CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consigli su ampliamento e modifica impianto solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 41
Elbranko
Elbranko
27/09/2022 20
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 14:28:43
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2022 alle 09:41:27

i miei sono solo consigli e non voglio convincerti a ogni costo. Superare le notti invernali al freddo o sulla neve con temperature sottozero è una cosa fattibile ma non con il fotovoltaico. Tu non lo sai ancora, perchè
non hai ancora visto cosa succede sotto alle piste da sci o vicino agli impianti in inverno, ma alla sera, dalle 17.00 allo 20.00 sembra di essere alla sagra del generatore; un motivo c'è ed è quello che NESSUNO con un normale pacco batterie da 100+100Ah riesce a starci dentro se il mezzo è equipaggiato con una combi.  E' chiaro che per queste scelte ci siamo passati tutti e nessuno di quei tutti ha piacere nello spendere 2500€ per un Efoy o altro generatore, per questo motivo si spera di risolvere (invano) installando pannelli che comunque fanno guadagnare qualche Ah, ma che di fatto NON risolvono il problema invernale, oltre ad essere invasivi nell'installazione e comunque non sono gratis. perchè ti dico di installare subito la seconda batteria: perchè come ho scritto è l'unica certezza per avere corrente disponibile. le foto dei mezzi fin qui viste, sono di mezzi con un tetto sul quale ci si è volutamente castrati, dove non è più possibile ne montare un clima, ne una parabola satellitare, cosa che può anche starci, se si è SICURI delle proprie scelte, altrimenti ti ritrovi un pannello da smontare che hai pagato fior di quattrini inutilmente.  Infine, spero di essere riuscito a farti ben pensare cosa è meglio per te; non leggere il mio intervento come quello che ti dice monta l'efoy e basta...  Ho fatto vacanze invernali dentro a strutture con -10/-12°, io collegato alla 240V il mio amico, con lo stesso mio mezzo, ma con efoy installato non ha avuto nessuna necessità di corrente avendo un vecchio efoy 160. Lui non ha nemmeno installato il FV. Ricordi la storia della volpe e dell'uva? Ecco, l'efoy è l'uva per i detrattori di questo sistema.
...
Capisco bene quello che dici, e ti ringrazio molto per il tuo intervento ben articolato.
Parlando di Efoy, lo vedo per ora come una soluzione costosa, poi magari mi renderò conto che non ne potrò fare a meno, ma mi vorrei concentrare per il momento sull'avere un buon impianto solare, poi penserò al resto.

Quindi, ricapitolando dovrei:
1 - montare una seconda batteria. Ora guarderò sul forum, perchè voglio capire se posso montarne una con differenti dati tecnici rispetto alla mia o se deve essere simile.
2 - pannello solare come quello che ha linkato Emme48
3 - regolatore mi orienterei su un epever 30a
4 - allora mi consigliate di tenere due impianti separati? ovvero mantenere l'impianto attuale così com'è e aggiungerne un secodo? vorrei capire pro e contro di questa soluzione
5 - permettere anche il caricamento della BM attraverso solare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link