CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Compressore per pneumatici a batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 66
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 09:33:21
Mio marito vuole prendere un makita grande 18V o 40V. Credo prenderemo il 18V perche‘ costa meno e e‘ quasi uguale al modello 40V.

le batterie da 18V inoltre hanno un caricabatterie a 12V, mentre quelle a 40V non lo hanno.

ho visto un viair per camion che e‘ una bestia, va 40 minuti al massimo senza fermarsi. Pesa 8 (?) kg.

https://www.youtube.com/watch?v...

quel viair del link e‘ quello per camper e a usarlo diventa molto caldo.

Modificato da sergiozh il 05/12/2022 alle 09:42:30
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 10:36:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/12/2022 alle 09:33:21

Mio marito vuole prendere un makita grande 18V o 40V. Credo prenderemo il 18V perche‘ costa meno e e‘ quasi uguale al modello 40V. le batterie da 18V inoltre hanno un caricabatterie a 12V, mentre quelle a 40V non lo
hanno. ho visto un viair per camion che e‘ una bestia, va 40 minuti al massimo senza fermarsi. Pesa 8 (?) kg. quel viair del link e‘ quello per camper e a usarlo diventa molto caldo.
...
Tra 18V e 40v c'è una bella differenza di rendimento, di solito si raggiungono potenze superiori con voltaggi più alti

IL Tmax è equivalente al Viair come pressione e volume ma costa la metà perchè non è un prodotto col nome VIAIR che è considerato il top, deo compressori portatili, io ce l'ho sulla Land cruiser ma ci faccio fuoristrada e deserto, si gonfia e sgonfia di continuo, a voi va bene qualsiasi compressore da 8/10BAR anche con un volume d'aria inferiore,  ci vuoe solo più tempo a gonfiare, se serve per ripristinare vanno bene anche quelli più economici (non sò quanto durano però) il Tmax costa poco per essere un compressore da 10BAR 160 lmin e funziona molto bene oltre ad abver dato prove di ottima robustezza c'è anche il Tmax da 72 lmin che credo costi 70/80 euro ed è più leggero dei quello da160 lmin
va considerato che quelli poco potenti ci mettono parecchi e di conseguenza raggiungono più facilmente la soglia di protezione termica per sovrattemperatura

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 14:27:26
Con quello makita da 40V e una batteria grossa piena riempi 4 pneumatici da furgone a 6 bar da zero mentre con quello da 18V ne riempi solo 3 e impiega un po‘ piu‘ di tempo dell‘altro.

Modificato da sergiozh il 05/12/2022 alle 14:28:08
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 15:40:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/12/2022 alle 14:27:26

Con quello makita da 40V e una batteria grossa piena riempi 4 pneumatici da furgone a 6 bar da zero mentre con quello da 18V ne riempi solo 3 e impiega un po‘ piu‘ di tempo dell‘altro.
Se ti riferisci alla portata della batteria, la differenza sembra poca, questo può dipendere anche dalla corrente magari quella da 18V ha 4A e quella da 40 V ne ha meno,  poi i dati dei costruttori vanno sempre presi con le molle, l'altro è sempre Makita? Se principalmente ci fai aggiustamenti di pressione e ti piace avere un sistema a batteria perchè no? 
io posso suggerirti il Tmax ma io sono un pò condizionato dal fatto che ci faccio un uso un pò più gravoso ma per usi normali vanno bene quadi tutti, soprattutto se non ti importa del tempo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 16:31:01
Si sia il compressore a batteria da 18V che quello da 40V sono entrambi makita e sono molto simili per dimensione e per prestazioni.

makita ha tanti attrezzi a batteria e la sua linea piu‘ recente di accumulatori sono a 40V e sono pensati per compiti piu‘ gravosi di quelli a 18V. Le batterie a 18V costano molto meno di quelle a 40V, ce ne sono di tante capienza e si possono scambiare tra tanti apparecchi. A me pero‘ credo servira‘ solo il compressore con batterie makita e penso faro‘ esclusivamente rabbocchi.

dovesse forarsi una ruota ho quella di scorta che non so cambiare da solo e che eventualmente pure lei avra‘ bisogno solo di un rabbocco.

un compressore a batterie lo posso usare anche per la bici mentre con uno potente messo sulla bici bisogna fare molta attenzione a non far entrare in poco tempo troppa aria nella bici.

Modificato da sergiozh il 05/12/2022 alle 16:32:48
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 17:18:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/12/2022 alle 16:31:01

Si sia il compressore a batteria da 18V che quello da 40V sono entrambi makita e sono molto simili per dimensione e per prestazioni. makita ha tanti attrezzi a batteria e la sua linea piu‘ recente di accumulatori sono
a 40V e sono pensati per compiti piu‘ gravosi di quelli a 18V. Le batterie a 18V costano molto meno di quelle a 40V, ce ne sono di tante capienza e si possono scambiare tra tanti apparecchi. A me pero‘ credo servira‘ solo il compressore con batterie makita e penso faro‘ esclusivamente rabbocchi. dovesse forarsi una ruota ho quella di scorta che non so cambiare da solo e che eventualmente pure lei avra‘ bisogno solo di un rabbocco. un compressore a batterie lo posso usare anche per la bici mentre con uno potente messo sulla bici bisogna fare molta attenzione a non far entrare in poco tempo troppa aria nella bici.
...
Guarda che anche se fori, ce l fai a gonfiare da zero, ci metterà più tempo e magari potresti aver bisogno di ricaricare la batteria, penso che se tu fai questa scelta avrai un inverter sinusoidale immagino

Io con il compressore del furgone ci ho rigonfiato il vaso di espansione della Fiamma che è un vero giocattolo, devi stare attento a non schiacciare troppo la pistola, non sò come è fatto quello ma di solito possono dosare l'aria in uscita per non fare danni alle bici
Quindi non credo proprio che avrai problemi

Io suggerisco sempre compressori di un certo tipo e che derivano dal fuoristrada perchè con quelli puoi anche fare un vero impianto, questo ha un senso se hai un mezzo con quale fai certi percorsi e ancora di più se fai sabbia, la sabbia richiede sgonfiaggi e rigonfiaggi continui, quindi altra storia

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 18:20:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/12/2022 alle 16:31:01

Si sia il compressore a batteria da 18V che quello da 40V sono entrambi makita e sono molto simili per dimensione e per prestazioni. makita ha tanti attrezzi a batteria e la sua linea piu‘ recente di accumulatori sono
a 40V e sono pensati per compiti piu‘ gravosi di quelli a 18V. Le batterie a 18V costano molto meno di quelle a 40V, ce ne sono di tante capienza e si possono scambiare tra tanti apparecchi. A me pero‘ credo servira‘ solo il compressore con batterie makita e penso faro‘ esclusivamente rabbocchi. dovesse forarsi una ruota ho quella di scorta che non so cambiare da solo e che eventualmente pure lei avra‘ bisogno solo di un rabbocco. un compressore a batterie lo posso usare anche per la bici mentre con uno potente messo sulla bici bisogna fare molta attenzione a non far entrare in poco tempo troppa aria nella bici.
...
Avendo sul camper una batteria e anche bella grossa e sempre carica, mi sembra una follia andare a complicarsi la vita con un compressore con sua batteria che va gestita, e che sicuramente nel bisogno sarà scarica.
Non sono contrario agli utensili a batteria, anzi, ne utilizzo un discreto numero, anche motoseghe a batteria che affianco a quelle a scoppio, ma proprio perchè li uso so che la gestione delle batterie non è cosa da poco. Stamattina ho usato un soffiatore per le foglie di grossa potenza, ma per poterlo usare per cio che serve mi servono 6 batterie da 20V 4Ah perchè ne usa due affiancate (40V) e in 15-20 minuti le fa fuori. Ma in tal caso è stato un obbligo perchè devo lavorare dove non posso fare altro, ma i costi importanti delle batterie e dell utensile, se potessi li avrei evitati.

A proposito, hai visto che qui sul COL c'è questo in Offerta: 

https://www.camperonline.it/con...

lo fai installare all interno della base del sedile di guida, collegato a BM che è li accanto, e poi ti fai mettere due prese di aria ai lati dei due sedili, aprendo gli sportelli arrivi bene sia alle ruote sinistre che a quelle destre.
Certo che anche l installazione, se la fai fare ha un costo, e poi da risolvere come farselo spedire, ma sarebeb una soluzione pratica e ottimale.
Se un domani dovessi installare i soffietti, con lo stesso compressore e due eletrovalvole fai l impianto automatico per i soffietti.

Io gonfio le bici con il compressore potente, anche quello di casa da 50 litri,  basta che quando arrivi alla pressione molli il grilletto. Certo che per gonfiare le bici a 5 bar  bastano pochi secondi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/12/2022 alle 18:24:58
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 19:18:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2022 alle 18:20:44

Avendo sul camper una batteria e anche bella grossa e sempre carica, mi sembra una follia andare a complicarsi la vita con un compressore con sua batteria che va gestita, e che sicuramente nel bisogno sarà scarica. Non sono
contrario agli utensili a batteria, anzi, ne utilizzo un discreto numero, anche motoseghe a batteria che affianco a quelle a scoppio, ma proprio perchè li uso so che la gestione delle batterie non è cosa da poco. Stamattina ho usato un soffiatore per le foglie di grossa potenza, ma per poterlo usare per cio che serve mi servono 6 batterie da 20V 4Ah perchè ne usa due affiancate (40V) e in 15-20 minuti le fa fuori. Ma in tal caso è stato un obbligo perchè devo lavorare dove non posso fare altro, ma i costi importanti delle batterie e dell utensile, se potessi li avrei evitati. A proposito, hai visto che qui sul COL c'è questo in Offerta:  lo fai installare all interno della base del sedile di guida, collegato a BM che è li accanto, e poi ti fai mettere due prese di aria ai lati dei due sedili, aprendo gli sportelli arrivi bene sia alle ruote sinistre che a quelle destre. Certo che anche l installazione, se la fai fare ha un costo, e poi da risolvere come farselo spedire, ma sarebeb una soluzione pratica e ottimale. Se un domani dovessi installare i soffietti, con lo stesso compressore e due eletrovalvole fai l impianto automatico per i soffietti. Io gonfio le bici con il compressore potente, anche quello di casa da 50 litri,  basta che quando arrivi alla pressione molli il grilletto. Certo che per gonfiare le bici a 5 bar  bastano pochi secondi.
...
Gia si è discusso di questo, sembra che Sergio voglia un portatile, cioè qualcosa di semplice e tu proponi non un compressore volante ma un impianto, io gliell'ho  detto ma non lo vuole

Poi scusa ma quel prezzo mica è un affare, a quel prezzo prendo un Viair

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 20:50:36
Dipendesse da me sarei indeciso tra compressore a batteria e compressore da usare con motore acceso a 12V e forse anche compressore a 230V.

mio marito dice solo a batteria e allora compriamo quello che usero‘ anche in casa per un ‚liftcar‘ oltre a bici come ho spiegato in precedenza.

il compressore a batteria makita a 18V ha pure un caricabatteria a 12V che e‘ ideale per la ricarica in camper.

la gestione di una sola batteria a 18V che ha un indicatore del suo stato di carica a me sembra sia molto semplice.

Modificato da sergiozh il 05/12/2022 alle 20:53:22
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 21:05:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2022 alle 18:20:44

Avendo sul camper una batteria e anche bella grossa e sempre carica, mi sembra una follia andare a complicarsi la vita con un compressore con sua batteria che va gestita, e che sicuramente nel bisogno sarà scarica. Non sono
contrario agli utensili a batteria, anzi, ne utilizzo un discreto numero, anche motoseghe a batteria che affianco a quelle a scoppio, ma proprio perchè li uso so che la gestione delle batterie non è cosa da poco. Stamattina ho usato un soffiatore per le foglie di grossa potenza, ma per poterlo usare per cio che serve mi servono 6 batterie da 20V 4Ah perchè ne usa due affiancate (40V) e in 15-20 minuti le fa fuori. Ma in tal caso è stato un obbligo perchè devo lavorare dove non posso fare altro, ma i costi importanti delle batterie e dell utensile, se potessi li avrei evitati. A proposito, hai visto che qui sul COL c'è questo in Offerta:  lo fai installare all interno della base del sedile di guida, collegato a BM che è li accanto, e poi ti fai mettere due prese di aria ai lati dei due sedili, aprendo gli sportelli arrivi bene sia alle ruote sinistre che a quelle destre. Certo che anche l installazione, se la fai fare ha un costo, e poi da risolvere come farselo spedire, ma sarebeb una soluzione pratica e ottimale. Se un domani dovessi installare i soffietti, con lo stesso compressore e due eletrovalvole fai l impianto automatico per i soffietti. Io gonfio le bici con il compressore potente, anche quello di casa da 50 litri,  basta che quando arrivi alla pressione molli il grilletto. Certo che per gonfiare le bici a 5 bar  bastano pochi secondi.
...

Per me ogni cosa ha il suo prezzo in base all'uso che se ne va a fare.
Su un mezzo da deserto dove continui a gonfiare e sgonfiare, 300 euro ci possono stare, ma per una foratura od i "soffioni" mi sembra eccessivo.
Per le sospensioni ad aria io uso da anni un compressorino  da 12 euro, ora stavo pensando di acquistarne altri due, se da spento non ha perdite ne metto uno per ogni sospensione con una semplice T e due interruttori, meno di 1 kg in totale, impianto sempliccissimo e costo inferiore ad una elettrovalvola, se uno schianta ho sempre quello che avevo preso per i viaggi in moto da utilizzare in emergenza.
Per le batterie dei portatili sono d'accordo con te, quando ti serve sono scariche, la BS invece è sempre sotto controllo.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/12/2022 alle 21:08:48
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 23:34:17
Le batterie al litio si scaricano poco a stare ferme e se hanno dei led di controllo carica e‘ facile sapere il loro stato.

Modificato da sergiozh il 05/12/2022 alle 23:41:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 09:05:31
In risposta al messaggio di rubylove del 05/12/2022 alle 19:18:15

Gia si è discusso di questo, sembra che Sergio voglia un portatile, cioè qualcosa di semplice e tu proponi non un compressore volante ma un impianto, io gliell'ho  detto ma non lo vuole Poi scusa ma quel prezzo mica è un affare, a quel prezzo prendo un Viair  
Beh, mica AIRLINE è secondo a Viair wink.

Lui, se ho capito, non vuole faticare con un compressore con filo a riarrotolare il cavo e poi riporlo, e con l impianto fisso otterrebbe questo risultato, come con il portatile a batteria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 09:13:28
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/12/2022 alle 21:05:14

Per me ogni cosa ha il suo prezzo in base all'uso che se ne va a fare. Su un mezzo da deserto dove continui a gonfiare e sgonfiare, 300 euro ci possono stare, ma per una foratura od i soffioni mi sembra eccessivo. Per le
sospensioni ad aria io uso da anni un compressorino  da 12 euro, ora stavo pensando di acquistarne altri due, se da spento non ha perdite ne metto uno per ogni sospensione con una semplice T e due interruttori, meno di 1 kg in totale, impianto sempliccissimo e costo inferiore ad una elettrovalvola, se uno schianta ho sempre quello che avevo preso per i viaggi in moto da utilizzare in emergenza. Per le batterie dei portatili sono d'accordo con te, quando ti serve sono scariche, la BS invece è sempre sotto controllo.
...
Io ho preso anni fa quello AIRLINE, ma versione a 220v che uso con inverter (per comodità di usare un cavo sottile) e in valigetta portatile (a revisione tolgo tutto, anche la polverewink) si, è stata una bella cifra, ma quando serve si sa che ci si puo fare affidamento e ha una prestazione quasi da compressore domestico.
Mi sono accorto che le volte che ho comperato qualcosa di scarso, poi dopo alcune arrabbiature lo ho buttato e poi comperato anche quello buono, spendendo di piu.

Come giustamente dice Sergio, le batterie al Litio hanno una bassissima autoscarica, e quindi basta ricordarsi di dargli una "rinfrescata" ogni 4 mesi per averla sempre carica. Cos' faccio con l avviatore, che anche dopo 6 mesi al massimo cala 1 led su 5 e avvia comunque benissimo, mi ricordo di caricarlo, per prudenza prima di un viaggio lunghetto. Anzi, bisogna che lo controlli prima del viaggio di Natale, quasi mi dimenticavo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 09:15:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/12/2022 alle 23:34:17

Le batterie al litio si scaricano poco a stare ferme e se hanno dei led di controllo carica e‘ facile sapere il loro stato.
Su questo hai ragione, basta che ti ricordi di metterla in carica ogni 4 mesi circa, il piu è ricordarsi wink

Se il marito ha detto solo a batteria, allora meglio dare sempre ragione ai mariti angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 09:43:44
Io ho una luce a batteria al litio e la lascio molto piu‘ di 4 mesi senza ricaricarla e finora mai avuto un problema.

apple raccomanda di tenere la batteria circa al 50% carica nei periodi in cui gli apparecchi non vengono usati. Tenere sempre una batteria al litio al 100% la fa invecchiare di piu‘ che tenerla al 50%
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 10:09:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2022 alle 09:05:31

Beh, mica AIRLINE è secondo a Viair . Lui, se ho capito, non vuole faticare con un compressore con filo a riarrotolare il cavo e poi riporlo, e con l impianto fisso otterrebbe questo risultato, come con il portatile a batteria.
La cosa che mi scoccia di piu‘ con un compressore a 12V e‘ che ogni volta che voglio usarlo mi tocca aprire il cofano del motore, stendere i cavi / tubo, mettere i morsetti, e accendere il motore per dare solo una pompatina alle ruote posteriori.

con compressore a batteria vai col compressore vicino alla ruota, lo colleghi alla ruota ed e‘ fatto.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 10:26:50
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/12/2022 alle 09:43:44

Io ho una luce a batteria al litio e la lascio molto piu‘ di 4 mesi senza ricaricarla e finora mai avuto un problema. apple raccomanda di tenere la batteria circa al 50% carica nei periodi in cui gli apparecchi non vengono usati. Tenere sempre una batteria al litio al 100% la fa invecchiare di piu‘ che tenerla al 50%
Infatti non vedo dove sia il problema, se anche fosse la ricarichi

Per come la vedo io, anche su un camper normale consiglierei sempre di fare un impianto fisso, non vedi nulla, va tutto sotto,  compressore, serbatoio, connettori sulla fiancata e l'aria è sempre disponibile per qualsiasi utilizzo anche a compressore spento.

Questo è come la vedo io, poi ognuno fa come crede, se si vuole il portatile a batteria non vedo grosse controindicazioni se il prodotto è adeguato all'uso
non è necessario avere un impianto con un serbatoio da 25 litri, pressostato prese tubi ecc.. ecc.. e non sto certo a insistere, mica faccio il venditore o il youtuber

Però.. anche un buzzicone 4x2 insabbiato potrebbe avere qualche chanches in piu di tirarsi fuori dalla situazione dove si è cacciato, sgonfiando al limite della stallonatura, quindi questo sarebbe gia un buon motivo per non comprare proprio un giocattolo

Saltando all'altro estremo, posso affermare che quello della Lidl funziona e mi ha salvato ma era una macchina, pressione a 2

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 15:35:35
In risposta al messaggio di rubylove del 06/12/2022 alle 10:26:50

Infatti non vedo dove sia il problema, se anche fosse la ricarichi Per come la vedo io, anche su un camper normale consiglierei sempre di fare un impianto fisso, non vedi nulla, va tutto sotto,  compressore, serbatoio,
connettori sulla fiancata e l'aria è sempre disponibile per qualsiasi utilizzo anche a compressore spento. Questo è come la vedo io, poi ognuno fa come crede, se si vuole il portatile a batteria non vedo grosse controindicazioni se il prodotto è adeguato all'uso non è necessario avere un impianto con un serbatoio da 25 litri, pressostato prese tubi ecc.. ecc.. e non sto certo a insistere, mica faccio il venditore o il youtuber Però.. anche un buzzicone 4x2 insabbiato potrebbe avere qualche chanches in piu di tirarsi fuori dalla situazione dove si è cacciato, sgonfiando al limite della stallonatura, quindi questo sarebbe gia un buon motivo per non comprare proprio un giocattolo Saltando all'altro estremo, posso affermare che quello della Lidl funziona e mi ha salvato ma era una macchina, pressione a 2  
...
Un impianto fisso pesa e fa aumentare il peso del camper vuoto. Inoltre il mio camper ha 15 anni e non so quanti anni lo terro‘ ancora. Forse 2 anni ancora forse 10 o 15 anni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 16:19:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/12/2022 alle 09:43:44

Io ho una luce a batteria al litio e la lascio molto piu‘ di 4 mesi senza ricaricarla e finora mai avuto un problema. apple raccomanda di tenere la batteria circa al 50% carica nei periodi in cui gli apparecchi non vengono usati. Tenere sempre una batteria al litio al 100% la fa invecchiare di piu‘ che tenerla al 50%
se la batteria è al 50% , però il compressore funzionerà il 50% del tempo e quindi forse non ti gonfia la ruota.
Meglio caricarla bene prima di un viaggio e se poi la batteria negli anni si rovina, tanto mica sono comunque eterne, se ne compera una nuova.

Condivido il discorso peso, anche se parliamo di tre o 4kg.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2022 alle: 16:26:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/12/2022 alle 15:35:35

Un impianto fisso pesa e fa aumentare il peso del camper vuoto. Inoltre il mio camper ha 15 anni e non so quanti anni lo terro‘ ancora. Forse 2 anni ancora forse 10 o 15 anni.
Ma io non ti ho mica consigliato un impianto fisso, ho suggeritto un compressore che conosco e che si usa anche per gli impianti fissi
Ci sarà un motivo no?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link