CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Sankarino
Sankarino
24/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 09:53:08
Ciao a tutti e innanzitutto grazie per le utilissime infomazioni che condividete visto che vi seguo da un po' di tempo anche se non mi ero mai registrato.
Sono nuovo sull'argomento impianto fotovoltaico che vorrei installare su un vecchio camper anni 90 blush che ho acquistato da poco, anche se ho una discreta manualità. 
Volevo i vostri preziosi consigli visto che mi ritrovo in una situazione "al contrario" visto che posso avere, senza doverli pagare:
-un paio (ma visto lo spazio sul tetto ne userò solo uno) di questi pannelli monocristallini Panasonic da 330w 

https://www.schede-tecniche.it/...

-un paio di batterie Genesis 12TD100F4

https://www.enersys.com.cn/uplo...

nonostante sul camper abbia già una batteria dei servizi AGM 100Ah abbastanza nuova (poco più di un anno).
Non parto quindi dagli assorbimenti previsti (ad oggi frigo a compressione, luci led, presa USB) perchè tutto quello che guadagno è un "dono" 
Quindi, a questo punto, oltre alla cavetteria, vorrei che mi confermaste che potrebbe andar bene:
-aggiungere un EPEVER® 20A Regolatore di carica solare MPPT Serie Tracer AN con 12V/24V DC 
-Mettere le due nuove batterie in parallello in un gavone (fusibile da 50?)
-aggiungere un inverter 500/1000w onda pura: posso andare su uno economico tipo Edecoa o devo investire più del doppio in un Victron o simili?
Grazie delle vostre risposte e scusate se sono stato approssimativo wink

Modificato da Sankarino il 24/02/2022 alle 10:08:47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 10:45:24
In risposta al messaggio di Sankarino del 24/02/2022 alle 09:53:08

Ciao a tutti e innanzitutto grazie per le utilissime infomazioni che condividete visto che vi seguo da un po' di tempo anche se non mi ero mai registrato. Sono nuovo sull'argomento impianto fotovoltaico che vorrei installare
su un vecchio camper anni 90  che ho acquistato da poco, anche se ho una discreta manualità.  Volevo i vostri preziosi consigli visto che mi ritrovo in una situazione al contrario visto che posso avere, senza doverli pagare: -un paio (ma visto lo spazio sul tetto ne userò solo uno) di questi pannelli monocristallini Panasonic da 330w  ... -un paio di batterie Genesis 12TD100F4 ... nonostante sul camper abbia già una batteria dei servizi AGM 100Ah abbastanza nuova (poco più di un anno). Non parto quindi dagli assorbimenti previsti (ad oggi frigo a compressione, luci led, presa USB) perchè tutto quello che guadagno è un dono  Quindi, a questo punto, oltre alla cavetteria, vorrei che mi confermaste che potrebbe andar bene: -aggiungere un EPEVER® 20A Regolatore di carica solare MPPT Serie Tracer AN con 12V/24V DC  -Mettere le due nuove batterie in parallello in un gavone (fusibile da 50?) -aggiungere un inverter 500/1000w onda pura: posso andare su uno economico tipo Edecoa o devo investire più del doppio in un Victron o simili? Grazie delle vostre risposte e scusate se sono stato approssimativo   
...
Direi tutto bene.
Un inverter è per sempre e si tramanda da un camper all'altro... prendilo buono.

Collega l'inverter con due fili positivi collegati ciascuno ad una AGM tremite fusibile da 50 A, di quelli a vite che non tentennano.
Il polo positivo dell'inverter sarà il punto di contatto del parallelo sul quale collegherai una piastra multifusibile per collegare le varie utenze.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Sankarino
Sankarino
24/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 11:11:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/02/2022 alle 10:45:24

Direi tutto bene. Un inverter è per sempre e si tramanda da un camper all'altro... prendilo buono. Collega l'inverter con due fili positivi collegati ciascuno ad una AGM tremite fusibile da 50 A, di quelli a vite che non
tentennano. Il polo positivo dell'inverter sarà il punto di contatto del parallelo sul quale collegherai una piastra multifusibile per collegare le varie utenze. Marco.  
...
Grazie mille Marco.
Quindi secondo te il regolatore di carica 20 A va bene? 
Hai qualche consiglio sull'inverter?

Grazie ancora
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 11:47:42
In risposta al messaggio di Sankarino del 24/02/2022 alle 11:11:13

Grazie mille Marco. Quindi secondo te il regolatore di carica 20 A va bene?  Hai qualche consiglio sull'inverter? Grazie ancora
Mica tanto...
Andrebbe bene con una sola batteria per limitare la corrente massima di ricarica, ma con 200 Amperora puoi anche mettere un regolatore da 30 Ampere.
Da 20 Ampere va bene lo stesso perché dubito che raggiungerai mai quel valore e se anche succede sarà d'Estate quando l'energia non ti serve.

Lo schema del parallelo delle batterie con inverter era questo:
inverter2bs.png

Ogni batteria è protetta da un fusibile da 50 Ampere, ma l'inverter può contare su una corrente fino a 100 Ampere.

Dove vedi il fusibile da 50 Ampere che va alla centralina devi capire com'è fatto il tuo camper, sarà il filo che ora va alla BS.

Per l'inverter non saprei, io ne comprai uno buono 25 anni fa a onda pura, un PowerSaver, e infatti ce l'ho ancora.
E' fatto come questo, ma è da 1500/3000 Watt che io uso a potenze decisamente inferiori, ma quello avevo e non l'ho ricomprato.
Una volta ho anche alimentato una betoniera...
78399_1%5B1%5D.PNG
Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 24/02/2022 alle 12:01:25
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 12:39:32
In risposta al messaggio di Sankarino del 24/02/2022 alle 09:53:08

Ciao a tutti e innanzitutto grazie per le utilissime infomazioni che condividete visto che vi seguo da un po' di tempo anche se non mi ero mai registrato. Sono nuovo sull'argomento impianto fotovoltaico che vorrei installare
su un vecchio camper anni 90  che ho acquistato da poco, anche se ho una discreta manualità.  Volevo i vostri preziosi consigli visto che mi ritrovo in una situazione al contrario visto che posso avere, senza doverli pagare: -un paio (ma visto lo spazio sul tetto ne userò solo uno) di questi pannelli monocristallini Panasonic da 330w  ... -un paio di batterie Genesis 12TD100F4 ... nonostante sul camper abbia già una batteria dei servizi AGM 100Ah abbastanza nuova (poco più di un anno). Non parto quindi dagli assorbimenti previsti (ad oggi frigo a compressione, luci led, presa USB) perchè tutto quello che guadagno è un dono  Quindi, a questo punto, oltre alla cavetteria, vorrei che mi confermaste che potrebbe andar bene: -aggiungere un EPEVER® 20A Regolatore di carica solare MPPT Serie Tracer AN con 12V/24V DC  -Mettere le due nuove batterie in parallello in un gavone (fusibile da 50?) -aggiungere un inverter 500/1000w onda pura: posso andare su uno economico tipo Edecoa o devo investire più del doppio in un Victron o simili? Grazie delle vostre risposte e scusate se sono stato approssimativo   
...
come inverter ti consiglio questo: 

https://www.dometic.com/it-it/o...

Dotato di relais di priorità che è certamente comodo per la gestione dell'energia.

PS: sicuro sicuro 1000W? Lo chiedo perchè come ha ben detto Emme, se fai un buon acquisto ora e con buon acquisto non intendo solo il marchio e la qualità, ma soprattutto la potenza, non dovrai cambiarlo mai più. E' chiaro che un inveter più potente costa di più, ma alla fine costa sempre meno di comprarne uno ad esempio da 1000W per poi accorgersi che era meglio un 1200/1500 perchè nel tempo si è voluto integrare la classica nespresso ecc. ecc. Pensaci bene. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Sankarino
Sankarino
24/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 13:44:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/02/2022 alle 11:47:42

Mica tanto... Andrebbe bene con una sola batteria per limitare la corrente massima di ricarica, ma con 200 Amperora puoi anche mettere un regolatore da 30 Ampere. Da 20 Ampere va bene lo stesso perché dubito che raggiungerai
mai quel valore e se anche succede sarà d'Estate quando l'energia non ti serve. Lo schema del parallelo delle batterie con inverter era questo: Ogni batteria è protetta da un fusibile da 50 Ampere, ma l'inverter può contare su una corrente fino a 100 Ampere. Dove vedi il fusibile da 50 Ampere che va alla centralina devi capire com'è fatto il tuo camper, sarà il filo che ora va alla BS. Per l'inverter non saprei, io ne comprai uno buono 25 anni fa a onda pura, un PowerSaver, e infatti ce l'ho ancora. E' fatto come questo, ma è da 1500/3000 Watt che io uso a potenze decisamente inferiori, ma quello avevo e non l'ho ricomprato. Una volta ho anche alimentato una betoniera... Marco.  
...
Grazie Marco, non avrei sperato persino lo schema elettricowink vado per il 30A
Sankarino
Sankarino
24/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 13:49:40
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2022 alle 12:39:32

come inverter ti consiglio questo:  Dotato di relais di priorità che è certamente comodo per la gestione dell'energia. PS: sicuro sicuro 1000W? Lo chiedo perchè come ha ben detto Emme, se fai un buon acquisto ora e
con buon acquisto non intendo solo il marchio e la qualità, ma soprattutto la potenza, non dovrai cambiarlo mai più. E' chiaro che un inveter più potente costa di più, ma alla fine costa sempre meno di comprarne uno ad esempio da 1000W per poi accorgersi che era meglio un 1200/1500 perchè nel tempo si è voluto integrare la classica nespresso ecc. ecc. Pensaci bene. 
...
TI ringrazio.
Sicuramente seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda la potenza, per il prodotto, anche se capisco il discorso che fai sul non cambiarlo più, il prezzo di quello che hai segnalato purtroppo lo trovo proibitivosurprise.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 13:56:24
In risposta al messaggio di Sankarino del 24/02/2022 alle 13:49:40

TI ringrazio. Sicuramente seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda la potenza, per il prodotto, anche se capisco il discorso che fai sul non cambiarlo più, il prezzo di quello che hai segnalato purtroppo lo trovo proibitivo.
Evita la cinesata a 49,99 pe un inverter da 2000 Watt.

Qualche produttore di inverter se ne approfitta, ma nessun produttore regala.

Marco.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 14:14:29
In risposta al messaggio di Sankarino del 24/02/2022 alle 13:49:40

TI ringrazio. Sicuramente seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda la potenza, per il prodotto, anche se capisco il discorso che fai sul non cambiarlo più, il prezzo di quello che hai segnalato purtroppo lo trovo proibitivo.
Valuta

anche questo

, è sicuramente un buon inverter e forse, ad un costo più accessibile, la potenza reale è 1000 watt.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Sankarino
Sankarino
24/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 15:06:37
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2022 alle 14:14:29

Valuta anche questo, è sicuramente un buon inverter e forse, ad un costo più accessibile, la potenza reale è 1000 watt. Ciro
Grazie, pensavo a qualcosa del genere.
Invece quello che voi considerata una cinesata è una cosa del genere?

https://www.amazon.it/EDECOA-In...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 16:28:54
In risposta al messaggio di Sankarino del 24/02/2022 alle 15:06:37

Grazie, pensavo a qualcosa del genere. Invece quello che voi considerata una cinesata è una cosa del genere? sr_1_88_sspa?keywords=inverter+1500w+onda+pura&qid=1645711225&sr=8-88-spons&psc=1&smid=A3QGL9JATEJQ0N&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyNkRMV1NKMkVUNUxKJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNTUwMDUxMUVNQkhCNzJZUUtESyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUExMDE4NDk1MkE5RlEyUktGRENMOSZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2J0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU= 
...
ecco... l'opposto del mio consiglio... 200€ per 1500W a onda pura... 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 16:29:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/02/2022 alle 13:56:24

Evita la cinesata a 49,99 pe un inverter da 2000 Watt. Qualche produttore di inverter se ne approfitta, ma nessun produttore regala. Marco.
facciamo anche 200€ per 1000W...  laugh
Sankarino
Sankarino
24/02/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 16:34:57
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2022 alle 16:28:54

ecco... l'opposto del mio consiglio... 200€ per 1500W a onda pura... 
No, penso di andare su un Victron.
Il link era solo per capire quali, nell'opinione di voi esperti, sono le cinesate laugh chiaro quel tipo di inverterblush

Modificato da Sankarino il 24/02/2022 alle 16:55:07
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24234
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2022 alle: 05:33:58
In risposta al messaggio di Sankarino del 24/02/2022 alle 15:06:37

Grazie, pensavo a qualcosa del genere. Invece quello che voi considerata una cinesata è una cosa del genere? sr_1_88_sspa?keywords=inverter+1500w+onda+pura&qid=1645711225&sr=8-88-spons&psc=1&smid=A3QGL9JATEJQ0N&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyNkRMV1NKMkVUNUxKJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNTUwMDUxMUVNQkhCNzJZUUtESyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUExMDE4NDk1MkE5RlEyUktGRENMOSZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2J0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU= 
...
Sul sito Edecoa non dicono dove risiede l'azienda, forse si vergognano?
Non vedo altri motivi possibili...

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link