CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore webasto generatore o pannelli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
Prezzemolino72
Prezzemolino72
09/11/2008 28
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 19:59:15
Buona serata 
Vorrei capire bene il condizionatore nella cellula viene montato con generatore o è a parte poi volevo sapere quale è la marca più adatta? 
Suppongo che il generatore non sia montato assieme al condizionatore quindi come scegliere il giusto? 
Webasto lo richiedo al concessionario in fase d'acquisto o lo si aggiunge in un secondo momento? Qual è il più indicato da non avere problemi? 
Generatore o pannelli? 
Grazie a tutti voi 
X la vostra cortesia nel rispondere 
Diego 
Prezzemolino 72
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 21:54:08
In risposta al messaggio di Prezzemolino72 del 30/11/2020 alle 19:59:15

Buona serata  Vorrei capire bene il condizionatore nella cellula viene montato con generatore o è a parte poi volevo sapere quale è la marca più adatta?  Suppongo che il generatore non sia montato assieme al condizionatore
quindi come scegliere il giusto?  Webasto lo richiedo al concessionario in fase d'acquisto o lo si aggiunge in un secondo momento? Qual è il più indicato da non avere problemi?  Generatore o pannelli?  Grazie a tutti voi  X la vostra cortesia nel rispondere  Diego  Prezzemolino 72
...
Azz Diego...qui manca l' ABC.wink
Vediamo chi si avventura a risponderti. Io ci ho provato ma dopo un po' mi sono….avvitato.laugh
------- "Il fine giustifica il mezzo"
17
Prezzemolino72
Prezzemolino72
09/11/2008 28
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 06:26:59
In risposta al messaggio di urbani 1 del 30/11/2020 alle 21:54:08

Azz Diego...qui manca l' ABC. Vediamo chi si avventura a risponderti. Io ci ho provato ma dopo un po' mi sono….avvitato.
Non tutti sono alla tua altezza del DEFcheeky
Prezzemolino 72
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 06:45:24

Buona serata  Vorrei capire bene il condizionatore nella cellula viene montato con generatore o è a parte poi volevo sapere quale è la marca più adatta?  Suppongo che il generatore non sia montato assieme al condizionatore
quindi come scegliere il giusto?  Webasto lo richiedo al concessionario in fase d'acquisto o lo si aggiunge in un secondo momento? Qual è il più indicato da non avere problemi?  Generatore o pannelli?  Grazie a tutti voi  X la vostra cortesia nel rispondere  Diego  Prezzemolino 72
...
Gli accessori hanno un costo ed un peso e si mettono per necessità, pertanto, a meno che il pacchetto non sia compreso nel prezzo, il mio consiglio è di provare e poi, se necessario metterlo.
La truma fino ad oggi ha svolto il ruolo di stufa egregiamente, la 6 kwatt è perfetta, eventualmente, se sei ancora in tempo, scegli quella che ha anche la resistenza di un kwatt da attaccare alla corrente. 
Il webasto lo metterei solo se la stufa non fa il suo dovere.
Veniamo al condizionatore, le marche sono due o tre, tutte buone e funzionanti ma purtroppo serve un generatore per farlo funzionare oppure batterie e inverter di marca.
Tieni presente che il generatore non lo potrai usare vicino ad altri camper perché da fastidio

Il pannello solare, secondo me, è l’unico accessorio che deve essere messo perché serve, più watt sono meglio è (250-300 Wp) e come regolatore fatti mettere un MPPT.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 07:11:12
In risposta al messaggio di Prezzemolino72 del 01/12/2020 alle 06:26:59

Non tutti sono alla tua altezza del DEF
No. No  ..ma io stavo scherzando. Mi dispiace ti sia offeso.
Capirci o non capirci non è un merito o un demerito...anzi. E anch'io non e che ci capisca molto.
Ti chiedo scusa.
Comunque sono d'accordo con tutto quello che dice Grinza.
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 01/12/2020 alle 08:40:05
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 09:29:52

...
Sul webasto n8n so risponderti, sul condizionatore penso serva il generatore...
sui pannelli si che ti rispondo, visto che ci vivo da qualche anno in camper col pannello...
I watt piu sono meglio é (poi vanno viste le esigenze)..
Ma come detto nda grinza, con gli attuali prezzi, meno di 250/300 watt non vale la candela.

EVITA IL CONCESSIONARIO SUI PANNELLI.
I prezzi sono inútilmente alti.
Compra materiale "civile" online o no e poi portalo a farlo montare.
Costa esattamente la metà per stesse o migliori prestazioni.
Prendi regolatore mppt.
Prezzo per 300/350 watt + regolatore mppt adeguato= 300 euro escluso lavoro.
Un concessionario probabilmente ti oropone 150 watt con regolatore pwm a 600 euro col lavoro...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 10:26:34

...
Tutto quello che può essere aggiunto dopo non conviene installarlo perché sarebbe a "prezzo di concessionario" e non saresti in grado di sapere cosa esattamente ti serve.
Deciderai se e come aggiungere fronzoli al camper quando avrai visto come va e cosa davvero ti manca.

Per il clima, ricorda che per essere concorrenziale rispetto alle banali finestre aperte, deve essere POTENTE e stare ACCESO PER ORE, altrimenti avrai più caldo rispetto alla normale ventilazione.
Clima potente per ore significa tanta energia elettrica, e qui casca l'asino.

Collegamento al 230 volt in campeggio: quasi tutti i campeggi vietano il clima in funzione.
Generatore a scoppio: Vietato in sosta libera, nei campeggi e in aree di sosta... fai te.
Batterie e inverter: Impianto proibitivo per garantire simili potenze per tempi lunghi.

Fossi in te proverei senza, poi magari potresti prendere in considerazione un evaporativo, poco efficiente, ma  anche poco assetato di energia, quindi utilizzabile.
Ho avuto il clima in cellula per 8 anni sul camper che ho appena venduto... l'ho usato 2 ore in tutto e anche di nascosto al gestore del campeggio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 10:29:45
Non avevo ancora il camper e già pensavo di montare di tutto e di più.
Ricordo bene.
Per fortuna ho aspettato altrimenti avrei speso un sacco di quattrini per cose inutili andando a spasso con uno scatolone da 75 quintali....

La cosa migliore - Parere Strettamente Personale - sarebbe quella di avere il mezzo a disposizione senza alcun optional.
Poi, con calma, a seconda delle esigenze lo si può personalizzare.

Un esempio
Se uno non fa mai sosta libera ma sempre e solo nelle strutture con i servizi il generatore non serve a un tubo.
Nemmeno i pannelli solari (quasi).
Solo tanto peso in più per niente.
Se il camper lo si usa solo d'estate e nelle stagioni intermedie i pannelli solari sono più che sufficienti.
Poi c'è chi predilige il gazebo al posto del tendalino.
Chi non mangia mai in camper ma va sempre in ristorante - niente frigo grande o tavolo esterno.
Chi va in vacanza solo in posti dove fa sempre fresco - niente condizionatore.
Chi va in vacanza solo in posti dove fa sempre caldo - niente riscaldamento supplementare.
Chi legge libri o tromba  - niente tv e nemmeno antennone satellitare.
Potrei andare avanti ancora...si sono capiti gli esempi, no?

Keep calm e buon camper Corrado
17
Prezzemolino72
Prezzemolino72
09/11/2008 28
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 19:09:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/12/2020 alle 10:26:34

Tutto quello che può essere aggiunto dopo non conviene installarlo perché sarebbe a prezzo di concessionario e non saresti in grado di sapere cosa esattamente ti serve. Deciderai se e come aggiungere fronzoli al camper
quando avrai visto come va e cosa davvero ti manca. Per il clima, ricorda che per essere concorrenziale rispetto alle banali finestre aperte, deve essere POTENTE e stare ACCESO PER ORE, altrimenti avrai più caldo rispetto alla normale ventilazione. Clima potente per ore significa tanta energia elettrica, e qui casca l'asino. Collegamento al 230 volt in campeggio: quasi tutti i campeggi vietano il clima in funzione. Generatore a scoppio: Vietato in sosta libera, nei campeggi e in aree di sosta... fai te. Batterie e inverter: Impianto proibitivo per garantire simili potenze per tempi lunghi. Fossi in te proverei senza, poi magari potresti prendere in considerazione un evaporativo, poco efficiente, ma  anche poco assetato di energia, quindi utilizzabile. Ho avuto il clima in cellula per 8 anni sul camper che ho appena venduto... l'ho usato 2 ore in tutto e anche di nascosto al gestore del campeggio. Marco.
...
Grazie mille Marco ho trovato la tua risposta soddisfacente e molto dettagliata specialmente per il generatore senza togliere alla persona che ha risposto prima che anch'essa mi ha delucidato le idee riguardo al condizionatore quindi opterò x pannelli solari e doppia batteria grazie a tutti 
Prezzemolino 72
17
Prezzemolino72
Prezzemolino72
09/11/2008 28
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 19:13:13
In risposta al messaggio di Grinza del 01/12/2020 alle 06:45:24

Gli accessori hanno un costo ed un peso e si mettono per necessità, pertanto, a meno che il pacchetto non sia compreso nel prezzo, il mio consiglio è di provare e poi, se necessario metterlo. La truma fino ad oggi ha svolto
il ruolo di stufa egregiamente, la 6 kwatt è perfetta, eventualmente, se sei ancora in tempo, scegli quella che ha anche la resistenza di un kwatt da attaccare alla corrente.  Il webasto lo metterei solo se la stufa non fa il suo dovere. Veniamo al condizionatore, le marche sono due o tre, tutte buone e funzionanti ma purtroppo serve un generatore per farlo funzionare oppure batterie e inverter di marca. Tieni presente che il generatore non lo potrai usare vicino ad altri camper perché da fastidio Il pannello solare, secondo me, è l’unico accessorio che deve essere messo perché serve, più watt sono meglio è (250-300 Wp) e come regolatore fatti mettere un MPPT.  
...
Grazie mille Grinza  molto interessante la tua risposta e prendo in considerazione i pannelli solari
Quanto il webasto mi da senso di sicurezza sarà x via del gas oppure x la bombola che magari si svuota di notte ma forse è un mio pensiero e mi attira più il webasto 
Prezzemolino 72
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 19:30:17
In risposta al messaggio di Prezzemolino72 del 01/12/2020 alle 19:13:13

Grazie mille Grinza  molto interessante la tua risposta e prendo in considerazione i pannelli solari Quanto il webasto mi da senso di sicurezza sarà x via del gas oppure x la bombola che magari si svuota di notte ma forse è un mio pensiero e mi attira più il webasto 
Il webasto al posto della truma va bene ma esiste anche la truma diesel e addirittura la truma diesel e elettrica.
Non ho mai avuto il webasto ma a quanto ho letto la truma funziona molto meglio.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Prezzemolino72
Prezzemolino72
09/11/2008 28
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 22:41:29
In risposta al messaggio di Grinza del 01/12/2020 alle 19:30:17

Il webasto al posto della truma va bene ma esiste anche la truma diesel e addirittura la truma diesel e elettrica. Non ho mai avuto il webasto ma a quanto ho letto la truma funziona molto meglio.  
Grazie mille 
Vorrei chiederti un'altra cosa ma non so se è il link giusto... Visto che sei gentilissimo 
Una delucidazione... 
Io ci provo 
Meglio la smart TV o l'antenna satellitare 
Scusami ma sono nuovo 
E tu molto informato 
Grazie 
Diego 
Prezzemolino 72
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 05:45:08
In risposta al messaggio di Prezzemolino72 del 01/12/2020 alle 22:41:29

Grazie mille  Vorrei chiederti un'altra cosa ma non so se è il link giusto... Visto che sei gentilissimo  Una delucidazione...  Io ci provo  Meglio la smart TV o l'antenna satellitare  Scusami ma sono nuovo  E tu molto informato  Grazie  Diego 
Dipende molto (come per sopra) dall’uso che fai anche del televisore... hai decoder Sky o ti guardi i canali Rai e Mediaset? Allora con satellitare a puntamento automatico in qualunque zona d’Europa tu sarai avrai sempre tutto disponibili 

sei più da Netflix, Amazon prime etc? Smart tv e giga illimitati e vai alla grande anche se ti trovi in zone con Wi-Fi lenti

io personalmente la tv del camper mai accesa... al max iPad e film su Netflix etc... ora nel nuovo mezzo la satellitare è di serie, sarà un patente c quindi meno problemi di peso e la tv me la mettono in omaggio quindi avrò su tutto, altrimenti mi sarei risparmiato i soldi.... come dicevano qui sopra io o lèggo o trrrrrrrr non guardo la tv in camper ahahahhahhhh
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 06:50:08
come hai potuto vedere sono risposte dettate dalle esigenze personali
io avevo i pannelli e li ho tolti, usando sempre le strutture non vedevo l’esigenza, anzi peso inutile, ho messo il condizionatore, fino ad oggi non ho trovato nessun campeggio o area sosta che ne vieti l’utilizzo, in estate con 40 e rotti gradi è piacevole entrare in un mezzo fresco, per il riscaldamento dipende dall’uso, io in inverno non uso o lo uso pochissimo il camper, va benissimo la Truma a gas, a gasolio devi avere certi accorgimenti per un corretto funzionamento, accenderla spesso ad esempio, a gas ti dimentichi di averla, forse ( perchè me lo sono trovato montato )trovo più utile un bombolone gpl, fai gas al distributore, comunque come ti hanno già suggerito, gli accessori perdili dopo, anche la TV, la ho messa ora con antenna portatile, se ho segnale guardo, senza faccio a meno

Modificato da Hecktor2 il 02/12/2020 alle 06:52:30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 11:35:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/12/2020 alle 06:50:08

come hai potuto vedere sono risposte dettate dalle esigenze personali io avevo i pannelli e li ho tolti, usando sempre le strutture non vedevo l’esigenza, anzi peso inutile, ho messo il condizionatore, fino ad oggi non
ho trovato nessun campeggio o area sosta che ne vieti l’utilizzo, in estate con 40 e rotti gradi è piacevole entrare in un mezzo fresco, per il riscaldamento dipende dall’uso, io in inverno non uso o lo uso pochissimo il camper, va benissimo la Truma a gas, a gasolio devi avere certi accorgimenti per un corretto funzionamento, accenderla spesso ad esempio, a gas ti dimentichi di averla, forse ( perchè me lo sono trovato montato )trovo più utile un bombolone gpl, fai gas al distributore, comunque come ti hanno già suggerito, gli accessori perdili dopo, anche la TV, la ho messa ora con antenna portatile, se ho segnale guardo, senza faccio a meno
...
Tutto é personale infatti. Inutile attrezzare un camper prima di conoscere l uso che se ne fa. Specialmente se è il primo.

Se si va in campeggio sempre i pannelli sono inutili.
Se si fa libera sono fondamentali.

La tv, ancora piu personale...ce chi la.guarda spesso,chi mai.
Io la.lascio accesa praticamente tutto il tempo che sto dentro,ma per compagnia o abitudine...senza magari prestare attenzione.
Anzi, da marzo ho bandito i telegiornali... letteralmente.

Se non c'è segnale pazienza.

del satellite oggi come oggi non avrei necessità. Sto in Italia e Spagna e so entrambe le lingue...e le scemenze che fanno su Mediaset Italia sono le stesse di Mediaset spagna hahaja!
Ma se andassi in Germania o Francia forse lo vorrei, ma visto il costo mi arrangerei con qualche film in streaming sul pc.

La grande virtu del camper é che, specialmente se ci vivi o fai lunghi periodi, fa riscoprire all essere umano la capacità di adattarsi...
E fa capire di quante inutilità ci circodiamo.
Milioni di litri di acqua, 25 gradi in casa in pieno inverno, mille forme.di intrattenimento...
Tutte cose che se mancano, dopo un po ti accorgi che non cambia nulla.
Come fare la.doccia di 10 minuti un giorno si e uno no...invece di 2 al giorno da 50 minuti l una a casalaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 14:32:59
In risposta al messaggio di Prezzemolino72 del 01/12/2020 alle 19:09:46

Grazie mille Marco ho trovato la tua risposta soddisfacente e molto dettagliata specialmente per il generatore senza togliere alla persona che ha risposto prima che anch'essa mi ha delucidato le idee riguardo al condizionatore quindi opterò x pannelli solari e doppia batteria grazie a tutti 
Avendo il climatizzatore cellula, non concordo con Marco, io ne faccio grande uso in estate, solo 220 in campeggio o strutture con 220, mai trovato un posto dove ne vietino l' uso,... solo raramente, (2-3 volte in tutto) posti dove la 220 non era sufficiente.
Concordo invece sul fatto: che con generatore o pannelli, inverter, batterie, non lo useresti quasi mai.

In ogni caso concordo con Tutti: prima prova il camper, poi decidi cosa Ti serve in più.
Ivo
17
Prezzemolino72
Prezzemolino72
09/11/2008 28
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 18:41:50
Grazie mille a tutti 
Sicuramente farò soste libere girando verso Olanda... Normandia... E poi vedremo comunque presumo che in questo caso pannelli siano meglio del generatore poi x l'estate in Italia vedremo se montare il condizionatore 
Prezzemolino 72
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 20:09:25
In risposta al messaggio di Prezzemolino72 del 02/12/2020 alle 18:41:50

Grazie mille a tutti  Sicuramente farò soste libere girando verso Olanda... Normandia... E poi vedremo comunque presumo che in questo caso pannelli siano meglio del generatore poi x l'estate in Italia vedremo se montare il condizionatore 
se vai all’estero ti consiglio di usare le strutture, altro che sosta libera, forse sottovalutate i rischi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 20:47:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/12/2020 alle 20:09:25

se vai all’estero ti consiglio di usare le strutture, altro che sosta libera, forse sottovalutate i rischi
900 giorni di libera consecutivi tra Italia spagna (penisola e canarie) e francia...
Mai un problema. A parte una volta innfrancia sununa statale in mezzo al nulla dove due tizi strafatti hanno tirato una pietra al camper.
Li ho inseguiti per 1km ...raggiunti con l inganno, parlando loro in modo gentile...e non vado oltre perché è reato.
Loro due, io solo ,ma con amico di metallo...

Dipende TANTISSIMO da quanto uno è scafato, e dalle zone scelte.
Poi purtroppo dipende dal tipo di persona e camper.
una.coppia di anziani con camper da 80 mila euro è piu a rischio di un trentenne solo maschio con un camper da 5mila euro.

Come anche una trentenne sola è più a rischio.

Per la mia esperienza la spagna è SICURISSIMA. Molto piu di Francia e Italia.
Il motivo? È praticamente uno stato di polizia...piu pattuglie che persone e con un potere abnorme. 
Cosa che non vorrei mai in Italia, ma che ovviamente ha un grande effetto sulla piccola delinquenza. (Non sulla delinquenza grossa dei colletti bianchi, che ai combatte molto piu da noi contrariamente a quanto si pensi...ma da noi il piccolo delinquente è impunito).

Ho fatto piu giorni in libera che tante persone fanno in una vita.
Sempre rigorosamente da soli.
Zone industriali, boschi, scogliere, aitogrill di ogni tipo, altopiani a 2000 m senza nessuno.
Ovviamente mettersi nei quartieracci è da folli.
Ma se non ci sono persone, non c'è pericolo in linea di massima...

Tu dici attenti  all estero...e magari in tutti i paesi che non ho frequentato hai ragione...
Ma tra soagna e italia? Non c'è paragone.
La tranquillità e il senso di sicurezza in Spagna rispetto al nord Italia, con extracomunitari ubriachi a ogni angolo...
In spagna se un gruppetto di ubriachi senza dimora fa a bottigliate al parco fanno 3 gg di cella immediatamente. Sempre, qualsiasi siano ke circostanze.
A Trento succede ogni sera in pieno centro e la pattuglia li ammonisce e va via.
La violenza di roma torino e milano?
Ma scherziamo?!? Non c'è paragone!

In spagna se uno mi da un pugno in faccia e ho un testimone viene immediatamente arrestato.
In Italia è vietato arrestare una persona per una cosa cosi. Si fa denuncia e fara il processo a piede libero.
E io sono d'accordo che sia cosi come in Italia.
La polizia deve avere potere.decisionale solo in casi ESTREMI. Altrimenti la decisione deve prenderla un magistrato.
Ma il metodo soagnolo ha un effetto deterrente enorme sui piccoli crimini.
Poi ha altri effetti dannosi sulla libertà che nonsto a spiegare...
Anche la mia compagna che ha vissuto 10 anni in Inghilterra mi dice che la spagna è milioni di volte piu sicura dell Inghilterra! Nemmeno da paragonare...

Mi.scuso per il lunghissimo ot, ma ci tengo SEMPRE a smentire, o almeno contestualizzare il concetto LIBERA=PERICOLOSO.
Dipende...
Conosco ragazzi che hannno fatto mesi in libera in sud america. Mi dicono che in certe zone (sempre città) rischi la.vita davvero.
Ma in altre è più sicuro che a Torino. Molto piu sicuro...

IMG_20201202_195159.jpg
Questo è il panorama medio in cui viviamo da quasi 3 anni, nei 3 paesi menzionati.
In assoluta tranquillità. Molta piu tranquillita della vita che facevano a casa, magari amdando in città la.sera molto più spesso...

Modificato da Hunter85 il 02/12/2020 alle 20:54:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link