CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Considerazioni dopo installazione striscia led 12V

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
5
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 17:28:18
Ciao a tutti , volevo rendervi partecipi della mia nuova installazione di una striscia di led per gli interni del mio furgone .
Avevo gia' postato in passato chiedendo consigli e cosi' ora posso fornirne , come promesso , a chi e' interessato , visto che ho completato il lavoretto giusto stamani .
Le strisce led in commercio da 12V possono essere danneggiate da voltaggi che , con i pannelli solari sui nostri mezzi arrivano spesso a 14,4V ...sebbene le luci verranno accese generalmente quando il sole oramai non irraggia piu' :) ...ma si tratta sempre di avere 13V di alimentazione , ben oltre il voltaggio nominale .
Per evitare quindi problemi , mi sono quindi comprato un trasformatore dc - dc (da pochi euro) con tolleranza in ingresso da 10V a 30V , regolabile in uscita con tensione a piacimento , collegandolo alla batteria servizi (con il solito fusibile ed un interruttore per alimentarlo o meno .
Su Amazon ho avuto problemi a trovare strisce led con colore molto caldo che io prediligo per gli interni e cosi' ho preso una buona cinesata : un piccolo rotolo che puo' essere ritagliato nei punti indicati (circa ogni 5 cm) .
Ho saldato la striscia al cavo per essere collegato all'uscita del trasformatore dc dc , interponendo un ulteriore interruttore (cosi' non mi alzo dal letto e ce l'ho a portata di mano ...sara' il male di avere piu' distante l'altro interruttore per non alimentare il trasformatore , ma anche senza carico non credo sia un problema e nemmeno che mi "consumi" energia in maniera rilevante ...in caso faro' uno sforzo e mi allunghero' di piu' :) .
Ho tagliato quindi una striscia di circa 80 cm , non sapendo se fosse stata sufficiente e con l'opzione di installarne altre in diversi punti ...beh , posso dire invece che e' "pure troppo" !
Avevo regolato l'uscita del trasformatore a 12V misurandolo col tester e posso dire che la luce era davvero eccessiva ...considerate comunque che , come vedrete nella foto , il mio mezzo e' un furgone . quindi il tetto risulta essere molto basso , ma dara' l'idea comunque della luce in caso si voglia montare una striscia anche in verticale in zona cucina o dove si reputa la necessita' di avere piu' luce .
La cosa non certo scontata era l'interrogativo su quanto potesse essere "dimmerata" la luce e cosi' , agendo con il cacciavitino sull'apposita vite del trasformatore , ho diminuito la tensione e fortunatamente posso dire di poter regolare la luce emanata a piacimento , arrivando con progressivita' a qualsiasi intensita' luminosa , fino a spengere i led.
La foto e' stata scattata con il trasformatore regolato a 11V che per i miei gusti , produce ancora troppa luce ...ma in un attimo si puo' fare qualsiasi modifica : ho calamitato il cacciavitino accanto al trasformatore dc dc che e' "a vista" .
Personalmente non andro' a fare continuamente modifiche ma se capita una serata in cui si vuole leggere , la luce sara' diversa da quella che necessitero' per cercare qualcosa o fare un lavoretto di saldatura .
Questo e' il trasformatore dc dc utilizzato

https://www.aliexpress.com/item...

La striscia luminosa non e' piu' sul sito in cui ho fatto l'ordine , comunque si tratta di un piccolo rotolo con lunghezza ordinabile di 2 - 3 - 5 m , con gradazione "warm white" (quella piu' giallina , che preferisco su quella "bianca pura") ed il consumo dichiarato e' di 5W / metro .
Con 12V di alimentazione , io sarei intorno ai 4W totali ma considerando i 10,5V o giu' di li' del mio setup , direi che l'assorbimento sia decisamente basso ...penso consumi di piu' l'allarme .
Un saluto a tutti e buon weekend
Fabio
Wolt79
Wolt79
10/05/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 17:35:00
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 11/03/2022 alle 17:28:18

Ciao a tutti , volevo rendervi partecipi della mia nuova installazione di una striscia di led per gli interni del mio furgone . Avevo gia' postato in passato chiedendo consigli e cosi' ora posso fornirne , come promesso
, a chi e' interessato , visto che ho completato il lavoretto giusto stamani . Le strisce led in commercio da 12V possono essere danneggiate da voltaggi che , con i pannelli solari sui nostri mezzi arrivano spesso a 14,4V ...sebbene le luci verranno accese generalmente quando il sole oramai non irraggia piu' :) ...ma si tratta sempre di avere 13V di alimentazione , ben oltre il voltaggio nominale . Per evitare quindi problemi , mi sono quindi comprato un trasformatore dc - dc (da pochi euro) con tolleranza in ingresso da 10V a 30V , regolabile in uscita con tensione a piacimento , collegandolo alla batteria servizi (con il solito fusibile ed un interruttore per alimentarlo o meno . Su Amazon ho avuto problemi a trovare strisce led con colore molto caldo che io prediligo per gli interni e cosi' ho preso una buona cinesata : un piccolo rotolo che puo' essere ritagliato nei punti indicati (circa ogni 5 cm) . Ho saldato la striscia al cavo per essere collegato all'uscita del trasformatore dc dc , interponendo un ulteriore interruttore (cosi' non mi alzo dal letto e ce l'ho a portata di mano ...sara' il male di avere piu' distante l'altro interruttore per non alimentare il trasformatore , ma anche senza carico non credo sia un problema e nemmeno che mi consumi energia in maniera rilevante ...in caso faro' uno sforzo e mi allunghero' di piu' :) . Ho tagliato quindi una striscia di circa 80 cm , non sapendo se fosse stata sufficiente e con l'opzione di installarne altre in diversi punti ...beh , posso dire invece che e' pure troppo ! Avevo regolato l'uscita del trasformatore a 12V misurandolo col tester e posso dire che la luce era davvero eccessiva ...considerate comunque che , come vedrete nella foto , il mio mezzo e' un furgone . quindi il tetto risulta essere molto basso , ma dara' l'idea comunque della luce in caso si voglia montare una striscia anche in verticale in zona cucina o dove si reputa la necessita' di avere piu' luce . La cosa non certo scontata era l'interrogativo su quanto potesse essere dimmerata la luce e cosi' , agendo con il cacciavitino sull'apposita vite del trasformatore , ho diminuito la tensione e fortunatamente posso dire di poter regolare la luce emanata a piacimento , arrivando con progressivita' a qualsiasi intensita' luminosa , fino a spengere i led. La foto e' stata scattata con il trasformatore regolato a 11V che per i miei gusti , produce ancora troppa luce ...ma in un attimo si puo' fare qualsiasi modifica : ho calamitato il cacciavitino accanto al trasformatore dc dc che e' a vista . Personalmente non andro' a fare continuamente modifiche ma se capita una serata in cui si vuole leggere , la luce sara' diversa da quella che necessitero' per cercare qualcosa o fare un lavoretto di saldatura . Questo e' il trasformatore dc dc utilizzato ... La striscia luminosa non e' piu' sul sito in cui ho fatto l'ordine , comunque si tratta di un piccolo rotolo con lunghezza ordinabile di 2 - 3 - 5 m , con gradazione warm white (quella piu' giallina , che preferisco su quella bianca pura) ed il consumo dichiarato e' di 5W / metro . Con 12V di alimentazione , io sarei intorno ai 4W totali ma considerando i 10,5V o giu' di li' del mio setup , direi che l'assorbimento sia decisamente basso ...penso consumi di piu' l'allarme . Un saluto a tutti e buon weekend Fabio
...
controlla gli assorbimenti reali perchè temo che non il trasformatore dc-dc, alla fine ti consuma più la striscia a led ti consuma parecchio. nel mio caso era così, meglio in diretta  e prendere una striscia con i meno lumen/m, se vuoi una luce più soffusa.
in ogni caso non credo che voltaggi di 14v possano rovinarla
Hymer b514
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12642
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 18:17:10

Io li ho installati a mano sostituendo le plafoniere al neon, in una ho fatto strisce parallele (in serie, ovvio) per 84 led, in una una cinquantina ed in un'altra una decina di led (vado a memoria). Sono alimentate direttamente (tramite interruttore) dai 12v delle batterie che arrivano, nel mio caso, fino a 14.4 volt. I led non vanno a 12 volt, ma vanno a tensioni fra 2 e 3 volt circa (a seconda del colore), Infatti sono a gruppi di tre in parallelo connessi a resistenze che non fanno altro che ridurre la tensione da 12-15 volt a 2-3 volt. i 3 volt di differenza sui 12 volt (12-15) portano ad una variazione di circa un quarto di volt sui led per cui si potrebbe andare anche sopra i 15 volt. Un singolo led  assorbe 15 milliampere. 

Conclusione: quell'alimentatore è inutile, anzi consuma di suo per un servizio non necessario. 

Giovanni
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 18:25:52
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 11/03/2022 alle 17:28:18

Ciao a tutti , volevo rendervi partecipi della mia nuova installazione di una striscia di led per gli interni del mio furgone . Avevo gia' postato in passato chiedendo consigli e cosi' ora posso fornirne , come promesso
, a chi e' interessato , visto che ho completato il lavoretto giusto stamani . Le strisce led in commercio da 12V possono essere danneggiate da voltaggi che , con i pannelli solari sui nostri mezzi arrivano spesso a 14,4V ...sebbene le luci verranno accese generalmente quando il sole oramai non irraggia piu' :) ...ma si tratta sempre di avere 13V di alimentazione , ben oltre il voltaggio nominale . Per evitare quindi problemi , mi sono quindi comprato un trasformatore dc - dc (da pochi euro) con tolleranza in ingresso da 10V a 30V , regolabile in uscita con tensione a piacimento , collegandolo alla batteria servizi (con il solito fusibile ed un interruttore per alimentarlo o meno . Su Amazon ho avuto problemi a trovare strisce led con colore molto caldo che io prediligo per gli interni e cosi' ho preso una buona cinesata : un piccolo rotolo che puo' essere ritagliato nei punti indicati (circa ogni 5 cm) . Ho saldato la striscia al cavo per essere collegato all'uscita del trasformatore dc dc , interponendo un ulteriore interruttore (cosi' non mi alzo dal letto e ce l'ho a portata di mano ...sara' il male di avere piu' distante l'altro interruttore per non alimentare il trasformatore , ma anche senza carico non credo sia un problema e nemmeno che mi consumi energia in maniera rilevante ...in caso faro' uno sforzo e mi allunghero' di piu' :) . Ho tagliato quindi una striscia di circa 80 cm , non sapendo se fosse stata sufficiente e con l'opzione di installarne altre in diversi punti ...beh , posso dire invece che e' pure troppo ! Avevo regolato l'uscita del trasformatore a 12V misurandolo col tester e posso dire che la luce era davvero eccessiva ...considerate comunque che , come vedrete nella foto , il mio mezzo e' un furgone . quindi il tetto risulta essere molto basso , ma dara' l'idea comunque della luce in caso si voglia montare una striscia anche in verticale in zona cucina o dove si reputa la necessita' di avere piu' luce . La cosa non certo scontata era l'interrogativo su quanto potesse essere dimmerata la luce e cosi' , agendo con il cacciavitino sull'apposita vite del trasformatore , ho diminuito la tensione e fortunatamente posso dire di poter regolare la luce emanata a piacimento , arrivando con progressivita' a qualsiasi intensita' luminosa , fino a spengere i led. La foto e' stata scattata con il trasformatore regolato a 11V che per i miei gusti , produce ancora troppa luce ...ma in un attimo si puo' fare qualsiasi modifica : ho calamitato il cacciavitino accanto al trasformatore dc dc che e' a vista . Personalmente non andro' a fare continuamente modifiche ma se capita una serata in cui si vuole leggere , la luce sara' diversa da quella che necessitero' per cercare qualcosa o fare un lavoretto di saldatura . Questo e' il trasformatore dc dc utilizzato ... La striscia luminosa non e' piu' sul sito in cui ho fatto l'ordine , comunque si tratta di un piccolo rotolo con lunghezza ordinabile di 2 - 3 - 5 m , con gradazione warm white (quella piu' giallina , che preferisco su quella bianca pura) ed il consumo dichiarato e' di 5W / metro . Con 12V di alimentazione , io sarei intorno ai 4W totali ma considerando i 10,5V o giu' di li' del mio setup , direi che l'assorbimento sia decisamente basso ...penso consumi di piu' l'allarme . Un saluto a tutti e buon weekend Fabio
...
La foto e' stata scattata con il trasformatore regolato a 11V che per i miei gusti ...

Non vedo nessuna foto allegata!
Ciao
5
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2022 alle: 18:52:02
Per la foto ...ci riprovo : mi sa che non sia andato a buon fine l'upload ...scusate : nemmeno me n'ero accorto !
Nel mio caso , mi risulta molto utile aver inserito il dc - dc , per poter "dimmare" a piacimento l'intensita' della luce : vedo di fare un test non appena ho le batterie servizi super cariche , cosi' da leggere con piu' facilita' l'assorbimento quando accendo la striscia e cerco di capire quanto influisca il trasformatore .
So che i led ovviamente funzionano ad una tensione di pochi volt e come ho detto , quella che ho installato e' una striscia alla quale , appunto , applicando una tensione diversa dalla 12V nominali , ottengo un fascio luminoso che regolo a piacimento .
Circa i led che non si rovinano con i sovravoltaggi ...bene a sapersi : nella peggiore delle ipotesi (cioe' un assorbimento alto per colpa del trasformatore dc - dc ) , potrei decidere di dimezzare la striscia e magari installarne un'altra con interruttori separati , cosi' da avere piu' o meno luce , accendendone una o entrambe .
FabioFurgo's%20Led%20System%20resized.jpg
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.