In risposta al messaggio di nordkap del 13/12/2021 alle 13:54:18si intenda per il segnale digitale terrestre, non quello satellitare
Nel mio camper vedo la Tv con la sola parabola, perché non ho altra antenna, ed ho una televisione Majestic modello DVX 2154D/S2 LED HD READY con scheda Tvsat oro HD. Sento continuamente parlare di tv di nuova generazionema io continuo a vedere quasi tutti i canali di sempre. La mancanza di alcuni mi ha spinto a pensare che forse la tv sarebbe da cambiare ma, controllando le caratteristiche delle nuove, vedo ancora che il sintonizzatore satellitare è come il mio DVD-S/S2 HD. Ho una vecchia parabola automatica Teleco Magic Sat Super Digital CI che uso solo per la ricerca di Hotbird e la scheda Tvsat è montata direttamente sulla televisione con la cam. Chiedo lumi ai più esperti. Antonio
In risposta al messaggio di nordkap del 13/12/2021 alle 13:54:18Hai scritto:
Nel mio camper vedo la Tv con la sola parabola, perché non ho altra antenna, ed ho una televisione Majestic modello DVX 2154D/S2 LED HD READY con scheda Tvsat oro HD. Sento continuamente parlare di tv di nuova generazionema io continuo a vedere quasi tutti i canali di sempre. La mancanza di alcuni mi ha spinto a pensare che forse la tv sarebbe da cambiare ma, controllando le caratteristiche delle nuove, vedo ancora che il sintonizzatore satellitare è come il mio DVD-S/S2 HD. Ho una vecchia parabola automatica Teleco Magic Sat Super Digital CI che uso solo per la ricerca di Hotbird e la scheda Tvsat è montata direttamente sulla televisione con la cam. Chiedo lumi ai più esperti. Antonio
In risposta al messaggio di pama del 14/12/2021 alle 19:21:36
Sono anch'io nella medesima situazione, al momento credo di riuscire a vedere solo i 3 canali rai, avrei quindi pensato di sostituire la vecchia tv scart con un modello con decoder S2 e magari smart . da qui la ricerca perun compromesso qualità/prezzo, il mio uso è molto limitato. Non ho però ben capito quanto scritto da Giovanni: la tv teleco che hai acquistato sarebbe in grado di manovrare l'antenna? Avevo in mente che il puntatore del magicsat si occupasse di centrare hotbird mentre il decoder S2 integrato alla tv selezionasse i vari canali. Ho capito male?
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2021 alle 07:50:48Grazie della risposta molto esauriente che hai dato nell'ultimo post.
Hai scritto: Ho una vecchia parabola automatica Teleco Magic Sat Super Digital CI che uso solo per la ricerca di Hotbird e la scheda Tvsat è montata direttamente sulla televisione con la cam. E' la stessa parabola che hoio, da 14 anni e mezzo. Fino all'anno scorso ho utilizzato il suo decoder (tramite scart) su un televisore Hd solo ready, poi son passato ad un televisore più moderno e con una diagonale più ampia; ho scelto una tv dello stesso marchio perché entro il 2025 quel decoder non sarà più utilizzabile e questa tv è già predisposta per manovrare la stessa parabola ma con un decoder più moderno. Il nostro decoder è S1 ma, contrariamente ai sistemi di puntamento utilizzati da altri marchi, sarà in grado di puntare il satellite finché almeno un canale vi sarà ancora trasmesso in S1, anche se non nella nostra lista dei canali. E ciò non avverrà prima del 2024-2025 ad essere pessimisti. Giovanni
In risposta al messaggio di nordkap del 15/12/2021 alle 15:15:52
Grazie della risposta molto esauriente che hai dato nell'ultimo post. Avevo visto anche io un Teleco, nel mio caso un TEK 19D (non mi entra nell'alloggio uno più grande), ma non ho capito se anche questo ha la stessa predisposizionedel tuo per comandare la parabola. Il televisore in questione poi mi sembra che faccia fuoriuscire un pò pericolosamente di lato la scheda e la cam (almeno sulla foto) per cui potrei essere fuori misura per lo stivaggio nel vano, Comunue potrebbe essere un'ottima soluzione. Buona giornata Antonio.

In risposta al messaggio di Giovanni del 15/12/2021 alle 09:00:16ho montata stessa tua parola ,sentendo tempo fa la teleco per la nuova centralina puntamento in S2 di colore bianco mi avevano chiesto 700 euro e mi sono fermato li , posso immaginare che acquistato da loro tv e centralina ti abbiano fatto una buona offerta !, io non me la sono sentita di spendere tale cifra sui una antenna (parabola ) di 15 anni , con 130 euro ho montato una tv after marcket di ultima generazione e sin che si vede va bene così .poi deciderò al momento ,da considerare che nessuno vieta alle emittenti ed in particolar modo le radio di rimanere su hot bird 13° in S1 , quindi credo che a giudicare dai tanti canali ancora trasmessi in S1 da tutto il mondo ,molto probabile che alcuni rimangano per altri 10 anni fossilizzati in S1 , ma tutto dipenderà anche dalla volontà di teleco di aggiornare questa antenna, ad ogni modo teleco dimostra di essere una azienda seria e attenta ai alla clientela ,sfido qualunque altro marchio di aggiornare un prodotto di 15 anni a vita
Hai scritto: la tv teleco che hai acquistato sarebbe in grado di manovrare l'antenna? Avevo in mente che il puntatore del magicsat si occupasse di centrare hotbird mentre il decoder S2 integrato alla tv selezionasse i varicanali Il nostro sistema si compone di una parabola con relativi motori che sta sul tetto del camper e di un dispositivo che assolve il compito di centralina che gestisce le manovre dei motori della parabola e decodifica i segnali televisivi disponibili trasferendoli al televisore via cavo (Scart, per .esempio). Ci sono sistemi che puntano il satellite cercando uno specifico trasponder (semplificando, un canale televisivo) sia esso tra quelli disponibili a tutti oppure dedicato proprio a questo compito. Il nostro sistema, per la ricerca del satellite, non si basa sui trasponder ma su un altro sistema che non ti so descrivere. Con l'avvento del sistema di codifica Tivusat, il nostro sistema ha permesso gratuitamente ed in proprio di aggiornare il firmware affinché il sistema potesse interpretare l'apposita scheda inserita nella Cam (il sistema può gestire due Cam); questo senza dover comprare un decoder Tivusat. Come è avvenuto qualche anno fa per il sistema di trasmissione del segnale televisivo terrestre passato al digitale, allora denominato T1, così è avvenuto per il satellite passato al digitale, allora denominato S1. E come il digitale terrestre sta passando in questo periodo al sistema T2, già da qualche anno sta avvenendo col satellite col trasferimento dei canali al sistema S2. Le parabole che puntavano il satellite facendo riferimento ai trasponder, quando il trasponder utilizzato è stato spento, si son dovute aggiornare (a pagamento) mentre per noi tutto è avvenuto senza accorgercene. Ma questo funzionerà finché su Hotbird ci sarà almeno un canale trasmesso in S1 (un qualsiasi canale, anche arabo), poi dovremo mandare in pensione la nostra centralina/sintonizzatore. E questo non avverrà prima del 2024-2025, forse anche più in là. Comunque non dovremo sostituire la parabola sul tetto ma dovremo sostituire solo la centralina e, se il televisore non ha la sintonia satellitare, acquistare anche il decoder satellitare. Volendo sostituire il mio vecchio televisore (15 pollici, HD ready che non significa HD ma solo che può ricevere i canali in HD) e volendone mettere uno più grande, ho scelto un televisore 22 pollici in grado di manovrare la parabola acquistando solo la nuova centralina (che, sia chiaro, non regalano, anzi!), manovrando il tutto con il solo telecomando del televisore. Praticamente avrò la stessa parabola, una nuova centralina e questo televisore. Nel telecomando c'è un pulsante che consente di attivare la parabola e farle cercare il satellite; un altro pulsante che consente di abbassare la parabola. Ora devo utilizzare due telecomandi, uno per il sistema satellitare ed uno per il televisore. Spero di essere stato un poco più chiaro di quanto lo sia stato nel mio precedente intervento. Giovanni
In risposta al messaggio di himmer80 del 17/12/2021 alle 14:30:24
ho montata stessa tua parola ,sentendo tempo fa la teleco per la nuova centralina puntamento in S2 di colore bianco mi avevano chiesto 700 euro e mi sono fermato li , posso immaginare che acquistato da loro tv e centralinati abbiano fatto una buona offerta !, io non me la sono sentita di spendere tale cifra sui una antenna (parabola ) di 15 anni , con 130 euro ho montato una tv after marcket di ultima generazione e sin che si vede va bene così .poi deciderò al momento ,da considerare che nessuno vieta alle emittenti ed in particolar modo le radio di rimanere su hot bird 13° in S1 , quindi credo che a giudicare dai tanti canali ancora trasmessi in S1 da tutto il mondo ,molto probabile che alcuni rimangano per altri 10 anni fossilizzati in S1 , ma tutto dipenderà anche dalla volontà di teleco di aggiornare questa antenna, ad ogni modo teleco dimostra di essere una azienda seria e attenta ai alla clientela ,sfido qualunque altro marchio di aggiornare un prodotto di 15 anni a vita
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/12/2021 alle 08:33:33Comprendo il tuo problema ed è da quello che ho potuto constatare tutte le TV a 12 v per uso camper telesystem,trevi Majestic sono fatte tutte sulla stessa struttura e poi gli scrivono la marca ,li fanno tutti in Cina a basso costo ed il pannello led poi non può avere un angolo ampio di visione ottimale perché molto economico ,per vedere bene devi essere davanti e non avere una ampia diagonale perché poi tendono a sfalsare le immagini,anche il mio Majestic pagato 120 euro aveva questo problema. Per risolverlo ho agito sul contrasto e altri parametri rendendo più luminoso lo schermo ed aumentando di molto la visione da qualsiasi diagonale e devo confermare che a me va benone ora lo si vede perfettamente anche da forte diagonale .mentre come gestione dei canali sul digitale terrestre e satellitare devo ammettere che fa il suo dovere ,fatta la scansione ti mette in ordine tutti i canali sia sat che terrestri ..ovviamente la differenza con quello della Teleco e' abissale in fatto materiali il mio non pesa nulla ,sembra vuoto sinonimo di poca consistenza nei materiali costruttivi ridotti al minimo indispensabile .
Le tue riflessioni sui costi le ho fatte anch'io, certo che le ho fatte! Ho provato il tv del marchio che qui vien giudicato molto positivamente ma, all'atto pratico, ho visto che valeva quel che costava. Confesso che nonso nulla di altri camper, ma sul mio camper solo quando sono a letto, sono nella condizione di vedere la televisione in perpendicolare a circa 3 metri e, la vedevo bene; in altre posizioni, tipo a tavola (dinette), se la giravo verso mia moglie vedeva bene lei ed io vedevo solo delle macchie e, ovviamente viceversa. Poi avevo avuto altri problemi probabilmente dovuti alla mia incapacità tecnologica. Considerati questi problemini, non volendo in camper aver alcun problema e nella remota previsione di dover forse cambiare la centralina, ho preferito restituire il televisore considerato miracoloso per prenderne uno che a me ha risolto il problema dell'angolo di visione. Ho speso certo di più, ma non volevo non vedere decentemente la televisione per essere, poi, il più ricco del cimitero. Spendere poco per non vedere non mi andava. Giovanni
In risposta al messaggio di pama del 17/12/2021 alle 20:32:04All' inizio dell' estate ho acquistato una TV Majestic modello TVD 220\S2 led a 120 euro ,ma quel venditore le ha finite ,ora ci sono questi ma costicchiano di più..se cerchi sul web forse qualcosa puoi trovare in offerta !!
@ Himmer80 Per inciso la mia è addirittura del 99 (anche se è rimasta disinstallata per anni) ed anche per questo non ci voglio investire grosse cifre. Mi faresti una cortesia nel segnalarmi anche privatamente marca e modello della tua tv ed anche come hai effettuato il collegamento. Grazie
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/12/2021 alle 17:33:57Magari dopo natale... Intanto Grazie
All' inizio dell' estate ho acquistato una TV Majestic modello TVD 220\S2 led a 120 euro ,ma quel venditore le ha finite ,ora ci sono questi ma costicchiano di più..se cerchi sul web forse qualcosa puoi trovare in offerta !!
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/12/2021 alle 17:15:44
Comprendo il tuo problema ed è da quello che ho potuto constatare tutte le TV a 12 v per uso camper telesystem,trevi Majestic sono fatte tutte sulla stessa struttura e poi gli scrivono la marca ,li fanno tutti in Cinaa basso costo ed il pannello led poi non può avere un angolo ampio di visione ottimale perché molto economico ,per vedere bene devi essere davanti e non avere una ampia diagonale perché poi tendono a sfalsare le immagini,anche il mio Majestic pagato 120 euro aveva questo problema. Per risolverlo ho agito sul contrasto e altri parametri rendendo più luminoso lo schermo ed aumentando di molto la visione da qualsiasi diagonale e devo confermare che a me va benone ora lo si vede perfettamente anche da forte diagonale .mentre come gestione dei canali sul digitale terrestre e satellitare devo ammettere che fa il suo dovere ,fatta la scansione ti mette in ordine tutti i canali sia sat che terrestri ..ovviamente la differenza con quello della Teleco e' abissale in fatto materiali il mio non pesa nulla ,sembra vuoto sinonimo di poca consistenza nei materiali costruttivi ridotti al minimo indispensabile .
In risposta al messaggio di pama del 18/12/2021 alle 18:32:20sul mio impianto è stato semplice ,ho collegato l'uscita della centralina dell'antenna alla tv e il gioco è fatto, per utilizzarla prima accendo l'antenna dal display attendo che abbia puntato il satellite ed accendo la tv ,nel tuo caso temo tu abbia il ricevitore che ti fa anche da centralina per comandare la parabola spero che dietro abbia il cavo rf passante dove collegarci il cavo antenna della nuova tv che dovrai acquistare anche la cam HD con scheda HD
Magari dopo natale... Intanto Grazie Rimane il quesito sul collegamento
SMARCAM TIVUSAT ULTRA HD - 4K + TESSERA TIVUSAT GARANZIA 24 MESI : Amazon.it: Elettronica
per vedere i canali tivusat , questa configurazione ti permette di vedere tutti i canali HD ,se invece utilizzi il vecchio ricevitore e la tv solo come monitor video sarai limitato alla visione dei soli canali SD che su tivusat stanno sempre piu smettendo per passare al hd . ovviamente non conoscendo esattamente il tuo impianto teleco ,sono andato ad intuito, ma se fosse così oltre ad un consumo di energia non indifferente ,hai anche una spesa tra scheda e tv di oltre 250 euro ...