il pneumatico alla pressione desiderata. io non mi ricordo di questo tentativo. credo abbiamo gonfiato le gomme della bici col compressorino una volta ma ricordo solo che era o in spagna o in portogallo.

io credevo che il compressore di tommaso costasse molto di più. potrei farlo spedire al confine tra svizzera e italia o in germania e importarlo io. mi scoccia un po' il suo peso e il fatto che se ha un problema in futuro o se necessita di un servizio per spedirlo al fabbricante in italia e rimandarlo in svizzera sarà di nuovo complicato. anche il fatto che ha un cavo non è una cosa desiderabile anche se pure gli accumulatori non sono senza pecche naturalmente.

il comopressore makita MP001G (il più potente a 40V) in germania costa 120 euro, la batteria va da 2A a 5A (in altre nazioni credo esiste anche da 8A) va da 91 euro per quella da 2A a 170 euro per quella da 5A.
il caricabatteria costa 89 euro

totale della spesa da 300 a 380 euro a seconda della capacità della batteria. gli altri due compressori makita costeranno meno. Forse si trovano anche kit con batteria che costano qualcosa di meno.

il compressore makita da 18V e potenza simile a quello da 40V (modello superiore al makita da 18V piccolo) si trova in kit con batteria e caricabatteria a partire da 174 euro.

la batteria makita ha degli indicatori che indicano quanto la batteria è carica, dunque non ci si trova improvvisamente con la batteria bassa senza preavviso.

la maggior parte del prezzo va in batterie e caricabatteria e questo è una scocciatura. sono batterie che però sono usabili su tanti attrezzi makita, ma a me non servono. forse potrei prendere una lampada-dadio a batteria makita ma non è una vera esigenza.

io suppongo che almeno la batteria da 5A sia sufficientemente potente per gonfiare tutti i penumatici in. quanto 5A a 40V corrispondono a una batteria al piombo da 16A scaricata completamente, dunque forse in pratica a una batteria al piombo da 50A scaricata del 30%.

non è che la soluzione con accumulatore mi soddisfi pure molto perché ci vuole batteria e caricabatteria ma anche la soluzione col filo non mi piace molto.

di compressorini buoni col filo non è che ne ho visti molti a parte quello italiano. se sono a 12V ci vuole un filo grosso lungo che pure non è il massimo. a 230 V credo che il mio inverter sarebbe potente a sufficienza.

Modificato da sergiozh il 02/12/2022 alle 04:13:38
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 07:22:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/12/2022 alle 04:01:07

mio marito dice che abbiamo provato a gonfiare un pneumatico col compressorino sprinter in dotazione al camper e che era meglio di niente ma non siamo riusciti a portare il pneumatico alla pressione desiderata. io non mi
ricordo di questo tentativo. credo abbiamo gonfiato le gomme della bici col compressorino una volta ma ricordo solo che era o in spagna o in portogallo. io credevo che il compressore di tommaso costasse molto di più. potrei farlo spedire al confine tra svizzera e italia o in germania e importarlo io. mi scoccia un po' il suo peso e il fatto che se ha un problema in futuro o se necessita di un servizio per spedirlo al fabbricante in italia e rimandarlo in svizzera sarà di nuovo complicato. anche il fatto che ha un cavo non è una cosa desiderabile anche se pure gli accumulatori non sono senza pecche naturalmente. il comopressore makita MP001G (il più potente a 40V) in germania costa 120 euro, la batteria va da 2A a 5A (in altre nazioni credo esiste anche da 8A) va da 91 euro per quella da 2A a 170 euro per quella da 5A. il caricabatteria costa 89 euro totale della spesa da 300 a 380 euro a seconda della capacità della batteria. gli altri due compressori makita costeranno meno. Forse si trovano anche kit con batteria che costano qualcosa di meno. il compressore makita da 18V e potenza simile a quello da 40V (modello superiore al makita da 18V piccolo) si trova in kit con batteria e caricabatteria a partire da 174 euro. la batteria makita ha degli indicatori che indicano quanto la batteria è carica, dunque non ci si trova improvvisamente con la batteria bassa senza preavviso. la maggior parte del prezzo va in batterie e caricabatteria e questo è una scocciatura. sono batterie che però sono usabili su tanti attrezzi makita, ma a me non servono. forse potrei prendere una lampada-dadio a batteria makita ma non è una vera esigenza. io suppongo che almeno la batteria da 5A sia sufficientemente potente per gonfiare tutti i penumatici in. quanto 5A a 40V corrispondono a una batteria al piombo da 16A scaricata completamente, dunque forse in pratica a una batteria al piombo da 50A scaricata del 30%. non è che la soluzione con accumulatore mi soddisfi pure molto perché ci vuole batteria e caricabatteria ma anche la soluzione col filo non mi piace molto. di compressorini buoni col filo non è che ne ho visti molti a parte quello italiano. se sono a 12V ci vuole un filo grosso lungo che pure non è il massimo. a 230 V credo che il mio inverter sarebbe potente a sufficienza.
...
Quello che ho messo nel link è il miglior compressore da 10 BAR 160 l al minuto in commercio come rapporto qualità prezzo, meno di 120 euro
non è a batteria (è un pregio non un difetto)  si collega a 12V con due morsetti a coccodrillo,  con quel compressore gonfi le gomme per davvero non per scherzo

Lo puoi anche montare fisso con bombola ecc.. questo migliora le prestazioni ma per un uso camperistico va bene cosi com'è

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 08:03:06
In risposta al messaggio di rubylove del 01/12/2022 alle 20:57:32

Non sò quanto vuoi spendere ma questo è il compressore più economico tra quelli con ottima portata, io ce l'ho fisso con serbatoio e pressotato ma funziona benissimo anche cosi  
quel compressore succhia fino a 45A. per usarlo dovrei collegarlo allàlternatore direttamente.

la mia batteria servizi è di 65Ah e 45A non le fanno bene.

lo colleghi alla batteria servizi ? quanti Ah ha la tua batteria servizi ?

hai misurato quanti A effettivamente succhia quel compressore ? che sezioni devono avere i cavi tra batteria e quel compressore ?

Quanto pesa ?

mesi / anni fa feci una ricerca approfondita sul web per compressori a 12V e 230V e mi ricordo di averlo visto.

Modificato da sergiozh il 02/12/2022 alle 08:06:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link