CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli per impianto solare base.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
Grande orso
Grande orso
21/04/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 22:47:05
Buonasera a tutti, sono felice possessore da un anno di un furgonato, mi sono stati regalati un MPPT Victron 75/15 smart e un pannello solare portatile pieghevole da 180W ( con attacco presa Anderson ) vorrei un consiglio da chi è più esperto per realizzare un piccolo e semplice ma sicuro impianto da poter utilizzare al bisogno per poter mantenere la batteria servizi ( 90 AH AGM ) in rimessaggio dove non la possibilità della 230V ma posso utilizzare il sole. Ringrazio tutti in anticipo, buona serata.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1960
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 23:03:51
In risposta al messaggio di Grande orso del 29/04/2025 alle 22:47:05

Buonasera a tutti, sono felice possessore da un anno di un furgonato, mi sono stati regalati un MPPT Victron 75/15 smart e un pannello solare portatile pieghevole da 180W ( con attacco presa Anderson ) vorrei un consiglio
da chi è più esperto per realizzare un piccolo e semplice ma sicuro impianto da poter utilizzare al bisogno per poter mantenere la batteria servizi ( 90 AH AGM ) in rimessaggio dove non la possibilità della 230V ma posso utilizzare il sole. Ringrazio tutti in anticipo, buona serata.
...
Ciao, se l'utilizzo è esclusivamente in rimessaggio per tenere carica la batteria servizi, io sul mio furgonato ho montato MPPT sotto il sedile passeggero vicino alla BS, ho collegato l'uscita dell'MPPT ai morsetti della batteria con fusibile sul positivo e l'ingresso del MPPT dal pannello sono transitato nel foro già presente per il tubicino dell'AGM sempre sotto il sedile del passeggero e sono uscito all'esterno dietro la ruota destra intestando i cavi con due connettori MC4 al quale collego il pannello posizionandolo in modo tale che possa ricevere le migliori condizioni di irraggiamento.
Grande orso
Grande orso
21/04/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 23:09:08
In risposta al messaggio di Karbon17 del 29/04/2025 alle 23:03:51

Ciao, se l'utilizzo è esclusivamente in rimessaggio per tenere carica la batteria servizi, io sul mio furgonato ho montato MPPT sotto il sedile passeggero vicino alla BS, ho collegato l'uscita dell'MPPT ai morsetti della
batteria con fusibile sul positivo e l'ingresso del MPPT dal pannello sono transitato nel foro già presente per il tubicino dell'AGM sempre sotto il sedile del passeggero e sono uscito all'esterno dietro la ruota destra intestando i cavi con due connettori MC4 al quale collego il pannello posizionandolo in modo tale che possa ricevere le migliori condizioni di irraggiamento.
...
Grazie, che tipo di fusibile e di quale  amperaggio hai utilizzato in base al tuo impianto ?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1960
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 07:26:58
In risposta al messaggio di Grande orso del 29/04/2025 alle 23:09:08

Grazie, che tipo di fusibile e di quale  amperaggio hai utilizzato in base al tuo impianto ?
Victron consiglia un fusibile minimo da 20A e massimo da 25A
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 11:51:30
In risposta al messaggio di Grande orso del 29/04/2025 alle 23:09:08

Forse sarebbe meglio un'interruttore fisico al posto del fusibile tra pannello e regolatore.

Ad ogni modo, la corrente massima di corto circuito supportata dal regolatore in ingresso e' di 15A, quindi un eventuale fusibile non può essere di portata superiore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/05/2025 alle 11:59:11
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Grande orso
Grande orso
21/04/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 12:18:50
In risposta al messaggio di Szopen del 01/05/2025 alle 11:51:30

Forse sarebbe meglio un'interruttore fisico al posto del fusibile tra pannello e regolatore. Ad ogni modo, la corrente massima di corto circuito supportata dal regolatore in ingresso e' di 15A, quindi un eventuale fusibile non può essere di portata superiore. Ciro.
Grazie a tutti per consigli. Cosa intendi per interruttore fisico?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 12:25:14
In risposta al messaggio di Grande orso del 01/05/2025 alle 12:18:50

Grazie a tutti per consigli. Cosa intendi per interruttore fisico?
Con un'interruttore stacchi il collegamento tra pannello e regolatore per poi staccare completamente i cavi a mezzo del connettore Anderson o MC4 che siano, rendendo di fatto tale operazione più sicura.

Non e' bene collegare o scollegare di colpo il pannello al regolatore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link