Buongiorno, è settembre e forse il tema non è più così "caldo" ma almeno potrei avere pareri da chi ha appena passato l'inferno di questa estate così torrida.
Ho un van su ducato L3-H3, credo altro (senza oblò) 2,78 mt. Facendo molto estero, devo stare tassativamente sotto i 3 metri. Salvo una piccola parentesi con il viesa, durata pochissimo non per l'efficienza ma per il salasso subito dai pedaggi francesi e del traforo del m,te bianco perchè superavo i 3 mt, non ho mai avuto condizionatori.
D'estate ho sempre fatto vacanze nel nord Europa (Atlantico, Mare del Nord e Baltico), sempre molto itinerante, per cui me la sono sempre cavata. We e ponti in Italia Giugno e Luglio sempre pochi e prediligendo le montagne. Questa estate abbiamo puntato i Pirenei, ma appena sotto i 1.000 mt già le temperature erano elevate e pranzare in camper era quasi sempre una sofferenza. Di giorno quasi sempre in viaggio (al fresco del clima cabina) e anche la sera raffrescare la cellula per dormire a volte era arduo.
Premetto che non voglio stare chiuso in camper con il condizionatore acceso (allor me ne sto a casa) le mie necessita sono solo per 2/3 ore al giorno non continuative e non tutti i giorni, per superare solo i momenti più critici e comunque quasi sempre stando in libera. Al momento ho impianto al Litio da 150 ah con inverter da 1.500 onda pura (entrambi NDS), frigo a compressore e 2 pannelli da 150w cadauno (credo).
Quindi la domanda ?
Conoscete CDZ, magari a 12 v, di moderata efficienza, per raffrescare un van, che non siano più alti di 20 cm ? Eventualmente anche a 220v valutando il montaggio di una seconda Litio (per un totale di 300 ah).
Ho visto alcuni condizionatori da tetto della webasto per furgoni passeggeri e/o camion a 12/24 v della webasto, ad altezza ridotta ma non capisco se possano andar bene.
Grazie a tutti Massimo
Modificato da volvo960 il 14/09/2026 alle 18:05:38