In risposta al messaggio di Protar73 del 30/09/2020 alle 13:52:15Sono andato a vederlo ed è carino ma poi bisogna dargli da mangiare e sei sicuro di 12 V io ho visto 24.comunque lo puoi utilizzare solo in presenza di rete non certo in sosta libera perchè a parte uso di generatori mal sopportati da eventuali vicini è inutile girarci attorno :serve energia.
Salve a tutti, premetto che non sono ancora un camperista, ma sto pensando da qualche tempo ad acquistare un camper. Essendo la prima esperienza, volevo evitare mezzi grandi, e sarei più orientato su un Van o su quei mezziche alcune case definiscono Compact, con larghezza ed altezza ridotte rispetto alle misure standard. Un accessorio al quale non vorrei rinunciare è comunque il condizionatore (soprattutto nel caso decidessi per un Van). Viste le ridotte dimensioni e di conseguenza anche gli spazi ridotti volevo evitare generatore ed inverter. Ho cercato tra i condizionatori da stazionamento per camion ed ho trovato lo Stratos di Vitrifrigo (peraltro soli 135mm di spessore esterno) da 6000 Btu/h. Con due batterie servizi ed un pannello solare credo sarebbe ottimo. Qualcuno lo conosce? Secondo voi sarebbe adattabile per un camper? Sapete darmi qualche indicazione? Grazie in anticipo!
In risposta al messaggio di masivo del 30/09/2020 alle 14:36:39Si , si dimezzata la tensione ma si raddoppia la corrente.
Interessante, ma non si può sapere le ampere di consumo, immagino sia a compressore. Per 12 o 24 v. Poi si risolve.
In risposta al messaggio di Stefino del 30/09/2020 alle 14:23:16Grazie per la risposta,
Sono andato a vederlo ed è carino ma poi bisogna dargli da mangiare e sei sicuro di 12 V io ho visto 24.comunque lo puoi utilizzare solo in presenza di rete non certo in sosta libera perchè a parte uso di generatori mal sopportati da eventuali vicini è inutile girarci attorno :serve energia.
In risposta al messaggio di Protar73 del 30/09/2020 alle 16:41:45quel condizionatore è progettato per una cabina di un camion, che come volume è nettamente inferiore ad un van e quindi non sarà mai acceso tutto il tempo, il 90% del suo uso è di notte, dove le temperature sono più miti.
Grazie per la risposta, si è vero, ho sbagliato nel titolo, effettivamente è a 24v, per quello parlavo di 2 batterie. Secondo te quindi assorbe troppo comunque per funzionare senza generatore o 220v? Avevo dato un'occhiataal catalogo e si parlava di una modalità eco fino a 14 ore senza specificare l'assorbimento. Non conosco le capacità delle batterie dei camion, ma per durare fino a 14 ore immaginavo un basso consumo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2020 alle 16:59:21Grazie per la risposta.
quel condizionatore è progettato per una cabina di un camion, che come volume è nettamente inferiore ad un van e quindi non sarà mai acceso tutto il tempo, il 90% del suo uso è di notte, dove le temperature sono piùmiti. le batterie di un camion sono minimo 160A l'una e di giorno si ricaricano viaggiando per ultimo, ma non meno importante, è studiato per essere fissato alla botola della cabina, che è diversa dal foro di un oblò
In risposta al messaggio di Protar73 del 30/09/2020 alle 17:31:46Dovresti fare un impianto dedicato solo per quello a 24v.
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda il volume mi sono basato sulle prestazioni del dometic 1700 con 5800 btu/h che è consigliato per camper fino a 6m, quindi i 6000 dello Stratos dovrebbero andar bene. Considerandoun consumo simile al Dometic, che sta sui 620w, ma credo sia inferiore quello dello Stratos, avrei bisogno di due pannelli solari da 300w per farlo funzionare senza intaccare le batterie. L'ultima questione, quella del foro, infatti è proprio quella per cui chiedevo se secondo voi è possibile adattarlo per un camper.
In risposta al messaggio di Protar73 del 30/09/2020 alle 17:31:46Per non prelevare dalle batterie non te ne bastano il doppio di pannelli.
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda il volume mi sono basato sulle prestazioni del dometic 1700 con 5800 btu/h che è consigliato per camper fino a 6m, quindi i 6000 dello Stratos dovrebbero andar bene. Considerandoun consumo simile al Dometic, che sta sui 620w, ma credo sia inferiore quello dello Stratos, avrei bisogno di due pannelli solari da 300w per farlo funzionare senza intaccare le batterie. L'ultima questione, quella del foro, infatti è proprio quella per cui chiedevo se secondo voi è possibile adattarlo per un camper.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 30/09/2020 alle 19:53:56Purtroppo no. Non ho trovato il prezzo da nessuna parte.
Per non prelevare dalle batterie non te ne bastano il doppio di pannelli. Curiosità, sai quanto costa?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/09/2020 alle 18:50:58Grazie per la risposta..
Dovresti fare un impianto dedicato solo per quello a 24v. Se guardi in giro ci sono più o meno gli stessi prodotti a 12v ma devi prevedere almeno 400Ah di batterie e un dimensionato impianto di ricarica, praticamente il van dovrebbe essere un pannello solare unico su ruote, altrimenti rischi di usarlo un giorno si è 3 no
In risposta al messaggio di Protar73 del 30/09/2020 alle 21:19:39Cerca di chiarirti un concetto di base:
Grazie per la risposta.. A 12v ho trovato solo un prodotto da 3800 btu/h che non basta. Sai suggerirmene qualcuno? Condizionatore e non raffrescatore.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/10/2020 alle 06:48:54
Cerca di chiarirti un concetto di base: Per raffrescare una cellula abitativa serve un climatizzatore di discreta potenza tenuto acceso a lungo. Alimentarlo a batterie ricaricate da pannelli solari non se ne parla, 12 o24 non cambia nulla, i kilowattora necessari sono troppi sia come immagazzinamento (pacco batterie) che come ricarica (pannelli solari). Lascia perdere la tensione 12 o 24 e le amperora, la potenza si misura in watt e l'energia in Kilowattora. Ricapitolando... serve molta potenza per molte ore ( = tanta energia) che puoi avere in due modi: 1) Colonnina con collegamento a 230 volt del campeggio o dell'area attrezzata. 2) Generatore a benzina che è vietato su suolo pubblico (occupazione di suolo pubblico), vietato in campeggio (loro la corrente la vendono) e non gradito, se non addirittura vietato, nelle aree attrezzate. Marco.
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2020 alle 10:55:14Dissero la stessa cosa a Cristoforo Colombo...se nessuno passa da ovest per andare nelle indie un motivo ci sarà
Se nessun camper monta quei climatizzatori, un motivo ci sarà .
In risposta al messaggio di Protar73 del 02/10/2020 alle 12:45:08infatti si ritrovò in america e non in india
Dissero la stessa cosa a Cristoforo Colombo...se nessuno passa da ovest per andare nelle indie un motivo ci sarà Io non demordo!!