CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Connessione remota al camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 163
DoDo2019
DoDo2019
28/10/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 12:19:25
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2023 alle 13:47:29

Ciao Karbon17. Che vantaggi hai ad usare Home Assistant anziche' le applicazioni fornite gratuitamente dai produttori dei vari apparati e che potebbero essere incorporate tutte in Alexa?. Anzi, con  l' ip fisso hai anche
il costo di chi fornisce il servizio. Naturalmente sai che puoi gestire i vari dispositivi compatibili Alexa direttamente dal telefono senza usare l' assistente vocale.
...
Non so se può interessare ma le stesse funzionalità del CERBO si possono ottenere con un Raspberry...in quanto la Victron ha reso possibile l'installazione del suo SO Venus anche su questo dispositivo...qui le info ufficiali:

https://github.com/victronenerg...

Saluto
Dodo
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 13:38:17
In risposta al messaggio di DoDo2019 del 06/12/2023 alle 12:19:25

Non so se può interessare ma le stesse funzionalità del CERBO si possono ottenere con un Raspberry...in quanto la Victron ha reso possibile l'installazione del suo SO Venus anche su questo dispositivo...qui le info ufficiali: Saluto Dodo
grazie, molto interessante, bisogna studiarlo bene
ciao
DoDo2019
DoDo2019
28/10/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 13:59:49
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/12/2023 alle 13:38:17

grazie, molto interessante, bisogna studiarlo bene ciao
Se vuoi info ti dico volentieri...io ho già tutto attivo sul mio camperozzo...Ciao Dodo.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2023 alle: 20:45:26
In risposta al messaggio di DoDo2019 del 06/12/2023 alle 09:22:04

Ciao Karbon17, non ho avuto modo di leggere proprio tutti i post di questo thread, ma se non ho capito male tu avresti necessità di attivare un DNS dinamico, in modo da conoscere l'IP pubblico associato all'ISP che ti fornisce
connettività internet, nel tuo/nostro caso per mezzo della SIM dell'operatore scelto. Se ho centrato l'argomento ti dico come ho fatto io: Essendo i router Mikrotik provvisti di un servizio loro che compie il mestiere di DynDNS, me ne sono comprato un modello provvisto di apposito ingresso SIM (LTE/5G) e dopo averlo configurato adesso conosco sempre l'IP della SIM chiamando l'URL del router. Unica cosa è che questi router sono un pò da configurare ma mi sembra che tu sia una persona con una discreta conoscenza tecnica e non credo ti sia eventualmente difficile farlo. Il menu utile per attivare il dynDNS del router si chiama Cloud (...nome infelice) e risiede dentro il menu IP ed è questa: Se hai bisogno di maggiori delucidazioni non esitare a chiedere..., e intanto grazie a te e sopratutto a Lebowski per le info riguardo all'accensione remota della Truma Combi Diesel...., sono interessato...
...
Credo che parte del problema risiedesse nel fatto che la maggior parte dei gestori non offrono connettività di rete con ip pubblico al modem ma usano NAT già i provider. Posso chiederti quale gestore ti offre direttamente l'ip pubblico?

Come è stato detto, in caso di NAT su cui non si ha il controllo, ci sono poche alternative alla VPN. 
Un trucchetto che ho usato, a volte, su macchine su cui i vari livelli di nat e firewall non mi davano troppe garanzie era quello di pubblicare un servizio onion con ssh. In questo modo è praticamente sempre raggiungibile via Tor, certo la banda non è esagerata ma poi da lì si attiva la VPN o si verifica perché non funziona.

Ciao. Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 09:16:42
In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/12/2023 alle 20:45:26

Credo che parte del problema risiedesse nel fatto che la maggior parte dei gestori non offrono connettività di rete con ip pubblico al modem ma usano NAT già i provider. Posso chiederti quale gestore ti offre direttamente
l'ip pubblico? Come è stato detto, in caso di NAT su cui non si ha il controllo, ci sono poche alternative alla VPN.  Un trucchetto che ho usato, a volte, su macchine su cui i vari livelli di nat e firewall non mi davano troppe garanzie era quello di pubblicare un servizio onion con ssh. In questo modo è praticamente sempre raggiungibile via Tor, certo la banda non è esagerata ma poi da lì si attiva la VPN o si verifica perché non funziona. Ciao. Marco
...
Tempo fa, Wind, pur dandoti una SIM nattata... se cambiavi apn.... diventava denat. Ma succedeva.... atkazzum. Ovvero a qualcuno funzionava, a qualcun altro no.
Sulla mia andava ma l'ho dismessa in uno dei vari cambi gestore.
Laika Kreos 5001 SL
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 13:02:38
esistono sim denattate, quindi con IP pubblico dei vari operatori (Wind Vodafone e Tim) in 4G/5G ma necessita sottoscrivere un contratto almeno semestrale ed il prezzo varia dai 31,90 per 6 mesi a 29€ per contratti di 24 mesi, ma l'ideale sarebbe avere un IP statico che quindi non cambia anche quando spegni e riaccendi il dispositivo e questo è fattibile tramite IPSTATICO.PRO al costo di 4,27€ al mese con vincolo minimo di 3 mesi e poi si può utilizzare qualsiasi sim.
Sto provando anche con un dominio acquistato su OVH e Cloudflare ma onestamente non ne vengo a capo, se qualcuno fosse in grado di darmi delucidazioni gli sarei infinitamente grato.
ciao
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 17:36:19
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/12/2023 alle 13:02:38

esistono sim denattate, quindi con IP pubblico dei vari operatori (Wind Vodafone e Tim) in 4G/5G ma necessita sottoscrivere un contratto almeno semestrale ed il prezzo varia dai 31,90 per 6 mesi a 29€ per contratti di 24
mesi, ma l'ideale sarebbe avere un IP statico che quindi non cambia anche quando spegni e riaccendi il dispositivo e questo è fattibile tramite IPSTATICO.PRO al costo di 4,27€ al mese con vincolo minimo di 3 mesi e poi si può utilizzare qualsiasi sim. Sto provando anche con un dominio acquistato su OVH e Cloudflare ma onestamente non ne vengo a capo, se qualcuno fosse in grado di darmi delucidazioni gli sarei infinitamente grato. ciao
...
Ciao, dove ti sei bloccato?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 19:05:34
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 07/12/2023 alle 17:36:19

Ciao, dove ti sei bloccato?
Ciao Giuseppe, possiamo scriverci in privato?

Modificato da Karbon17 il 07/12/2023 alle 19:05:50
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 19:23:09
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 30/11/2023 alle 18:10:08

Si devi registrarti sul sito Victron inserendo il codice ID del Cerbo e poi da remoto puoi controllare quasi tutte le funzioni dei victron collegati tramite ve.direct o ve.bus. Per il monitor ne puoi utilizzare uno qualsiasi
che sia Touchscreen (risparminado tantissimo sull'equivalente Victron). Quelli da 5 sono tutti pienamente compatibili. Per quelli più grandi (da 7 in poi) devi perderci un po' di tempo per modificare la risoluzione del Cerbo (te lo sconsiglio). In locale, attualmente uso il Cerbo con un tablet da 10 (alla fine la soluzione più semplice) tramite la console remota e funziona benissimo.  
...
Ciao Giuseppe,
Approfitto ancora.smiley
Il Cerbo GX e' appena arrivato e con un po' di fatica sono riuscito a connetterlo allo Smartshunt.
Sto imparando ad usarlo.
Il monitor originale ha un cavo fisso alla cui estremita' c'e' una spina usb e una spina hdmi.
Il monitor che mi hai indicato prevede invece tre ingressi separati: hdmi, usb e alimentazione.
E' possibile connetterlo direttamente al Cerbo GX e -  se sì - in che modo?
Ooppure bisogna fare modifiche?
Grazie ancora.
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 21:27:16
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/12/2023 alle 19:05:34

Ciao Giuseppe, possiamo scriverci in privato?
Si, contattami quando vuoi (come ti dicevo ho il problema dello spam ma credo di averlo risolto).
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 21:30:43
In risposta al messaggio di salvatore del 07/12/2023 alle 19:23:09

Ciao Giuseppe, Approfitto ancora. Il Cerbo GX e' appena arrivato e con un po' di fatica sono riuscito a connetterlo allo Smartshunt. Sto imparando ad usarlo. Il monitor originale ha un cavo fisso alla cui estremita' c'e'
una spina usb e una spina hdmi. Il monitor che mi hai indicato prevede invece tre ingressi separati: hdmi, usb e alimentazione. E' possibile connetterlo direttamente al Cerbo GX e -  se sì - in che modo? Ooppure bisogna fare modifiche? Grazie ancora.
...
Non occorre alcuna modifica.
Io ho provato il cerbo con un modello simile (però da 7 scelta che ti sconsiglio vivamente) e connesso alla usb non mi dava problemi.
Poi però ho scoperto che con il tablet avevo le stesse identiche schermate e, quindi, ho preferito questa strada.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2023 alle: 23:49:32
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/12/2023 alle 13:02:38

esistono sim denattate, quindi con IP pubblico dei vari operatori (Wind Vodafone e Tim) in 4G/5G ma necessita sottoscrivere un contratto almeno semestrale ed il prezzo varia dai 31,90 per 6 mesi a 29€ per contratti di 24
mesi, ma l'ideale sarebbe avere un IP statico che quindi non cambia anche quando spegni e riaccendi il dispositivo e questo è fattibile tramite IPSTATICO.PRO al costo di 4,27€ al mese con vincolo minimo di 3 mesi e poi si può utilizzare qualsiasi sim. Sto provando anche con un dominio acquistato su OVH e Cloudflare ma onestamente non ne vengo a capo, se qualcuno fosse in grado di darmi delucidazioni gli sarei infinitamente grato. ciao
...
No. Intendevo con sim “normali”. Su alcune bastava cambiare apn e funzionavano come denat e a quel punto bastava un servizio come no-ip e si risolveva a costo zero.

Laika Kreos 5001 SL
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 08:29:54
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 07/12/2023 alle 21:27:16

Si, contattami quando vuoi (come ti dicevo ho il problema dello spam ma credo di averlo risolto).
Ciao Giuseppe ti ho scritto, se cortesemente mi rispondi ti elenco tutte le mie fasi critiche, grazie
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 10:03:38
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 07/12/2023 alle 21:30:43

Non occorre alcuna modifica. Io ho provato il cerbo con un modello simile (però da 7 scelta che ti sconsiglio vivamente) e connesso alla usb non mi dava problemi. Poi però ho scoperto che con il tablet avevo le stesse identiche schermate e, quindi, ho preferito questa strada.
Grazie Giuseppe.smiley
Ho confuso la presa della cuffia con un presa di alimentazione.
Quindi basta collegare solo la presa hdmi e la presa usb.
Restero' senz'altro sul 5 pollici.
Sto provando il Cerbo a banco.
Non ho urgenza per il monitor.
Mi piaceva l' idea, una volta installato Smartshunt e Cerbo sul camper, di avere un monitor fisso, tipo quello della centralina.smiley
Meglio una sessantina di euro per il monitor compatibile che gli oltre 250 euro per il monitor originale.smiley
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 12:25:43
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/12/2023 alle 08:29:54

Ciao Giuseppe ti ho scritto, se cortesemente mi rispondi ti elenco tutte le mie fasi critiche, grazie
Se poi risolvi... ti chiedo gentilmente se puoi condividere il risultato finale ;)
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 12:27:01
In risposta al messaggio di salvatore del 07/12/2023 alle 19:23:09

Ciao Giuseppe, Approfitto ancora. Il Cerbo GX e' appena arrivato e con un po' di fatica sono riuscito a connetterlo allo Smartshunt. Sto imparando ad usarlo. Il monitor originale ha un cavo fisso alla cui estremita' c'e'
una spina usb e una spina hdmi. Il monitor che mi hai indicato prevede invece tre ingressi separati: hdmi, usb e alimentazione. E' possibile connetterlo direttamente al Cerbo GX e -  se sì - in che modo? Ooppure bisogna fare modifiche? Grazie ancora.
...
Interessante. Sto valutando anche io l'integrazione con Cerbo. Ma sono ancora indietro.
Appena puoi condividi il tutto?

Grazie
Laika Kreos 5001 SL
DoDo2019
DoDo2019
28/10/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 13:04:59
In risposta al messaggio di MarcoBo del 06/12/2023 alle 20:45:26

Credo che parte del problema risiedesse nel fatto che la maggior parte dei gestori non offrono connettività di rete con ip pubblico al modem ma usano NAT già i provider. Posso chiederti quale gestore ti offre direttamente
l'ip pubblico? Come è stato detto, in caso di NAT su cui non si ha il controllo, ci sono poche alternative alla VPN.  Un trucchetto che ho usato, a volte, su macchine su cui i vari livelli di nat e firewall non mi davano troppe garanzie era quello di pubblicare un servizio onion con ssh. In questo modo è praticamente sempre raggiungibile via Tor, certo la banda non è esagerata ma poi da lì si attiva la VPN o si verifica perché non funziona. Ciao. Marco
...
Ciao MarcoBo, scusa se rispondos solo ora ma non leggo spesso il forum. In merito alla tua domanda ti dico che io ho 2 sim diverse una tim e una vodafone con contratto per allarmi/smarthome, a ricarica e su entrambe ho ip pubblico.
Ti lascio 2 immagini dove appurare quello che ti sto dicendo entrambe sono riferite alla scheda che adesso è inserita sul router Mikrotik:2023-12-08_111839_mod.png
e l'ip che rileva whatsmyip che è lo stesso ti assicuro (per ovvie ragioni ho offuscato gli ultimi 2 ottetti):
2023-12-08_111744_mod.png

Ciao
DoDo
DoDo2019
DoDo2019
28/10/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 13:13:47
In risposta al messaggio di LaJena del 08/12/2023 alle 12:27:01

Interessante. Sto valutando anche io l'integrazione con Cerbo. Ma sono ancora indietro. Appena puoi condividi il tutto? Grazie
...e visto che ci sono...e che se ne parla anche in questo thread vi condivido la gestione energetica del mio camper tramite raspberry venusOS...:Screenshot_20231208-130721.png
Screenshot_20231208-131549.png
...!!...mi sto accorgendo dalla foto che non c'è comunicazione con lo smartshunt...mmmmmhhhhhh...deve essere l'hub usb da 2 soldi...controllerò...Ciao DODO
DoDo

Modificato da DoDo2019 il 08/12/2023 alle 13:16:52
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 13:24:06
In risposta al messaggio di DoDo2019 del 08/12/2023 alle 13:13:47

...e visto che ci sono...e che se ne parla anche in questo thread vi condivido la gestione energetica del mio camper tramite raspberry venusOS...: ...!!...mi sto accorgendo dalla foto che non c'è comunicazione con lo smartshunt...mmmmmhhhhhh...deve essere l'hub usb da 2 soldi...controllerò...Ciao DODO
Questa è la soluzione finale cui ambisco... 
Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2023 alle: 13:55:57
In risposta al messaggio di LaJena del 08/12/2023 alle 12:27:01

Interessante. Sto valutando anche io l'integrazione con Cerbo. Ma sono ancora indietro. Appena puoi condividi il tutto? Grazie
L' esperto attualmente e' Giuseppe.smiley
Condivido volentieri quello che ho finora imparato.
Io sono partito dallo Smartshunt che, tramite l' applicazione VictronConnect - via bluetooth - fornisce i dati storici e - ovviamente - istantanei dei volt e degli ampere sia in entrata che in uscita.
Una volta installato, non c'e nulla da configurare.
La precisione e' ottima.
Smartshunt e', secondo me, uno strumento utilissimo anche da solo.
Cerbo GX consente di leggere i dati dello Smartshunt via wifi e quindi a qualsiasi distanza.
Bisogna usare una applicazione specifica che si chiama VRM, sempre di Victron.
Una volta registrato il Cerbo GX, e' possibile collegarlo con un cavo specifico allo Smartshunt e leggere a qualsiasi distanza i dati.
E' ovviamente necessaria una connessione dati.
In realta' e' possibile collegare al Cerbo una infinita' di periferiche (caricabatterie, regolatori solari etc), tutti gestibili da remoto.
Una soluzione perfetta per chi vuole tenere sotto controllo a distanza l' impianto elettrico del proprio camper.
Ovviamente modem-router 4g, Smartshunt e Cerbo Gx consumano energia e quindi e' necessario che il camper sia collegato alla rete elettrica.
Una applicazione pratica, credo interessante per coloro che non voglio temere il camper collegato in permanenza alla 230.
Visto che a bordo c'e' un modem, si puo mettere sulla presa 230 del camper un interruttore wifi.
Tramite Cerbo e' possibile vedere la situazione di carica della batteria di servizio e quindi collegare o scollegare la 230.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link