CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio gruppo elettrogeno

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
6
agente01
agente01
25/03/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 18:44:27
Ciao a tutti, Mi presento, sono Marco e sono nuovo sia nel sito che nel mondo del camper. Sto effettuando diversi acquisti in modo da essere pronto per affrontare la stagione estiva.
Scrivo questo post perchè stò valutando l'acquisto di un gruppo elettrogeno silenziato da utilizzare per diversi scopi e stavo pensando di optare per un 2-3 kw.
Ho trovato questa guida online e volevo sapere se qualcuno possiede uno di

questi gruppi elettrogeni

e può eventualmente darmi qualche dritta su quale optare in modo da darmi qualche opinione da chi ne possiede già uno! Grazie e buona serata
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 18:53:14
In risposta al messaggio di agente01 del 26/03/2019 alle 18:44:27

Ciao a tutti, Mi presento, sono Marco e sono nuovo sia nel sito che nel mondo del camper. Sto effettuando diversi acquisti in modo da essere pronto per affrontare la stagione estiva. Scrivo questo post perchè stò valutando
l'acquisto di un gruppo elettrogeno silenziato da utilizzare per diversi scopi e stavo pensando di optare per un 2-3 kw. Ho trovato questa guida online e volevo sapere se qualcuno possiede uno di questi gruppi elettrogeni  e può eventualmente darmi qualche dritta su quale optare in modo da darmi qualche opinione da chi ne possiede già uno! Grazie e buona serata
...
D'estate e' del tutto inutile.
Se non fai libera a tutti i costi, d'inverno pure.
Due batterie servizi e risolvi il 95% delle situazioni.
Sei sempre in tempo a comprarlo ma inizia s capire se ti servirebba davvero.

Dico questo petche' ne ho uno in cantins ad ammuffire e si che di viaggi invernali ne faccio.

Max
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 19:00:32
Se hai spazio sul tetto con gli stessi soldi con cui acquisteresti il generatore, monti un impianto fotovoltaico di tutto rispetto, una seconda batteria e se non hai pretese di phon, macchina da caffè, ci sta sta anche un inveter sinusoidale decente.

Dico solo perché non sempre potresti essere nella situazione di poter usare il generatore...e col pannello saresti a posto nel 80% delle uscite, se non hai pretese di fare libera di molti giorni in pieno inverno.

​​Per il generatore, se proprio dovessi decidere per quello, mi sentirei di consigliarti gli honda, sono gli unici che per sentito dire non danno mai problemi, anche se per un 2kw non credo bastino 2000 euro.
Luca

Modificato da IZ4RWS il 26/03/2019 alle 21:27:55
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 19:01:50
Concordo pienamente....con l'arrivo, giá da qualche anno, dei pannelli solari, il generatore é andato in disuso.
Tra l'altro era un ottimo metodo per farsi odiare dai vicini, causa puzza e rumore (silenziato é un eufemismo, é sempre fastidioso).

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 22:46:58

Ciao a tutti, Mi presento, sono Marco e sono nuovo sia nel sito che nel mondo del camper. Sto effettuando diversi acquisti in modo da essere pronto per affrontare la stagione estiva. Scrivo questo post perchè stò valutando
l'acquisto di un gruppo elettrogeno silenziato da utilizzare per diversi scopi e stavo pensando di optare per un 2-3 kw. Ho trovato questa guida online e volevo sapere se qualcuno possiede uno di questi gruppi elettrogeni  e può eventualmente darmi qualche dritta su quale optare in modo da darmi qualche opinione da chi ne possiede già uno! Grazie e buona serata
...
Ciao Marco.
Hai toccato un argomento "caldo", anzi "scottante".wink
Se vuoi capire di piu' (e trovare probabilmente anche risposta i tuoi quesiti), usa la funzione "cerca" (in alto a destra).
A prescindere dalla questione "generatore si / generatore no", da un punto di vista strettamente tecnico uno dei migliori generatori in commercio e' l' Honda.

Modificato da salvatore il 26/03/2019 alle 22:48:09
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 08:59:34

...
realmente il problema è che i generatori a motore termico per quanto silenziati sono rumorosi sia per chi li usa che per i vicini che inevitabilmente avrai nel 99% dei casi. E' sempre più frequente trovare divieti di accensione dei generatori anche nelle AA, inoltre fare una vacanza e dover litigare con gli altri non è proprio bello.
Quello che ti consiglio è di montare accessori che siano compatibili con l'energia disponibile realmente. Per cui fare un calcolo di quanto ti serve e dimensionare pannelli fotovoltaici, batteria ed eventualmente generatore silenzioso yes.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 09:35:36

...
Secondo me il generatore serve solo se hai apparecchiature ad alto assorbimento .. Tipo mole a disco, trapani, aria condizionata, lavatrici... 
Per le batterie non serve, tantomeno l Estate... 
Noi viviamo da 10 mesi esclusivamente in sosta libera senza corrente 220(non ho ancora mai usato il caricabatterie 220 per dare un idea) col camper e prima di partire, su consiglio degli amici del forum, con 300 euro, abbiamo comprato un pannello da 300w(170 euro), il regolatore mppt(130 euro), poi un inverter (120 euro) e ti garantisco che ho le bs completamente cariche da mezzogiorno (innestate prima) alle 18.00...e a tarda notte vado a dormire che sono all 80%...
E usiamo moltissima tv sempre accesa a fare compagnialaugh​​​​​​... Anche 10 ore se stiamo dentro .. (il piu delle volte senza guardarla realmente) .. 
Il pannello é silenzioso, gratis... Insomma il toplaugh​​​​​​. 
Secondo me se fai libera, la priorità è un buon fotovoltaico (>200 watt ti permettono una certa tranquillità anche col nuvolo variabile ) ... Poi puoi avere il generatore come surplus... Ma non come.base su cui fare affidamento ogni giorno .. 

Questa è la mia idea .. Ma. Ognuno poi ha esigenze proprie e magari non conosco le tue smiley

Ti hanno consigliato honda... Io di questa marca pissiedo un decespugliatore e un tosaerbe entrambi a 4 tempi e devo dire che dopo 11 anni sono nuovi(e li usavo su un giardino dav600 mq) ... Se fanno i generatori allo stesso modo sei a cavallo wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/03/2019 alle 09:40:01
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 09:37:01
Perche' supponi in futuro userai un generatore ?

in che occasioni lo useresti ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 09:51:35

...
Compralo solo se avrai una necessità e comunque si trovano a meno di 500 euro (da 2KVA)
Un equipaggiamento con un pannello solare è un MPPT ti garantisce, almeno in primavera-estate una autonomia sufficiente.
Io il generatore l’ho comprato tanti anni fa (1Kva) ma l’avró usato per 3 ore al massimo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 10:02:42
Ciao,
io sino ad ora non ho mai avuto un generaore, ma non sono nemmeno mai stato un delatore dello stesso. Insomma tanti parlano per partito preso, ora che la mia situazione famigliare è cambiata, sto aspettando un furgonato (sfortunatamente in ritardo sulle consegne), che userò tutto l'anno e farò sicuramente molta libera.
Ho messo doppia batteria e fotovoltaioco da 160, ma mi sono sempre interessato agli honda di cui mi sono fatto un pò una cultura.
Due settimane fa un caro amico aveva un honda eu10 i inutilizzato e a 300€ l'ho portato a casa con 5 ore di lavoro totali.
Magari mi capiterà raramente di usarlo, magari no, non lo posso ancora sapere, ma il fatto di avere un approvigionamento energetico alternativo non mi fa ******. Girerò molto con mio figlio di 10 anni, dovrà fare i compiti e giustamente nelle sere inveranali o piovose due cartoni animati non glieli nega nessuno. Li potrebbe essere di aiuto il generatore.
Tanti dicono che si tocca un argomento scottante, a mio avviso diventa scottante nel momento in cui non si ha rispetto per coloro che potresti infastidire con il rumore, ma io penso sempre che se sul mezzo ho gasolio mi posso spostare, se ho buonsenso non lo attacco di sera ma magari duranete il giorno e così via. Le polemiche a volte sono giuste e a volte sterili. Il buonsenso è sempre gradito.
P.S. hanno fatto il nuovo eu22 i, l'ho visto da Bricoman a poco meno di 1300€, quindi se hai esigenze di condizionatore di consiglio il 2000kw altrimenti se e solo per un phon, ne compri uno da 600-700w e ti prendi un generatore da 1000kw risparmiando soldi e peso nel mezzo.
Un cosiglio ti è stato dato, aspetta di usare il camper, guarda il tuo stile di vite con esso e decidi se può o meno esserti utile l'acquisto, sicuramente in estate con un buon fotovoltaico non dovresti sentire la mancanza, a meno che non vai in luoghi piovosi e allora...
Jllsley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 10:12:52
In risposta al messaggio di Jllsley del 27/03/2019 alle 10:02:42

Ciao, io sino ad ora non ho mai avuto un generaore, ma non sono nemmeno mai stato un delatore dello stesso. Insomma tanti parlano per partito preso, ora che la mia situazione famigliare è cambiata, sto aspettando un furgonato
(sfortunatamente in ritardo sulle consegne), che userò tutto l'anno e farò sicuramente molta libera. Ho messo doppia batteria e fotovoltaioco da 160, ma mi sono sempre interessato agli honda di cui mi sono fatto un pò una cultura. Due settimane fa un caro amico aveva un honda eu10 i inutilizzato e a 300€ l'ho portato a casa con 5 ore di lavoro totali. Magari mi capiterà raramente di usarlo, magari no, non lo posso ancora sapere, ma il fatto di avere un approvigionamento energetico alternativo non mi fa ******. Girerò molto con mio figlio di 10 anni, dovrà fare i compiti e giustamente nelle sere inveranali o piovose due cartoni animati non glieli nega nessuno. Li potrebbe essere di aiuto il generatore. Tanti dicono che si tocca un argomento scottante, a mio avviso diventa scottante nel momento in cui non si ha rispetto per coloro che potresti infastidire con il rumore, ma io penso sempre che se sul mezzo ho gasolio mi posso spostare, se ho buonsenso non lo attacco di sera ma magari duranete il giorno e così via. Le polemiche a volte sono giuste e a volte sterili. Il buonsenso è sempre gradito. P.S. hanno fatto il nuovo eu22 i, l'ho visto da Bricoman a poco meno di 1300€, quindi se hai esigenze di condizionatore di consiglio il 2000kw altrimenti se e solo per un phon, ne compri uno da 600-700w e ti prendi un generatore da 1000kw risparmiando soldi e peso nel mezzo. Un cosiglio ti è stato dato, aspetta di usare il camper, guarda il tuo stile di vite con esso e decidi se può o meno esserti utile l'acquisto, sicuramente in estate con un buon fotovoltaico non dovresti sentire la mancanza, a meno che non vai in luoghi piovosi e allora...
...
... Un fotovoltaico da >250watt può garantire autonomia totale anche in Inghilterra in estate poiche col nuvolo coperto si carica lo stesso dai 5 agli 8 Amper ..(io con 300 w in estate ho caricato le bs anche sotto la pioggia .. Ovviamente non ho acceso la tv altrimenti i 3. 5 amper che facevo sotto l acqua se ne andavano quasi tutti nella tv wink
Ormai credo che il generatore visto come mezzo di ricarica é piuttosto superfluo. 
Invece può essere necessario come alimentatore di grossi carichi che si usano eccezionalmente.. 
Ho visto un paio di full timer che vivono come me col fotovoltaico, ma. Hanno comprato il generatore per fare lavori di restauro etc che richiedono l uso di trapani, mole e attrezzi vari che consumano 600/1000 watt... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 10:38:08
Mah... il generatore in estate e' inutile... a meno che tu non abbia un condizionatore che vuoi usare in continuita'. Specialmente d'estate e' anche difficile trovare luoghi ameni dove non dai noia a nessuno accendendo il generatore.
I pannelli solari ti garantiscono abbondanza di energia dalla primavera all'autunno, se hai consumi umani. Io ci penserei bene, perche' tra i camperisti il generatore e' mal tollerato.
Andrea IW5CI
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 15:56:00

...
Il discorso generatore l'ho valutato varie volte in passato, poi, per gli stessi motivi già ampiamente elencati sopra ho sempre desistito... ora sto valutando, spazio permettendo, di aumentare i watt sul tetto, detto ciò, come ti hanno già detto, con 300€ hai 300w e sei autonomo al 90% dei casi, nel restante 10% se si va ogni tanto in una AA con allaccio elettrico, anche per necessità contingenti, non è che succede nulla e con l'occasione si ricaricano le batterie, spendendo in un anno poche decine di euro... se poi si vuole l'autonomia al 100% ci vuole qualcos'altro ma a quel punto, per me, l'unica soluzione è Efoy ,Zeus, Tec29 ma si tratta di spendere oltre 3000 € (per L'Efoy ci metto anche il consumo), come hanno già detto, anch'io penso che un generatore non silenzioso non lo accenderei praticamente mai...
Marco

Modificato da emmespanish il 27/03/2019 alle 19:04:34
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 16:16:14

...
Scusa, non mi ero accorto che avevi inserito un link.
Mai sentiti, sembrano tutti sottomarche di altre sottomarche.
Silenziati ?
Uno non dichiara la rumorosità.
Un altro la dichiara simile a quella Yamaha.
Non facciamoci prendere in giro a tutti i costi...
Tieni presente che 50dB a 7 metri danno già fastidio. E che la rumorosità raddoppia ad ogni incremento di 3dB.

Ad ogni buon conto, se l'utilizzo è per caricare le batterie, maggior potenza non significa minor tempo.
Se il tuo caricabatterie è da 10A e la batteria (diciamo da 100Ah) è carica a metà, spannometricamente per ricaricarla del tutto ti serviranno 5 ore sia con il generatore da 1KW che con quello da 3.

Max

p.s. Non sono un talebano NO-GEN e sono piuttosto tollerante nei confronti del prossimo.
Ma obiettivamente, anche un TEC29 con marmitta aggiuntiva (costosetto e silenziato) a dieci metri rompe gli zebedei e non poco.

Modificato da mtravel il 27/03/2019 alle 16:16:46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 16:45:00
ti rispondo da ex possessore di generatore.
12 anni fa acquistai il mio primo camper con già montato condizionatore a tetto e generatore fisso electrolux ( silenziato)
l'ho usato 3/4 volte in 11 anni, 2/3 volte per usare il condizionatore in viaggio per far star fresche le mie figlie e 1 vota un capodanno a riva del garda a causa batteria servizi andata, e per non rientrare a casa lo accendevo 3/4 ore il pomeriggio ( eravamo in un parcheggio promiscuo di auto e camper e in fianco a me avevo due camper della stessa compagnia)
per tutto il restante tempo ( l'ho tenuto 10 anni) necessità, e in estate con una sola batteria agm da 120a facevo circa 10 gg in libera senza nemmeno il pannello.
ora sull'attuale camper, non ho ne generatore ne condizionatore a tetto, e non sento minimamente la necessità di averli.
usa il camper così com'è, e vedi realmente di cosa hai bisogno, a comprare si fa sempre in tempo
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 19:53:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2019 alle 16:45:00

ti rispondo da ex possessore di generatore. 12 anni fa acquistai il mio primo camper con già montato condizionatore a tetto e generatore fisso electrolux ( silenziato) l'ho usato 3/4 volte in 11 anni, 2/3 volte per usare
il condizionatore in viaggio per far star fresche le mie figlie e 1 vota un capodanno a riva del garda a causa batteria servizi andata, e per non rientrare a casa lo accendevo 3/4 ore il pomeriggio ( eravamo in un parcheggio promiscuo di auto e camper e in fianco a me avevo due camper della stessa compagnia) per tutto il restante tempo ( l'ho tenuto 10 anni) necessità, e in estate con una sola batteria agm da 120a facevo circa 10 gg in libera senza nemmeno il pannello. ora sull'attuale camper, non ho ne generatore ne condizionatore a tetto, e non sento minimamente la necessità di averli. usa il camper così com'è, e vedi realmente di cosa hai bisogno, a comprare si fa sempre in tempo
...
 in estate con una sola batteria agm da 120a facevo circa 10 gg in libera senza nemmeno il pannello.

surprisesurprisesurprise
Solo luci e acqua? 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 20:00:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/03/2019 alle 19:53:42

in estate con una sola batteria agm da 120a facevo circa 10 gg in libera senza nemmeno il pannello. Solo luci e acqua?   
Certo, perché  di cosa altro bisogna avere bisogno in vacanza?
se devo andare in camper per guardare la tv e caricare i telefoni,tablet ed altro, tanto vale che ce ne stiamo a casawink
in estate il camper mi serve solo per preparare i pasti, lavarmi e dormire
Silvio
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 20:11:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2019 alle 20:00:22

Certo, perché  di cosa altro bisogna avere bisogno in vacanza? se devo andare in camper per guardare la tv e caricare i telefoni,tablet ed altro, tanto vale che ce ne stiamo a casa in estate il camper mi serve solo per preparare i pasti, lavarmi e dormire
vallo a dire a mia moglie e figlie che quando sono in vacanza non possono perdersi il  segreto e beautiful,essendo in minoranza non posso fare altro che assecondarle, laugh 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/03/2019 alle 20:12:42
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 20:18:51
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/03/2019 alle 20:11:06

vallo a dire a mia moglie e figlie che quando sono in vacanza non possono perdersi il  segreto e beautiful,essendo in minoranza non posso fare altro che assecondarle,  
Fortunatamente ho la moglie dalla mia, anche a lei interessa poco e niente la tv. Siamo co te o ogni tipo di social, quindi niente spopolare sul velo.
il periodo di ferie lo usiamo per " disintossicare" le figlie dalla tv e approfittarne  a stare più  tempo insieme, visto che tra scuola, lavoro e impegni sociali, il tempo per farlo è  sempre poco.
purtroppo una mia figlia sta per entrare nell' adolescenza, è questo idillio durerà  ancora per pocosad
​​​​
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 23:27:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2019 alle 20:00:22

Certo, perché  di cosa altro bisogna avere bisogno in vacanza? se devo andare in camper per guardare la tv e caricare i telefoni,tablet ed altro, tanto vale che ce ne stiamo a casa in estate il camper mi serve solo per preparare i pasti, lavarmi e dormire
Ciao.. Io ho una visione distorta perche ci vivo... La tv va 10 ore al giorno in sottofondosmiley... Mentre lavoro, cucino etc... 
È quello che porta via la maggior parte della corrente .. Oltre al DREMEL ovviamente ... 
Con luci e pompa solo per docce e vita sempre fuori stile vacanza può darsi 10 giorni... Non saprei. 
In effetti i led non consumano NIENTE .  noi quando usciamo la sera lasciamo le. Luci accese se in posti che non ci convincono e al ritorno le bs sono uguali anche dopo 6 ore... 
Tuttavia la. Maggior parte delle volte in posti tranquilli stacco la corrente totalmente per paura di mandare arrosto NON IL CAMPER MA LA MICETTAsurprise
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 07:23:44
Tutto vero quello già detto però il nostro amico parlava di generatore da utilizzare per diversi scopi... è ovvio che se hai un clima a tetto e vuoi stare in libera, devi avere necessariamente un generatore per farlo andare, altri metodi rischiano di friggere le batterie... imho
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link