CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio autoradio et casse da pochi soldi.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 10:39:51
Buongiorno...
Premetto che non capisco niente di sistemi audio.
Ho un autoradio cinesissima NS-311 BT.
41AMmyEseAL__SR600%2C315_PIWhiteStrip%2CBottomLeft%2C0%2C35_SCLZZZZZZZ_FMpng_BG255%2C255%2C255.png

Con schermo touch penoso, che fa partire ventole.
Inoltre avendo 2 casse carine della Pioneer in cellula penso che superano i watt ammessi sulla radio perché oltre tot di volume va in protezione. Possibile?
16942483076604081880094073681356.jpg
Le casse in cabina, 2, sono molto scadenti .

Volevo chiedere un consiglio per sostituire casse in cabina e radio. A basso costo soprattutto la radio.
Non mi interessa ne touch screen, ne niente, salvo la possibilità di collegare il telefono con YouTube music e chiavette USB. E magari collegare il TV o pc come audio.
mi interessa che si possano collegare le casse Pioneer (specifiche: 3 vie, ingresso massimo 60w, uscita 20w).

A proposito... quando seleziono la banda AM, si sente dalle casse molto bene un fischio completamente relazionato ai giri motore.
Dando colpetti di acceleratore, in proporzione ai giri si sente il fischio dalle cassecool.
Sembra proprio il suono della turbina.
Ho pensato che possa essere la rotazione turbina o la rotazione alternatore.
Però la turbina gira anche al minimo?

Quali sono le cause? Il mio alternatore prevede un filtro antidisturbo per autoradio ma non credo sia installato.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 12:14:31
Ciao Hunter.
Il ronzio che senti è dato da campi elettromagnetici che per forza di cose si generano nel motore.
Un tempo le autoradio ne erano vittima e i produttori di filtri hanno fatto l'america.
Ormai non succede più anche perchè la maggior parte delle auto nasce con l'autoradio on board quindi tutto è settato da casamadre.
Detto ciò, anche il solo cambio di autoradio potrebbe già bastare ad eliminarlo. COn quel rumore non ci sono regole.
Magari approfitti a dargli la corretta alimentazione e a mettere a posto la massa (di solito si lavorava su quella).

La distorsione che hai nelle casse dipende purtroppo da entrambe le cose: le casse e la radio. Questo però non vuol dire che con una radio migliore le casse non possano funzionare meglio. Loro amplificano il segnale che ricevono e se è scadente, senti scadente.

Detto tutto ciò, al tuo posto provvederei intanto alla sostituzione della radio (cosa certa da fare), con verifica dei cablaggi. A seguire, se sussiste ancora, mi preoccuperei delle casse.

Se le caratteristiche di una Pioneer AVIC-F20BT dovessero piacerti, ne ho una tirata giù da un camper. Ti paghi la spedizione e te la prendi (sempre che tu sia in un posto del mondo raggiungibile da un corriere laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 12:28:50
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/09/2023 alle 12:14:31

Ciao Hunter. Il ronzio che senti è dato da campi elettromagnetici che per forza di cose si generano nel motore. Un tempo le autoradio ne erano vittima e i produttori di filtri hanno fatto l'america. Ormai non succede più
anche perchè la maggior parte delle auto nasce con l'autoradio on board quindi tutto è settato da casamadre. Detto ciò, anche il solo cambio di autoradio potrebbe già bastare ad eliminarlo. COn quel rumore non ci sono regole. Magari approfitti a dargli la corretta alimentazione e a mettere a posto la massa (di solito si lavorava su quella). La distorsione che hai nelle casse dipende purtroppo da entrambe le cose: le casse e la radio. Questo però non vuol dire che con una radio migliore le casse non possano funzionare meglio. Loro amplificano il segnale che ricevono e se è scadente, senti scadente. Detto tutto ciò, al tuo posto provvederei intanto alla sostituzione della radio (cosa certa da fare), con verifica dei cablaggi. A seguire, se sussiste ancora, mi preoccuperei delle casse. Se le caratteristiche di una Pioneer AVIC-F20BT dovessero piacerti, ne ho una tirata giù da un camper. Ti paghi la spedizione e te la prendi (sempre che tu sia in un posto del mondo raggiungibile da un corriere 
...
Ciao grazie.. guardo la radio che mi hai detto.

Si alle Canarie i negozi stranieri inviano. Ma il costo è alto e i tempi biblici per la dogana spagnola e Canaria (c'è la dogana tra lo stesso paese per questioni "fiscali").
Purtroppo Amazon invia solo se il prodotto è "venduto e spedito direttamente da Amazon" . Quindi il 90% dei prodotti Amazon sono off limit angry.

Meglio su eBay e AliExpress.
In ogni caso qualsiasi cosa che arriva, ci Mette 1 mese o minimo minimo 15 giorni anche dall' Europa o la Spagna addirittura.

Però fra poco vengo un periodo in Italia quindi la compro li eventualmente.

E per 2 casse per la cabina decenti e con un suono pieno(la struttura del vecchio ducato non aiuta in questo)

Per il.discorso che se alzo il volume con le casse Pioneer della cellula la radio va in blocco? Non succederà con una radio migliore?

Ripeto le caratteristiche delle casse cellula Pioneer.
Entrata massima 60w, uscita 20w.
Il fischio con la stessa intensità dei giri motore, si sente solo sulla banda a modulazione di ampiezza. Che non uso mai ovviamente.
Grazie.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 13:14:23
Le casse non hanno un wattaggio ingresso e uno uscita. Non mi torna.
Riesci a darmi il modello? 
Col cambio radio potrebbero cambiare tante cose. Tocca provare. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 13:35:46
L'era digitale purtroppo ha involuto l'uomo (e pure la donna..).verso una qualità audio mediocre o scadente.

alla fine in digitale puoi processare tutto quello che vuoi ma il componente che restituisce il suono è analogico come è analogico tutto quello che ci circonda
Il digitale non esiste, è una nostra invenzione, utile e insostituibile per tutto oramai e l'unico modo per calcolare ad alti livelli e con grande precisione

Si dovrebbe ricominciare a parlare di amplificatori di altoparlanti e lasciare al digitale la parte di elaborazione dei segnali che in digitale "riesce bene"
Bisognerebbe partire dalle casse acustiche, queste per riprodurre certe frequenze devono spostare aria e per spostare aria ci vuole volume e quindi dimensioni
in un camper è un'impresa perchè lo spazio è poco quindi occorre sempre trovare un compromesso, ma fino ad un certo punto

Avere una di quelle autoradio android piene di roba e poi due altoparlanti scadenti si avrà come risultato un suono scadente qualsiasi filtro si inserisca

Si parte prima dal trasduttore, la cassa 

La potenza di una cassa indica solo quanti watt è in grado di dissipare la bobina dell'altoparlante e non la sua pressione acustica e tantomeno la qualità 

10W possono suonare con piu forza di 50W oltre che meglio, dipende dal sistema degli altoparlanti

Partirei da quelli, anche se qualità e pochi soldi non vanno molto d'accordo!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/09/2023 alle 13:37:05
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 13:47:37
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2023 alle 13:35:46

L'era digitale purtroppo ha involuto l'uomo (e pure la donna..).verso una qualità audio mediocre o scadente. alla fine in digitale puoi processare tutto quello che vuoi ma il componente che restituisce il suono è analogico
come è analogico tutto quello che ci circonda Il digitale non esiste, è una nostra invenzione, utile e insostituibile per tutto oramai e l'unico modo per calcolare ad alti livelli e con grande precisione Si dovrebbe ricominciare a parlare di amplificatori di altoparlanti e lasciare al digitale la parte di elaborazione dei segnali che in digitale riesce bene Bisognerebbe partire dalle casse acustiche, queste per riprodurre certe frequenze devono spostare aria e per spostare aria ci vuole volume e quindi dimensioni in un camper è un'impresa perchè lo spazio è poco quindi occorre sempre trovare un compromesso, ma fino ad un certo punto Avere una di quelle autoradio android piene di roba e poi due altoparlanti scadenti si avrà come risultato un suono scadente qualsiasi filtro si inserisca Si parte prima dal trasduttore, la cassa  La potenza di una cassa indica solo quanti watt è in grado di dissipare la bobina dell'altoparlante e non la sua pressione acustica e tantomeno la qualità  10W possono suonare con piu forza di 50W oltre che meglio, dipende dal sistema degli altoparlanti Partirei da quelli, anche se qualità e pochi soldi non vanno molto d'accordo!  
...
Infatti la penso allo stesso modo..le casse sono la cosa più importante.. ovviamente non pretendo un sistema audio da appassionato. Ma nemmeno il cesso attuale..

Un paio di buone casse da portiere? O 4 .. insomma un piccolo sistema per una cabina Camper...
Dietro mi stra bastano le Pioneer sopra menzionate. Vanno decentemente.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 13:49:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/09/2023 alle 10:39:51

Buongiorno... Premetto che non capisco niente di sistemi audio. Ho un autoradio cinesissima NS-311 BT. Con schermo touch penoso, che fa partire ventole. Inoltre avendo 2 casse carine della Pioneer in cellula penso
che superano i watt ammessi sulla radio perché oltre tot di volume va in protezione. Possibile? Le casse in cabina, 2, sono molto scadenti . Volevo chiedere un consiglio per sostituire casse in cabina e radio. A basso costo soprattutto la radio. Non mi interessa ne touch screen, ne niente, salvo la possibilità di collegare il telefono con YouTube music e chiavette USB. E magari collegare il TV o pc come audio. mi interessa che si possano collegare le casse Pioneer (specifiche: 3 vie, ingresso massimo 60w, uscita 20w). A proposito... quando seleziono la banda AM, si sente dalle casse molto bene un fischio completamente relazionato ai giri motore. Dando colpetti di acceleratore, in proporzione ai giri si sente il fischio dalle casse. Sembra proprio il suono della turbina. Ho pensato che possa essere la rotazione turbina o la rotazione alternatore. Però la turbina gira anche al minimo? Quali sono le cause? Il mio alternatore prevede un filtro antidisturbo per autoradio ma non credo sia installato.   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Che ci devi fare con la banda AM? Devi sentire alla notte Radio Bucarest? 
Le onde medie come le lunghe o le corte, modulano in ampiezza e sono altamente predisposte a ricevere interferenze elettromagnetiche di tutti i tipi proprio perchè le interferenze sono modulate in ampiezza

Se usi la FM come tutti la modulazione in frequenza è molto meno soggetta a disturbi EMI proprio perchè modulati in ampiezza, molto meglio il digitale (DAB+) che non sò se c'è alle canarie
ancora meglio una qualsiasi APP che trasmette centinaia di stazioni radio di tutto il mondo in 4G o 5G

i disturbi in automotive sono generati da tanti componenti, driver degli iniettori piezo, pompa gasolio, alternatore e tutti i componenti che commutano potenze alte, in AM è difficile eliminarli del tutto, casomai si fa molto prima ad eliminare l'AM a meno che non si abbia un interesse specifico ad ascoltare emittenti molto lontane quando le condizioni atmosferiche sono favorevoli
ad esempio ascoltare una trasmissione di Radio Buenos Aires, a quel punto ti accontenti, oppure vai nel web e cerchi radio Buenos Aires e la ascolti con un'ottima qualità e senza disturbi
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/09/2023 alle 13:54:37
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 13:49:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/09/2023 alle 13:14:23

Le casse non hanno un wattaggio ingresso e uno uscita. Non mi torna. Riesci a darmi il modello?  Col cambio radio potrebbero cambiare tante cose. Tocca provare. 
Si certo.
queste

https://www.pioneer-car.eu/it/i...

Un mio amico mi ha detto che la radio ai spegne perché le casse superano la potenza del circuito della radio..in effetti si spegne se alzo il volume.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 13:52:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/09/2023 alle 13:47:37

Infatti la penso allo stesso modo..le casse sono la cosa più importante.. ovviamente non pretendo un sistema audio da appassionato. Ma nemmeno il cesso attuale.. Un paio di buone casse da portiere? O 4 .. insomma un piccolo sistema per una cabina Camper... Dietro mi stra bastano le Pioneer sopra menzionate. Vanno decentemente.
Intanto devi vedere se sul tuo mezzo si puo fare, sul daily iveco predispone due alloggiamenti penosi ai due lati della plancia in basso, risultato pessimo con qualsiasi altoparlante, non so s tuo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 13:54:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/09/2023 alle 13:47:37

Infatti la penso allo stesso modo..le casse sono la cosa più importante.. ovviamente non pretendo un sistema audio da appassionato. Ma nemmeno il cesso attuale.. Un paio di buone casse da portiere? O 4 .. insomma un piccolo sistema per una cabina Camper... Dietro mi stra bastano le Pioneer sopra menzionate. Vanno decentemente.
Intanto devi vedere se sul tuo mezzo si puo fare, sul daily iveco predispone due alloggiamenti penosi ai due lati della plancia in basso, risultato pessimo con qualsiasi altoparlante, non so sul tuo

Modificato da rubylove il 09/09/2023 alle 13:55:24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 14:04:05
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2023 alle 13:54:52

Intanto devi vedere se sul tuo mezzo si puo fare, sul daily iveco predispone due alloggiamenti penosi ai due lati della plancia in basso, risultato pessimo con qualsiasi altoparlante, non so sul tuo
Uguale smiley
16942609451192224426399642975188.jpg16942609714687394873403207338872.jpg16942609950464491292139877929005.jpg
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 15:38:31
Dunque hai 4 casse collegate alla radio. 
Se sono correttamente collegate su front e rear, sposta tutto da una parte e vedi se va in protezione alzando il volume. 
Altrettanto dall'altra. 
Se il test funziona capirai quale cassa strozza (se strozza. 
In quell'alloggiamento in basso non ci sarà cassa che suoni bene a meno di usarla per posizionare un midrange da corredare di woofer nello sportello e tweeter sul cruscotto/piantoni. 
Questo per ascoltare meglio in viaggio. 
Per la dinette/sosta, puoi ottenere riaultati accettabili con meno sforzo.
Personalmente per ascoltare musica in dinette non userei l'autoradio. 

Modificato da mimmo69 il 09/09/2023 alle 15:40:08
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 18:36:37
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/09/2023 alle 15:38:31

Dunque hai 4 casse collegate alla radio.  Se sono correttamente collegate su front e rear, sposta tutto da una parte e vedi se va in protezione alzando il volume.  Altrettanto dall'altra.  Se il test funziona capirai quale
cassa strozza (se strozza.  In quell'alloggiamento in basso non ci sarà cassa che suoni bene a meno di usarla per posizionare un midrange da corredare di woofer nello sportello e tweeter sul cruscotto/piantoni.  Questo per ascoltare meglio in viaggio.  Per la dinette/sosta, puoi ottenere riaultati accettabili con meno sforzo. Personalmente per ascoltare musica in dinette non userei l'autoradio. 
...
Ok un sistema con mod, tweeter e woofer basico quanto costa? Radio esclusa intendo. È meglio farlo montare da un professionista? I collegamenti elettrici mi arrangio ma bucare fissare scegliere posizioni, forse no...

Rubylove: non mi serve a niente AMlaugh

Ho solo notato un fischio incredibile che sembra proprio la.diretta amplificazione della turbina.
Fa "wiiiiiiiiiu, wiiiiiiiiiu" proprio in base all accelerata cool.
Sinceramente nelle auto (tutte più moderne) che ho avuto in am non ho mai sentito una roba del genere.

Qua è proprio forte..e sembra proprio il fischio della turbina però emesso direttamente dalle cassesmiley
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 19:16:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/09/2023 alle 14:04:05

Uguale 
In quel posto ci ho montato dei midrange, poi ho comprato un subwoofer amplificato musway da 100W RMS che ho montato sotto al sedile guida, poi ho aggiunto due tweeter marca Hertz (roba media) filtrati con un condensatore poliestere da 2,2 microfarad
il risultato non è il top dell'alta fedelta ma direi che è buono
autoradio pioneer non mi ricordo il modello (fascia 200 euro)  ma è una FM  DAB+ bluetooth  CD viva voce ecc.. 
Funziona piuttosto bene, cioe fa il suo lavoro da autoradio di qualità medio alta, mi dispiace per  chi non ne può fare a meno ma è solo 1U DIN e senza touch screen! E senza Android! Come farò? 
4x50W dichiarati ma sono 25 RMS per canale + 100W RMS di sub
Piu che sufficienti se si montano altoparlanti un pò efficienti 

Modificato da rubylove il 10/09/2023 alle 07:22:52
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 19:44:14
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2023 alle 19:16:39

In quel posto ci ho montato dei midrange, poi ho comprato un subwoofer amplificato musway da 100W RMS che ho montato sotto al sedile guida, poi ho aggiunto due tweeter marca Hertz (roba media) filtrati con un condensatore
poliestere da 2,2 microfarad il risultato non è il top dell'alta fedelta ma direi che è buono autoradio pioneer non mi ricordo il modello (fascia 200 euro)  ma è una FM  DAB+ bluetooth  CD viva voce ecc..  Funziona piuttosto bene, cioe fa il suo lavoro da autoradio di qualità medio alta, mi dispiace per  chi non ne può fare a meno ma è solo 1U DIN e senza touch screen! E senza Android! Come farò?  4x50W dichiarati ma sono 25 RMS per canale + 100W RMS di sub Piu che sufficienti se si montano altoparlanti un pò efficienti 
...
Io non so manco cosa sia 1 din 2 din..
chi è cyoricool?

A me non serve Android, che tralaltro odio anche su telefono, ma non posso permettermi Apple. Al massimo un usato al prossimo giro.

Mi.basta che legga chiavette o accetti entrata audio da telefono o PC o altro.

Il touch screen poi ...per carità. Per me i touch screen o sono di qualità o sono una porcheria e funzionano malissimolaugh. In generale dico.

Questo della radio che ho (roba di Norauto che comunque costa sui 150/200 euro il nuovo modello, ma è una porcata cinese da 2 lire ) fa letteralmente schi fo.
IMG_20230909_184344.jpg
180 euro per una cinesata colorata con schermo touch estraibile piena di lucette? Preferisco una onesta marca nota senza niente anche modello basico. Almeno so che la componentistica è decente.

Uqesta fa partire le ventole che fa più rumore dell' inverter victron 500 con 400w di carico .non sto scherzando.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 07:41:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/09/2023 alle 10:39:51

Buongiorno... Premetto che non capisco niente di sistemi audio. Ho un autoradio cinesissima NS-311 BT. Con schermo touch penoso, che fa partire ventole. Inoltre avendo 2 casse carine della Pioneer in cellula penso
che superano i watt ammessi sulla radio perché oltre tot di volume va in protezione. Possibile? Le casse in cabina, 2, sono molto scadenti . Volevo chiedere un consiglio per sostituire casse in cabina e radio. A basso costo soprattutto la radio. Non mi interessa ne touch screen, ne niente, salvo la possibilità di collegare il telefono con YouTube music e chiavette USB. E magari collegare il TV o pc come audio. mi interessa che si possano collegare le casse Pioneer (specifiche: 3 vie, ingresso massimo 60w, uscita 20w). A proposito... quando seleziono la banda AM, si sente dalle casse molto bene un fischio completamente relazionato ai giri motore. Dando colpetti di acceleratore, in proporzione ai giri si sente il fischio dalle casse. Sembra proprio il suono della turbina. Ho pensato che possa essere la rotazione turbina o la rotazione alternatore. Però la turbina gira anche al minimo? Quali sono le cause? Il mio alternatore prevede un filtro antidisturbo per autoradio ma non credo sia installato.   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Se aumentando il volume va in protezione, cioe praticamente si spegne per poi riattivarsi dopo un pò, significa che interviene la protezione termica perchè si surriscalda, può dipendere da dove è stata installata (poca circolazione d'aria) dall'impedenza degli altoparlanti, se l'autoradio ha un'impedenza minima di 4 ohm (tipica nelle autoradio) ma gli altoparlanti sono da 2 ohm (possibile) oppure ne sono stati montati due in parallelo da 4 ohm, la potenza dissipata è maggiore, la corrente circolante aumenta e l'autoradio si surriscalda più facilmente,
altro motivo, è un prodotto scadente

Normalmente tutte hanno piu o meno lo stesso circuito integrato amplificatore a 4 canali da 4x45 o 4x50W (di picco) in realtà 4x15/20/25W RMS max ma un conto è dotare l'integrato di un dissipatore termico alettato e ben dimensionato e un conto è risparmiare anche su quello e l'alluminio costa più di tutto il resto dei componenti installati nell'autoradio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 08:34:52
Apposta gli ho detto si provare front e rear. wink
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 11:19:35
Giusto, però non è detto che non ci vada anche solo con front o rear
vale comunque la pena provare
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 11:27:13
In risposta al messaggio di rubylove del 10/09/2023 alle 07:41:04

Se aumentando il volume va in protezione, cioe praticamente si spegne per poi riattivarsi dopo un pò, significa che interviene la protezione termica perchè si surriscalda, può dipendere da dove è stata installata (poca
circolazione d'aria) dall'impedenza degli altoparlanti, se l'autoradio ha un'impedenza minima di 4 ohm (tipica nelle autoradio) ma gli altoparlanti sono da 2 ohm (possibile) oppure ne sono stati montati due in parallelo da 4 ohm, la potenza dissipata è maggiore, la corrente circolante aumenta e l'autoradio si surriscalda più facilmente, altro motivo, è un prodotto scadente Normalmente tutte hanno piu o meno lo stesso circuito integrato amplificatore a 4 canali da 4x45 o 4x50W (di picco) in realtà 4x15/20/25W RMS max ma un conto è dotare l'integrato di un dissipatore termico alettato e ben dimensionato e un conto è risparmiare anche su quello e l'alluminio costa più di tutto il resto dei componenti installati nell'autoradio
...
Ok...dovrei analizzare le specifiche e i collegamenti. Cercherò di farlo. Comunque la voglio cambiare.

Mi potete dare un paio di link di esempio con radio e altoparlanti che secondo voi andrebbero bene su questo ducato (280 1991)?

Le Pioneer in cellula le voglio tenere..anche se forse sarebbe meglio dotarle di jack per PC e telefono e lasciare la radio solo in cabina.

Pensare che quando presi il camper il proprietario mi fece una storia che se volevo la radio dovevo dare 100 euro in più , accordati poi a 50laugh. Potevo risparmiarmelo. Non per i soldi , ma per quello che è la radiofrown.

Guardando quanto ho pagato nel 2019 e quanto costerebbe ora un camper uguale però sparisce ogni rimorso laugh.
Sicuramente 80% in più dei 5500 che ho pagato. E preso bene!! Pensare che nel 2014 con 5 anni in meno lo aveva pagato 6500 lui. Con 23 anni.

Ora un camper di 23 anni messo veramente bene costa anche  16mila. Assurdo.

Modificato da Hunter85 il 10/09/2023 alle 11:46:23
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 15:40:25
Non devi rivedere i collegamenti. 
La radio ha una funzione FADER  he funziona come il BALANCE solo che questo sposta il suono da destra a sinistra e il fader da avanti a dietro (front rear). 
Cerca il fader, sposta tutto da una parte e vedi quali casse ascolti. 
Se chi ha fatto l'impianto ha lavorato bene, dovresti avere si front le casse in plancia e su rear quelle in dinette. 
Ora spostando tuttonsu una alza il volume e vedi se va in proteziine. 
Fallo da ambo le parti. 
Se invece trovi qualcosa di diverso, riferisci. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link