CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore fisso di casa

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 12:55:55
Salve volevo chiedere se in commercio ci sta un condizionatore fisso con l'unità esterna abbastanza piccola da montare sotto il pianale del Camper una volta avevo letto un collega camperista l'aveva montato.
Ringrazio anticipatamente chi riesce a darmi un aiutino e auguro a tutti del forum buoni km
Spesso chi è un buongustaio in cucina lo sarà anche in amore, perchè l'appetito del cibo e del sesso ha le stesse sfumature.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 14:23:51

 qualche anno fa modificai uno split di recupero che installai sul camper di allora , era uno split con unità interna a pavimento con poco meno  di 7000 btu e freon 22 , l'unità esterna la modificai totalmente rendendola orizzontale poi l'applicai sotto pianale , quella interna a pavimeto la collegavo al bisogno tramite attchi con chiusura/apertura circuito particolari senza perdere freon , il tutto a costo quasi zero tranne la mia mano d'opera , per chi lo sa fare non è un lavoro complicato ma per chi ne mastica poco direi che non è semplice e bisogna avere uno split di recupero funzionante con basso assorbimento  e sufficiente spazio sottopianale + sufficiente spazio in cellula  , comunque nella maggioranza dei casi il lavoro è fattibile ma se devi farlo fare non sarebbe conveniente  

mario
Mario
19
baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 15:01:19
Volevo capire che marca ha l'unità esterna piccola,per quanto riguarda istallazione ho un amico che e in grado di farlo.
grazie per il tuo intervento
Spesso chi è un buongustaio in cucina lo sarà anche in amore, perchè l'appetito del cibo e del sesso ha le stesse sfumature.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 15:17:50

di qualsiasi marchio sia va sempre bene , l'importante è che non deve essere superiore di 7000 btu altrimenti in parecchi campeggi nelle ore di punta e maggior utilizzo di corrente non partirebbe , come mai questa tipologia di decisione ? , ne sei sicuro ? , quel tuo amico che lo modificherebbe e installerebbe è in grado di valutare il tutto e consigliarti !

mario
Mario
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 15:48:42
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2019 alle 15:17:50

di qualsiasi marchio sia va sempre bene , l'importante è che non deve essere superiore di 7000 btu altrimenti in parecchi campeggi nelle ore di punta e maggior utilizzo di corrente non partirebbe , come mai questa tipologia di decisione ? , ne sei sicuro ? , quel tuo amico che lo modificherebbe e installerebbe è in grado di valutare il tutto e consigliarti ! mario
Credo la voglia montare senza modificarla, in questo caso per metà verrebbe nascosta dalla bandella, ma per metà rimarrebbe a vista. Credo opportuno creare una sorta di box, magari nero, per ripararlo dall'acqua spruzzata dal rotolamento delle ruote quando piove. Non so quanto potrebbe durare. Una volta ho visto un camper che la montava sul portabici e un'altro sul tetto, un po' zingaresco a mio avviso.

Modificato da Ivan1971 il 24/07/2019 alle 15:49:38
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 16:11:49
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2019 alle 15:17:50

di qualsiasi marchio sia va sempre bene , l'importante è che non deve essere superiore di 7000 btu altrimenti in parecchi campeggi nelle ore di punta e maggior utilizzo di corrente non partirebbe , come mai questa tipologia di decisione ? , ne sei sicuro ? , quel tuo amico che lo modificherebbe e installerebbe è in grado di valutare il tutto e consigliarti ! mario
Probabilmente un 7000 inverter riuscirebbe anche a spuntare ma non consiglierei ad altri (che non siano del settore) di avventurarsi in questa direzione. Intendendo chi non sia in grado di gestire eventuali rotture o anomalie sul posto. Ho lavorato una vita nella costruzione anche di split, lo dico quindi con cognizione e come già espresso in altro post sapendo come sono costruite e progettate le condensanti ne sconsiglierei il montaggio su veicoli. Le vibrazioni sono con l'umidità e la tensione bassa i principali nemici di queste macchine.
Ciononostante ne ho fatte di peggio wink ma sempre a mio rischio ed in maniera reversibile.blush
 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 16:56:50
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 24/07/2019 alle 15:48:42

Credo la voglia montare senza modificarla, in questo caso per metà verrebbe nascosta dalla bandella, ma per metà rimarrebbe a vista. Credo opportuno creare una sorta di box, magari nero, per ripararlo dall'acqua spruzzata
dal rotolamento delle ruote quando piove. Non so quanto potrebbe durare. Una volta ho visto un camper che la montava sul portabici e un'altro sul tetto, un po' zingaresco a mio avviso.
...

probabilmente non hai una minima idea delle misure di una condensante (unità esterna ) di uno splitt , senza sventrarla e modificarla come diavolo la mettersti sotto pianale 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 16:58:35
In risposta al messaggio di pama del 24/07/2019 alle 16:11:49

Probabilmente un 7000 inverter riuscirebbe anche a spuntare ma non consiglierei ad altri (che non siano del settore) di avventurarsi in questa direzione. Intendendo chi non sia in grado di gestire eventuali rotture o anomalie
sul posto. Ho lavorato una vita nella costruzione anche di split, lo dico quindi con cognizione e come già espresso in altro post sapendo come sono costruite e progettate le condensanti ne sconsiglierei il montaggio su veicoli. Le vibrazioni sono con l'umidità e la tensione bassa i principali nemici di queste macchine. Ciononostante ne ho fatte di peggio  ma sempre a mio rischio ed in maniera reversibile.  
...

saggio e competente intervento che condivido in toto

mario
Mario
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 22:18:40
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2019 alle 16:58:35

saggio e competente intervento che condivido in toto mario
Nel camper ho un Electrolux, mi sembra B1900,  assorbe circa 700W. Ha sempre funzionato in tutti i posti dove sono andato. Tra l'altro lo utilizzo anche in viaggio.  Siccome mi piace sperimentare, ho trovato un deumidificatore, e' stato facile estrarre il radiatore, avendo i tubi lunghi circa 30cm.  L'ho inserito in una scatola con un ventola per raffreddarlo. Lo sto usando nella mia stanza, certo  fa poco, pero' in un camper potrebbe dare un po' di sollievo. Consuma 200W.   Il radiatore e' unito con 2 tubetti di rame, uno da 4 uno da 2mm,  tagliandoli e allungandoli, (poi ricaricando il gas)  si potrebbe fissare al di sotto del pavimento. 
La spesa sarebbe limitata, pero' e' necessario un po' di lavoro e conoscenze in materia.20190724_220542a(1).JPG
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 22:51:48
In risposta al messaggio di Ivano73 del 24/07/2019 alle 22:18:40

Nel camper ho un Electrolux, mi sembra B1900,  assorbe circa 700W. Ha sempre funzionato in tutti i posti dove sono andato. Tra l'altro lo utilizzo anche in viaggio.  Siccome mi piace sperimentare, ho trovato un deumidificatore,
e' stato facile estrarre il radiatore, avendo i tubi lunghi circa 30cm.  L'ho inserito in una scatola con un ventola per raffreddarlo. Lo sto usando nella mia stanza, certo  fa poco, pero' in un camper potrebbe dare un po' di sollievo. Consuma 200W.   Il radiatore e' unito con 2 tubetti di rame, uno da 4 uno da 2mm,  tagliandoli e allungandoli, (poi ricaricando il gas)  si potrebbe fissare al di sotto del pavimento.  La spesa sarebbe limitata, pero' e' necessario un po' di lavoro e conoscenze in materia.
...

da ficcare sotto al pianale l'idea potrebbe essere valida ma poi bisognerebbe abbinarci il giusto evaporante e la vedo dura , capisci che su un camper esposto al sole ben poco o nulla farebbe , modificare per modificare allora basterebbe prendere uno split da 6-7000 btu di recupero ma funzionante poi modificare la parte condensante e ficcare il tutto sotto pianale , chiaramente ognuno si prende le proprie responsabilità di quel che fa e modifica

come dissi io una modifica del genera la feci qualche anno fa con eccellenti risultati ma ti confesso che il lavoro non è stata una passeggiata e fa anche parte della mia professione , io utilizzai per una estate poi ho venduto il camper e so che a funzionato per diverse estati , non so dirti se sta ancora funzionando 

mario
Mario
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 23:36:51
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2019 alle 22:51:48

da ficcare sotto al pianale l'idea potrebbe essere valida ma poi bisognerebbe abbinarci il giusto evaporante e la vedo dura , capisci che su un camper esposto al sole ben poco o nulla farebbe , modificare per modificare
allora basterebbe prendere uno split da 6-7000 btu di recupero ma funzionante poi modificare la parte condensante e ficcare il tutto sotto pianale , chiaramente ognuno si prende le proprie responsabilità di quel che fa e modifica come dissi io una modifica del genera la feci qualche anno fa con eccellenti risultati ma ti confesso che il lavoro non è stata una passeggiata e fa anche parte della mia professione , io utilizzai per una estate poi ho venduto il camper e so che a funzionato per diverse estati , non so dirti se sta ancora funzionando  mario
...
 Gia' abbattere un po' di  l'umidità da molto sollievo.  Il condizionatore sul tetto va bene ma e'  rumoroso. Questo che ho acceso qui a fianco sono certo che farebbe molto di piu' di un Viesa, assorbe poca corrente, fa poco rumore e non costa nulla.  Comunque il camper sotto il sole si scalda, ma  meno di un'auto, almeno il mio che e' in vetroresina. il 30% del caldo viene dalla cabina, ma con un telo termico esterno sui vetri e con le  tende della cabina  lo blocchiamo.  Un'altra cosa che aiuta,  ho applicato su tutte le finestra una  pellicola leggermente scura, blocca raggi del sole  e gli sguardi dall'esterno.

Modificato da Ivano73 il 24/07/2019 alle 23:40:29
19
baggio70
baggio70
03/06/2006 417
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 23:49:49
Ma appunto io voglio consigli da voi più esperti, quest'anno ho portato con me uno portatile ha funzionato in tutte le aree di sosta tranquillamente però mi è scomodo portarlo dietro così mi era venuta l'idea di uno fisso ma a quando pare è più complicato di quando pensavo
Spesso chi è un buongustaio in cucina lo sarà anche in amore, perchè l'appetito del cibo e del sesso ha le stesse sfumature.

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5930
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 06:53:31
In risposta al messaggio di baggio70 del 24/07/2019 alle 23:49:49

Ma appunto io voglio consigli da voi più esperti, quest'anno ho portato con me uno portatile ha funzionato in tutte le aree di sosta tranquillamente però mi è scomodo portarlo dietro così mi era venuta l'idea di uno fisso ma a quando pare è più complicato di quando pensavo
non vedo perchè complicato, una volta montato non ci pensi più, forse il prezzo è esagerato
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 09:15:48
In risposta al messaggio di baggio70 del 24/07/2019 alle 12:55:55

Salve volevo chiedere se in commercio ci sta un condizionatore fisso con l'unità esterna abbastanza piccola da montare sotto il pianale del Camper una volta avevo letto un collega camperista l'aveva montato. Ringrazio
anticipatamente chi riesce a darmi un aiutino e auguro a tutti del forum buoni km Spesso chi è un buongustaio in cucina lo sarà anche in amore, perchè l'appetito del cibo e del sesso ha le stesse sfumature.
...
Se viaggi quando piove direi che sotto il pianale del camper non è affatto un posto asciutto e pulito.
Cerca di farti venire un'idea alternativa.

Io ho un Truma Frostair 1700 da cassapanca e sotto il pianale ho solo le due prese d'aria protette da una semisfera di rete inox, in pratica due colini inox da cucina comprati dai cinesi.

Un clima da casa installato in un camper che magari percorre uno sterrato trova un dosso rallentatore lo vedo esposto a problemi di funzionamento.

Non è un caso che i climatizzatori da camper di solito sono a cassapanca o a soffitto ma sempre monoblocco.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 09:45:28

chi mmodifica uno split domestico per installarlo fisso su un camper con la condensande sotto pianale lo fa solo perchè è in grado di farlo a costo quasi zero e in un certo qual modo anche con un po di orgoglio ma lo fa solo sul proprio camper , non immagini quanti camperisti mi hanno chiesto di farlo anche sul loro ma per ovvie ragioni di sicurezza + costi in gioco e quant'altro ho sempre rifiutato  , quindi se il monoblocco che hai ti da il solo fastidio del trasporto il mio consiglio è quello di pensare a un clima fisso da tetto o cassapanca progettato e concepito per l'utilizzo su un camper  , diversamente continua con il tuo monoblocco anche se la resa non sarà delle migliori ma comunque soddisfacente e che lascerai a casa 10 mesi anno   

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 09:51:23
In risposta al messaggio di Ivano73 del 24/07/2019 alle 23:36:51

 Gia' abbattere un po' di  l'umidità da molto sollievo.  Il condizionatore sul tetto va bene ma e'  rumoroso. Questo che ho acceso qui a fianco sono certo che farebbe molto di piu' di un Viesa, assorbe poca corrente,
fa poco rumore e non costa nulla.  Comunque il camper sotto il sole si scalda, ma  meno di un'auto, almeno il mio che e' in vetroresina. il 30% del caldo viene dalla cabina, ma con un telo termico esterno sui vetri e con le  tende della cabina  lo blocchiamo.  Un'altra cosa che aiuta,  ho applicato su tutte le finestra una  pellicola leggermente scura, blocca raggi del sole  e gli sguardi dall'esterno.
...

rispetto le tue opinioni ma permettimi di non condividerle 

mario
Mario
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 20:00:31
In risposta al messaggio di ecostar del 24/07/2019 alle 16:56:50

probabilmente non hai una minima idea delle misure di una condensante (unità esterna ) di uno splitt , senza sventrarla e modificarla come diavolo la mettersti sotto pianale  mario
sei un grande!....ma proprio un....grande!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 22:17:59
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 25/07/2019 alle 20:00:31

sei un grande!....ma proprio un....grande!

grassssie ma il merito è tutto tuo 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link