CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore o Viesa per furgonato Knaus 6 m.?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 21:52:51
Ciao a tutti,
stiamo valutando di acquistare un condizionatore truma o dometic oppure un viesa per il nostro furgonato knaus di 6 metri.
Quale ci consigliate in base alle vostre esperienze?
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2404
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 22:33:32
In risposta al messaggio di michi77 del 23/11/2019 alle 21:52:51

Ciao a tutti, stiamo valutando di acquistare un condizionatore truma o dometic oppure un viesa per il nostro furgonato knaus di 6 metri. Quale ci consigliate in base alle vostre esperienze?
Son 2 cose totalmente diverse, se fai libera puoi far funzionare solo il viesa a meno che tu nn abbia un generatore, se vai in campeggio allora puoi prendere il condizionatore... 
Uno, il viesa raffresca nn condiziona.. 
Io ho il my viesa e se nn trovi il clima caldo umido funziona egregiamente, ma nn è un condizionatore 
ronza75
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 07:19:23
In risposta al messaggio di ronza75 del 23/11/2019 alle 22:33:32

Son 2 cose totalmente diverse, se fai libera puoi far funzionare solo il viesa a meno che tu nn abbia un generatore, se vai in campeggio allora puoi prendere il condizionatore...  Uno, il viesa raffresca nn condiziona..  Io ho il my viesa e se nn trovi il clima caldo umido funziona egregiamente, ma nn è un condizionatore 
Lo sappiamo che sono due cose diverse. Volevamo capire, tramite esperienze di camperisti, quale era meglio installare.
18
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 08:33:38
Ciao
io ho avuto fino a pochi mesi il condizionatore dometic e non ne ho una buona opinione.
rumoroso e poco performante.
sul nuovo camper non lo ho previsto.
io faccio però molta libera e molta montagna...
ti consiglio di chiedere al con e se ne ha uno su un usato di accenderlo e provarlo x renderti conto direttamente tu del rumore e della potenza.
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2404
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 10:14:36
In risposta al messaggio di michi77 del 24/11/2019 alle 07:19:23

Lo sappiamo che sono due cose diverse. Volevamo capire, tramite esperienze di camperisti, quale era meglio installare.
Ripeto, è necessario capire che tipo di uscite fai, se vuoi montare un condizionatore e fare libera a meno che tu nn hai un generatore il condizionatore nn ti funziona, sicuramente come frescura il condizionatore raffredda molto di più... 
ronza75
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2019 alle: 10:30:20

Ciao a tutti, stiamo valutando di acquistare un condizionatore truma o dometic oppure un viesa per il nostro furgonato knaus di 6 metri. Quale ci consigliate in base alle vostre esperienze?
sul mio ho condizionatore con pompa di calore, su quello del mio amico compagno di merende Viesa, siamo andati in Croazia, io al fresco lui al caldo, usiamo sempre le strutture per cui abbiamo sempre corrente, noi di solito lo lasciamo acceso tutto il giorno anche con la porta della cellula aperta, la sera prima di andare a letto lo spegnamo tanto tutto il mobilio è fresco, non si è surriscaldato durante il giorno, con il Viesa tutto all’incontrario, devi spararti l’aria addosso, essendo umida evaporando dal tuo corpo ti da la sensazione di freschezza, se riesce ad evaporare funziona, altrimenti è come avere il condizionatore senza corrente, un peso sul tetto
sotto casa ho parcheggio con corrente, in estate è molto comodo il clima, lo accendo la mattina anche se partiamo la sera, durante il giorno mantiene i 23/24 gradi impostati anche se all’esterno ci avviciniamo ai 36/37 gradi, il mio camper è un semintegrale di sei metri, più o meno come un furgonato, io ti consiglierei il condizionatore, se posato bene non è nemmeno rumoroso, me ne sono accorto ora che lo ho tolto e rimesso da solo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 10:42:03

Non si può dire quale è migliore, sono due cose diverse tutte e due hanno pro e contro... prima dicci che tipo di vacanza preferisci fare, stanziale o itinerante, in libera o prevalentemente strutture, se soffri molto il caldo, se vai in montagna piuttosto che al mare ecc. ecc.
Marco
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 16:13:00

Come detto da altri sono due accessori diversi.
Per me il Viesa quasi inutile in base esperienze sentite...quando viaggi ( specialmente su un furgonato) accendi l'aria condizionata della cabina, quando ti fermi e se sei in località molto calde e umide, il Viesa è insufficiente a perchè NON è un condizionatore ( utenti addirittura hanno preferito spegnere il Viesa e aprire le finestre che stavano meglio). A questo punto, meglio scegliere un condizionatore VERO che almeno quando vai in AA o camping stai al fresco. Se sei in libera...nulla, tanto come ho detto prima, il Viesa non "rende" quanto pubblicizzato in posti molto caldi. PS: un Condizionatore da cellula in viaggio potrebbe funzionare anche con un bel inverter onda pura...solo in viaggio perchè l'alternatore compensa l'alto assorbimento dell' inverter. A motore spento e in libera, l'inverter ti butta giù la/le bBS in meno di 20 mn.

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"
15
addaua
addaua
11/01/2010 177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 18:49:30
Mah, Io ho un Viesa su un camper da 7 metri.
Ho passato anche le scorse vacanze in Croazia, parcheggiando al sole in giornate torride, e siamo sempre stati benissimo.
Tra l'altro assorbe pochissima corrente e lo puoi lasciare acceso ore alimentandolo solo a batterie.

In realtà ho letto pochissimi commenti negativi (o forse nessuno) di gente che lo ha realmente installato ed utilizzato.

Bye.
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 20:56:35
su precedenti camperavuto tutti e due e secondo me, come per molti altri accessori,  non esiste quello ottimale.
Il clima era più performante ma non potevo mai usarlo perchè il generatore non me lo facevano accendere e anche le colonnine dei pochi campeggi che frequentavo spesso saltavano. Il Viesa se si segue la giusta manutenzione da una sensazione di benessere anche se non è efficace come un clima. 
Per cui per il mio utilizzo il meno peggio è il Viesa però per chi ha il 220V in quantità penso sia meglio il clima.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 08:13:28
In risposta al messaggio di addaua del 28/11/2019 alle 18:49:30

Mah, Io ho un Viesa su un camper da 7 metri. Ho passato anche le scorse vacanze in Croazia, parcheggiando al sole in giornate torride, e siamo sempre stati benissimo. Tra l'altro assorbe pochissima corrente e lo puoi lasciare
acceso ore alimentandolo solo a batterie. In realtà ho letto pochissimi commenti negativi (o forse nessuno) di gente che lo ha realmente installato ed utilizzato. Bye.
...
il problema del Viesa è che ti da la sensazione di freschezza, a 42 gradi non hai bisogno di sensazioni, io ho un Telair 5400 , non è potentissimo e funziona in qualsiasi struttura, però non ti da solo sensazioni, raffresca e come, mio figlio è andato al mare questa estate, in un campeggio a Jesolo nel periodo più caldo di questa estate, aveva prenotato e con una bambina di 3 anni che vive in mezzo alle montagne, sei costretto ad andare al mare, mi ha detto che hanno dormito benissimo, acceso solo di giorno, i vicini hanno dormito fuori dal camper, sulle brandine o a terra, era impossibile dormire all’interno con quasi 50 gradi
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 23:56:54
Io invece ho un raffrescatore di quelli da casa a 220, da collegare all'inverter, per quando so di andare a fare libera e c'é caldo, e un condizionatore, sempre di quelli da casa a 220, se so che vado in campeggio. E d'inverno se ne stanno entrambi nello sgabuzzino. 

Sui costi... credo non ci sia bisogno di dirti che ho pagato meno di una quinta parte.
Life is too short to drink bad wine!!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 07:59:00
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 30/11/2019 alle 23:56:54

Io invece ho un raffrescatore di quelli da casa a 220, da collegare all'inverter, per quando so di andare a fare libera e c'é caldo, e un condizionatore, sempre di quelli da casa a 220, se so che vado in campeggio. E d'inverno se ne stanno entrambi nello sgabuzzino.  Sui costi... credo non ci sia bisogno di dirti che ho pagato meno di una quinta parte.
lo ho avuto e provato anch'io, pagato 50 euro e funzionava benissimo, però hai un’armadietto sempre in mezzo alle scatole, rumoroso e se in funzione è quasi impossibile restare nel camper, senti aria fredda passare ovunque, con questo fisso lo metto la minimo, si sente appena, non hai niente fra i piedi, di contro il prezzo non certo economico, però si vive una volta solo e i soldi non posso portarmeli nell’aldilà 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 11:40:56
Io credo che anche molte risposte sono a sensazione è senza averlo mai provato veramente.
Che un CDZ raffreddi l’abbiamo ampliamento appurato anche perché l’abbiamo anche in casa, ma conosciamo bene i limiti per l’uso nel camper, ma, quando si parla di raffrescatori ecco che molti lo mettono a confronto con i CDZ.
Il viesa funziona eccome, ma non deve essere paragonato ad un CDZ, se orientato verso la persona crea un beneficio tangibile del tipo che di riesce a riposare anche a temperature alte.
Tra avere un CDZ che funziona solo quando ho la 220 volt ed un Viesa che funziona sempre se l’umidita Non supera l’85% preferisco il Viesa (al limite se l’umiditá è alta sarà un buon ventilatore.
Se poi chi ha il CDZ ha anche il generatore è diverso (entrerebbero in discussione i pesi...)
Personalmente VIESA seppur utilizzi sempre aree con la corrente 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2019 alle: 12:44:22
In risposta al messaggio di Grinza del 01/12/2019 alle 11:40:56

Io credo che anche molte risposte sono a sensazione è senza averlo mai provato veramente. Che un CDZ raffreddi l’abbiamo ampliamento appurato anche perché l’abbiamo anche in casa, ma conosciamo bene i limiti per l’uso
nel camper, ma, quando si parla di raffrescatori ecco che molti lo mettono a confronto con i CDZ. Il viesa funziona eccome, ma non deve essere paragonato ad un CDZ, se orientato verso la persona crea un beneficio tangibile del tipo che di riesce a riposare anche a temperature alte. Tra avere un CDZ che funziona solo quando ho la 220 volt ed un Viesa che funziona sempre se l’umidita Non supera l’85% preferisco il Viesa (al limite se l’umiditá è alta sarà un buon ventilatore. Se poi chi ha il CDZ ha anche il generatore è diverso (entrerebbero in discussione i pesi...) Personalmente VIESA seppur utilizzi sempre aree con la corrente 
...
ho messo il cdz proprio perché ho visto come funziona il Viesa, inutilizzabile sul lago di Garda quando è caldo umido, a quel punto buttare 1500 euro li o la, preferisco la, certo senza 230 è inutilizzabile e ti porti un peso inutilmente, ma se dove sosti hai la disponibilità della 230, non c'è Viesa che tenga, quando andiamo in montagna, sono peso superfluo per entrambi, io avendo anche due turbovent in due minuti faccio un ricambio forzato dell’aria, il mio amico mette il Viesa a manetta con finestre aperte, alla fine abbiamo lo stesso risultato, un ventilatore
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 07:21:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/12/2019 alle 12:44:22

ho messo il cdz proprio perché ho visto come funziona il Viesa, inutilizzabile sul lago di Garda quando è caldo umido, a quel punto buttare 1500 euro li o la, preferisco la, certo senza 230 è inutilizzabile e ti porti
un peso inutilmente, ma se dove sosti hai la disponibilità della 230, non c'è Viesa che tenga, quando andiamo in montagna, sono peso superfluo per entrambi, io avendo anche due turbovent in due minuti faccio un ricambio forzato dell’aria, il mio amico mette il Viesa a manetta con finestre aperte, alla fine abbiamo lo stesso risultato, un ventilatore
...
Per quanto tempo l’hai provato?
Te lo chiedo perché per i primi due anni che l’avevo lo consideravo inutile poi ho capito cosa dovevo fare per avere benefici, era proprio l’utilizzo come un CDz che era sbagliato...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 08:54:16
Io ho avuto per anni il condizionatore, con tanto di generatore annesso, mentre sul camper che ho da tre anni ho il Viesa.
Personalmente non tornerei mai indietro, tanti e troppi sono, a mio giudizio, i vantaggi del Viesa: non ti ammali per gli sbalzi di temperatura, non fa rumore, lo puoi tenere acceso di notte, va a 12V, ecc. ecc.
Io ci sono stato in Spagna lo scorso anno e mi sono trovato benissimo.
E' vero, il Viesa non abbassa la temperatura (non più di tanto), ma la rende assai vivibile; in fondo è tutto quel che serve.

Gianni 
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2019 alle: 14:01:03
Premetto che non ho neil condi e ne il viesa e soffro molto il caldo umido.
Sono stato in Spagna anch'io la scorsa estate ed in agosto. Non ho sofferto se non arrivando a Barcellona. Tra Madrid e Saragozza, ore 15.00 circa, mi fermo ad un autogrill. Il termometro del camper mi segnava i fatidici 41 gradi ma vi assicuro che li ho sopportati benissimo in confronto ad i 27-28-30-32 gradi della mia zona del Foggiano con l'afa dove al solo vedere le maglie e le camicie con gli orli inzuppati e/o bagnati di sudore mi da già fastidio. Ribadisco in queste situazioni la mia scetticità nei confronti del viesa, ritenendolo forse efficientissimo ecco in situazioni come l'entroterra spagnolo. Nel mio ufficio come a casa(vivo in mansarda) il condizionatore lo tengo acceso da Aprile (saltuariamente) ma da giungo e sino ad ottobre(a volte) sta a palla su deumidificazione e senza esagerare sulla temperratura quel giusto che ti da il sollievo e l'asciutto!! Mai sofferto di nulla a sua causa.... eppure di sistemi a mo di raffrescatori ne ho visti installati molti, addirittura davanti a bar e ritrovi vari ma non ho mai accusato alcun beneficio.
francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link