Buongiorno a tutti,
vi leggo da tempo ma è la prima volta che scrivo sul forum.
Sono il possessore di un camper Arca M720 GLT del 2005 e settimana scorsa in campeggio è successo un blackout. Al rientro della corrente mi rendo conto che il 220V funzionava ovunque eccezion fatta che nell'alimentatore, me ne rendo conto e lo controllo trovando il fusibile di vetro da 5A bruciato. Lo sostituisco ma nulla da fare, apro l'alimentatore e mi trovo al suo interno un trasformatore toroidale lo isolo dal resto dell'elettronica ma comunque quando do il 220V il fusibile si brucia. Non vorrei dire stupidate ma suppongo che il trasformatore abbia fatto un bel corto.
Tutto il resto sembrerebbe funzionare perchè la bs con pannello solare o con la bm si ricarica ed in più tutti i servizi sul camper funzionano.
Ora chiedo a voi amici del forum secondo voi come dovrei muovermi? Io avrei tre soluzioni attualmente ma non so quale via prendere.
1.Sostituire il trasformatore toroidale che suppongo, ma non ho la certezza, sia un 220Vac/12-0-12Vac 400VA con dentro l'alimentatore un raddrizzatore.
2.Spedirlo all'azienda costruttrice per farlo sistemare.
3.Acquistarmi un carica batteria a parte e mantenere l'alimentatore nello stato attuale.
Ora vi pongo le seguenti domande
Ciò che ho scritto è una disanima corretta oppure no?
Secondo voi come da immagine il trasformatore toroidale è proprio il modello che ho descritto sopra?
Voi come vi muovereste? Avere altre soluzione oltra a quelle sopra indicate?
Grazie mille per la vostra attenzione ed una buona giornata.

SghingoBG