CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio bombola per super inesperta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Campernadia85
Campernadia85
10/07/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 18:45:48
Ciao a tutti!
Io e mio marito abbiamo ritirato il nostro primo van, un Rollerteam Livingstone 5 usato.
Abbiamo chiesto di mettere la bombola Beyfin, ci hanno montato quella da 7,5.
Temo sia troppo "cicciona", resta piuttosto stretta e spinge anche sul regolatore.
Vorrei provare con quella da 5kg perché ci tengo alla Beyfin: magari essendo più bassa resta più comoda con il regolatore...
In alternativa dovrò mettere una 5 kg in metallo (anche se la cosa non mi fa impazzire perché le ritengo meno sicure).
Adesso la domanda smiley
Ci provo con la Beyfin da 5 kg anche se sta stretta?
Se mi rassegno a mettere quella in metallo da 5 kg, la vorrei in comodato. Sono di Milano, dove mi consigliate di prenderla? Un marchio specifico?
Scusate la mia super ignoranza, ma quelle "piccole" si possono usare solo con i loro fornelletti o si possono attaccare normalmente all'impianto del van?
Grazie grazie grazie per ogni consiglio! heart
Nadia
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 19:00:48
In risposta al messaggio di Campernadia85 del 10/07/2022 alle 18:45:48

Ciao a tutti! Io e mio marito abbiamo ritirato il nostro primo van, un Rollerteam Livingstone 5 usato. Abbiamo chiesto di mettere la bombola Beyfin, ci hanno montato quella da 7,5. Temo sia troppo cicciona, resta piuttosto
stretta e spinge anche sul regolatore. Vorrei provare con quella da 5kg perché ci tengo alla Beyfin: magari essendo più bassa resta più comoda con il regolatore... In alternativa dovrò mettere una 5 kg in metallo (anche se la cosa non mi fa impazzire perché le ritengo meno sicure). Adesso la domanda  Ci provo con la Beyfin da 5 kg anche se sta stretta? Se mi rassegno a mettere quella in metallo da 5 kg, la vorrei in comodato. Sono di Milano, dove mi consigliate di prenderla? Un marchio specifico? Scusate la mia super ignoranza, ma quelle piccole si possono usare solo con i loro fornelletti o si possono attaccare normalmente all'impianto del van? Grazie grazie grazie per ogni consiglio!  Nadia
...
prova con quelle in ferro scambio vuoto/pieno da 10kg in ferro normalmente lo spazio c'è per loro .
Quelle da5 kg mi risulta che la prima la devi comperare 40/50€ 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/07/2022 alle 19:04:52
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 19:04:28

Ciao a tutti! Io e mio marito abbiamo ritirato il nostro primo van, un Rollerteam Livingstone 5 usato. Abbiamo chiesto di mettere la bombola Beyfin, ci hanno montato quella da 7,5. Temo sia troppo cicciona, resta piuttosto
stretta e spinge anche sul regolatore. Vorrei provare con quella da 5kg perché ci tengo alla Beyfin: magari essendo più bassa resta più comoda con il regolatore... In alternativa dovrò mettere una 5 kg in metallo (anche se la cosa non mi fa impazzire perché le ritengo meno sicure). Adesso la domanda  Ci provo con la Beyfin da 5 kg anche se sta stretta? Se mi rassegno a mettere quella in metallo da 5 kg, la vorrei in comodato. Sono di Milano, dove mi consigliate di prenderla? Un marchio specifico? Scusate la mia super ignoranza, ma quelle piccole si possono usare solo con i loro fornelletti o si possono attaccare normalmente all'impianto del van? Grazie grazie grazie per ogni consiglio!  Nadia
...
se hai sia frigo che stufa a gas ti consiglio una 10 kg in ferro
Andrea
Campernadia85
Campernadia85
10/07/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 19:06:36
Scusate, dimenticavo la dotazione smiley
Riscaldamento Webasto a gasolio.
Useremo il gas per fornelli, frigo e boiler.
Riempitemi di consigli!! wink
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 19:21:36
Non conosco il mezzo e le dotazioni di spazio ma deduco che il vano non sia tanto. Io in passato mi sono trovato bene con le liquigas Twiny, sono da 5Kg, in comodato ma in ferro, sono impilabili e due occupano più o meno lo spazio di una bombola da 10kg (ma più o meno, nel vecchio camper ci stavano ma nel nuovo ce ne stanno due da 10 ma non 2 tiwny impilate).

Il vantaggio di averne due è scontato, quando finisci la prima non sei a piedi nella ricerca del ricambio. Sono più costose delle media e meno facili da reperire (questo è bene saperlo). Con il nostro uso, solo boiler, fuochi e frigo in una vacanza di 3/4 settimane 10kg vanno via (ovviamente è una statistica puramente personale con il nostro uso).

Sull'attuale camper sto usando due bombole in ferro da 10kg, quelle beyfin da 10kg sono troppo larghe e non ci stanno.

Ciao,
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 19:28:41
In risposta al messaggio di Campernadia85 del 10/07/2022 alle 19:06:36

Scusate, dimenticavo la dotazione  Riscaldamento Webasto a gasolio. Useremo il gas per fornelli, frigo e boiler. Riempitemi di consigli!! 
Se hai boiler a gas e frigo a gas 5kg dura proprio poco e se ci sta (che non è così scontato in un furgonato) metterei 10kg.
Certo che se la beyfin da 7,5kg sta stretta la 10kg anche se di ferro mi sa che non ci entra proprio.
Se non ricordo male le Beyfin da 10kg le danno in comodato, ma le 5 e 7,5 solo da acquistare di proprietà, se non è cambiato ultimamente.
Certo che il VTR è virtualmente piu sicura, ma anche quelle in ferro sono sicure, salvo eventi catastrofici e quindi non penserei a quello. Io ho messo quelle in VTR perchè sono piu pulite, non fanno ruggine e pesano qualcosina meno e la schiena ringrazia, ma non per altro.

Io ho Riscaldamento e boiler a gasolio e solo frigo e fornello a gas, ma con 10kg ci faccio un mese scarso (28 giorni) e con le temperature del Nordeuropa. Io ho due Beyfin da 10kg cad, in comodato, e quindi condivido la tua preferenza per betyfin e per bombola in comodato (quindi anche assicurata dal proprietario).
Stando alle nostre latitudini e temperature estive, con 5kg rischi di dovere riempire ogni settimana o poco piu. Il fornello consuma nulla ma il frigo abbastanza e tantopiu quanto piu è caldo.

La scelta secondo me dipende molto se usate il camper piu che altro all estero o piu che altro in Italia.

Se avessi un camper con le tue dotazioni, e un vano bombole per una sola bombola e anche piccola, valuterei di farci installare un bombolone, anche piccolino, sotto al pianale, (uno da 27cm di diametro dovrebbe starci anche nel furgone, di traverso dietro all assale posteriore) almeno lo puoi riempire quando vuoi al distributore sia in Italia che all estero (escluso Finlandia e Marocco dove il GPL non esiste). Certo è una spesa, ma non hai piu problema di autonomia. Ma la scelta e spesa vale la pena se viaggi all estero.

Se con bombole piccole intendi le CAMPINGAZ da 3kg , certo che si possono collegare all impianto del camper, usando l apposito rubinetto adattatore . Quelle hanno il vantaggio che le trovi e le puoi permutare in tutta europa e mondo, in campeggi, ferramenta, centri commerciali, brico etc...sempre con stesso attacco, e vantaggio che le puoi anche tenere (quando non in uso) anche nell abitacolo del camper e in regola e supersicure,perchè sono fatte apposta per chi viaggia anche in auto e tenda.
Svantaggio che il priimo acquisto costa parecchio, e anche la permuta è piu cara che altre bombole, e quindi va valutato vantaggi/svantaggi a seconda dell uso che fai del camper.

In certi viaggi, una Campingaz da 3kg , me la porto nel garage del camper, come emergenza e scorta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/07/2022 alle 20:11:30
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 13:25:54
La Beyfin da 5kg è in comodato e ci sta comoda nello spazio del Livingstone.
Ovviamente per il tuo fabbisogno, se non usi le colonnine, sarebbe meglio metterne due.

Io con lo stesso mezzo ho montato quella anche se, nel mio caso, è surdimensionata. La sostituirò con una Camping gaz da 2,8
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Campernadia85
Campernadia85
10/07/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 20:11:24
Grazie a tutti per i preziosi consigli! ❤️
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 19:13:11
ho il riscaldamento a gasolio e quindi il gas è solo x acqua calda e cucina , detto questo ho la bombola da 10kg ,prima avevo quella da 5kg arancione di proprietà , ma visto che il costo del ricambio vuoto x pieno costava un bel pò rispetto a quelle normalmente in tutte le rivendite ho deciso x il ferro ,anche x il fatto che quelle in resina non ci entra , troppo CICCIONE e NON capisco il perchè le facciano CICCIONE .una bombola mi basta x 2/3 anni .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 21:11:53
Non mi è chiaro perché non vuoi tenere le beyfin.
Quella da 7,5 ci sta anche se un po’ a fatica, quella da 5 é perfetta.
io ho entrambi le misure e metto quelle più grandi quando sto via di più o vado al freddo e gli scomparti dovrebbero essere identici ai tuoi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 15/07/2022 alle 10:48:02
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 08:33:16

...
Se ci sta la bombola che hai ora direi che puoi tenerla.
Il fatto che sia "ben incastrata" non è detto che sia un problema, ci arrivi bene a chiuderla durante il viaggio?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Campernadia85
Campernadia85
10/07/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 10:51:09
Mi piacciono le Beyfin, mi ponevo il problema del regolatore troppo in basso (e la bombola spinge contro).
Adesso proviamo a farcelo spostare (in officina specializzata) per tenere la bombola da 7,5. 
Altrimenti abbiamo visto che quella da 5 sta un pochino più comoda.
Per chiuderla, la chiudiamo bene.
Facciamo un pochino di fatica a inserirla nel vano e toglierla, ma ormai ci abbiamo fatto la mano. Agganciamo e chiudiamo il tubo alla bombola tenendo la parte superiore un pochino  inclinata in fuori poi, una volta agganciata bene, la spingiamo dentro

Campernadia85
Campernadia85
10/07/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 06:09:58
Tra l'altro, così cicciona copre anche le griglie sul fondo (anche se immagino che il gas possa defluire lo stesso perché dove la bombola appoggia nel secchiello di plastica ci sono vari spazi).
Ma perché fanno i vani bombola così piccoli e le Beyfin così ciccione? Con tutti i furgonati che ci sono adesso non potrebbero studiare anche un'altra misura?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 07:46:43
In risposta al messaggio di Campernadia85 del 16/07/2022 alle 06:09:58

Tra l'altro, così cicciona copre anche le griglie sul fondo (anche se immagino che il gas possa defluire lo stesso perché dove la bombola appoggia nel secchiello di plastica ci sono vari spazi). Ma perché fanno i vani bombola così piccoli e le Beyfin così ciccione? Con tutti i furgonati che ci sono adesso non potrebbero studiare anche un'altra misura?
La forma geometrica che meglio regge la pressione è la sfera, la bombola stretta e lunga fu inventata per le cucine a gas degli appartamenti, solo la Beyfin è stata pensata per i camper.

Il vano bombola, per legge, non può contrnere altro e ogni suo cm in più comporta un cm in meno del già risicato spazio di un furgonato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 08:48:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/07/2022 alle 07:46:43

La forma geometrica che meglio regge la pressione è la sfera, la bombola stretta e lunga fu inventata per le cucine a gas degli appartamenti, solo la Beyfin è stata pensata per i camper. Il vano bombola, per legge, non può contrnere altro e ogni suo cm in più comporta un cm in meno del già risicato spazio di un furgonato. Marco.
Io, nel mezzo alle due bombole, ci tengo la canna dell’acqua evito i rumori
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Campernadia85
Campernadia85
10/07/2022 13
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 09:26:33
Grazie per le info!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 10:13:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/07/2022 alle 07:46:43

La forma geometrica che meglio regge la pressione è la sfera, la bombola stretta e lunga fu inventata per le cucine a gas degli appartamenti, solo la Beyfin è stata pensata per i camper. Il vano bombola, per legge, non può contrnere altro e ogni suo cm in più comporta un cm in meno del già risicato spazio di un furgonato. Marco.
concordo sulla sfera le hanno anche le navi trasporto gas liquido . ma visto e considerato che l'azienda costruisce e vende bombole x camper perchè limitare i possibili acquirenti costruendo bombole " ciccione" , ( secondo me ) basterebbe anellare o ingabbiare con fili di acciaio annegati nella struttura x renderla piu' resistente e quindi con piu' aquirenti possibili . IL VERO mercato è su veicoli da una certa data indietro che le vorrebbero strette ,da una certa data in poi " ciccione " . avrebbero accontentato TUTTI i possibili acquirenti e fatto lievitare i profitti . UNA PAROLA ... BUSINESS .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link