CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

condizionatore per van ducato H3

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1805
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 18:03:33
Buongiorno, è settembre e forse il tema non è più così "caldo" ma almeno potrei avere pareri da chi ha appena passato l'inferno di questa estate così torrida.
Ho un van su ducato L4-H3, credo alto 2,78 mt. (senza oblò). Facendo molto estero, devo stare tassativamente sotto i 3 metri. Salvo una piccola parentesi con il viesa, durata pochissimo non per l'efficienza ma per il salasso subito dai pedaggi francesi e del traforo del m,te bianco perchè superavo i 3 mt, non ho mai avuto condizionatori.
D'estate ho sempre fatto vacanze nel nord Europa (Atlantico, Mare del Nord e Baltico), sempre molto itinerante, per cui me la sono sempre cavata. We e ponti in Italia Giugno e  Luglio sempre pochi e prediligendo le montagne. Questa estate abbiamo puntato i Pirenei, ma appena sotto i 1.000 mt già le temperature erano elevate e pranzare in camper era quasi sempre una sofferenza. Di giorno quasi sempre in viaggio (al fresco del clima cabina) e anche la sera raffrescare la cellula per dormire a volte era arduo.
Premetto che non voglio stare chiuso in camper con il condizionatore acceso (allor me ne sto a casa) le mie necessita sono solo per 2/3 ore al giorno non continuative  e non tutti i giorni, per superare solo i momenti più critici e comunque quasi sempre stando in libera. Al momento ho impianto al Litio da 150 ah con inverter da 1.500 onda pura (entrambi NDS), frigo a compressore e 2 pannelli da 150w cadauno (credo).
Quindi la domanda ?
Conoscete CDZ, magari a 12 v, di moderata efficienza, per raffrescare un van, che non siano più alti di 20 cm ? Eventualmente anche a 220v valutando il montaggio di una seconda Litio (per un totale di 300 ah).

Ho visto alcuni condizionatori da tetto della webasto per furgoni passeggeri e/o camion a 12/24 v della webasto, ad altezza ridotta ma non capisco se possano andar bene.
Grazie a tutti
Massimo

Modificato da volvo960 il 18/09/2026 alle 08:53:56
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2287
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 18:53:00
In risposta al messaggio di volvo960 del 14/09/2026 alle 18:03:33

Buongiorno, è settembre e forse il tema non è più così caldo ma almeno potrei avere pareri da chi ha appena passato l'inferno di questa estate così torrida. Ho un van su ducato L4-H3, credo alto 2,78 mt. (senza oblò).
Facendo molto estero, devo stare tassativamente sotto i 3 metri. Salvo una piccola parentesi con il viesa, durata pochissimo non per l'efficienza ma per il salasso subito dai pedaggi francesi e del traforo del m,te bianco perchè superavo i 3 mt, non ho mai avuto condizionatori. D'estate ho sempre fatto vacanze nel nord Europa (Atlantico, Mare del Nord e Baltico), sempre molto itinerante, per cui me la sono sempre cavata. We e ponti in Italia Giugno e  Luglio sempre pochi e prediligendo le montagne. Questa estate abbiamo puntato i Pirenei, ma appena sotto i 1.000 mt già le temperature erano elevate e pranzare in camper era quasi sempre una sofferenza. Di giorno quasi sempre in viaggio (al fresco del clima cabina) e anche la sera raffrescare la cellula per dormire a volte era arduo. Premetto che non voglio stare chiuso in camper con il condizionatore acceso (allor me ne sto a casa) le mie necessita sono solo per 2/3 ore al giorno non continuative  e non tutti i giorni, per superare solo i momenti più critici e comunque quasi sempre stando in libera. Al momento ho impianto al Litio da 150 ah con inverter da 1.500 onda pura (entrambi NDS), frigo a compressore e 2 pannelli da 150w cadauno (credo). Quindi la domanda ? Conoscete CDZ, magari a 12 v, di moderata efficienza, per raffrescare un van, che non siano più alti di 20 cm ? Eventualmente anche a 220v valutando il montaggio di una seconda Litio (per un totale di 300 ah). Ho visto alcuni condizionatori da tetto della webasto per furgoni passeggeri e/o camion a 12/24 v della webasto, ad altezza ridotta ma non capisco se possano andar bene. Grazie a tutti Massimo
...
ciao, premesso che non conosco il mondo CDZ, ma un amico ha montato sul furgonato il nuovo Teleco Telair Ultra Comfort 6000 e mi ha riferito di essere molto contento avendolo usato in agosto per due settimane in Grecia, molto silenzioso e per niente ingombrante, ha solo il difetto che costa 3.100€ compreso di montaggio
5
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1542
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 16:49:43
Il Dometic e il Truma sono i meno ingombranti in assoluto, circa 22,5 centimetri.

Anche se su più di un H3 ho visto il clima da tetto installato, andrei di Teleco da plancia, previa verifica dell'efficienza, visto che è posto molto in basso...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6766
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2026 alle: 17:00:47

Buongiorno, è settembre e forse il tema non è più così caldo ma almeno potrei avere pareri da chi ha appena passato l'inferno di questa estate così torrida. Ho un van su ducato L4-H3, credo alto 2,78 mt. (senza oblò).
Facendo molto estero, devo stare tassativamente sotto i 3 metri. Salvo una piccola parentesi con il viesa, durata pochissimo non per l'efficienza ma per il salasso subito dai pedaggi francesi e del traforo del m,te bianco perchè superavo i 3 mt, non ho mai avuto condizionatori. D'estate ho sempre fatto vacanze nel nord Europa (Atlantico, Mare del Nord e Baltico), sempre molto itinerante, per cui me la sono sempre cavata. We e ponti in Italia Giugno e  Luglio sempre pochi e prediligendo le montagne. Questa estate abbiamo puntato i Pirenei, ma appena sotto i 1.000 mt già le temperature erano elevate e pranzare in camper era quasi sempre una sofferenza. Di giorno quasi sempre in viaggio (al fresco del clima cabina) e anche la sera raffrescare la cellula per dormire a volte era arduo. Premetto che non voglio stare chiuso in camper con il condizionatore acceso (allor me ne sto a casa) le mie necessita sono solo per 2/3 ore al giorno non continuative  e non tutti i giorni, per superare solo i momenti più critici e comunque quasi sempre stando in libera. Al momento ho impianto al Litio da 150 ah con inverter da 1.500 onda pura (entrambi NDS), frigo a compressore e 2 pannelli da 150w cadauno (credo). Quindi la domanda ? Conoscete CDZ, magari a 12 v, di moderata efficienza, per raffrescare un van, che non siano più alti di 20 cm ? Eventualmente anche a 220v valutando il montaggio di una seconda Litio (per un totale di 300 ah). Ho visto alcuni condizionatori da tetto della webasto per furgoni passeggeri e/o camion a 12/24 v della webasto, ad altezza ridotta ma non capisco se possano andar bene. Grazie a tutti Massimo
...
Forse non ti piacerà ma esistono climatizzatori 12V la cui unità esterna può essere montata sul portellone posteriore, in questo caso problemi in altezza non ne avresti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1805
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 13:40:41
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/09/2026 alle 16:49:43

Il Dometic e il Truma sono i meno ingombranti in assoluto, circa 22,5 centimetri. Anche se su più di un H3 ho visto il clima da tetto installato, andrei di Teleco da plancia, previa verifica dell'efficienza, visto che è posto molto in basso...
E' forse il più papabile, visto che non mi comporta la perdita dell'unico oblò del vano utile per la luce sul corridoio e zona dinette e che essendo il maxx fan mi fa da cappa e ventilazione nelle mezze stagioni. Ci penserò e valuterò cosa viene fuori. Magari da qui all'anno prossimo tirano fuori la versione 12v. 
La posizione ha dei vantaggi per lo spazio e la "non esposizione" al sole del tetto, ma anche degli svantaggi per il posizionamento visto che il mio van ha un letto trasversale posteriore, quindi nel punto più lontano, e l'altro basculante longitudinale che potrebbe fare un pò da tappo ... 
Grazie dei consigli
Massimo
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1805
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 13:41:40
In risposta al messaggio di Szopen del 15/09/2026 alle 17:00:47

Forse non ti piacerà ma esistono climatizzatori 12V la cui unità esterna può essere montata sul portellone posteriore, in questo caso problemi in altezza non ne avresti. Ciro.
non ne ho mai visti ma sicuramente poi avrei il problema con il portabici
Massimo
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64969
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 14:48:28

...
Esiste anche il Viesa da interno….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 15:28:58
Ci sono diverse soluzioni 

https://www.telecogroup.com/it/...

https://it.ecoflow.com/products...

https://amzn.eu/d/01fBsEZA

Secondo me la soluzione cinese di Amazon potrebbe diventare interessante procurandosi un compressore 12V di qualità indiscussa e comprando evaporatore e altre componenti separati (anche essi disponibili su Amazon a poco prezzo). Così il compressore, che il cuore dell'impianto è che anche un po' più complicato da sostituire sarebbe indistruttibile e gli altri componenti sono più semplici e vanno bene anche i cinesi, se poi si rompono dopo 5 anni con 100 euro lo ricompri nuovo un evaporatore. Non so però sei compressori industriali a 12V sono in vendita ai normali utenti.
Il tutto può trovare facilmente posto in un gavone, nel vano motore o addirittura sotto al veicolo
15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1805
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 17:44:25
In risposta al messaggio di Grinza del 16/09/2026 alle 14:48:28

Esiste anche il Viesa da interno….
sai quante volte ci ho pensato ? ma se già su quello fisso ci sono tanti pareri contrastanti...immagino su quello da interno che è sicuramente meno performante, aggiungi che su un van non saprei dove mettere e che sicuramente non te lo regalano ....!

Massimo
15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1805
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 17:58:13
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/09/2026 alle 15:28:58

Ci sono diverse soluzioni  Secondo me la soluzione cinese di Amazon potrebbe diventare interessante procurandosi un compressore 12V di qualità indiscussa e comprando evaporatore e altre componenti separati (anche essi
disponibili su Amazon a poco prezzo). Così il compressore, che il cuore dell'impianto è che anche un po' più complicato da sostituire sarebbe indistruttibile e gli altri componenti sono più semplici e vanno bene anche i cinesi, se poi si rompono dopo 5 anni con 100 euro lo ricompri nuovo un evaporatore. Non so però sei compressori industriali a 12V sono in vendita ai normali utenti. Il tutto può trovare facilmente posto in un gavone, nel vano motore o addirittura sotto al veicolo
...
  • per il teleco ho già scritto sopra le mie perplessità; aggiungo che non è compressore a inverter (e quindi consuma sicuramente più AH)
  • l'ecoflow non ha senso visto costo, resa, rumore interno e soprattutto la difficoltà di dove posizionare presa ed espulsione aria in un van
  • per il cinese a 12v ... non sono così bravo e capace di fare una cosa del genere, né la scelta, né l'assemblaggio tanto meno trovare il posto e montarlo in un van
comunque ho studiato anche io... ho visto questi:

https://bergstromcaravaning.com...

tecnologia a inverter (sempre che ci stia sul tetto, viste le dimensioni)

https://www.dometic.com/it-it/p...

(anche se mi sembra più da truck che camper)

https://www.dometic.com/it-it/p...

(con questo preservo la luminosità e la funzione di aspirazione anche se credo di dover usare il mio inverter 12-220 anche solo per la ventilazione)
cosa ne pensate ?

comunque grazie
Massimo

Modificato da volvo960 il 16/09/2026 alle 17:59:59
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 19:57:19
In risposta al messaggio di volvo960 del 16/09/2026 alle 17:58:13

per il teleco ho già scritto sopra le mie perplessità; aggiungo che non è compressore a inverter (e quindi consuma sicuramente più AH) l'ecoflow non ha senso visto costo, resa, rumore interno e soprattutto la difficoltà
di dove posizionare presa ed espulsione aria in un van per il cinese a 12v ... non sono così bravo e capace di fare una cosa del genere, né la scelta, né l'assemblaggio tanto meno trovare il posto e montarlo in un vancomunque ho studiato anche io... ho visto questi:    tecnologia a inverter (sempre che ci stia sul tetto, viste le dimensioni)   (anche se mi sembra più da truck che camper)  (con questo preservo la luminosità e la funzione di aspirazione anche se credo di dover usare il mio inverter 12-220 anche solo per la ventilazione) cosa ne pensate ? comunque grazie
...
Secondo me, se ti prendi il cinesino più economico che trovi, tanto sono tutti uguali, ti fai predisporre delle staffe con annessa funzione di protezione e Piazzi tutto nel sottoscocca nel punto più vicino possibile a dove vorrai collocare l'unità interna. Quest'ultima è davvero compatta e si può collocare sul soffitto in un punto Libero. Fai un buchino nel pianale, passi i tubi e via.
Se non è nelle tue corde puoi farti aiutare da un radiatorista. Forse acquistando tubazioni un po' più dignitose di quelle fornite di serie. 
A questo punto avrai comunque speso meno di un quarto di analoghe soluzioni Premium e poi vedere come ti trovi.
Nel frattempo puoi vedere, magari tramite un professionista, di acquistare un compressorebserio come questo 

https://www.masterflux.com/Cata...

Non ho idea di quanto possa costare, immagino più di 500 euro, ma poi sei a posto per sempre. 
E non hai regalato €2000 di margine a questi approfittatori.
Fermo restando che, se ti trovi bene col compressore originale, puoi lasciare quello.

20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64969
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2026 alle: 20:02:48
In risposta al messaggio di volvo960 del 16/09/2026 alle 17:44:25

sai quante volte ci ho pensato ? ma se già su quello fisso ci sono tanti pareri contrastanti...immagino su quello da interno che è sicuramente meno performante, aggiungi che su un van non saprei dove mettere e che sicuramente non te lo regalano ....!  
Io ho il Viesa a tetto dal 2012, si può dire tutto però a me permette di dormire senza problemi in Grecia d’Agosto 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
baffonero
baffonero
23/10/2021 148
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2026 alle: 19:26:45
Anche io verrei montarlo e anche io ho un H3 ma L4
L'unico oblo disponibile sarebbe quello posteriore sul letto ma l'idea non mi piace molto perchè ho paura che sul letto superiore  ci sia troppo freddo e su quello inferiore troppo caldo 
La soluzione sarebbe Teleco ma la posizione dell'evaporatore non mi convince troppo in basso
Purtroppo anche io non sono moto ferrato su questo argomento ma è da un pò che mi frulla nella testa l'idea di mettere il compressore sotto il paraurti stile Teleco ma l'evaporatore sopra in una parte della cappelliera che è molto grande nel mio van
Bocchetta di mandata sul fronte cappelliera e ripresa su fondo
Però dovrei trovare il modo di portarci i tubi e qui nascono i miei problemi: non conosco il loro diametro e non riesco a smontare il fascione laterale in plastica per salire su e quindi non so quanto spazio ci sia li dietro
15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1805
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 08:53:01
In risposta al messaggio di baffonero del 17/09/2026 alle 19:26:45

Anche io verrei montarlo e anche io ho un H3 ma L4 L'unico oblo disponibile sarebbe quello posteriore sul letto ma l'idea non mi piace molto perchè ho paura che sul letto superiore  ci sia troppo freddo e su quello inferiore
troppo caldo  La soluzione sarebbe Teleco ma la posizione dell'evaporatore non mi convince troppo in basso Purtroppo anche io non sono moto ferrato su questo argomento ma è da un pò che mi frulla nella testa l'idea di mettere il compressore sotto il paraurti stile Teleco ma l'evaporatore sopra in una parte della cappelliera che è molto grande nel mio van Bocchetta di mandata sul fronte cappelliera e ripresa su fondo Però dovrei trovare il modo di portarci i tubi e qui nascono i miei problemi: non conosco il loro diametro e non riesco a smontare il fascione laterale in plastica per salire su e quindi non so quanto spazio ci sia li dietro
...
Ciao avevo sbagliato il codice lunghezza. Anche il mio è L4-H3, 6.36 tetto superalto. Però io non ho la cappelliera perchè ho il letto basculante che scende su cabina e dinette (rapidò van 65 xl). Sul mio ho fatto mettere un oblò in più nel corridoio in fase di acquisto (ovviamente nuovo foro) per avere un pò di luce in "corridoio" e zona cucina (oltre a far da ventilazione quando si cucina); anche perchè quando sollevi il basculante, ovviamente la zona giorno diventa un pò buia. E' per questo motivo che non vorrei utilizzare quell'oblò. 
Per quanto ti riguarda invece (credo che tu abbia il doppio matrimoniale a castello in coda) credo che la soluzione di far un altro foro e metter lì il condizionatore (a prescindere dalla scelta del modello) sia la posizione migliore per la distribuzione dell'aria per servire sia la zona giorno che zona notte.
Non cercherei altre soluzioni. I montanti laterali io li ho smontati per far passare cavetti vari. Nei montanti lo spazio ci sarebbe pure ma i passaggi al da sotto il cruscotto e verso il parabrezza (cappelliera) sono molto piccoli. Non credo che possano passarci i tubi ed il loso isolamento.
Ciao

Massimo
baffonero
baffonero
23/10/2021 148
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 15:38:52
Fare il foro in mezzo al corridoio non so
primo perché ho sul tetto un pannello er civile abitazione e poi ho il bagno vario e non so neppure se sia possibile metterlo
baffonero
baffonero
23/10/2021 148
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2026 alle: 15:38:54
Fare il foro in mezzo al corridoio non so
primo perché ho sul tetto un pannello er civile abitazione e poi ho il bagno vario e non so neppure se sia possibile metterlo
15
volvo960
volvo960
27/07/2011 1805
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2026 alle: 09:47:45
Ciao a tutti, in fiera ho preso un pò di informazioni.
CDZ 12 V sono pochi  per i nostri mezzi praticamente solo INDEL, ma che è troppo alto per il mio van. Il bergstrom è enorme, sostanzialmente per minibus; il dometic cool air solo per camion.
Il teleco da cruscotto sembra quello più fattibile ma rimane la criticità  della posizione dell'uscita dell'aria molto sbilanciata per essere efficiente sui letti posteriori; inoltre non essendo dotato di inverter credo sia un pò più energivoro degli altri.
L'altro interessante è il dometic fresh light; è un pò grande (soprattutto lungo) non si perde la luce dell'oblò, ed ha la funzione di aspirazione aria senza compressore, anche se la ventola funzionerebbe comunque a 220 obbligando all'uso dell'inverter del camper (e magari consuma più l'inverter che la ventola stessa)

L'ultimo Viesa sembra molto efficiente ed è molto più basso e piccolo dei precedenti

In ogni caso come dicevo, vedremo l'anno prossimo, sempre che non cambi il van prendendo uno più basso. 

Grazie comunque a tutti
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Impianto Lipofe4 finito ed installato
Ciao a tutti, finalmente ho concluso il mio nuovo impianto lipofe4. L'impianto vecchio era...
Winghy
Oggi alle 13:15
Cellula abitativa
Finestra dinette elnagh
Salve sono nuova , scusate se sbaglio qualcosa, la mia finestra della dinette del marlin n...
Ele77
Oggi alle 07:24
Meccanica
Ducato alla partenza
Cerco notizie in merito ad un problema che si verifica da un pò di tempo alla messa in mot...
VrGood
Oggi alle 04:58
Cellula abitativa
Comportamento Victron DC-Dc 50 XS
Chiedo a chi lo usa se è normale quando è tarato a 50 A. vedere sull’applicazione tramite ...
norbidic
Ieri alle: 19:43
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
Ieri alle: 15:57
Normative
Tribunale di Bolzano
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Ieri alle: 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Ieri alle: 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Ieri alle: 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Ieri alle: 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Ieri alle: 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
05/10/26 - 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
05/10/26 - 22:10
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link