In risposta al messaggio di baribbao del 15/02/2021 alle 17:00:45Scusa, leggo che la bombola è di resina, colore, verde?
Ciao a tutti! avrei una domanda da sottoporvi: quando usi la bombola del gas a temperature molto basse il butano e il propano si separano? Ovvero se la temperatura di esercizio della bombola non permette al butano di gasificarema il propano si, è ragionevole pensare che arrivato a 1/4 della bombola è rimasto solo butano e il gas ghiaccia? Vi chiedo questo perché sono un novellino in fatto di camper e la notte tra sabato e domenica abbiamo dormito a Cesana (TO) con una temperatura esterna di -16°C. (prima notte in esterna con il nostro camper!) Alla mattina, verso le 8:30 la stufa è andata in blocco, ho verificato la bombola che presentava brina per 1/4 dell'alezza (bombola in resina), l'ho agitata e il riscaldamento è ripartito. Quello che mi chiedo è se la bombola allo stato attuale è utilizzabile sotto lo zero oppure all'interno è rimasta una grande quantità di butano che gasifica a circa 0°C mentre il propano che gasifica a circa -40°C è esaurito? Per inciso si è anche ghiacciato il gasolio! Ma grazie alla collaborazione dei camperisiti ho risolto in poco tempo, se potessi li ringrazierei ancora! Ciao
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/02/2021 alle 13:25:10
Io credo che non sia così immediato andare con un manometro da un rivenditore a testare la bombola, a mio parere difficilmente la fanno manomettere
In risposta al messaggio di ecostar del 17/02/2021 alle 15:02:34Mario, più che altro, ci interessa che quando la togliamo, sia finito il gas
in Italia non troverete mai una bombola di gpl per uso domestico che contenga solo propano , nella miglior ipotesi la troverete con miscela ricca di propano al 75-80 % , il solo propano è destinato per altra tipologiadi vendita e utilizo ma non per uso domestico , parecchi dicono e le vendono come propano puro , si certo che è puro propano ma a noi intersssa la % e non la sua purezza mario
In risposta al messaggio di masivo del 19/02/2021 alle 09:45:57Acqua...
Mario, più che altro, ci interessa che quando la togliamo, sia finito il gas Era in estate, e avevo finito una bombola, che avevo comprato in giro, ebbene dentro vi era ancora roba liquida, chissà cosa era.
In risposta al messaggio di masivo del 19/02/2021 alle 09:45:57Una volta mi è capitata una bombola metallica, nel posarla a terra senza tante attenzioni, si stacca dal fondo un bel pezzo di cemento,il tutto fatto con cura, anche verniciato, naturalmente, mi insospettisce, la rovescio ed esce tanto liquido maleodorante dal rubinetto,
Mario, più che altro, ci interessa che quando la togliamo, sia finito il gas Era in estate, e avevo finito una bombola, che avevo comprato in giro, ebbene dentro vi era ancora roba liquida, chissà cosa era.
In risposta al messaggio di Trave71 del 19/02/2021 alle 12:35:44
Acqua...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/02/2021 alle 14:24:55
Una volta mi è capitata una bombola metallica, nel posarla a terra senza tante attenzioni, si stacca dal fondo un bel pezzo di cemento,il tutto fatto con cura, anche verniciato, naturalmente, mi insospettisce, la rovescioed esce tanto liquido maleodorante dal rubinetto, Tutti elementi che hanno contribuito a far si che in base alla tara stampigliata sulla bombola il gas al suo interno non fosse stato di 10kg . Riguardo a quelle in vetroresina di un noto distributore Be.... che le garantisce caricate di propano, premesso che condivido che non è puro 100%, ma se la gassificazione si blocca al freddo dopo 1/4 è non dopo 3/4, sta a dimostrare che sono a prevalenza di miscela ricca di butano, infatti il sospetto è che in certe zone lontane dai distributori stradali situati al nord, i rivenditori ufficiali le ricaricano da un imbottigliatore locale, Roberto