In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2022 alle 09:41:27
i miei sono solo consigli e non voglio convincerti a ogni costo. Superare le notti invernali al freddo o sulla neve con temperature sottozero è una cosa fattibile ma non con il fotovoltaico. Tu non lo sai ancora, perchè non hai ancora visto cosa succede sotto alle piste da sci o vicino agli impianti in inverno, ma alla sera, dalle 17.00 allo 20.00 sembra di essere alla sagra del generatore; un motivo c'è ed è quello che NESSUNO con un normale pacco batterie da 100+100Ah riesce a starci dentro se il mezzo è equipaggiato con una combi. E' chiaro che per queste scelte ci siamo passati tutti e nessuno di quei tutti ha piacere nello spendere 2500€ per un Efoy o altro generatore, per questo motivo si spera di risolvere (invano) installando pannelli che comunque fanno guadagnare qualche Ah, ma che di fatto NON risolvono il problema invernale, oltre ad essere invasivi nell'installazione e comunque non sono gratis. perchè ti dico di installare subito la seconda batteria: perchè come ho scritto è l'unica certezza per avere corrente disponibile. le foto dei mezzi fin qui viste, sono di mezzi con un tetto sul quale ci si è volutamente castrati, dove non è più possibile ne montare un clima, ne una parabola satellitare, cosa che può anche starci, se si è SICURI delle proprie scelte, altrimenti ti ritrovi un pannello da smontare che hai pagato fior di quattrini inutilmente. Infine, spero di essere riuscito a farti ben pensare cosa è meglio per te; non leggere il mio intervento come quello che ti dice monta l'efoy e basta... Ho fatto vacanze invernali dentro a strutture con -10/-12°, io collegato alla 240V il mio amico, con lo stesso mio mezzo, ma con efoy installato non ha avuto nessuna necessità di corrente avendo un vecchio efoy 160. Lui non ha nemmeno installato il FV. Ricordi la storia della volpe e dell'uva? Ecco, l'efoy è l'uva per i detrattori di questo sistema.
Capisco bene quello che dici, e ti ringrazio molto per il tuo intervento ben articolato.
Parlando di Efoy, lo vedo per ora come una soluzione costosa, poi magari mi renderò conto che non ne potrò fare a meno, ma mi vorrei concentrare per il momento sull'avere un buon impianto solare, poi penserò al resto.
Quindi, ricapitolando dovrei:
1 - montare una seconda batteria. Ora guarderò sul forum, perchè voglio capire se posso montarne una con differenti dati tecnici rispetto alla mia o se deve essere simile.
2 - pannello solare come quello che ha linkato Emme48
3 - regolatore mi orienterei su un epever 30a
4 - allora mi consigliate di tenere due impianti separati? ovvero mantenere l'impianto attuale così com'è e aggiungerne un secodo? vorrei capire pro e contro di questa soluzione
5 - permettere anche il caricamento della BM attraverso solare