CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio impianto solare nuovo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 81
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 23:38:28
Quando il camper sta sotto il sole potresti anche far andare il frigo tramite inverter volendo (consumando l'elettricita' prodotta in quell'istante dai pannelli) e risparmi un po' di gas.

Modificato da sergiozh il 16/06/2018 alle 23:39:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 00:42:20
Scusate mi sono espresso male.. L illuminazione in effetti va a 12 v e anche i cellulari sono ben abituato a caricarli con adattatore sulla macchina dopo un anno di tenda praticamente... Quindi userei a 220 solo ventilatore, dremel tv epoco altro. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 01:01:23
Allora sei gia sulla buona strada.
Per pannello misura lo spazio, i prezzi migliori sono sui pannelli civili da 250-300W, di solito 0,8 /1 euro al W per quelli di qualità media, regolatore mppt da 20A si parte dai 100 euro circa materiale comprato online provenienza italia.
Come dimensioni partono dai 160x100 cm circa, peso dai 18kg in su, misura lo spazio disponibile e poi vedi...

Luca

Modificato da IZ4RWS il 17/06/2018 alle 01:03:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 12:36:58
Ok - razie ancora... Ora la miia ragazza se ne viene fuori con gli inverter ibridi... Bah altra confusione . 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 13:57:58
Cosa intende per inveter ibridi?
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 22:58:19
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 17/06/2018 alle 13:57:58

Cosa intende per inveter ibridi?
Non ne ho idea ho guardato adesso qui per capire 

https://www.iorisparmioenergia....

Qualcuno del forum potrebbe invece a questo punto consigliarmi un inverter 300 / 600 di buona qualità reperibile su internet e anche un pannello da 150 watt? 
Ce ne sono troppi e non ho nessuna base conoscitiva per giudicare la qualità dei prodotti! E ho bisogno di comprarli in questa settimana.. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 23:08:01
Quell'inverter ha entrata per pannello pwm e non mppt dunque non e' consigliato.

come inverter uno di questi e' buono

https://www.victronenergy.it/up...

https://www.victronenergy.it/up...

oppure uno sinus della marca waeco.

per il pannello gia' che ci sei io prenderei un pannello piu' potente.

tutto dipende anche da quanto vuoi spendere, se vuoi il meglio del meglio o se ti basta uno buono...

poi ci vorrebbe un regolatore del pannello mppt...

io prenderei questo inverter:

https://www.amazon.it/Inverter-...

buono e costa poco per me. La descrizione tecnica su amazon.it pero' mi sembra sbagliata.

Modificato da sergiozh il 18/06/2018 alle 00:04:56
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 23:27:52
Se hai spazio questo è un ottimo pannello:

http://www.ebay.it/itm/25348994...

Altrimenti se non vuoi prodotti di marca alla meta del prezzo lo trovo della stessa potenza.

Regolatore ti servirà un mppt da 20A puoi prendere western o epever.
Luca

Modificato da IZ4RWS il 18/06/2018 alle 00:02:10
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 00:06:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/06/2018 alle 22:58:19

Non ne ho idea ho guardato adesso qui per capire  Qualcuno del forum potrebbe invece a questo punto consigliarmi un inverter 300 / 600 di buona qualità reperibile su internet e anche un pannello da 150 watt?  Ce ne sono troppi e non ho nessuna base conoscitiva per giudicare la qualità dei prodotti! E ho bisogno di comprarli in questa settimana.. 
Ahhh ok ora ho capito.
No quelli sono civili difficilmente adattabili ad un impianto camper, oltre al fatto che sono fin troppo potenti e quasi tutti adatti a batterie con tensione superiore a 24V.

Luca
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 02:26:42
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 18/06/2018 alle 00:06:32

Ahhh ok ora ho capito. No quelli sono civili difficilmente adattabili ad un impianto camper, oltre al fatto che sono fin troppo potenti e quasi tutti adatti a batterie con tensione superiore a 24V.  
Io non capisco proprio la tua affermazione sui pannelli civili.

- troppo potenti ? Di per se piu' Watt in pannelli si hanno e meglio e'

- adatti a batterie con tensone ai 24V ? La tensione del pannello viene abbassata dal regolatore mppt in modo che la tensione che la batteria riceve dal regolatore mppt sia corretta per la batteria. Una tensione alta nel pannello permette di usare fili piu' fini tra pannello e regolatore mppt perche' con una tensione alta passano meno ampere nei fili e dunque una tensione alta ha dei vantaggi. Lo svantaggio e' che obbliga l'uso di un regolatore mppt e non di un pwm che pero' in ogni caso sarebbe da sconsigliare perche' poco efficnte enrgenticamente in quanto perde per strada energia fornita dal pannello.

per me dunque i pannelli civili sono adatti all'uso sul camper.

lo stesso pannello che tu hai consigliato (ottimo pannello) ha una tensione di 44V e dunque necessita di un regolatore mppt.

https://eu-solar.panasonic.net/...

Modificato da sergiozh il 18/06/2018 alle 02:32:26
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 07:30:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/06/2018 alle 02:26:42

Io non capisco proprio la tua affermazione sui pannelli civili. - troppo potenti ? Di per se piu' Watt in pannelli si hanno e meglio e' - adatti a batterie con tensone ai 24V ? La tensione del pannello viene abbassata dal
regolatore mppt in modo che la tensione che la batteria riceve dal regolatore mppt sia corretta per la batteria. Una tensione alta nel pannello permette di usare fili piu' fini tra pannello e regolatore mppt perche' con una tensione alta passano meno ampere nei fili e dunque una tensione alta ha dei vantaggi. Lo svantaggio e' che obbliga l'uso di un regolatore mppt e non di un pwm che pero' in ogni caso sarebbe da sconsigliare perche' poco efficnte enrgenticamente in quanto perde per strada energia fornita dal pannello. per me dunque i pannelli civili sono adatti all'uso sul camper. lo stesso pannello che tu hai consigliato (ottimo pannello) ha una tensione di 44V e dunque necessita di un regolatore mppt.
...
No Sergio mi hai travisato, io mi riferivo agli inverter ibridi di cui parlava la compagna di Hunter, leggi i post più sopra..

Io sono favorevolissimo hai pannelli civili tant'e che appunto ne ho suggerito uno con regolatote mppt al seguito ;-)
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 17:23:23
Grazie ho acquistato l inverter Phoenix 375 700 a118 euro da un aziende di roma. Ora ho visto un pannello monocristallino 140 w in rivenditore con kit e regolatore standard compresi x 260 euro  Mi interessa . Ma é un prezzo corretto? Inoltre non so la differenza con regolatore mmtp che voi consigliate. Il venditore dice che va bene il regolatore standard . Consigliatemi xke non capisco.. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 17:27:21

https://camping-life.it/pannell...

Questo per esempio fa al caso mio? Mi piacerebbe il kit completo cosi mi facilitA l installazione fai da te.. 
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 18:26:54
Spesso i venditori consigliano quello che hanno...secondo me è caro, con gli stessi soldi prendi un 250W mono (civile) e regolatore mppt che è necessario con pannelli di potenza elevata perche hanno tensione di uscita di solito fra i e 28 e i 45V, se hai spazio sul tetto avresti molta più energia a disposizione quando il sole sarà meno generoso!

Guarda però quanto spazio hai.

Il regolatore mppt serve se prenderai un pannello civile perché trasforma il prodotto tensione corrente (che è la potenza) generato dal pannello nello stesso valore di potenza che necessita la batteria a tensione piu bassa.

I regolatori pwm abbassano solo la tensione del pannello non sfruttando appieno la potenza che sarebbe capace di erogare.

Luca

Modificato da IZ4RWS il 18/06/2018 alle 18:31:13
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 19:55:05
Non prendere quel kit. Troppo caro per quel che e'.

Un regolatore mppt diciamo che ti manda il 95% dell'energia che il pannello produce nella batteria se questa e' scarica per accettarla (se la batteria e' carica o quasi non entra piu' nulla in batteria o entra poco).

un regolatore pwm di manda forse solo il 70% nella batteria di quel che produce il pannello, dunque l'mppt costa un attimo di piu' ma val la pena comprarlo.

ora guardo nel web per i pannelli e poi ti scrivo sotto.

dicci quanto spazio hai sul tetto del camper per il pannello.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 20:23:47
Per i pannelli:

dipende da quanti Watt vuoi e da quanto spazio hai sul camper. Io metterei personalmente almeno 200W.

se vuoi un pannello molto buono prendi questo da 245W che ti hanno gia' consigliato:

https://www.ebay.it/itm/2534899...

se vuoi un pannello che costi meno

Da 300W:

http://www.shop.ilportaledelsol...

Da 270W:

Da 200W:

Da 150W:

come regolatore mppt ti consiglio questo

se vuoi un regolatore mppt che costi meno per pannelli fino a 260W puoi anche usare questo

oltre a cio' ti servono cavi, passafilo, colla,... ma questo viene dopo la scelta del pannello e regolatore

Modificato da sergiozh il 18/06/2018 alle 20:30:57
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 21:17:10
Qui spendi ancora meno con una sola spedizione!l, in piu il.regolatore è da 30A nel caso in futuro ti venisse bisogno di ingrandire il parco solare ;-) 

http://www.ebay.it/itm/16306882...

Io ho comprato spesso da loro sono seri e i prezzi fra i migliori.
Luca

Modificato da IZ4RWS il 18/06/2018 alle 21:18:53
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 21:44:37
Innanzitutto ringrazio tutti per la disponibilità nei consigli. Ad oggi liho seguiti per l inverter (il Phoenix indicatomi)...ora escludo il kit visto oggi a questo punto. Il suddetto venditore mi spiegava che i pannelli x camper sono più efficienti e ottimizzati di quelli civili... Sarà vero? Cmq ho capito la differenza nei regolatori e che il venditore mi ha detto una stupidaggine in proposito, cioè che mmtp servono con impianti da casa con molti pannelli o qualcosa del genere che non ricordo.. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 21:47:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/06/2018 alle 21:44:37

Innanzitutto ringrazio tutti per la disponibilità nei consigli. Ad oggi liho seguiti per l inverter (il Phoenix indicatomi)...ora escludo il kit visto oggi a questo punto. Il suddetto venditore mi spiegava che i pannelli
x camper sono più efficienti e ottimizzati di quelli civili... Sarà vero? Cmq ho capito la differenza nei regolatori e che il venditore mi ha detto una stupidaggine in proposito, cioè che mmtp servono con impianti da casa con molti pannelli o qualcosa del genere che non ricordo.. 
...
Non e' vero che i pannelli per camper sono piu' ottimizzati ed efficienti di quelli civili.

la caratteristica che hanno i pannelli per camper e' che costano di piu' degli altri.

di mppt ne esistono di diverse potenze: da quelli per un solo pannello a quelli per tanti pannelli.

Modificato da sergiozh il 18/06/2018 alle 21:49:12
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2018 alle: 22:51:21
Ok grazie x l ennesima volta... Ora, andrei sul solo pannello da 300w mono o sul kit su ebay pannello poli 270 piu regolatore compreso..
Però a questo punto dovrei avere in mente la reale differenza tra poli e mono a parità di wattaggio. Qualcuno ha esperienza diretta o cmq mi saprebbe indicare le differenze tra i 2 tipi? Dai che ce l'abbiamo quasi fatta! laughlaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link