CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Connettori centralina

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 07:56:22
Allo scopo di semplificare le modifiche all'impianto pensavo di utilizzare i contatti vuoti della centralina Nordelettronica, in particolare vorrei usare:
- l'uscita relè del frigorifero a gas per attivare il DCDC, mi serve il D+ positivo
- l'uscita con fusibile del letto basculante per prese usb e accessori vari

Il problema è che non so come collegarmi ai connettori esistenti (tipo Molex RAST5).
Ho fatto varie ricerche ma ancora non ho capito se servano dei terminali o, peggio, siano contatti a pressione con apposita pinza.
Ovviamente ho già interpellato sia la NE che il concessionario senza risposta.

image(3430).png
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 29/01/2022 alle 08:30:12
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 14:41:45
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/01/2022 alle 07:56:22

Allo scopo di semplificare le modifiche all'impianto pensavo di utilizzare i contatti vuoti della centralina Nordelettronica, in particolare vorrei usare: - l'uscita relè del frigorifero a gas per attivare il DCDC, mi
serve il D+ positivo - l'uscita con fusibile del letto basculante per prese usb e accessori vari Il problema è che non so come collegarmi ai connettori esistenti (tipo Molex RAST5). Ho fatto varie ricerche ma ancora non ho capito se servano dei terminali o, peggio, siano contatti a pressione con apposita pinza. Ovviamente ho già interpellato sia la NE che il concessionario senza risposta. quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
Ciao,
tempo fa mi sono interessato su questa cosa. Io ho una NE185 con connettori precedenti ai RAST5, anche se sono molto simili.
I connettori sullo stampato sono fatto da dei normali faston maschi da 6.3mm, sui quali io ho usato dei normali faston femmina con isolante a cappuccio, ma questo su connettori   "liberi" che non avevano il blocchetto con i fili già innestato.
Su un connettore occupato con solo due fili, per utilizzare gli altri due liberi, in via provvisoria ho creato due spezzoncini di filo terminati con faston maschio/femmina. Ho sconnesso il connettore e ricollegato i due fili presenti tramite i due spezzoncini preparati in precedenza, poi sugli altri due faston maschi sullo stampato ho collegato i miei due fili con due faston femmina isolati,
Ero riuscito dal connettore volante ad estrarre il faston femmina, schiacciando la lamellina di ritenzione con un cacciavite da orologiaio. Non è un faston femmina normale, gli ho fatto la foto ma poi ho scoperto dopo aver rimontato tutto, che la foto non era a fuoco.
Su memoria ho comprato

questi

, ma a distanza di qualche anno mi sono dimenticato di vedere se fossero quelli giusti.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 14:50:42
Per alcune polarità positive e negative, mi sono collegato agli altri connettori, quelli con molti poli chiamati Mate n-lock, su quelli mancano i pin liberi e bisogna procurali. Sono

questi

, ma il li ho recuperati dai connettori degli alimentatori dei PC , quelli a 4 poli in linea che si infilano negli Hardisk da 3.5 ed i lettori/masterizzatori CD.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 16:45:53
In risposta al messaggio di renzo07 del 29/01/2022 alle 14:50:42

Per alcune polarità positive e negative, mi sono collegato agli altri connettori, quelli con molti poli chiamati Mate n-lock, su quelli mancano i pin liberi e bisogna procurali. Sono questi, ma il li ho recuperati dai connettori degli alimentatori dei PC , quelli a 4 poli in linea che si infilano negli Hardisk da 3.5 ed i lettori/masterizzatori CD.  
Unica rogna che ci vuole l'estrattore giusto, altrimenti distruggere con delicatezza la plastica intorno.
Se siete di Roma contattatemi sulla mail, ho l'estrattore ...
Andrea
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 16:53:17
Il connettore potrebbe essere questo in foto ma non sono sicuro.
Se si potessero acquistare facilmente un paio di pezzi si potrebbe provare ma sono oggetti da ordinare e pagare spese di spedizioni piuttosto alte.
Schermata%202022-01-29%20alle%2016_52_11.png

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 16:59:45
In risposta al messaggio di anasta del 29/01/2022 alle 16:45:53

Unica rogna che ci vuole l'estrattore giusto, altrimenti distruggere con delicatezza la plastica intorno. Se siete di Roma contattatemi sulla mail, ho l'estrattore ... Andrea
Grazie della collaborazione, sono un po' distante da Roma. Ho anch'io qualche estrattore ma non dovrebbe servirmi perchè le posizioni che vorrei utilizzare attualmente sono vuote.

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 19:14:37
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/01/2022 alle 16:53:17

Il connettore potrebbe essere questo in foto ma non sono sicuro. Se si potessero acquistare facilmente un paio di pezzi si potrebbe provare ma sono oggetti da ordinare e pagare spese di spedizioni piuttosto alte.  
Sono andato a vedere quella foto sfuocata, in effetti con quella fessura a "caimano" assomiglia molto quella che hai trovato tu.
Poi con il tuo codice ho trovato un'altra immagine.
molex%20945180201.JPG
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 19:54:27
in rete si trova qualche venditore ma, per ora, ho trovato un minimo di 50 pezzi.
Almeno vorrei essere sicuro che è il pezzzo giusto.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 20:34:34
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/01/2022 alle 19:54:27

in rete si trova qualche venditore ma, per ora, ho trovato un minimo di 50 pezzi. Almeno vorrei essere sicuro che è il pezzzo giusto.
Visto, RS min 50 pezzi anche se non è una cifra enorme, costa di più la spedizione.. Li ha anche Farnell ma da giugno.
Nel frattempo ho messo a confronto i disegni del terminale molex e quello SPT di cui ho messo il link di ebay.
Come misure purtroppo non sono  uguali, il profilo (vista frontale) del molex è 3.45x4.9 mentre l'SPT è 3,3x6,85. per cui la seconda mi sa che non entra nel guscio, peccato perchè le alette di blocco erano alla stessa quota.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 09:46:05
Ho avuto la risposta da Nordelettronica
questo link

https://it.rs-online.com/web/p/...

image(3433).png
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 11:29:13
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/01/2022 alle 09:46:05

Ho avuto la risposta da Nordelettronica questo link
Allora quelli che avevo acquistato io (sono praticamente uguali) erano per il Rast5 di tipo nuovo.
C'è in giro una confusione su questi connettori Rast da far venire il mal di testa.
Nel frattempo dopo anni ho capito la differenza dei connettori tra vecchio tipo e nuovo, mi sono fatto
un'immagine dei  connettori sulla NE185 di diversa edizione.
Comunque quello che avevi postato per primo ed era uguale a quello fotografato da me, lo chiamano realmente "caimano" laugh

differenza%20connettori%20rast%205.JPG

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link