CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore o raffrescatore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2019 alle: 00:32:35
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/05/2019 alle 21:33:53

Qui non si sta parlando di dove si trascorrono le vacanze, ma l'efficacia di un sistema rispetto ad un altro... avere un sistema autonomo ma inefficace è come avere un sistema efficace ma non autonomo...
Sarà, ma a mio parere è fondamentale conoscere i propri gusti e di conseguenza le proprie esigenze. 

Ho indicato tre ipotesi di sosta diurna, fattibili anche con bimbi di pochi anni, quindi senza la stretta necessità di stazionare dentro una struttura, poi se uno preferisce un tipo di vacanza meno itinerante non c'è nulla di male. 

Ma il punto non è condizionatore o evaporativo e stop, i due sistemi hanno tipologie di uso molto diverse, senza la 220V il condizionatore, anche se ottimo accessorio, non serve a nulla, non va paragonato con un sistema che consente di fermarsi sempre e ovunque si desideri e non sudare. 

In quei tre siti di cui dicevo non c'è possibilità di avere la 220V, quindi inutile girarci intorno, col condizionatore si suderebbe, pasteggiando e/o riposando un paio d'ore, con l'evaporativo si sopravvive benissimo senza sudare, poi se a uno non piace amen, si fa vacanza anche senza ne l'uno ne l'altro sistema... 

Resta il fatto che se c'è chi chiede lumi, a mio parere non basta dire che col condizionatore si sta alla grande, lo sanno anche i sassi..., bisognerebbe anche dire dove, come e quanto lo si usa, perché non tutti sanno che non è  utilizzabile sempre e comunque. 

L'evaporativo lo si usa sempre e comunque e che piaccia o meno, non fa sudare, non come il ventilatore... 

Ora, se non si spiega che in qualunque situazione di sosta al di fuori da strutture, e a volte anche dentro strutture, specie AA, il condizionatore non è utilizzabile se non con un generatore, secondo me non si fa una buona informazione. 

Chi ha posto la questione iniziale ha anche parlato di ipotetico generatore in strutture, è evidente che non sa con certezza che il generatore in strutture è tassativamente proibito, e spesso non è possibile utilizzarlo anche fuori da strutture senza arredare quanto meno disturbo. 

Sono cose che a mio parere vanno spiegate a chi chiede lumi, poi sarà lui, che anche in base alle proprie esigenze, valuterà cosa sarà meglio per il suo tipo di vacanza, non si può mettere nello stesso calderone chi abitualmente fa vacanze itineranti con chi le fa prevalentemente stanziali o semistanziali. 

Sono due sistemi diversi per vacanze diverse, almeno in linea di massima, entrambi funzionano per rendere piacevole la vita dentro un VR, la differenza a mio parere, da possessore di climatizzatori casalinghi, lo fa la 12V contro la 220V, ossia un sistema di energia nativo per ogni VR nei confronti di un sistema unicamente di "appoggio", quindi non presente ovunque si desideri sostare, per un mezzo che dovrebbe essere autonomo non mi sembra poca cosa...

La differenza sostanziale è che l'evaporativo lo si può usare tranquillamente, per non sudare, anche in strutture, e volendo anche senza allacciarsi alla 220V, mentre il condizionatore molto di rado lo si può usare al di fuori di esse (a volte neanche dentro...), quindi direi che non possono essere proprio la stessa cosa, e dire semplicemente se uno funziona e l'altro no (o viceversa...)

Ovviamente parto dal presupposto che si sappia di cosa si parla, e non solo per supposizioni, altrimenti è inutile qualunque discorso, torniamo a lustri indietro quando moltissimi credevano una "sola" l'evaporativo, oggi sono decine di migliaia ad averlo, e la stragrande maggioranza è soddisfatto, l'effetto "sola" ormai è superato da tempo, a meno di non considerare dei fexxi tutte quelle decine di migliaia...

“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 24/05/2019 alle 10:59:52
Lucaanna
Lucaanna
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 22:44:05
Ciao a tutti !
prima vacanza in Croazia  ( isola di KRK ) in camper passata senza alcun condizionatore e raffrescatore!
Incredibile, ma vero !
Scelto le piazzole giuste, con l'ausilio di un ventilatore da tavolo di 28 euro ( comperato per disperazione il giorno stesso della partenza). Si lo so... poco professionale ma ha servito egregiamente allo scopo.
I pupi hanno trascorso belle giornate, di notte si dormiva con oblò aperti a tutta e finestre appena aperte. il pomeriggio fuori all'aria e se serviva il riposino al pomeriggio il ventilatore bastava alla grande!
Vedremo più avanti cosa serve, ma non penso che sceglieremo il condizionatore. Sicuro monteremo un ventilatore a soffitto nel buco dell'oblò.   poi si vedrà!
Ancora grazie dei preziosi consigli !
Buona strada
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 09:36:29
In risposta al messaggio di Lucaanna del 08/07/2019 alle 22:44:05

Ciao a tutti ! prima vacanza in Croazia  ( isola di KRK ) in camper passata senza alcun condizionatore e raffrescatore! Incredibile, ma vero ! Scelto le piazzole giuste, con l'ausilio di un ventilatore da tavolo di 28 euro
( comperato per disperazione il giorno stesso della partenza). Si lo so... poco professionale ma ha servito egregiamente allo scopo. I pupi hanno trascorso belle giornate, di notte si dormiva con oblò aperti a tutta e finestre appena aperte. il pomeriggio fuori all'aria e se serviva il riposino al pomeriggio il ventilatore bastava alla grande! Vedremo più avanti cosa serve, ma non penso che sceglieremo il condizionatore. Sicuro monteremo un ventilatore a soffitto nel buco dell'oblò.   poi si vedrà! Ancora grazie dei preziosi consigli ! Buona strada
...
Molto bene ma il ventilatore a tetto (turbovent) ha la funzione di aspirare e poi non manderebbe aria verso i letti ma in basso.
L’evaporativo non è un ventilatore, certo lo fanno pagare 10 volte di più ma funziona benino e volendo ci sono di concorrenza a prezzi inferiori.
Se poi ti basta un ventilatore hai risolto 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2019 alle: 10:55:47
In risposta al messaggio di Lucaanna del 08/04/2019 alle 21:14:40

Buona sera a tutti, sono nuovo del mondo camperisti,  e avrei bisogno di consigli. Siamo in 5 e con tre bambini di cui uno piccolino di 2 anni che ha ancora bisogno di dormire durante la mattinata e nel pomeriggio, avrei
bisogno di sapere se è meglio montare un condizionatore o un raffrescatore su Rimor Catamarrno 6. Ho un dubbio per le prossime vacanze estive. Preferiamo tutti il mare e l'estate, ma con il caldo in camper credo non si possa riposare troppo in pace.   Per il momento stiamo guardando un poco in giro e varie correnti di pensiero ci portano a capire ancora meno di quello che sappiamo. Il climatizzatore è e sarà solo 220V tramite collegamento dalla colonnina quindi niente in sosta libera, ma il raffrescatore ache se più versatile, da quello che ho capito non rende troppo. sosta libera con tre pargoli la vedo dura per il momento e non avendo troppa pratica preferiamo le aree attrezzate. In campeggio si può utilizzare il compressore o fa rumore e crea disturbo? sulle specifiche del raffrescatore danno un rendimento accettabile con massimo 4 persone per cui noi siamo già fuori portata. Consigli da persone con esperienze? Grazie in anticipo.
...
Pochissime parole:
Ho anche io tre bambini... da sempre faccio libera.. da sempre significa da quando la prima figlia aveva 1 anno (ora ne ha 12)... ti posso solo dire che sul mio primo camper (Rimor Europeo 89) ho montato da subito il Viesa (allora I serie) ed in agosto (Sicilia prima vacanza) la piccola dormiva il pomeriggio in camper senza sudare (bocchette direzionate sul lettino portatile incastrato nella seconda dinette).
Ora ho un furgonato (lunghezza 6.36 ) con anch'esso montato il Viesa (II serie) idem... per la libera al mare non esiste (per me) alternativa.

PS:
Tre bimbi piccoli in libera è più semplice di quanto pensi... provato e sono ancora qui...figurati che oggi noi viaggiamo con un furgonato in cinque a facciamo solo libera.
ISERAN 636

Modificato da justintime64 il 14/07/2019 alle 10:58:52
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 09:41:22
una domanda semplice semplice ai più esperti ... 
ma con questa moda dei raffrescatori evaporativi che stanno dilagando nelle vendite  ne stanno uscendo  di tutti i tipi ,modello  da scrivania ,modello grande per il salotto ecc..  non vi è il rischio concreto che da questi raffrescatori poi si possa contrarre la legionella ? daltronde l'evaporazione dell'acqua è proprio il miglior modo in cui si propaga questo battere..qualche dubbio mi viene e per me l'ente preposto ai controlli dovrebbe intervenire imponendo ad esempio qualche filtro particolare da interporre per evitare questa problematica ,sempre che esista un qualcosa che possa garantire il non proliferare della legionella .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 16/07/2019 alle 09:43:17
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 10:10:12
la legionella si puo' diffondere anche attraverso i condizionatori, dove la condensa ristagna a lungo. Idem nei raffrescatori se non opportunamente manutenuti. Il viesa ha degli appositi sacchettini antibatterici che vanno cambiati ogni anno e impediscono, appunto, la diffusione di batteri per via aerea. Inoltre , come peraltro previsto dalle istruzioni, e' necessario effettuare un ciclo di asciugatura del viesa se dopo l'uso si tiene inutilizzato per piu' di 48 ore. Tale ciclo asciuga completamente il ciambellone di legno e l'acqua del serbatoio.
Anche in auto, occorrerebbe spengere il condizionatore almeno 5 minuti prima di fermarsi, in modo da asciugare l'evaporatore per evitare il formarsi di muffe e batteri. Ogni anno va cambiato il filtro antipolline.
I condizionatori di casa, vanno puliti ad inizio stagione, lavando i filtri e spruzzando l'apposito disinfettante. In alternativa (come sul mio mitsubishi di casa) c'e' un ciclo di pulizia automatico con ozono che disinfetta tutto l'impianto.
Insomma la manutenzione va fatta.
Andrea IW5CI
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 10:12:44
Comunque io con il Viesa mi trovo benissimo. Smetto di sudare dopo 5 minuti e poi dormo benissimo con il viesa al minimo.
Andrea IW5CI
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 11:35:16
Buongiorno a tutti. Lunedì porterò il camper a montare il Viesa. È stata una scelta lunga e un po' difficile. A tutt'oggi ho ancora qualche dubbio ma, questa discussione mi ha molto aiutato. Ad ogni modo ho fatto questa scelta per dei motivi semplici, in primis il 12 volt e quindi poterlo utilizzare sempre e anche in viaggio perché anche se c'è il clima in cabina dietro la bambina suda tanto lo stesso! Inoltre uno dei motivi è il fatto che già a casa io e mia moglie litighiamo per l'aria condizionata figurarsi in camper. Poi in settimana ho fatto la prova dal concessionario in un camper che era sotto il sole, la differenza si sente....
Secondo me è fondamentale non aspettarsi dal Viesa quello che fa un condizionatore!
P.s.: a gli esperti che lo usano da tempo chiedo qualche dritta per ottenere il meglio dal Viesa.
Alessandro.
Delpi
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 12:38:13
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/05/2019 alle 21:01:40

Per i mesi estivi più caldi ho optato per questo raffrescatore evaporativo Lo piazzo nel garage , davanti alla portina di comunicazione con la cellula, porta 4000 mc/h  e consuma 70W al massimo delle 3 vel. posso farlo
andare con inverter anche a 12 V. per molte ore pesa solo 5-6 kg. e contiene 4-5 lt. di acqua , con telecomando per una spesa folle scontata ora a MediaWo... di ben 49,90 € una cifra esagerata pensando che funziona come un Viesa. E durante tutto il rimante anno rimane a casa e non sul tetto a gelare e sporcarsi, e con 21 kg. di troppo sulla testa.
...
molto simile al mio, funziona egregiamente.
l'anno scorso ad agosto eravamo ad Assisi con delle temperature folli ma abbiamo dormito tutti e 4 senza troppi patemi.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link