CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore e gancio traino

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
ma69
ma69
31/03/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 05:49:42
Ciao 
Su un furgonato Malibu da 640 vorrei installare un condizionare a tetto ed un gancio traino a scomparsa, per portabici e/o eventuale portamento. 
Il concessionario di acquisto  mi propone telair e-van 5400 mentre, per il gancio traino solo soluzione fissa e no amovibile!

Eccomi con le domande:
- è possibile o comunque non "sconsigliabile" installazione del condizionatore forando il tetto? non vorrei rinunciare all'oblò  in coda sopra i letti gemelli. 
- modello telair 5400 ok per un 640? 
- pensavo ache a soluzioni diverse come il truma (ho la combi D+E e volevo ipotizzare la centralina I-net) cosa ne pensate? meglio truma o telair?
- per gancio traino, nel furgone non è prevista la modalità amovibile? io ho una classe V MB e l'ho installato amovibile, mi chiedevo se non ci fossero limitazioni date dal telaio del veicolo. 

grazie a chi vorrò rispondermi 
ciao 
ma
ma
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 07:07:54
In risposta al messaggio di ma69 del 07/03/2024 alle 05:49:42

Ciao  Su un furgonato Malibu da 640 vorrei installare un condizionare a tetto ed un gancio traino a scomparsa, per portabici e/o eventuale portamento.  Il concessionario di acquisto  mi propone telair e-van 5400 mentre,
per il gancio traino solo soluzione fissa e no amovibile! Eccomi con le domande: - è possibile o comunque non sconsigliabile installazione del condizionatore forando il tetto? non vorrei rinunciare all'oblò  in coda sopra i letti gemelli.  - modello telair 5400 ok per un 640?  - pensavo ache a soluzioni diverse come il truma (ho la combi D+E e volevo ipotizzare la centralina I-net) cosa ne pensate? meglio truma o telair? - per gancio traino, nel furgone non è prevista la modalità amovibile? io ho una classe V MB e l'ho installato amovibile, mi chiedevo se non ci fossero limitazioni date dal telaio del veicolo.  grazie a chi vorrò rispondermi  ciao  ma ma
...
per il gancio devi chiedere a chi lo monta perchè non vuole metterti l’estraibile, per il condi, ho il Telair 5400, va bene, non è silenziosissimo, non so se a te serva con pompa di calore, io lo ho preso con pompa di calore perchè pensavo di utilizzarla in garage quando facevo dei lavoretti interni, l’avrò utilizzata due volte, comunque funziona bene anche in riscaldamento, però è sempre rumoroso, accendo la truma combi a gas, quella non si sente e riscalda più uniformemente
14
nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 10:04:37
Ciao.. ho acquistato anche io un furgonato 640... visto che per l'oblò sopra il letto  ho voluto installare il max fun per quando sono in libera... Per il clima  ho dovuto optare a fare fare un altro foro... Il rivenditore mi ha detto che non ci sono problemi...
NIKI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 19:20:29
Non ho mai voluto ganci estraibili, dove è possibile lo voglio sempre fisso, piu semplice e piu robusto. Tantopiu se ci si deve attaccare un portabici a sbalzo che lo sollecita molto piu che un rimorchio, lo metterei fisso e se ci sono varie scelte quello con portata maggiore.

Nel camper che sto aspettando lo ho voluto fisso e da 28q mentre l estraibile sarebbe stato solo da 20q.
Nell attuale camper era disponibile solo estraibile ma in 9 anni non lo ho mai tolto e ben bloccato con un perno inamovibile. Mi ha salvato parecchie volte il qulo (quello del camper) servendo da robusto pattino (è tosto e arrotondato) salendo o scendendo rampe ripide dove altrimenti avrei divelto il paraurti.

Riguardo al nuovo foro sul tetto, in un furgonato è un po piu complicato (non è alluminio e polistirolo) e il tetto ha le nervature, ma è fattibilissimo da chi lo sa fare. Nel camper farò montare un oblo ventilato Fantastic Vent facendo aprire un ulteriore nuovo foro di 40x40 a livello del corridoio (tra bagno e cucina) perchè anch'io non ci penso minimamente a rinunciare agli altri oblo che sono fondamentali. Il conce ha detto che si fa ma che è un lavoro complesso e insidioso da fare con attenzione, richiede parecchio tempo e quindi ha un certo costo....pazienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/03/2024 alle 19:28:47
11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 21:14:31
Ciao, mi inserisco sul portabici, nel furgonato c'è il problema che non puoi aprire i portelloni dietro salvo il montaggio di qualche accessorio tipo il Van Swing, avevi pensato a qualche soluzione?
Grazie. 
wal

https://www.flickr.com/photos/w...

l
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 07:23:58
In risposta al messaggio di walmi del 07/03/2024 alle 21:14:31

Ciao, mi inserisco sul portabici, nel furgonato c'è il problema che non puoi aprire i portelloni dietro salvo il montaggio di qualche accessorio tipo il Van Swing, avevi pensato a qualche soluzione? Grazie. 
Per aprire i portellone posteriori senza smontare niente,  io nel portamoto Edicar ho sostituito l'arco che permette il fissaggio della manopola destra. L'avessi fatto prima...
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 15:07:20
In risposta al messaggio di sport15 del 09/03/2024 alle 07:23:58

Per aprire i portellone posteriori senza smontare niente,  io nel portamoto Edicar ho sostituito l'arco che permette il fissaggio della manopola destra. L'avessi fatto prima... Gianluca 
Ciao Gianluca,
mi manderesti una foto, Grazie

wal

https://www.flickr.com/photos/w...

l
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 16:47:35
In risposta al messaggio di sport15 del 09/03/2024 alle 07:23:58

Per aprire i portellone posteriori senza smontare niente,  io nel portamoto Edicar ho sostituito l'arco che permette il fissaggio della manopola destra. L'avessi fatto prima... Gianluca 
una foto da condividere ?
Sarebbe utilissima per la comunità (per me certamente)
Paolo DR
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 18:44:03
Appena posso,volentieri 
Gianluca 
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 06:52:06
IMG20210821093023.jpgIMG_20210831_161640.jpgIMG20210821093010.jpgIMG20210821092934.jpgQIMG20210821092944.jpgQuesto è quello che ho trovato al volo.
Ho fatto tutto con materiale che avevo, in poco più di due ore. Ricordo che si trovava qualcosa di simile già fatto, ma non mi andava di spendere circa 300€ e visto che mi piace arrangiarmi... L'ho voluto fare da solo. 
Si regola in lunghezza ed altezza, in base al tipo di scooter che si vuole trasportare. 
Gli attacchi sono tutti su silent block per smorzare le vibrazioni e la barra sulla portiera ha sotto una striscia di neoprene adesivo per non graffiare la vernice. 
Se volete altre foto di particolari, sono a disposizione, da venerdì pomeriggio posso fare tutte le foto perché volevo (vorrei...) smontarlo per riverniciarlo. 

Gianluca 

Modificato da sport15 il 14/03/2024 alle 07:01:59
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 07:58:39
grazie, davvero interessante!
Paolo DR
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 09:20:35
Lo scooter è bello stabile, forse più che quando c'era l'arco originale.

IMG20210821092944~2.jpgil binario si trova facilmente nei BRICO e si usa per le porte scorrevoli sospese.
Volendo si può snellire la parte scorrevole in foto, ma non avevo il ferro giusto e mi sono dovuto "accontentare"... con quello che avevo. 

Gianluca 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 09:34:04
In risposta al messaggio di ma69 del 07/03/2024 alle 05:49:42

Ciao  Su un furgonato Malibu da 640 vorrei installare un condizionare a tetto ed un gancio traino a scomparsa, per portabici e/o eventuale portamento.  Il concessionario di acquisto  mi propone telair e-van 5400 mentre,
per il gancio traino solo soluzione fissa e no amovibile! Eccomi con le domande: - è possibile o comunque non sconsigliabile installazione del condizionatore forando il tetto? non vorrei rinunciare all'oblò  in coda sopra i letti gemelli.  - modello telair 5400 ok per un 640?  - pensavo ache a soluzioni diverse come il truma (ho la combi D+E e volevo ipotizzare la centralina I-net) cosa ne pensate? meglio truma o telair? - per gancio traino, nel furgone non è prevista la modalità amovibile? io ho una classe V MB e l'ho installato amovibile, mi chiedevo se non ci fossero limitazioni date dal telaio del veicolo.  grazie a chi vorrò rispondermi  ciao  ma ma
...
Perchè non montarne uno da incasso
non chiudi ed usi l'oblò a tetto
si può mettere sotto i letti 23x40x29H
-meno peso sul tetto
-aria distribuita con i tubi Truma o anche diretta
-meno rumore e vibrazioni ( è in usa scatola isolante )
-spesa inferiore-non si bagna e manutenzioned epulizia più semplice
immagine(6049).png
1.080,54€
1.125,56€-4%
Prezzo IVA inclusa丨3 rate, 0% di interesse
9000btu RV Under Bench condizionatore d'aria 220v/110v per Camper RV simile a Dometic Freshwell 3000

https://it.aliexpress.com/item/...

Se il caldo estivo aumenterà , anche le case costruttrici li monteranno di serie .

https://www.google.com/search?q...

Franco

Modificato da franco49tn il 18/03/2024 alle 10:44:47
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 09:43:07
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/03/2024 alle 09:34:04

Perchè non montarne uno da incasso non chiudi ed usi l'oblò a tetto si può mettere sotto i letti 23x40x29H -meno peso sul tetto -aria distribuita con i tubi Truma o anche diretta -meno rumore e vibrazioni ( è in usa scatola
isolante ) -spesa inferiore-non si bagna e manutenzioned epulizia più semplice 1.080,54€1.125,56€-4%Prezzo IVA inclusa丨3 rate, 0% di interesse9000btu RV Under Bench condizionatore d'aria 220v/110v per Camper RV simile a Dometic Freshwell 3000 Se il caldo estivo aumenterà , anche le case costruttrici li monteranno di serie .  
...
Franco la installazione è invasiva, ci vogliono canalizzazioni alte
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 11:56:37
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/03/2024 alle 09:34:04

Perchè non montarne uno da incasso non chiudi ed usi l'oblò a tetto si può mettere sotto i letti 23x40x29H -meno peso sul tetto -aria distribuita con i tubi Truma o anche diretta -meno rumore e vibrazioni ( è in usa scatola
isolante ) -spesa inferiore-non si bagna e manutenzioned epulizia più semplice 1.080,54€1.125,56€-4%Prezzo IVA inclusa丨3 rate, 0% di interesse9000btu RV Under Bench condizionatore d'aria 220v/110v per Camper RV simile a Dometic Freshwell 3000 Se il caldo estivo aumenterà , anche le case costruttrici li monteranno di serie .  
...
Oltretutto se si supera i 3m di altezza causa il clima, non si puo fare il Telepass Europeo e in Francia si paga una follia di autostrada, motiv per me piu che sufficente a volere stare assolutamente entro i 3m.

Il clima da cassapanca, sembrerebbe una valida soluzione , ma potrebbe creare problemi di installazione. I tre tubi devono potere salire verso il soffitto e quindi è necessario che possano arrivare nella base dell armadio e dentro a questo salire al soffitto, inoltre serve una ampia presa d'aria da ricavare nel pavimento, cosa facilissima in un camper tradizionale ma non altrettanto in un furgonato.

Poi, è mia impressione, ma forse mi sbaglio, che per come è concepito sia meno efficente.

Come ho gia piu volte detto il condizionatore migliore lo abbiamo gia, sono le ruote, basta scegliere i posti giusti nella stagione giusta e non ostinarsi a volere andare in estate al caldo che non è confacente a un camper, e poi lamentarsene.
Io cerco sempre posti dove si sta tra 15 e 25 gradi e mi sposto per trovarli nelel varie stagioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 12:15:32
solo per informazione...

L'installazione dei climatizzatori a pavimento è ALTAMENTE INVASIVA sul mezzo se la si vuole fare come andrebbe fatta e un conto è farlo montare in fase di ordine del mezzo nuovo altro conto è farlo su un mezzo che NON nasce predisposto per tale scopo.
Vi lascio alcune considerazioni:
- il clima va montato sul pianale del mezzo e questo richiede almeno due fori rettangolari sul pianale stesso per lo scarico dell'aria di raffreddamento, se lo si fa installare sotto al pianale bisognerà poi forare per far entrare l'aria fredda...
- ruba un sacco di posto dentro la cassapanca, cosa non proprio da sottovalutare sui nostri mezzi...
- l'aria fredda del clima deve poi essere portata tramite canalizzazione a soffitto o quasi per garantire un raffreddamento corretto e distribuito all'interno del mezzo; diversamente, siccome l'aria fredda tende ad andare verso il basso c'è il rischio concreto di avere i piedi gelati e la fronte sudata...
- l'installazione/canalizzazione sono talmente invasive che prima di tutto non è garantita la risucita di un buon lavoro perchè tubi di 40/60mm tipo Truma non è poi semplie farli passare ovunque,e che sia esteticamente accettabile, successivamente vi verranno richiesti un mucchuio di soldi che vi faranno ben comprendere il perchè si opta nel 99% dei casi per il clima a tetto, di semplice installazione e nel complesso MOLTO più economico.

L'unico vero vantaggio di un clima da incasso è una grande riduzione del rumore, cosa SEMPRE e comuqnue molto presente su TUTTI i modelli, anche di marche diverse a tetto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 12:24:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2024 alle 11:56:37

Oltretutto se si supera i 3m di altezza causa il clima, non si puo fare il Telepass Europeo e in Francia si paga una follia di autostrada, motiv per me piu che sufficente a volere stare assolutamente entro i 3m. Il clima
da cassapanca, sembrerebbe una valida soluzione , ma potrebbe creare problemi di installazione. I tre tubi devono potere salire verso il soffitto e quindi è necessario che possano arrivare nella base dell armadio e dentro a questo salire al soffitto, inoltre serve una ampia presa d'aria da ricavare nel pavimento, cosa facilissima in un camper tradizionale ma non altrettanto in un furgonato. Poi, è mia impressione, ma forse mi sbaglio, che per come è concepito sia meno efficente. Come ho gia piu volte detto il condizionatore migliore lo abbiamo gia, sono le ruote, basta scegliere i posti giusti nella stagione giusta e non ostinarsi a volere andare in estate al caldo che non è confacente a un camper, e poi lamentarsene. Io cerco sempre posti dove si sta tra 15 e 25 gradi e mi sposto per trovarli nelel varie stagioni.
...
facile quando si hanno ennemila giorni di ferie perché si ha un partner con il calendario scolastico non dirigente
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 19:54:54
In risposta al messaggio di PDR del 14/03/2024 alle 12:24:04

facile quando si hanno ennemila giorni di ferie perché si ha un partner con il calendario scolastico non dirigente
Purtroppo in estate ho solo Luglio e Agosto di ferie, 15 giorni risicati per Natale e miseri 6 giorni per Pasqua laugh
Io ho mollato con il lavoro ma la moglie maestra non molla e mi tocca sottostare alle sue ferie, non sono poche, ma se non avessi sposato la moglie giovane, potrei fare due soli viaggi all anno, ma di 6 mesi ognuno! laugh

Comunque anche con ferie "normali" andare in estate nel Nordeuropa (basta la Bretagna dove in due tre giorni si arriva) e in inverno andare in Provenza o anche solo Liguria, non è impossibile stare sempre con un clima gradevole senza necessità di aria condizionata.

Poi se uno in estate pensa di andare al mare nostro o peggio in spagna o grecia, allora uno si vuole proprio male e si accanisce contro se stesso laugh
Ovviamente tutto detto ironicamente, che ognuno deve fare cio che vuole e che pensa meglio e non siamo fortunatamente tutti uguali (altrimenti ci sarebbe troppo fitto in Nordeuropa wink).
Se io dovessi andare in camper oltre i 25/26 gradi al massimo, avrei gia da tempo venduto il camper!
Meglio 100 frustate che si sopporta meglio laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link