CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
8
GiovanniCoa
GiovanniCoa
17/04/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2017 alle: 15:12:38
Cari Amici,

ho bisogno di un consiglio da voi.
Sto valutando l'acquisto di un condizionare.
Noi usiamo il camper prevalentemente d'estate anche il camper consente vacanze invernali.
Abbiamo un banalissimo Elnagh Joxy 22, così avete un idea del mezzo.

Non mi dispiacerebbe avere sia la funzione raffreddamento che riscaldamento e poterlo usare sia a 220v che con il pannello solare.

Avete esperienze in merito?

Grazie.
Giovanni
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2017 alle: 15:39:03
In risposta al messaggio di GiovanniCoa del 22/08/2017 alle 15:12:38

Cari Amici, ho bisogno di un consiglio da voi. Sto valutando l'acquisto di un condizionare. Noi usiamo il camper prevalentemente d'estate anche il camper consente vacanze invernali. Abbiamo un banalissimo Elnagh
Joxy 22, così avete un idea del mezzo. Non mi dispiacerebbe avere sia la funzione raffreddamento che riscaldamento e poterlo usare sia a 220v che con il pannello solare. Avete esperienze in merito? Grazie. Giovanni
...
Purtroppo quello che stai cercando non esiste, o meglio esiste ma funziona solo con la 220 e l unico modo per farlo funzionare visto gli assorbimenti in gioco é essere allacciati o avere un generatore. 
cris
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63193
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 00:05:15

Cari Amici, ho bisogno di un consiglio da voi. Sto valutando l'acquisto di un condizionare. Noi usiamo il camper prevalentemente d'estate anche il camper consente vacanze invernali. Abbiamo un banalissimo Elnagh
Joxy 22, così avete un idea del mezzo. Non mi dispiacerebbe avere sia la funzione raffreddamento che riscaldamento e poterlo usare sia a 220v che con il pannello solare. Avete esperienze in merito? Grazie. Giovanni
...
In alternativa potresti pensare ad un raffrescatore o evaporativo che funziona a 12 volt e consuma poco.
Prova a cercare Viesa cosí ti fai un'idea
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 00:44:03

...
Un modello che può fare al caso tuo è il Truma Aventa Comfort, che dispone anche di pompa di calore. Parlano molto bene anche dei Telair, sempre la serie con pompa di calore.
Considera però che quando comincia a fare freddo "vero", vicini allo zero per capirci, la funzione pompa di calore si disabilita, per evitare che la condensa che si forma per'umidità esterna ghiacci nell'evaporatore, distruggendolo. Però non vi è pannello solare che tenga: devi avere un allaccio elettrico. 
Davide
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 14:05:08
scusa giovanni niente di personale ovviamente, io odio i camper con il condizionatore perchè arrecano disturbo ai vicini, così come quelli che che hanno il generatore di energia esterno a scoppio.
questa estate a stento si riposava un pò con tutti gli oblò aperti, poi è venuto un camper con condizionatore, oltre al caldo anche il ronzio.... ho cambiato piazzola.
ciao
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
GiovanniCoa
GiovanniCoa
17/04/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 19:11:37
In risposta al messaggio di 100176 del 22/08/2017 alle 15:39:03

Purtroppo quello che stai cercando non esiste, o meglio esiste ma funziona solo con la 220 e l unico modo per farlo funzionare visto gli assorbimenti in gioco é essere allacciati o avere un generatore. 
Grazie, mi pareva di averne sentito parlare, si vede che ho capito male :-)
Invece a 220v ?
Giova
8
GiovanniCoa
GiovanniCoa
17/04/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 19:13:12
In risposta al messaggio di Grinza del 23/08/2017 alle 00:05:15

In alternativa potresti pensare ad un raffrescatore o evaporativo che funziona a 12 volt e consuma poco. Prova a cercare Viesa cosí ti fai un'idea
Grazie. Che temperature riesce a gestire?
Ovvero se fa molto caldo è comunque efficiente?

Giova
8
GiovanniCoa
GiovanniCoa
17/04/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 19:16:44
In risposta al messaggio di paegas3 del 23/08/2017 alle 00:44:03

Un modello che può fare al caso tuo è il Truma Aventa Comfort, che dispone anche di pompa di calore. Parlano molto bene anche dei Telair, sempre la serie con pompa di calore. Considera però che quando comincia a fare freddo
vero, vicini allo zero per capirci, la funzione pompa di calore si disabilita, per evitare che la condensa che si forma per'umidità esterna ghiacci nell'evaporatore, distruggendolo. Però non vi è pannello solare che tenga: devi avere un allaccio elettrico. 
...
Ok, ma potrei usarlo in aiuto al truma a gas che ho già per consumare meno gas se allacciato alla corrente per riscaldare.

Però la funzione che mi interessa di più è il raffreddamento perchè il truma che ho scalda molto in fretta e bene.

Giova
8
GiovanniCoa
GiovanniCoa
17/04/2017 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 19:19:42
In risposta al messaggio di doppioross del 23/08/2017 alle 14:05:08

scusa giovanni niente di personale ovviamente, io odio i camper con il condizionatore perchè arrecano disturbo ai vicini, così come quelli che che hanno il generatore di energia esterno a scoppio. questa estate a stento
si riposava un pò con tutti gli oblò aperti, poi è venuto un camper con condizionatore, oltre al caldo anche il ronzio.... ho cambiato piazzola. ciao
...
Non ti preoccupare, non mi offendo facilmente :-)
Ti ringrazio per aver portato all'attenzione questo aspetto. Sono sempre molto attento a non disturbare nessuno in campeggio tanto che prediligiamo i campeggi che fanno rispettare molto le regole anzichè no (orari del silenzio, ecc).

Ovviamento vuole essere un accessorio da usare come il resto del materiale in rispetto degli altri. Ottima la tua segnalazione.
Giova
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 21:41:51
Io uso un condizionatore Aventa e sono molto soddisfatto. La pompa di calore può essere utile solo per stemperare ma io non la uso mai perchè ho già un doppio riscaldamento, Truma e Webasto. Ovviamente funziona sole se allacciato alla 220. Tra condizionatore oppure evaporativo (Viesa) io ho optato per il condizionatore, se la giornata è calda e soprattutto afosa, non faccio altro che cercarmi un campeggio.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 23:04:55
In risposta al messaggio di doppioross del 23/08/2017 alle 14:05:08

scusa giovanni niente di personale ovviamente, io odio i camper con il condizionatore perchè arrecano disturbo ai vicini, così come quelli che che hanno il generatore di energia esterno a scoppio. questa estate a stento
si riposava un pò con tutti gli oblò aperti, poi è venuto un camper con condizionatore, oltre al caldo anche il ronzio.... ho cambiato piazzola. ciao
...
Hai fatto bene a cambiare piazzola. Del resto, dormire accanto a chi si odia non e' piacevole, senza considerare che era a te che dava fastidio, e dormire con oblo' aperti si sente anche il volo delle falene.

Io invece faccio sempre fatica ad accettare le persone che odiano, o che pretendono di dettare legge agli altri. Se, ad esempio, il regolamento del campeggio scelto consente l'uso dei condizionatori, e i condizionatori danno fastidio, basta sceglierne un altro. Io mi informo prima di andare, e tu?

Quando mia moglie era incinta dei vari bimbi, e non aveva fatto la toxoplasmosi, evitavamo accuratamente case e alberghi che accettassero animali, informandoci prima e scegliendo solo strutture che vietavano espressamente la presenza di animali: non e' che andavamo alla cieca e al materializzarsi di un gatto in portineria pretendevamo di allontanarlo! Esaurite le gravidanze, W cani gatti e tutto il resto!

Metti mai che una volta mi trovo accanto sulla neve uno che odia il fumo della Truma... dici che pretendera' che io la spenga o sara' lui a decidere di spostarsi in luogo che gli garbi maggiormente?

Cio' premesso, i modelli recenti, installati a dovere, quando utilizzati in modalita' notturna non si sentono. Ad esempio, ma non e' certo l'unico, l'Aventa Comfort. 
Davide

Modificato da paegas3 il 23/08/2017 alle 23:27:48
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 23:18:14
In risposta al messaggio di GiovanniCoa del 23/08/2017 alle 19:16:44

Ok, ma potrei usarlo in aiuto al truma a gas che ho già per consumare meno gas se allacciato alla corrente per riscaldare. Però la funzione che mi interessa di più è il raffreddamento perchè il truma che ho scalda molto in fretta e bene.  
Esatto. Ho anche io la Combi 6, che uso in libera anche a -18 perche' come consumo di batteria e'imbattibile, e un Webasto idronico con scambiatore ad aria canalizzata, che uso per le lunghe soste sulla neve per non avere problemi di autonomia. Ma appena posso, cioe' quando non va sottozero e ho un allaccio elettrico, uso la pompa di calore: costa meno che scaldarti a gas o a gasolio, anche pagando i kwh a consumo, e non hai fiamme accese a bordo, quindi non inquini.

Al caldo lo ho provato fino a circa 38 gradi: con un mansardato di sette metri e cinque persone a bordo si stava perfettamente anche in pieno sole, e intendo anche per far fare la nanna dopo pranzo al piu' giovane di noi, tenendo tutti gli oblo' chiusi per tenere fuori caldo e rumori vari.

Di notte basta regolarlo bene, modalita' notturna, e dormi divinamente  a condizionatore acceso, senza lame d' aria che ti investono direttamente e con un rumore impercettibile.

Anche a me piace dormire con gli oblo' aperti, ma solo in montagna in cima a un passo, sotto il cielo stellato e con meno di dieci gradi all'esterno.
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link