CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio generatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 19:03:02
tieniti il tuo tec a benzina e lascia perdere il diesel , gia il tec benzina di suo quando in funzione in cellula lo senti eccome se lo senti ed in particolare le sue vibrazioni figuriamoci poi con un diesel , un diesel sarà anche comodo perchè attinge carburante dallo stesso serbatoio del motore ma tutto il resto è a suo sfavore , e che diamine mica devi utilizzarlo tutti i giorni in un cantiere edile ,  il mio voto è decisamente sul benzina e visto che c'e l'hai non vedo motivo per altra scelta ma che comunque potrebbe anche starci però su un camper "qualunque esso sia" scarto a priori qualsiasi generatore diesel a meno che quando rientri lo togli dal camper e lo utilizzi quasi tutti i giorni per altri scopi   

mario
Mario
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 22:15:05
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2018 alle 19:03:02

tieniti il tuo tec a benzina e lascia perdere il diesel , gia il tec benzina di suo quando in funzione in cellula lo senti eccome se lo senti ed in particolare le sue vibrazioni figuriamoci poi con un diesel , un diesel sarà
anche comodo perchè attinge carburante dallo stesso serbatoio del motore ma tutto il resto è a suo sfavore , e che diamine mica devi utilizzarlo tutti i giorni in un cantiere edile ,  il mio voto è decisamente sul benzina e visto che c'e l'hai non vedo motivo per altra scelta ma che comunque potrebbe anche starci però su un camper qualunque esso sia scarto a priori qualsiasi generatore diesel a meno che quando rientri lo togli dal camper e lo utilizzi quasi tutti i giorni per altri scopi    mario
...
Ciao Ecostar, grazie del tuo parere, forse hai ragione.
Grazie anche a te, himmer80, comunque mai mi sognerei di tenerlo acceso un intera giornata, noi siamo quasi sempre fuori dal camper e sinceramente il mio generatore è rimasto acceso solo in occasione di un qualche pranzo durante i viaggi per rinfrescare un po’ o 5 minuti per la nespresso.
Buona serata
Mauro
MAMAURY
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 22:21:54
In risposta al messaggio di Mamaury del 09/10/2018 alle 22:15:05

Ciao Ecostar, grazie del tuo parere, forse hai ragione. Grazie anche a te, himmer80, comunque mai mi sognerei di tenerlo acceso un intera giornata, noi siamo quasi sempre fuori dal camper e sinceramente il mio generatore è rimasto acceso solo in occasione di un qualche pranzo durante i viaggi per rinfrescare un po’ o 5 minuti per la nespresso. Buona serata Mauro
A me è capitato anche di pranzare o anche di dormire sempre con il motore acceso , per sopravvivere un anno che dovevo tornare dal Portogallo wink Tre giorni di guida continua con il terrore di fermarmi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 23:08:07
In risposta al messaggio di Mamaury del 09/10/2018 alle 22:15:05

Ciao Ecostar, grazie del tuo parere, forse hai ragione. Grazie anche a te, himmer80, comunque mai mi sognerei di tenerlo acceso un intera giornata, noi siamo quasi sempre fuori dal camper e sinceramente il mio generatore è rimasto acceso solo in occasione di un qualche pranzo durante i viaggi per rinfrescare un po’ o 5 minuti per la nespresso. Buona serata Mauro
se quello che vedo nel tuo profilo è il motorhome attuale ti faccio i miei complimenti , sicuramente il nuovo sarà di pari o superiore livello , pensa che il mio ultimo camper era + o - uguale a quello del tuo profilo  " E-LINE 47 PLUS - 52 Q/li su meccanica iveco " , venduto quello è finita una gran bella esperienza durata oltre 30 anni    

ciao 
mario 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 01:13:53
Visto che mi sembra che i soldini non sono un problema grandissima, non è meglio l efoy e 600 watt di pannelli (che gia gia basterebbero per tutto fuori forse il clima?) E al massimo tieni il vecchio generatore?
clima escluso ormai il generatore non serve quasi a nulla x consumi umani...almeno da primavera ad autunno...300/500 watt di solare ti caricano batterie per 250 ah in una mezza giornata scarsa...e di conseguenza le usi solo da sera in poi...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 11:23:38
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2018 alle 23:08:07

se quello che vedo nel tuo profilo è il motorhome attuale ti faccio i miei complimenti , sicuramente il nuovo sarà di pari o superiore livello , pensa che il mio ultimo camper era + o - uguale a quello del tuo profilo  E-LINE 47 PLUS - 52 Q/li su meccanica iveco , venduto quello è finita una gran bella esperienza durata oltre 30 anni     ciao  mario 
Ciao Mario, si quello del profilo è il mio attuale E-Line 47 su ducato 3000 del 2013 di cui sono molto contento ma ora lo prendo su Iveco con letti gemelli ( sai si invecchia !! ) che ho provato e mi piace molto soprattutto il nuovo cambio automatico.
A tutti , grazie dei vostri pareri. Ho deciso mi tengo il mio generatore e poi magari più avanti  se ne sentirò la necessità farò un pensierino all'efoy.
Mauro 
MAMAURY
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 12:51:54
il mio era su meccanica daily 3000 180 hp , la piantina era la classica con zona living a L e classico matrimoniale in coda , gran bel mezzo con eccellente meccanica , pensa che contrariamente a quello che si pensa pur essendo un mezzo in classe C è il camper che ho venduto nel minor tempo senza permuta e si tratta di 10 giorni , avevo anche svariati potenziali acquirenti interessati  

l'efoy o il nuovo zeus  a mio parere è un modo intelligente per avere senpre disponibile un ripristino energetico in qualsiasi situazione climatica ma che non potranno alimentare in continuo un condi durante la sosta e per alimentarlo come ben saprai serve mamma enel o generatore , per quel poco che l'avrai usato condivido al 100% l'idea di tenere il tuo tec 29 , è pur vero che con un mezzo del genere e cifre in gioco ci starebbe anche un nuovo generatore ma quei 3000 euro in più potrebbero stonare  wink 

da parte mia classe 51 , non sono tanti ma si fanno sentire  
ciao
mario  
Mario
12
Mamaury
Mamaury
15/05/2013 292
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 14:20:36
In risposta al messaggio di ecostar del 10/10/2018 alle 12:51:54

il mio era su meccanica daily 3000 180 hp , la piantina era la classica con zona living a L e classico matrimoniale in coda , gran bel mezzo con eccellente meccanica , pensa che contrariamente a quello che si pensa pur essendo
un mezzo in classe C è il camper che ho venduto nel minor tempo senza permuta e si tratta di 10 giorni , avevo anche svariati potenziali acquirenti interessati   l'efoy o il nuovo zeus  a mio parere è un modo intelligente per avere senpre disponibile un ripristino energetico in qualsiasi situazione climatica ma che non potranno alimentare in continuo un condi durante la sosta e per alimentarlo come ben saprai serve mamma enel o generatore , per quel poco che l'avrai usato condivido al 100% l'idea di tenere il tuo tec 29 , è pur vero che con un mezzo del genere e cifre in gioco ci starebbe anche un nuovo generatore ma quei 3000 euro in più potrebbero stonare    da parte mia classe 51 , non sono tanti ma si fanno sentire   ciao mario  
...
Ciao Mario, eh siamo quasi coscritti, io del 52 ed anche il mio è-Line è un patente C 4,5 t .
Per lo Zeus vedremo tra un po’ i pareri degli utenti.
Buona giornata
Mauro 
MAMAURY
13
alessandrobacci
alessandrobacci
20/03/2012 138
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 18:24:26
io ti posso riportare la mia esperienza con i TEC diesel, come vigili del fuoco li abbiamo installati su dei mezzi che utilizziamo come sala operative mobili, quindi visto che dentro ci lavorano persone per gioni al telefono e pc, il rumore e la puzza non devono disturbare gli operatori. Noi siamo soddisfatti, ma tutto dipende dall'instalazione...

https://www.youtube.com/channel...

https://limportanteepartire.com/

https://www.facebook.com/limpor...

Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 00:28:35
Qualcuno ha installato un generatore diesel (fisso) su camper 35q? Come si trova? Il problema principale mi pare il peso, ma almeno non ho il serbatoio della benzina (-26kg carburante incluso)
L'unico che si adatta al mio camper è il Telair, pesa il doppio del TEC29 a benzina ma collegandosi al serbatoio gasolio da 90l ha autonomia pressoché illimitata e meno liquidi infiammabili sul camper.
Preciso che mi servirebbe per alimentare un clima da 1650W per cui dovrebbe restare acceso diverse ore al giorno in estate, 20l di benzina mi durerebbero solo 2 gg. in libera.
Conosco tutte le particolarità tecniche, vorrei solo sapere se qualcuno ne ha installato uno su camper patente B

Modificato da Itinerante15 il 28/09/2022 alle 00:29:16
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 21:23:07

Ti avevo messo sul chi va la riguardo ad un CDZ ingestibile e per questo super scontato dal prezzo d listino, quello va sui Morelo e pochi altri.
Giuliopgn
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 22:18:23
A me basta un 2.6 kW, il CDZ è solo 1.6. Ma vorrei sapere se qualcuno ha mai montato un diesel su camper patente B

Modificato da Itinerante15 il 28/09/2022 alle 22:27:26
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 22:26:48

Scusa, non me ne volere per la battuta, nel domestico l'utenza minima abitazione è 2.8 kW.
Giuliopgn
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 22:28:27
Battute o no, 2.5 bastano e avanzano
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 23:04:07

Dovresti fare delle misure più attendibili dei dati di targa, il mio CDZ è 2.8 A  a 230 AC (660 W) continui e 15 A  a 230 AC (150 ms) (2200 W generatore necessario secondo specifiche costruttore) di picco.
Ora, qualcosa di strano c'è perché i 15 A di picco corrispondono matematicamente a 3450 W, ma il mio inverter ottimo sinusoidale di basso costo è da 1500 W (3000 W di picco), il costruttore del CDZ non dichiara che abbia all'interno gestione da inverter, intesa come soft start ed infatti parla di 15 A di spunto, ma io lo faccio andare e soprattutto avviare contemporaneamente al trivalente da 18 A (13 V ) 234 W ed altri 12 A (13 V) 156 W del caricatore BS e BM, totale carichi, (3450 + 234 + 156) x 1,1 efficienza: 4244 W, qualcosa a livello energetico non quadra, dato che non si nota un calo di tensione importante allo spunto e che l'inverter potrebbe dare solo 3000 W di picco, siamo ad oltre il 40%.
Un bel giro di dati ma qualche dato certo verificato con pinza amperometrica oltre a shunt, per dirti che probabilmente ti basta ed avanza un generatore da 1500 W, a maggior ragione che il tuo ha gestione inverter.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 28/09/2022 alle 23:15:44
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 23:06:18
Effettivamente qc. non quadra perché il cdz assorbe 1650W (7,5A)
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 23:09:11

Controlla con pinza amperometrica il reale assorbimento di corrente...
Fai una considerazione, se togli i 234 + 156, 390 W costanti e certi dai 3000 W di picco restano 2610 W disponibili, tralasciando l'efficienza, sono al massimo 11 A di spunto, non i 15 dichiarati, ma sicuramente meno, forse 9.5 A per cui chiedono il 2200 W (9.5 A x 230 VAC), insomma se chiedono 2200 W di picco sono fornibili quasi da un inverter da 1000 W nominali, ma non quadra con i 15 A a 230 AC di spunto dichiarati, insomma visto che i costruttori fanno molta confusione meglio misurare prima di dimensionare.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 28/09/2022 alle 23:27:39
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 23:21:21
La mia domanda è un'altra: se qualcuno ha mai montato un generatore diesel su un mezzo con patente B 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2022 alle: 23:41:40

Hai ragione sono OT rispetto al titolo del thread, non lo sarei per l'utilizzo che ne vuoi fare, infatti non avevo scritto prima di quello; i dati che ho evidenziato sono più utili a chi vuole dimensionare un impianto per l'utilizzo del CDZ in libera.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 28/09/2022 alle 23:45:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link