CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio impianto solare nuovo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 81
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 21:10:31

https://m.ebay.it/itm/Kit-Solar...

Buonasera ho comprato questo alla fine! Ho chiesto a un rivenditore di tn un preventivo x l installazione e mi ha detto che non montano roba civile presa da internet snobbandomi... Dicendo che se non é specifica per camper non va bene . Pazzesco... In realtà fra inverter e il resto ho comprato componenti migliori di quelle del kit che vendono loro, a un prezzo migliore! Domani ne sento un altro che dovrebbe fare il lavoro anche con pezzi già comprati. Nonho tempo di installarlo da solo xke ho una partenza imminente e non posso permettermi di avere problemi e contrattempi .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 21:25:49
In effetti vedo dalle specifiche di quello che ho comprato io che ha 1-2 punti percentuali di efficienza in meno rispetto ai panasonic lg etc.. MA a fronte di 100 euro di spesa in meno come primo impianto, in cui sicuramente dovrò rendermi meglio conto delle reali esigenze, penso di aver fatto la scelta giusta... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 21:49:41
La differenza col panasonic per me non e' nei pochi punti percentuali di differenza ma nella qualita' costruttiva e nella durata in anni prima che si rompe e nella degradazione nel tempo (piu' invecchiano e meno producono ma non spaventarti per questo, produrra' sempre abbastanza finche' funziona).

se ha qualche punto percentuale in meno nell'efficenza significa solo che occupa una superficie maggiore del panasonic.

Modificato da sergiozh il 21/06/2018 alle 21:52:51
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2018 alle: 23:08:29
Secondo me la durata 25ennale ha senso per un impianto di casa, che deve ovviamente durare più anni possibile e lavorare 365 gg all'anno (per cui ha una maggiore importanza anche il rendimento d'impianto - regolatore ecc.-  perché in quel caso il bilancio energetico (= €) è qualcosa di più che ricaricare una batteria).
Su un camper, con i prezzi attuali, quando si vende il camper di solito si lascia su il pannello vecchio. Inoltre se, come spesso avviene, si rimessa il camper il pannello non sta esposto al sole 365 gg all'anno ma (purtroppo) molto meno .. il tempo delle ferie e giri vari, quindi anche il calo di efficienza annuale si ridimensiona.
Insomma non lo vedrei un punto così importante.
Poi se uno vuole spendere x pannelli di qualità, fa bene a farlo.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 00:09:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/06/2018 alle 21:10:31

Buonasera ho comprato questo alla fine! Ho chiesto a un rivenditore di tn un preventivo x l installazione e mi ha detto che non montano roba civile presa da internet snobbandomi... Dicendo che se non é specifica per camper
non va bene . Pazzesco... In realtà fra inverter e il resto ho comprato componenti migliori di quelle del kit che vendono loro, a un prezzo migliore! Domani ne sento un altro che dovrebbe fare il lavoro anche con pezzi già comprati. Nonho tempo di installarlo da solo xke ho una partenza imminente e non posso permettermi di avere problemi e contrattempi .. 
...
Per me hai fatto un'ottima scelta, con meno di 300 euro hai un impianto da 300W: vedrai che non te ne pentirai.

L'un​​​​ica cosa quel regolatore è un po ingombrante, ma se hai spazio nessun problema!
Luca

Modificato da IZ4RWS il 22/06/2018 alle 00:10:56
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 01:23:52
In risposta al messaggio di Armando del 21/06/2018 alle 23:08:29

Secondo me la durata 25ennale ha senso per un impianto di casa, che deve ovviamente durare più anni possibile e lavorare 365 gg all'anno (per cui ha una maggiore importanza anche il rendimento d'impianto - regolatore ecc.- 
perché in quel caso il bilancio energetico (= €) è qualcosa di più che ricaricare una batteria). Su un camper, con i prezzi attuali, quando si vende il camper di solito si lascia su il pannello vecchio. Inoltre se, come spesso avviene, si rimessa il camper il pannello non sta esposto al sole 365 gg all'anno ma (purtroppo) molto meno .. il tempo delle ferie e giri vari, quindi anche il calo di efficienza annuale si ridimensiona. Insomma non lo vedrei un punto così importante. Poi se uno vuole spendere x pannelli di qualità, fa bene a farlo.  
...
Pensavo proprio oggi che se cambiassi il camper i miei bei due pannelli li smonto via facilmente (tolgo i bulloni di fissaggio) e me li porto sul camper nuovo. Sono pannelli speciali da 100W con celle sunpower che ora non vengono piu' fabbricati e venduti presumibilmente perche' ne vendevano troppo pochi.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 08:14:43
Forse perché il concetto di fare dei 32 celle per non perdere troppo col PWM, ora è stato un po' abbandonato a favore di tensioni più alte e MPPT.
Io ho un 32 celle da 120W e gli avrei abbinato volentieri uno come i tuoi (avere un 36 in // con un 32 fa perdere la tensione delle 4 celle in più) ma non mi ci stava .. ho dovuto sceglierne uno "più quadrato" ma c'erano solo da 36, quindi in pratica solo in base alla corrente. Comunque OK, visti i risultati .. non devo fare le gare di rendimento con nessuno e con 90 euro ho ottenuto comunque 5A abbondanti in più (in condizioni ottimali ovviamente; meglio dirlo altrimenti ...)
_____________ Armando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 11:10:07
Quello che mi farebbe il lavoro mi ha detto: lo sai vero che col pannello civile hai 20% in meno di efficienza !? Col mppt recuperi un po... Bah non capisco come un pannello con eguale tecnologia debba avere 20 % di efficienza in piu.. Cmq non sarei riuscito x 240 euro ad avere 300w piu regolatore comprando componenti specifiche x camper.  
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 12:17:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/06/2018 alle 11:10:07

Quello che mi farebbe il lavoro mi ha detto: lo sai vero che col pannello civile hai 20% in meno di efficienza !? Col mppt recuperi un po... Bah non capisco come un pannello con eguale tecnologia debba avere 20 % di efficienza in piu.. Cmq non sarei riuscito x 240 euro ad avere 300w piu regolatore comprando componenti specifiche x camper.  
Certo, come no .. i Watt sono definiti come "Volt x Ampere (x 0.80 se uso civile)" cheeky.

Hai fatto benissimo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/06/2018 alle 12:18:23
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 14:06:32
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/06/2018 alle 11:10:07

Quello che ti fa il lavoro ha poche nozioni di elettricità... oppure peggio: le ha ma non le sa applicare ;-)

I componenti (tutti, batterie, pannelli, regolatori, lampadine led ecc) specificamente venduti per camper sono solo uno specchietto per le allodole!

Luca
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 14:08:52
In risposta al messaggio di Armando del 22/06/2018 alle 12:17:56

Certo, come no .. i Watt sono definiti come Volt x Ampere (x 0.80 se uso civile) . Hai fatto benissimo.
No hai sbagliato, la formula è: watt x volt × 1,2 (solo per camper)...

Attenzione perché il numero fisso 1,2 (a volte anche 1,3) va applicato anche al prezzo dei singoli componenti ;-)
Luca
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2018 alle: 16:56:45
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 22/06/2018 alle 14:08:52

No hai sbagliato, la formula è: watt x volt × 1,2 (solo per camper)... Attenzione perché il numero fisso 1,2 (a volte anche 1,3) va applicato anche al prezzo dei singoli componenti ;-)
I prezzi degli accessori oer camper normalmente si moltiplicano per due e non per 1,2.

I pannelli civili e per camper da 12V non si differenziano per efficienza.

quel che cambia un pochino e' che un mppt e' un attimo meno efficiente con tensioni elevate dal pannello rispetto a tensioni basse ma non si parla certo del 20%. I pannelli civili pero' costano molto meno di quelli per camper di solito e dunque conviene comprare pannelli civili.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 23:38:49
Buonasera, ato provando da alcuni giorni l impianto fatto seguendo i consigli del forum.. 
Pannelli da 300 watt e regolatore da 30 a mppt e inverter 375 w. Premettendo che ad oggi sono soddisfatto del prodotto, volevo chiedere se é normale che nei valori di carica che leggo sul regolatore di carica collegato a una batteria agm da 100 a, anche a mezzogiorno con pieno sole, il pannello non carica più di  30 v x 3 a, quindi 90 watt circa. Dipende dal fatto che la batteria è quasi completamente carica e con pochi carichi attaccati o in effetti dovrei leggere valori prosaimi ai 300 watt nominali del pannello?Devo dire che sigiorno con ventilatore da 50 w, tv led varie utenze a basso conaumo non riesco mai a scaricare in moso apprezzabile la batteria quindi il pannello è sempresufficiente non capisco xke non si avvicina mai a 300w in ingresso alregolatore... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 23:56:31
Inoltre vedo che l imdicatore della carica sul regolatore non corrisponde all indicatore della batt servizi sul pannello di controllo del camper(quello con i 3 led x intenderci)... Questo mi indoca led verde anche quando il regolatore dice batteria a 3 tacche su 5. È normale? Forse il regolatore fa un bilancio tra corrente prodotta dal pannello e corrente consumata e nom conta quella caricata dall alternatore? Oppure ho qualche problema?
Ps il regolatore è un mppt 30a marca epever . 

Modificato da Hunter85 il 05/07/2018 alle 23:58:32
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 10:30:48
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/07/2018 alle 23:38:49

Buonasera, ato provando da alcuni giorni l impianto fatto seguendo i consigli del forum..  Pannelli da 300 watt e regolatore da 30 a mppt e inverter 375 w. Premettendo che ad oggi sono soddisfatto del prodotto, volevo chiedere
se é normale che nei valori di carica che leggo sul regolatore di carica collegato a una batteria agm da 100 a, anche a mezzogiorno con pieno sole, il pannello non carica più di  30 v x 3 a, quindi 90 watt circa. Dipende dal fatto che la batteria è quasi completamente carica e con pochi carichi attaccati o in effetti dovrei leggere valori prosaimi ai 300 watt nominali del pannello?Devo dire che sigiorno con ventilatore da 50 w, tv led varie utenze a basso conaumo non riesco mai a scaricare in moso apprezzabile la batteria quindi il pannello è sempresufficiente non capisco xke non si avvicina mai a 300w in ingresso alregolatore... 
...
È piu che normale che non vedi tanta corrente erogata dal regolatore, se la batteria e gia carica l'unico modo per testare l'impianto è accndere tutti gli utilizzatori possibili, e a quel punto potresti vedere anche 16-18A che vanno verso la batteria ma in realtà saranno poi direttamente utilizzati dai servizi accesi in quel momento.
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 22:37:58
Ok bene, pensavo anche io nella mia ignoranza che se non consumo il regolatore non può aasorbire di più ... Invece sulla discrepanza tra indicatore carica del pannello di controllo del camper e l indicatore carica del regolatore qualcuno mi sa dire qualcosa? Allego le foto alle 23.00 dopo 6 ore con tv accesa 20 watt e ventilatore 50 watt, il pannello ovviamente non sta caricando ora... IMG_20180706_223616.jpg

Modificato da Hunter85 il 07/07/2018 alle 02:22:08
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 02:23:16
IMG_20180706_223556.jpgE l indicatore carica del regolatore ... 

Modificato da Hunter85 il 07/07/2018 alle 02:28:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 13:03:38
Uno segna verde e uno segna metà .. frown
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 16:08:54
Proprio nessuno ha idea della differenza tra i 2 indicatori della batteria servizi? Forse è opportuno che apra una discussione separata ..? 
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 19:04:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/07/2018 alle 16:08:54

Proprio nessuno ha idea della differenza tra i 2 indicatori della batteria servizi? Forse è opportuno che apra una discussione separata ..? 
La differenza perché il regolatore mppt probabilmente è piu preciso, il camper vedo che ha solo 3 led deve "spalmare" il livello diversamente.

Inoltre potrebbe avere un fondo scala diverso, il mppt come fondo scala di carica massima ha quasi sicuramente 14,5V forse anche di più.

Vedrai che di giorno il led del camper è sempre quello acceso mentre il regolatore avrai la batteria con tutti i segmenti accesi.
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link