CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio batteria gel/litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 15:28:40
Salve, il mio Viano Marco Polo prevede una BS sotto al Sedile passeggero al gel di 80 ampere. Quella originale dovrebbe essere questa qui
image(4405).png
 a parità di dimensioni potrei montare questa qui
image(4406).png
 di recente il caricabatterie del mio mezzo ha smesso di funzionare ed essendo in partenza Un montato abbastanza di fretta un caricabatterie presso un centro di Roma suggeritomi qui sul forum e ho visto che ha due cursori che, a seconda di come vengono posizionati, ottimizzerebbero la carica dei vari tipi di batteria, compreso litio. A parità di dimensioni compatibilmente con la mia capacità di spesa il ventaglio includerebbe quindi una cosa come questa
image(4407).png
cosa mi consigliereste?

Modificato da gianninotopo il 12/12/2022 alle 15:34:20
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 16:25:41
Che dimensioni deve avere?

Laika Kreos 5001 SL
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 17:42:38
Circa 353x175x190h in particolare l'altezza non va sforata lunghezza forse di poco, larghezza un po di margine in piu

Modificato da gianninotopo il 12/12/2022 alle 17:44:30
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 17:48:56

https://basba.de/basba-bg100dc-...

https://basba.de/es-900-exide-g...

Questi sono i link alle prime 2 mentre la terza era esemplificativa, per dire una litio entry level di amazon

Modificato da gianninotopo il 12/12/2022 alle 17:49:47
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 18:00:56
Allora Lithium e Lifepo4 sono 2 robe totalmente diverse e la seconda sarebbe quella più indicata all’uso camper.
Se il mezzo fosse mio…. scarterei quelle che hai indicato e andrei a colpo sicuro sulle NDS Green Power AGM.

Laika Kreos 5001 SL
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 20:33:55
image(4410).png
il modello adatto per me sarebbe questo qui Qualcuno conosce Questo sito mi sembra il prezzo più basso
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 22:11:17
Il sito non lo conosco ma il prezzo mi pare buono ;)
Laika Kreos 5001 SL
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 14:25:34
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/12/2022 alle 20:33:55

il modello adatto per me sarebbe questo qui Qualcuno conosce Questo sito mi sembra il prezzo più basso
Non è compresa l'iva, quindi calcola il 22% in più e se spediscono da fuori EU anche il dazio doganale.
Saluti.
Ezio55
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 15:54:00
Ezio il rivenditore è italiano con sede a RM
Il prezzo di quelle batterie finito è sui 279 euro (più presumo i costi di spedizione)
Laika Kreos 5001 SL
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 16:45:33
Si in effetti con l'IVA italiana viene 280 compresa spedizione ma ho visto che da Magenta viene 270. devo dire che mi resta qualche dubbio perché la batteria Excite gel mi ha lasciato piuttosto soddisfatto quella originale è stata sostituita Dopo circa sei anni di onesto funzionamento senza alcuna accortezza e anche l'attuale ha cinque anni abbondanti ed ha anche scontato il periodo di pandemia in cui è stata lasciata abbastanza abbandonata a se stessa. In realtà se fosse stato disponibile il modello da 100 ampere delle dimensioni che occorrono a me probabilmente sarei andato direttamente su quella
tornando al confronto con la tecnologia al litio molte delle batterie da 100 ampere in vendita su Amazon a €400 Compresa quella di cui ho messo la foto vengono definite Lifepo4. Considerando che del peso mi interessa poco perché ho molto carico utile pensate valga la pena di rischiare un tentativo Magari basandosi sulle recensioni positive degli utenti? A questo punto se dovessi scegliere la NDS la differenza sarebbe di circa 100 euro davvero poco rilevante

Modificato da gianninotopo il 13/12/2022 alle 16:46:27
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 17:11:52
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/12/2022 alle 16:45:33

Si in effetti con l'IVA italiana viene 280 compresa spedizione ma ho visto che da Magenta viene 270. devo dire che mi resta qualche dubbio perché la batteria Excite gel mi ha lasciato piuttosto soddisfatto quella originale
è stata sostituita Dopo circa sei anni di onesto funzionamento senza alcuna accortezza e anche l'attuale ha cinque anni abbondanti ed ha anche scontato il periodo di pandemia in cui è stata lasciata abbastanza abbandonata a se stessa. In realtà se fosse stato disponibile il modello da 100 ampere delle dimensioni che occorrono a me probabilmente sarei andato direttamente su quella tornando al confronto con la tecnologia al litio molte delle batterie da 100 ampere in vendita su Amazon a €400 Compresa quella di cui ho messo la foto vengono definite Lifepo4. Considerando che del peso mi interessa poco perché ho molto carico utile pensate valga la pena di rischiare un tentativo Magari basandosi sulle recensioni positive degli utenti? A questo punto se dovessi scegliere la NDS la differenza sarebbe di circa 100 euro davvero poco rilevante
...
Le mie precedenti GreenPower le ho buttate dopo oltre 11 anni di servizio (ha ceduto una, l'altra era ancora in buona forma... ma usandone due... le ho buttate entrambe).
Una NDS Lifepo da 100, se non erro viene abbondantemente oltre 1 millino. Poi se vuoi sfruttare in toto i vantaggi (ma anche gli svantaggi) delle "litio", allora devi vedere come è il tuo impianto elettrico del mezzo. Se non adeguato... son altri fogli da 100 che volano.
Dipende dalle tue esigenze. Io sul mio mezzo difronte al dilemma autonomia tra litio ed Efoy ho scelto l'Efoy. Qui tu non poni il problema autonomia. Ma nemmeno richieste di grossi picchi di energia. Quindi, a mio avviso, andarsi a ficcare in un ginepraio....
Andrei su delle valide AGM e via.
Poi le valutazioni finali le devi fare tu. Sperimentare è anche bello...  ma basta esser consapevoli di cosa si va incontro.

Laika Kreos 5001 SL
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 23:40:26
Delle tre batteria al piombo sopra per me la migliore e‘ la exide. Pero‘ io avevo difficolta‘ a ricaricare viaggiando tramite alternatore la mia batteria al gel e per questo ho istallato un booster.

se non hai difficolta‘ a ricaricare la prima batteria al gel che gia‘ hai credo di aver capito io prenderei la exide.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 07:19:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/12/2022 alle 23:40:26

Delle tre batteria al piombo sopra per me la migliore e‘ la exide. Pero‘ io avevo difficolta‘ a ricaricare viaggiando tramite alternatore la mia batteria al gel e per questo ho istallato un booster. se non hai difficolta‘ a ricaricare la prima batteria al gel che gia‘ hai credo di aver capito io prenderei la exide.
Ciao la tua considerazione mi ha fatto venire un po' di paranoia perché come accennavo ho sostituito il caricabatterie con un modello non originale che dispone di regolazioni per i vari tipi di batteria tradizionale AGM gel litio. Mi è venuto il dubbio che il fatto che la batteria non arrivi mai alla carica massima possa dipendere da un problema al caricabatteriel. va detto che anche in marcia con l'alternatore non arriva mai al massimo però da manuale di istruzioni la batteria richiedeva di essere ricaricata per almeno una volta al mese con la rete per 48 ore e se il caricatore è inefficace come se questo non fosse mai avvenuto negli ultimi due anni Forse potrei provare a vedere se un elettrotecnico è in grado di riparare i caricabatterie originale.
inoltre quando dici tre batterie non ho capito quali Fai riferimento alle due al gel e alla NDS? Perché l'altra di cui ho messo la foto è una batteria al litio

Modificato da gianninotopo il 14/12/2022 alle 07:27:05
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 08:01:27
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/12/2022 alle 07:19:45

Ciao la tua considerazione mi ha fatto venire un po' di paranoia perché come accennavo ho sostituito il caricabatterie con un modello non originale che dispone di regolazioni per i vari tipi di batteria tradizionale AGM
gel litio. Mi è venuto il dubbio che il fatto che la batteria non arrivi mai alla carica massima possa dipendere da un problema al caricabatteriel. va detto che anche in marcia con l'alternatore non arriva mai al massimo però da manuale di istruzioni la batteria richiedeva di essere ricaricata per almeno una volta al mese con la rete per 48 ore e se il caricatore è inefficace come se questo non fosse mai avvenuto negli ultimi due anni Forse potrei provare a vedere se un elettrotecnico è in grado di riparare i caricabatterie originale. inoltre quando dici tre batterie non ho capito quali Fai riferimento alle due al gel e alla NDS? Perché l'altra di cui ho messo la foto è una batteria al litio
...
Quando dico che per me la miglior batteria delle tre mi riferisco a quelle al piombi di exide, orbis e nds green power. Io avevo una gel sonnenschein solar

https://www.scetenergie.com/img...

che e‘,della stessa marca della exide ma ancora migliore. La meglio di tutte sarebbe sonnenschein solar block.

i caricabatterie per agm hanno anche le impostazioni per batterie al gel e vanno bene. il caricabatteria della centralina del mio camper e‘ schaudt e ha si un interruttore per selezionare gel ma in pratica cambia poco: non modifica il voltaggio di carica, cambia solo il tempo di una fase di carica. Io credo che qualsiasi caricabatteria carica anche le gel, per me non e‘ questo il problema.

Il problema e‘ che io non riuscivo a caricarla viaggiando e per questo ho istallato un booster e poi col booster la caricavo anche viaggiando.

quando parli di manuale di istruzioni ti riferisci al manuale della batteria omdel caricabatteria ?

dovresti cercare nel web come dice di caricare la tua batteria il costruttore della batteria e vedere se il tuo caricabatteria usa circa quei valori.

Modificato da sergiozh il 14/12/2022 alle 08:10:23
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 08:37:26
sono da sempre un sostenitore delle NDS, fin da quando costavano 180€, contro il parere dei sediceti tecnici di col.
Per me è stata una delle migliori batterie che io abbia mai avuto e nel corso degli anni, tra quelle da me provate e quelle che ho installato sul caper di amici ne ho provate veramente tante, sia NDS ma anche di altre marche.

Non nascondo che visti gli aumenti spropositati dei prezzi, alla dipartita della singola NDS da 100Ah, passando alla doppia batteria, 100+100Ah non me la sono sentita di spendere 600€ o poco meno per due batterie, così sono passato sempre AGM a Varta, quella che vende CSM; ottime batterie dal prezzo contenuto.

Per quanto riguarda il discorso batterie in generale, ricorda che la qualità non la regala nessuno e quando si parla di batterie con tecnologie tipo litio nel senso più ampio del termine, oggi come oggi, spesso, significa spendere una marea di soldi che non ha nessun senso spendere. 

Se non ricordo male LaJena voleva montare le litio e fatti due conti qui sul forum per fortuna ha scelto l'efoy. Condivido al 100% ciò che ha fin qui scritto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 09:11:46
Esattamente come ricorda il buon Laikone, ero partito anche io con la mezza idea delle litio, ma poi a conti fatti o meglio conti alla mano di vari preventivi per un impianto chiavi in mano, ho optato per l'Efoy. Che poi, a dirla tutta, tra una bottiglia più grande o un rubinetto... io preferisco il rubinetto ;)

Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 09:27:14
In risposta al messaggio di LaJena del 14/12/2022 alle 09:11:46

Esattamente come ricorda il buon Laikone, ero partito anche io con la mezza idea delle litio, ma poi a conti fatti o meglio conti alla mano di vari preventivi per un impianto chiavi in mano, ho optato per l'Efoy. Che poi, a dirla tutta, tra una bottiglia più grande o un rubinetto... io preferisco il rubinetto ;)  
laughlaughlaugh
tutte le volte che ti capiterà di guardare l'efoy installato sul tuo mezzo, dovrai per penitenza pensare a Laikone di qui all'eternità laughlaugh
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 09:34:45
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2022 alle 09:27:14

tutte le volte che ti capiterà di guardare l'efoy installato sul tuo mezzo, dovrai per penitenza pensare a Laikone di qui all'eternità 
:D :D :D
Non finirò mai di ringraziare te e anche gli altri per il tempo speso in quel lunghissimo thread. Thread che spero torni utile anche agli altri "indecisi".
E poi, alla fin fine, come sempre si dice, ogni persona, ogni utilizzo, ogni situazione è un caso a se. Ma in quel thread si sono sciorinati penso tutti i casi possibili e ne è uscita una bellissima discussione e, cosa non da poco, seppur a fatica, si rimasti su toni pacati e tranquilli.

Chiedo scusa per l'OT al nostro amico ;)

Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2022 alle: 10:00:27
In risposta al messaggio di LaJena del 14/12/2022 alle 09:34:45

:D :D :D Non finirò mai di ringraziare te e anche gli altri per il tempo speso in quel lunghissimo thread. Thread che spero torni utile anche agli altri indecisi. E poi, alla fin fine, come sempre si dice, ogni persona,
ogni utilizzo, ogni situazione è un caso a se. Ma in quel thread si sono sciorinati penso tutti i casi possibili e ne è uscita una bellissima discussione e, cosa non da poco, seppur a fatica, si rimasti su toni pacati e tranquilli. Chiedo scusa per l'OT al nostro amico ;)  
...

OT-ON
i complimenti mi permetto io di farli a te, perchè trovare una persona che chiede consigli e comprendendo ciò che ho detto mille volte su col è giunto alla conclusione soddisfatto non è poco.

I miei consigli, in generale, non sono pieni di pregiudizi e tengono sempre conto di tutte le variabili a 360°. Recentemente è stato aperto un 3d che con 800W di FV in montagna e in inverno non si risolve il problema elettricità... sono anni e anni che dico che non ne vale la pena... ma sai, il risparmio acceca l'utente fino a farlo sbagliare con le proprie mani.

I casi sì, possono essere diversi, ma c'è chi come me ha usato il camper per parecchi anni e in ogni condizione di vacanza, dal mare alla montagna, dall'estate all'inverno, dalle 2 alle 4 persone ecc. ecc per non parlare degli accessori... un po' di esperienza me la sono fatta direi... e certe corbellerie le lascio credere agli altri...

grazie

OT-OFF
11
Pierluigi13
Pierluigi13
10/05/2014 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 23:04:17
Buonasera a tutti. Qualcuno puo consigliarmi una batteria servizi per il marcopolo 2011 sotto i 200 euri. Ho trovato questa su amazon 

https://amzn.eu/d/e5RjIlU

che ha le misure giuste , é agm ma non é specifica per camper .Screenshot_20250811_232244_Amazon%20Shopping.jpg

Modificato da Pierluigi13 il 11/08/2025 alle 23:27:07
11
Pierluigi13
Pierluigi13
10/05/2014 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 23:10:43
Una domanda se a qualcuno di voi capita questa cosa . Quando accendo il doccino doccia , si avvia contemporaneamente anche il rubinetto della cucina . Il mezzo l ho preso usato, quindi non so se è normale oppure no. Credo di no  forse è stato sostituito il rubinetto della cucina con uno non idoneo dal precedente proprietario.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link