In risposta al messaggio di Dado1481 del 16/10/2025 alle 11:28:36Basta semplicemente togliere i vecchi morsetti e collegare i cavi direttamente ai rispettivi poli sulla batteria e collegare il camper alla 230V, quel caricabatteria puoi utilizzarlo per un emergenza o per ricaricare la BM, per la durata che dirti, fino a quando la batteria sarà carica, finora come hai fatto?
Buongiorno a tutti. Questo weekend installerò la nuova batteria servizi agm da 120(foto) che sostituirà la vecchi da 100. Mi servirebbe sapere come devo procedere per la carica. Collego il camper alla rete? Collegola batteria ad un carica batterie (foto 2 e 3)? Quanto tempo? Nel primo caso mi sentirei più sicuro perché c'è il caricabatterie adatto. I morsetti che sono collegati ai poli della vecchia batteria, come li collego sulla nuova che ha i pili a vite con bullone ( foto 4)? Bastano avvitarci sopra i morsetti con i suoi bulloni? Grazie
In risposta al messaggio di Dado1481 del 16/10/2025 alle 11:28:36la vecchia batteria è una AGM? (mi pare di ricordare di sì)
Buongiorno a tutti. Questo weekend installerò la nuova batteria servizi agm da 120(foto) che sostituirà la vecchi da 100. Mi servirebbe sapere come devo procedere per la carica. Collego il camper alla rete? Collegola batteria ad un carica batterie (foto 2 e 3)? Quanto tempo? Nel primo caso mi sentirei più sicuro perché c'è il caricabatterie adatto. I morsetti che sono collegati ai poli della vecchia batteria, come li collego sulla nuova che ha i pili a vite con bullone ( foto 4)? Bastano avvitarci sopra i morsetti con i suoi bulloni? Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 16/10/2025 alle 11:37:22Ok perfetto. Fin'ora ho sempre collegato il camper alla rete, ma non ho mai dovuto collegare una batteria per la prima volta sotto carica.
Basta semplicemente togliere i vecchi morsetti e collegare i cavi direttamente ai rispettivi poli sulla batteria e collegare il camper alla 230V, quel caricabatteria puoi utilizzarlo per un emergenza o per ricaricare la BM,per la durata che dirti, fino a quando la batteria sarà carica, finora come hai fatto? Ho letto su altro post che la batteria e' stata prodotta quest'anno, bene. Ciro.
In risposta al messaggio di Dado1481 del 16/10/2025 alle 13:21:34Se la nuova batteria non e' stata mantenuta correttamente con raggiungimento della tensione al di sotto dei 12V caricarla prima di porla sul camper va bene, se però la batteria e sufficientemente carica sarebbe opportuno posizionarla subito, questo perché eventuali malfunzionamenti li vedresti subito e non fra qualche mese.
Ok perfetto. Fin'ora ho sempre collegato il camper alla rete, ma non ho mai dovuto collegare una batteria per la prima volta sotto carica. Si la batteria è di produzione recente. Mi ero informato prima di acquistarla e mi hanno detto che ricevono batterie sempre aggiornate ogni 3/4 settimane Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 16/10/2025 alle 12:15:02È sempre agm. Ho visto adesso e confermo che ha gli stessi attacchi, quindi ho risolto, smonto e rimonto sulla nuova
la vecchia batteria è una AGM? (mi pare di ricordare di sì) Magari metti una foto dei poli per aiutarti a capire meglio come devi fare, ma se è sempre una GP la connessione mi pare la stessa. Per la ricarica puoi tranquillamente procedere con il CB del mezzo senza alcun problema, sempre sia settato per AGM.

In risposta al messaggio di Dado1481 del 16/10/2025 alle 14:14:39bene.
Situazione attuale sotto sedile. Ho notato che dai due poli partono due cavi in più. Marrone positivo e nero negativo. Entrambi finisco arrotolati e vuoti. Credo che probabilmente erano i cavi per una batteria in parallelo
In risposta al messaggio di Dado1481 del 16/10/2025 alle 14:14:39Quindi se misuri con un tester quei 2 fili aggiuntivi trovi tensione ? Beh, meglio non collegarli alla nuova batteria eliminandoli da sotto il sedile. Ti rinnovo il consiglio di coprire le viti ed i poli della nuova batteria con un pezzo di nastro isolante. Sarebbe interessante anche sapere dove va quel rosa che parte dal positivo...
Situazione attuale sotto sedile. Ho notato che dai due poli partono due cavi in più. Marrone positivo e nero negativo. Entrambi finisco arrotolati e vuoti. Credo che probabilmente erano i cavi per una batteria in parallelo
In risposta al messaggio di Laikone del 16/10/2025 alle 14:24:36Li ho allungati e sono giusti per mettere una batteria in parallelo dietro il sedile. Non arrivano sotto l'altro sedile.
bene. Mi sembrano cavi un po' troppo corti per poter arrivare ad un'altra batteria, almeno così pare dalla foto... Ti darei anche questo consiglio, perchè vedo cavi i quali non paiono di grossa sezione... sempre standoalle foto... Controlla che a motore acceso e anche con frigo acceso arrivi sulla batteria una tensione di almeno 14V, altrimenti durante la marcia quella batteria si scarica e si rovina in fretta.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/10/2025 alle 14:24:46Si, perché sono collegati insieme agli altri e vanno ai due poli. Ma domani faccio pulizia ed elimino quello che non serve come questo cavi. Tanto anche se docidessi di mettere una seconda batteria, mi servirebbero più lunghi per portarli sotto il sedile passeggero
Quindi se misuri con un tester quei 2 fili aggiuntivi trovi tensione ? Beh, meglio non collegarli alla nuova batteria eliminandoli da sotto il sedile. Ti rinnovo il consiglio di coprire le viti ed i poli della nuova batteria con un pezzo di nastro isolante. Sarebbe interessante anche sapere dove va quel rosa che parte dal positivo...

In risposta al messaggio di Dado1481 del 16/10/2025 alle 22:30:3210 anni di batteria non sono pochi e ci sta possa essersi rotta.
Comunque la batteria che ho tolto presentava una bella pancia nascosta dall' adesivo e dal carica batterie. Secondo la mia ignoranza può essere dovuto dagli anni, perché è del 2015, quindi credo sia la batteria che è stata montata di serie. Io credevo avesse al massimo 4o 5 anni invece ne ha 10 . Secondo voi può essere dovuto all'età?
In risposta al messaggio di Laikone del 17/10/2025 alle 08:19:19Infatti quando lo lascio in rimessaggio, non lo metto mai sotto carica lasciandolo li per una settimana, come ho visto fare a molti, ma stacco anche le BT. Però è anche vero che quando vai in una struttura, lo lasci collegato alla colonnina anche per più giorni. Come si fa in quel caso?
10 anni di batteria non sono pochi e ci sta possa essersi rotta. Solitamente, quando accade ciò che si vede in foto, è perchè un elemento è andato in corto generando calore mentre il CB è collegato. Per questo motivodico da sempre di NON LASCIARE MAI il mezzo collegato h24 alla rete 230V. Nel complesso, elimina cavi inutilizzati, dai una bella pulita e monta la nuova batteria. Non sei l'unico che utilizza NDS come batteria e che si trova bene; ricorda comunque di controllare la tensione da alternatore a motore acceso, perchè nel 90% dei casi è per questo che la si perde prematuramente.

In risposta al messaggio di Dado1481 del 17/10/2025 alle 09:29:04quando vai in una struttura non puoi farne a meno, ma è anche vero che il mezzo è da te presidiato o comunque in zona è sempre presente qualcuno; cosa molto diversa in rimessaggio...
Infatti quando lo lascio in rimessaggio, non lo metto mai sotto carica lasciandolo li per una settimana, come ho visto fare a molti, ma stacco anche le BT. Però è anche vero che quando vai in una struttura, lo lasci collegatoalla colonnina anche per più giorni. Come si fa in quel caso? Per i cavi ho già iniziato a eliminare quelli inutilizzati, devo capire altri sotto fusibile a cosa servono (foto) e oggi darò una bella pulita generale Oggi pomeriggio la metto sotto carica con il CB e appena la istallato controllo la tensione
Piano piano si inizia a vedere la luce
In risposta al messaggio di Dado1481 del 19/10/2025 alle 00:20:56aggiungo una nota a margine che mi piacerebbe cercare di capire nel dettaglio...
Piano piano si inizia a vedere la luce
In risposta al messaggio di Laikone del 19/10/2025 alle 07:47:57Si c'è la data stampata, è del 2015 ma non ricordo mese e giorno, dovrei andare a vedere.
aggiungo una nota a margine che mi piacerebbe cercare di capire nel dettaglio... La mia prima batteria NDS l'ho acquistata un marea di anni fa e non era come quella che avevi installato tu, parlo della forma della scatola,la mia era come quella che hai installato adesso. Riesci a vedere una data sulla batteria vecchia? Giusto per capire l'età? grazie PS: stai facendo un buon lavoro, ma mi raccomando, controlla la tensione che arriva sulla batteria a motore acceso e frigo acceso se è un trivalente.
In risposta al messaggio di Dado1481 del 19/10/2025 alle 19:17:37stiamo quindi parlando della sostituzione di una batteria di 10 anni... direi che ha fatto il suo dovere
Si c'è la data stampata, è del 2015 ma non ricordo mese e giorno, dovrei andare a vedere. Grazie, la prossima settimana controllerò la tensione con gli elettrodomestici accesi e il comportamento con il webasto
In risposta al messaggio di Laikone del 19/10/2025 alle 19:30:04E direi proprio di si
stiamo quindi parlando della sostituzione di una batteria di 10 anni... direi che ha fatto il suo dovere