In risposta al messaggio di Grande orso del 29/04/2025 alle 22:47:05Ciao, se l'utilizzo è esclusivamente in rimessaggio per tenere carica la batteria servizi, io sul mio furgonato ho montato MPPT sotto il sedile passeggero vicino alla BS, ho collegato l'uscita dell'MPPT ai morsetti della batteria con fusibile sul positivo e l'ingresso del MPPT dal pannello sono transitato nel foro già presente per il tubicino dell'AGM sempre sotto il sedile del passeggero e sono uscito all'esterno dietro la ruota destra intestando i cavi con due connettori MC4 al quale collego il pannello posizionandolo in modo tale che possa ricevere le migliori condizioni di irraggiamento.
Buonasera a tutti, sono felice possessore da un anno di un furgonato, mi sono stati regalati un MPPT Victron 75/15 smart e un pannello solare portatile pieghevole da 180W ( con attacco presa Anderson ) vorrei un consiglioda chi è più esperto per realizzare un piccolo e semplice ma sicuro impianto da poter utilizzare al bisogno per poter mantenere la batteria servizi ( 90 AH AGM ) in rimessaggio dove non la possibilità della 230V ma posso utilizzare il sole. Ringrazio tutti in anticipo, buona serata.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 29/04/2025 alle 23:03:51Grazie, che tipo di fusibile e di quale amperaggio hai utilizzato in base al tuo impianto ?
Ciao, se l'utilizzo è esclusivamente in rimessaggio per tenere carica la batteria servizi, io sul mio furgonato ho montato MPPT sotto il sedile passeggero vicino alla BS, ho collegato l'uscita dell'MPPT ai morsetti dellabatteria con fusibile sul positivo e l'ingresso del MPPT dal pannello sono transitato nel foro già presente per il tubicino dell'AGM sempre sotto il sedile del passeggero e sono uscito all'esterno dietro la ruota destra intestando i cavi con due connettori MC4 al quale collego il pannello posizionandolo in modo tale che possa ricevere le migliori condizioni di irraggiamento.
In risposta al messaggio di Grande orso del 29/04/2025 alle 23:09:08Victron consiglia un fusibile minimo da 20A e massimo da 25A
Grazie, che tipo di fusibile e di quale amperaggio hai utilizzato in base al tuo impianto ?
In risposta al messaggio di Grande orso del 29/04/2025 alle 23:09:08Forse sarebbe meglio un'interruttore fisico al posto del fusibile tra pannello e regolatore.
Grazie, che tipo di fusibile e di quale amperaggio hai utilizzato in base al tuo impianto ?
In risposta al messaggio di Szopen del 01/05/2025 alle 11:51:30Grazie a tutti per consigli. Cosa intendi per interruttore fisico?
Forse sarebbe meglio un'interruttore fisico al posto del fusibile tra pannello e regolatore. Ad ogni modo, la corrente massima di corto circuito supportata dal regolatore in ingresso e' di 15A, quindi un eventuale fusibile non può essere di portata superiore. Ciro.
In risposta al messaggio di Grande orso del 01/05/2025 alle 12:18:50Con un'interruttore stacchi il collegamento tra pannello e regolatore per poi staccare completamente i cavi a mezzo del connettore Anderson o MC4 che siano, rendendo di fatto tale operazione più sicura.
Grazie a tutti per consigli. Cosa intendi per interruttore fisico?