CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio antifurto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Spiepel
Spiepel
02/04/2024 36
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 02:13:38
Ciao a tutti. Finalmente l’attesa sta per terminare e verso la metà di gennaio ritirerò il van.
Stavo valutando di far eventualmente montare un antifurto direttamente dalla concessionaria prima della consegna. 
Io chiaramente non ci capisco nulla (ho letto comunque diverse discussioni sul forum). 
Mi viene proposto di installare il trio-gas, il WiPro III safe.lock incluso di prick stop.
La spesa totale è impegnativa quindi vorrei sentire il vostro parere per sapere se vale la pena oppure se esiste una combinazione di sistemi di protezione migliore come rapporto spesa/resa.
Grazie per l’aiuto.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 07:56:11
In risposta al messaggio di Spiepel del 17/12/2024 alle 02:13:38

Ciao a tutti. Finalmente l’attesa sta per terminare e verso la metà di gennaio ritirerò il van. Stavo valutando di far eventualmente montare un antifurto direttamente dalla concessionaria prima della consegna.  Io
chiaramente non ci capisco nulla (ho letto comunque diverse discussioni sul forum).  Mi viene proposto di installare il trio-gas, il WiPro III safe.lock incluso di prick stop. La spesa totale è impegnativa quindi vorrei sentire il vostro parere per sapere se vale la pena oppure se esiste una combinazione di sistemi di protezione migliore come rapporto spesa/resa. Grazie per l’aiuto.
...
se metti i prezzi si possono fare i confronti e capire se usare altri prodotti o altri installatori
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/12/2024 alle 07:57:01
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 08:56:51

Ciao a tutti. Finalmente l’attesa sta per terminare e verso la metà di gennaio ritirerò il van. Stavo valutando di far eventualmente montare un antifurto direttamente dalla concessionaria prima della consegna.  Io
chiaramente non ci capisco nulla (ho letto comunque diverse discussioni sul forum).  Mi viene proposto di installare il trio-gas, il WiPro III safe.lock incluso di prick stop. La spesa totale è impegnativa quindi vorrei sentire il vostro parere per sapere se vale la pena oppure se esiste una combinazione di sistemi di protezione migliore come rapporto spesa/resa. Grazie per l’aiuto.
...
Gli antifurti migliori sono quelli personalizzati, che solo Tu conosci e di solito costano poco, ma te li devi realizzare da Te, o da persona fidatissima.
Quelli di serie li conoscono bene anche i ladri.wink...io non ci butterei soldi.

Aggiungiamo che se i ladri puntano il Tuo mezzo, niente li può fermare.
Per me conta più essere accorti, di dove si lascia il camper, dove si sosta in libera, ecc.
Ovviamente non deve mancare, una buona assicurazione.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 11:12:04

...
Vero cio che dice masivo,  se vogliono portarlo via perchè gli interessa quello, te lo portano via anche da casa e nessun antifurto di serie serve.
Neppure un allarme che suoona quando non ci sei serve a nulla, i ladri continuano impererriti a prendersi cio che cercano, che tanto sanno che la gente si volta dall altra parte.
Un allarme, secondo me serve piu che altro, e lo ritengo indispensabile, quando si dorme dentro per avvisarti e svegliarti se qualcuno apre una porta o una finestra.
Io ero nela tua condizione, camper nuovo e decidere cosa fare.

Per ora ho adottato un sistema semplice, economico e efficace per il mio utilizzo.

51Q6iOaP8iL__AC_SL1000_.jpg

Ho preso su Amazon dei sensori indipendenti e autonomi, ne ho preso una confezione da 4 e una da 2 (così ho 6 sensori e 6 telecomandi) , ognuno ha la sua sirena da 130db e alimentato con due pile AAA , quindi nessuna installazione, cavi o collegamenti. Messi nelle porte , portellone scorrevole , porte posteriori, finestre dinette.  Sono programmabili con un a semplice procedura quindi con un solo telecomando posso registrarlo su tutti i sensori, e premendo li attivo o disattivo tutti assieme. Poi ho un bel po di telecomandi di scorta! laugh.
Come effetto detterrente ho messo sul cruscotto una spia lampeggiante che si ricarica con il sole e si accende da sola con il buio, perchè anche l occhio vuole la sua parte e spero che vedendo la spia un malintenzionato vada nel camper accanto che non la ha devil.

Posso anche descrivere tutto cio, perchè tanto serve per ladri di galline e solo quando sono presente in camper, che è cio per cui lo ho messo.

Per ora lo considero un sistema provvisorio, e devo ancora valutare se mettere poi un allarme vero dall elettrauto, ma nulla è deciso ancora.

Ritengo indispensabili anche blocchi interni e meccanici da usare di notte in tutte le porte e quelli non li descrivo per ovvi motivi che chissa chi potrebbe leggere.

Messo anche il MCR Triogas che ho sempre avuto, mi fa stare tranquillo, e è sensibile, sente anche il profumo della moglie (mentre se lo da) e eventuali "biogas" autoprodotti! laugh....cosi vengo sempre sgamato e ****iato! angel
Comunque rileva anche il monossido, che è il pericoolo maggiore, certo piu che eventuali e mitici gas soporiferi che tutti ne parlano ma nessuno ne ha mai dimostrato la reale esistenza e utilizzo.

Certo che bisogna mettersi a dormire in posti non completamente isolati, perchè allora possono tirarti giu con il Kalasnikow e ti portano via anche le mutande e non ci puoi fare niente neppure se suonassero gli allarmi aniiaerei, che tanto nessuno sente.
poi dipende da dove, che casomai al Circolo Polare dormo tranquillo anche isolato, qui a Bologna Città non dormirei per strada neppure se blindato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/12/2024 alle 11:17:35
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 20:47:07
Carina la spia lampeggiante, Anche se la mia paura è che i ladri vedendo a capiscano che non c'éi un antifurto vero! 
per me, antifurto, soldi buttati! Al limite, una videosorveglianza che può rivelarsi utile in varie situazioni.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Spiepel
Spiepel
02/04/2024 36
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 20:55:14
Grazie a tutti per le risposte. Credo che al momento farò come IZ4DJI, triogas montato da loro e per il resto provvedo da solo. Adesso mi studio la questione dei blocchi interni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 22:21:58
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2024 alle 20:47:07

Carina la spia lampeggiante, Anche se la mia paura è che i ladri vedendo a capiscano che non c'éi un antifurto vero!  per me, antifurto, soldi buttati! Al limite, una videosorveglianza che può rivelarsi utile in varie situazioni.
diciamo che messa nell angolo del cruscotto sembra uno di quei scatolotti della spia degli antifurti normali, ma se uno la conosce e va proprio li vicino, potrebbe sgamare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 22:36:03
In risposta al messaggio di Spiepel del 17/12/2024 alle 20:55:14

Grazie a tutti per le risposte. Credo che al momento farò come IZ4DJI, triogas montato da loro e per il resto provvedo da solo. Adesso mi studio la questione dei blocchi interni.
Il triogas è facile da montare, basta che trovi un punto a circa 80cm / 1m da terra e dove puoi arrivare comodo con i 12v per alimentarlo, anche con un cavettino sottile perchè consuma pochi mA.
Io lo ho messo contro lo schienale del sedile dinette nella parte che sporge rispetto alla parete del bagno e passato con il filo dietro allo schienale e poi nella cassapanca dinette da li lo ho alimentato. Va acceso solo di notte per non consumare inutilmente la durata del sensore. Ha un interruttorino di lato che nella foto è sulla sinistra e non si vede.

20241122_105700.jpg

Per i blocchi se hai un Ducato , sono ben fatti e facilissimi da installare quelli HeoSafe.

li trovi da Berger, venditore rapido e affidabile ma anche da altri.  Controlla che sia quello giusto per l anno giusto.
Esiste anche la versione con il pomello bloccabile a chiave ma non mi piace perchè ritengo pericoloso chiudere a chiave le porte quando si è dentro. Meglio il pomello, che anche al buio lo apri sempre in caso di evacuazione rapida (non intendo se ti scappa urgentemente laugh , ma eventuale incendio, frana alluvione o altro), che meglio essere prevdenti.
Il pomello è autobloccante e per ruotarlo bisogna premerlo e ruotarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/12/2024 alle 22:40:38
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 23:22:57

...
Qualsiasi sistema non convenzionale, non commerciale, non diffuso e conosciuto, è meglio di qualsiasi antifurto blasonato ma conosciuto nei dettagli dai ladri professionisti

Meglio se privo di inserimenti attraverso onde radio, cioe wifi, anche di tipo a còdice variabile (lo sono tutti oramai) quindi meglio senza telecomando, la trasmissione dei dati è la parte più vulnerabile.

Più antifurti, in modo che se ne sbloccano uno, ce n'è un'altro, i guazzabugli che che si possono creare nella parte elettrica possono disorientare il ladro, anche quello che conosce alla perfezione quel mezzo e quella marca di antifurto

Mi ritengo fortunato perchè conosco l'elettronica e so progettare e installare,  ho realizzato un misto e se è vero che se vogliono te lo portano via, è anche vero che nel mio caso dovrebbero lavorare un bel pò e con scarse possibilità di successo, salvo che non abbiano a disposizione molto tempo senza essere disturbati,
altra regola, non lascio mai il camper incustodito per molto tempo, saper scegliere dove e se ne vale la pena, puo essere determinante ma nella consapevolezza che può sempre accadere, a Roma non lo lascio parcheggiato in giro e neanche in altre città, pago l'area sosta, con tutto quello che risparmio prima e dopo in libera, me lo posso anche permettere

Per quello che riguarda la sicurezza notturna mentre si è all'interno, oltre al perimetrale ho una serie di sensori esterni che segnalano all'interno con un beep di 10 secondi se qualcuno si è avvicinato sotto i 20 cm alla carrozzeria, in questo caso si attivano 5 telecamere con luci e il monitor interno che mostra, quello che accade fuori, questo già dovrebbe far capire ai ladri che chi è all'interno è sveglio e sa che fuori c'è qualcuno

Ho perfezionato il sistema nel tempo, adattando la portata dei sensori in modo che si attivino solo se si è molto vicini per evitare falsi allarmi
La mucca che si avvicina talmente tanto da farli innescare non capita mai, mentre prima, quando la portata era maggiore, potevano esserci falsi allarmi anche se rari
oramai sono 5 anni che funziona bene, purtroppo non è ancora capitato nessuno che lo abbia fatto intervenire e le telecamere lo abbiano visualizzato, si vede che tutto sommato il mondo è migliore di quello che credevo! 

Detto questo, se ti  aggrediscono non è più un furto ma è una rapina e anche in quel caso il mezzo dopo un pò si ferma e suona..

aggiungo che, anche io ho una serie di LED che lampeggiano ma lampeggiano quando sono attive delle protezioni, cioe indicano una funzione vera non falsa

Che le spie finte possano essere dei deterrenti ben venga ma preferisco segnalazioni di protezioni vere

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/12/2024 alle 10:45:31
Spiepel
Spiepel
02/04/2024 36
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 21:57:44
Grazie ancora per i consigli e le spiegazioni yes
Per ora ho ordinato gli allarmi magnetici e il led solare. 
Credo di rinunciare per il momento all’allarme che mi è stato proposto (wipro 3 safe lock alla cifra di circa 1500€ montato). Di questo allarme non trovo recensioni in italiano, prodotto germanico e quindi recensioni solo in tedesco. 
Personalmente, almeno inizialmente, non farò libera ma solo sosta in aree apposite. 
Ho capito che bisogna comunque essere in grado di “fiutare” il posto giusto ed avere una buona assicurazione.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 10:36:22

...
Fai le tue esperienze e poi con il tempo deciderai cosa installare
nella sosta libera il furto del mezzo e impossibile perchè diventa una rapina, però è possibile il furto notturno ma un antifurto serio ha piu ingressi/uscite sia di tipo digitale (CAN BUS) che analogico e la possibilità di espansione con schede aggiuntive di vario tipo, come i sensori a ultrasuoni, volumetrici, radio, spostamento, dati ecc.. ecc..

I rischi maggiori sono nei parcheggi nelle grandi città, quando il mezzo non è custodito, in quei casi io vado di area sosta.
con il tempo farai esperienza, anche se le certezze sulla sicurezza possono essere contraddette in qualsiasi momento.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 11:07:13
In risposta al messaggio di rubylove del 19/12/2024 alle 10:36:22

Fai le tue esperienze e poi con il tempo deciderai cosa installare nella sosta libera il furto del mezzo e impossibile perchè diventa una rapina, però è possibile il furto notturno ma un antifurto serio ha piu ingressi/uscite
sia di tipo digitale (CAN BUS) che analogico e la possibilità di espansione con schede aggiuntive di vario tipo, come i sensori a ultrasuoni, volumetrici, radio, spostamento, dati ecc.. ecc.. I rischi maggiori sono nei parcheggi nelle grandi città, quando il mezzo non è custodito, in quei casi io vado di area sosta. con il tempo farai esperienza, anche se le certezze sulla sicurezza possono essere contraddette in qualsiasi momento.  
...
Per le città ho trovato che la soluzione piu sicura e pratica è la sosta in campeggio (o AA custodita) e spostarsi in taxi.
Si va a spasso sereni e senza pensieri.
Altro posto dove il camper non sta MAI vuoto neppure un minuto, sono le aree di servizio e i parcheggi di centri commerciali o supermercati, dove va la moglie, e io sto sempre a bordo e se si avvicina qualcuno.... abbaio! laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2024 alle: 18:11:33
Ciao, sul mio van ho messo 3 sistemi combinati che spiego in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v...

Adesso ho ordinato le chiusure interne sul sito camperprotect, appena mi arrivano metto qualche foto, sembra un sistema bello solido per quando si è in libera in posti sperduti o non esattamente sicuri.
Benivan B100
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 07:43:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2024 alle 11:07:13

Per le città ho trovato che la soluzione piu sicura e pratica è la sosta in campeggio (o AA custodita) e spostarsi in taxi. Si va a spasso sereni e senza pensieri. Altro posto dove il camper non sta MAI vuoto neppure un
minuto, sono le aree di servizio e i parcheggi di centri commerciali o supermercati, dove va la moglie, e io sto sempre a bordo e se si avvicina qualcuno.... abbaio!
...
Con la scusa la spesa la fa lei, poi magari a turno

Ultimamente in portogallo e spagna ma solo nei piccoli centri di provincia, andavamo entrambi, mo sarei anche rotto il c. Di essere troppo paranoico

Il prossimo step dei sistemi di sicurezza è l'olio bollente!
Spiepel
Spiepel
02/04/2024 36
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2024 alle: 17:59:47
Siiiii oggi il mezzo è arrivato sul suolo elvetico.
Ora, complici le festività e le vacanze, mi tocca aspettare ancora qualche settimana per la consegna. L’ho ordinato a fine aprile, quindi dover aspettare ancora un pochetto a questo punto non mi cambia nulla.

Tornando al discorso antifurto ho detto loro di montarmi solo il triogas.
Valuterò con calma se montare qualche kit di bloccaggio porte.
E come consigliato da qualcuno ho già pronta una buona polizza assicurativa laugh
Buba65
Buba65
12/12/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2025 alle: 20:35:01
In risposta al messaggio di rubylove del 17/12/2024 alle 23:22:57

Qualsiasi sistema non convenzionale, non commerciale, non diffuso e conosciuto, è meglio di qualsiasi antifurto blasonato ma conosciuto nei dettagli dai ladri professionisti Meglio se privo di inserimenti attraverso onde
radio, cioe wifi, anche di tipo a còdice variabile (lo sono tutti oramai) quindi meglio senza telecomando, la trasmissione dei dati è la parte più vulnerabile. Più antifurti, in modo che se ne sbloccano uno, ce n'è un'altro, i guazzabugli che che si possono creare nella parte elettrica possono disorientare il ladro, anche quello che conosce alla perfezione quel mezzo e quella marca di antifurto Mi ritengo fortunato perchè conosco l'elettronica e so progettare e installare,  ho realizzato un misto e se è vero che se vogliono te lo portano via, è anche vero che nel mio caso dovrebbero lavorare un bel pò e con scarse possibilità di successo, salvo che non abbiano a disposizione molto tempo senza essere disturbati, altra regola, non lascio mai il camper incustodito per molto tempo, saper scegliere dove e se ne vale la pena, puo essere determinante ma nella consapevolezza che può sempre accadere, a Roma non lo lascio parcheggiato in giro e neanche in altre città, pago l'area sosta, con tutto quello che risparmio prima e dopo in libera, me lo posso anche permettere Per quello che riguarda la sicurezza notturna mentre si è all'interno, oltre al perimetrale ho una serie di sensori esterni che segnalano all'interno con un beep di 10 secondi se qualcuno si è avvicinato sotto i 20 cm alla carrozzeria, in questo caso si attivano 5 telecamere con luci e il monitor interno che mostra, quello che accade fuori, questo già dovrebbe far capire ai ladri che chi è all'interno è sveglio e sa che fuori c'è qualcuno Ho perfezionato il sistema nel tempo, adattando la portata dei sensori in modo che si attivino solo se si è molto vicini per evitare falsi allarmi La mucca che si avvicina talmente tanto da farli innescare non capita mai, mentre prima, quando la portata era maggiore, potevano esserci falsi allarmi anche se rari oramai sono 5 anni che funziona bene, purtroppo non è ancora capitato nessuno che lo abbia fatto intervenire e le telecamere lo abbiano visualizzato, si vede che tutto sommato il mondo è migliore di quello che credevo!  Detto questo, se ti  aggrediscono non è più un furto ma è una rapina e anche in quel caso il mezzo dopo un pò si ferma e suona.. aggiungo che, anche io ho una serie di LED che lampeggiano ma lampeggiano quando sono attive delle protezioni, cioe indicano una funzione vera non falsa Che le spie finte possano essere dei deterrenti ben venga ma preferisco segnalazioni di protezioni vere  
...
Ciao, ma i sensori di prossimità esterni che hai montato sono a microonde, infrarossi …… li hai adattati tu oppure hai comprato un kit specifico di qualche marca particolare, ti chiedo questo perché vorrei montarli anche io , mi servono solo per sapere se si avvicina qualche d’uno a 20 cm dal camper ( faccio quasi sempre libera ) ed in alcune zone mi verrebbero utili, qualcuno del forum mi diceva che quelli a microonde facevano falsi allarmi credo che quelli tipo sensori parcheggio dovrebbero andare meglio ma la Bomatech che lo produceva anni fa non lo fa più.  Grazie mille.   Umberto 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 08:45:50

Come ho scritto altre volte, il problema furti io l'ho analizzato sotto tre punti di vista.

Il primo è il furto del mezzo: a parte una polizza assicurativa non c'è nulla che possa evitare questo rischio. E' successo diversi anni fa che rubarono un camper in un parcheggio d'un supermercato in Francia a cui il camperista aveva bloccato lo sterzo con un lucchetto irraggiungibile con una sega. L'avevano portato via con un carro attrezzi e fu ritrovato ancora bloccato ma cannibalizzato oltre ogni possibile limite. Un decennio fa rubarono un camper ed il proprietario venne a sapere che era parcheggiato nel campo nomadi di Bologna; intervento dei carabinieri ed il magistrato, in attesa di svolgere le dovute indagini, assegnò la custodia allo zenghero che l'aveva rubato. Un noto operatore del settore dell'affitto camper ha chiuso l'attività dopo che due camper non sono ritornati pur avendoli visti circolare liberamente in Romania. Quindi, per me, l'unica soluzione al furto del mezzo è una solida assicurazione del veicolo per l'intero valore del mezzo.

Il secondo ed il terzo punto di vista, a mio parere, riguardano il furto del contenuto del mezzo che, solitamente, si conclude con notevoli danni interni ed esterni. Qui ho fatto questo ragionamento. Se sono fuori dal camper, pazienza, assicurazione per i danni derivanti dal tentato furto ed atti vandalici. Il problema serio è se sono all'interno. Per questo blocco delle porte in modo che non sia raggiungibile dall'esterno (altrimenti il ladro si premunisce per superare il blocco). A me hanno tentato di aprirlo, estraendo frantumandolo il nottolino della porta della cellula e, in altra occasione, scassando la serratura della porta in cabina. In entrambi i casi non sono riusciti ad entrare e l'assicurazione mi ha risarcito. Sia chiaro, blocchi alle tre porte facilmente liberabili dall'interno per non fare la fine del sorcio. Poi sensori alle finestre ed alle porte, sensori via filo e non via radio per evitare accecamenti dei segnali radio; doppia sirena, la solita inutile all'esterno e la seconda interna per cui, anche se dormissi profondamente, se suona quella interna mi sveglierei saltando sul letto. Quella esterna, se uno dorme, al massimo si gira dall'altra parte pensando che sia quella del vicino.

Quanto all'allarme gas, vedo in giro che parecchi l'hanno escluso per gli innumerevoli falsi allarmi tipo profumi, deodoranti, puzzette, ecc.

Giovanni

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link