CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli per scooter nel gavone

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 09:19:37
In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2024 alle 20:10:05

Non volevo certo denigrarlo, ma, almeno per quanto scrivi, anche te dici che ti va bene anche se con dei limiti, ma, come ho detto, per i km che fai, ti va più che bene, io, che faccio in un giorno di vacanza, anche 100-150
km, non ce la farei con un simile scooter. Dalla foto del profilo ho visto che hai un laika, se é del 2010 o antecedente é su Ford gemellato, non leggerissimo, se invece ti riferisci alla mia foto con due scooter il camper é un 7009 ma patente C.  
...
Ho semintegrale Laika X650R del 2010 su Ducato 3.000, lungo, come detto, 670 centimetri.
Naturalmente patente B e naturalmente sempre nei 3.500 chili.
Come ho scritto, il normale perimetro di uso dello scooter non supera mai i 20 chilometri.
Eccezion fatta, ovviamente in particolari situazioni, come ad esempio in certe zone della Grecia o della Corsica.
"se invece ti riferisci alla mia foto con due scooter, il camper é un 7009 ma patente C"
Mi fa piacere che ci sia qualcun altro che rispetta la legge.
Ma adesso ti provoco io.wink
"7009" dovrebbe essere un motohome Laika Kreos da 750 centimetri su Ducato.
Un gran bel mezzo,
Principalmente grande come dimensioni ma - mi pare - non come portata.wink
A parte la patente C, sicuro di essere a posto al 100%?wink
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 09:54:04
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2024 alle 09:19:37

Ho semintegrale Laika X650R del 2010 su Ducato 3.000, lungo, come detto, 670 centimetri. Naturalmente patente B e naturalmente sempre nei 3.500 chili. Come ho scritto, il normale perimetro di uso dello scooter non supera
mai i 20 chilometri. Eccezion fatta, ovviamente in particolari situazioni, come ad esempio in certe zone della Grecia o della Corsica. se invece ti riferisci alla mia foto con due scooter, il camper é un 7009 ma patente C Mi fa piacere che ci sia qualcun altro che rispetta la legge. Ma adesso ti provoco io. 7009 dovrebbe essere un motohome Laika Kreos da 750 centimetri su Ducato. Un gran bel mezzo, Principalmente grande come dimensioni ma - mi pare - non come portata. A parte la patente C, sicuro di essere a posto al 100%?
...
Gran bel motore il 3000, non lo lasciate mai

Amavo il 7009, su 3000 cc non modificato, in regola in tutto, viaggiavamo in tre, io, la vecchia e lo scooter (i due scooter nella foto non hanno fatto un metro) 

Purtroppo per i limiti di età e problemi di salute sono stato quasi costretto a lasciare la patente e tornare in B

Adesso ho l’unico mansardato (comodo per famiglia) che la laika faceva (2021), lo usano più che altro i figli (poco anche loro perché in tre anni ha fatto 16000 km) comunque noi, se partiamo, siamo sempre in tre.
In regola con i pesi ma al limite, partiamo con pochissima acqua e gasolio a metà, il frigo è quasi vuoto perché lasciato il camper scarichiamo lo scooter e torniamo la sera 

L’idea è un semintegrale compatto con portamoto, ma per quando lo usiamo non ha senso

P.S: il Kreos pesava 3124 kg in ordine di marcia, peso, ma prova a vedere MH non sospetti come Mobilvetta o Mclouis….

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/09/2024 alle 09:58:35
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 10:28:39
Ricordo che la serie 7000 della Kreos inizialmente usciva Pat.B e alcuni hanno avuto problemi... Una persona che conosco prese usato di quattro anni un 7012 Pat.B e successivamente si accorse che era fuori peso (già la portata non c'era o quasi all'omologazione), la Laika glielo prese indietro allo stesso prezzo che lo aveva pagato (da un concessionario del sud di cui non faccio il nome...) a fronte dell'acquisto di un nuovo ecovip 712... 
Alla fine se l'è cavata ma ha dovuto mettere sul piatto altri 15k€ in più rispetto a quelli che aveva già speso, e prendere un 712 ecovip che non era di certo un Kreos 7012...

Diversamente non poté fare per limiti di età...

Ovviamente non è il caso di Grinza visto che il suo era Pat.C yes
Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 10:57:05
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2024 alle 10:28:39

Ricordo che la serie 7000 della Kreos inizialmente usciva Pat.B e alcuni hanno avuto problemi... Una persona che conosco prese usato di quattro anni un 7012 Pat.B e successivamente si accorse che era fuori peso (già la portata
non c'era o quasi all'omologazione), la Laika glielo prese indietro allo stesso prezzo che lo aveva pagato (da un concessionario del sud di cui non faccio il nome...) a fronte dell'acquisto di un nuovo ecovip 712...  Alla fine se l'è cavata ma ha dovuto mettere sul piatto altri 15k€ in più rispetto a quelli che aveva già speso, e prendere un 712 ecovip che non era di certo un Kreos 7012... Diversamente non poté fare per limiti di età... Ovviamente non è il caso di Grinza visto che il suo era Pat.C 
...
Il mio nacque patente B, ma non presi alcuni accessori costosi e pesanti, esempio avevo il truma e non l’Alde che pesava quasi 80 kg, dopo un anno ebbi un problema col telaio e mi mandarono alla Alko che, la prima cosa che fecero fu pesarlo, eravamo in assetto vacanza e dentro c’era di tutto compreso lo scooter (era il Fly della Piaggio)
Il camper pesava 3450/3550 kg ma mancavano le persone.
Tornai a casa chiesi il nulla osta alla laika e presi la patente C
C spendendo svariati soldini.
Da allora nessun problema, sapevo come dovevo viaggiare per restare nei pesi ed ero tranquillo in caso di problemi 
Alla fine una vacanza con un camper patente C ti costerà per pedaggi 100 euro in più all’anno, anche in Austria alla fine tra vignetta e go-box ci sarà una differenza di 70-80 euro, l’assicurazione costa uguale, il bollo idem, la revisione adesso è biennale, ed, essendo M1, viaggi in autostrada con gli stessi limiti delle auto. 
Tanti amici camperisti mi hanno dato di cuaglione ma io preferisco essere in regola che stare a giustificare

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/09/2024 alle 10:58:53
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 13:13:44
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2024 alle 10:57:05

Il mio nacque patente B, ma non presi alcuni accessori costosi e pesanti, esempio avevo il truma e non l’Alde che pesava quasi 80 kg, dopo un anno ebbi un problema col telaio e mi mandarono alla Alko che, la prima cosa
che fecero fu pesarlo, eravamo in assetto vacanza e dentro c’era di tutto compreso lo scooter (era il Fly della Piaggio) Il camper pesava 3450/3550 kg ma mancavano le persone. Tornai a casa chiesi il nulla osta alla laika e presi la patente C C spendendo svariati soldini. Da allora nessun problema, sapevo come dovevo viaggiare per restare nei pesi ed ero tranquillo in caso di problemi  Alla fine una vacanza con un camper patente C ti costerà per pedaggi 100 euro in più all’anno, anche in Austria alla fine tra vignetta e go-box ci sarà una differenza di 70-80 euro, l’assicurazione costa uguale, il bollo idem, la revisione adesso è biennale, ed, essendo M1, viaggi in autostrada con gli stessi limiti delle auto.  Tanti amici camperisti mi hanno dato di cuaglione ma io preferisco essere in regola che stare a giustificare  
...
3500kg in assetto vacanza (senza le persone però) non era neanche tanto, quei Kreos pesavano e Laika lo sapeva tant'è che poi uscirono solo per Pat.C, all'amico glielo ritirarono senza batter ciglio pur avendolo acquistato di seconda mano, ma lui non poteva fare diversamente per sopraggiunti limiti d'età, se avesse potuto avrebbe fatto come hai fatto tu, quei Kreos erano veramente il top... 
Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 14:55:47
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2024 alle 13:13:44

3500kg in assetto vacanza (senza le persone però) non era neanche tanto, quei Kreos pesavano e Laika lo sapeva tant'è che poi uscirono solo per Pat.C, all'amico glielo ritirarono senza batter ciglio pur avendolo acquistato
di seconda mano, ma lui non poteva fare diversamente per sopraggiunti limiti d'età, se avesse potuto avrebbe fatto come hai fatto tu, quei Kreos erano veramente il top... 
...
All’incirca era quello il peso (avevo le pesate ma le ho lasciate) Laika fece un richiamo ma il mio era già stato riomologato 
Si era veramente un mezzo fantastico, tanto che, se lo trovassi patente B, non è detto che non lo prenderei in considerazione

Modificato da Grinza il 11/09/2024 alle 14:56:33
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 16:27:49
In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2024 alle 14:30:03

Ad esempio l’Agility 125 costa 2290 euro, è alto 1210 mm e pesa 131 kg, doppia sospensione posteriore, 2 freni a disco  Un buon mezzo, ovviamente va visto e provato   
Ho il 160 cc, fotocopia del 125 cc tranne un misero cavalluccio in piu'. Scooter onesto, soprattutto in rapporto al suo prezzo. Ovviamente un bel gradino sotto all' SH, per prestazioni ed equipaggiamento, anche perche' più semplice. Ad es.: raffreddamento ad aria e non a liquido. Ma a me va bene così ... oltretutto lo uso proprio poco. Unica cosa negativa da segnalare: comfort sospensione posteriore. Un sasso. 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2533
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 16:36:43
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2024 alle 10:57:05

Il mio nacque patente B, ma non presi alcuni accessori costosi e pesanti, esempio avevo il truma e non l’Alde che pesava quasi 80 kg, dopo un anno ebbi un problema col telaio e mi mandarono alla Alko che, la prima cosa
che fecero fu pesarlo, eravamo in assetto vacanza e dentro c’era di tutto compreso lo scooter (era il Fly della Piaggio) Il camper pesava 3450/3550 kg ma mancavano le persone. Tornai a casa chiesi il nulla osta alla laika e presi la patente C C spendendo svariati soldini. Da allora nessun problema, sapevo come dovevo viaggiare per restare nei pesi ed ero tranquillo in caso di problemi  Alla fine una vacanza con un camper patente C ti costerà per pedaggi 100 euro in più all’anno, anche in Austria alla fine tra vignetta e go-box ci sarà una differenza di 70-80 euro, l’assicurazione costa uguale, il bollo idem, la revisione adesso è biennale, ed, essendo M1, viaggi in autostrada con gli stessi limiti delle auto.  Tanti amici camperisti mi hanno dato di cuaglione ma io preferisco essere in regola che stare a giustificare  
...
sull'Austria il costo è assai più elevato (ovviamente dipende da quanti chilometri si fanno in autostrada: l'anno scorso ho speso pochissimo perché ho viaggiato quasi sempre su statale, quest'anno ho fatto solo autostrada perché ero di fretta).
Esempio, con il mio che è Euro 5 ( Euro 6 paga qualcosa meno), da Tarvisio fino a confine zona Bratislava ho speso 120 Euro per coprire 450 km.
Da Schwaz al Brennero, compreso il ponte Europa, ma sono solo 60 km, ho speso 55 Euro !
Comunque non sono pentito di avere preso un mezzo over 35 qli, anzi! l'unica rottura sono i vari telepass all'estero ( ho quello Austriaco, Sloveno, Ceco e quest'anno ho fatto la Polonia; nota positiva, il pedaggio costa pochissimo e si usa il cellulare con il GPS come se fosse un telepass). 
DAVIDE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link