CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio Navigatore con retrocamera

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
monteregio73
monteregio73
11/11/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 09:51:49
Buongiorno a tutti gli utenti. Dovrei installare un navigatore per camper con telecamera (,non wireless perche" ho il cavetto gia" passato)di retromarcia abbinata allo stesso. Stavo guardando i Garmin Camper e gli altri modelli della Garmin ma ci sono troppi modelli e mi sono un po perso. Vorrei un consiglio su un prodotto che non costi uno sproposito con queste caratteristiche anche di altre Marche. Grazie anticipate 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 10:03:37
Cerca una autoradio con android auto e supporto retrocamera, le trovi anche a meno di 200€.

Poi acquisti il navigatore che preferisci con il supporto Android Auto (come ad esempio Google Maps)
Lo stolto non sa tacere
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 10:20:30
In risposta al messaggio di monteregio73 del 22/07/2022 alle 09:51:49

Buongiorno a tutti gli utenti. Dovrei installare un navigatore per camper con telecamera (,non wireless perche ho il cavetto gia passato)di retromarcia abbinata allo stesso. Stavo guardando i Garmin Camper e gli altri modelli
della Garmin ma ci sono troppi modelli e mi sono un po perso. Vorrei un consiglio su un prodotto che non costi uno sproposito con queste caratteristiche anche di altre Marche. Grazie anticipate 
...
Garmin fa ottimi prodotti, ma e' un sistema chiuso e - credo - costoso.
Molto piu semplice ed economica una autoradio Android che ti da possibilita' infinite.
In Rete si trovano moltissimi modelli.
Bisogna acquistare radio con almeno 2 giga di ram.
Il costo sta intorno ai 200 euro.
Quelle con 1 giga di ram costano molto meno, ma sono di fatto inutilizzabili su alcune applicazioni pesanti, tipo navigatore (Maps).
Comunque anche con 2 giga di ram non aspettarti prestazioni fulminee, sempre riferito a Maps.
Tutte queste autoradio sono predisposte per la telecamera.
Gran fortuna avere il cavo gia' installato.
Una differenza importante.
Salvo errore, il navigatore di Garmin puo' funzionare in locale mentre per poter usare Maps e' necessario che la radio sia connessa in Rete.
Con Maps pero' hai il vantaggio che la situazione delle strade e' aggiornata in tempo reale.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 10:47:49
Google Maps può funzionare anche offline.
Faccio notare che le autoradio android e quelle android auto sono generalmente due tecnologie differenti, con diversi pro e contro.
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 10:50:10
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2022 alle 10:20:30

Garmin fa ottimi prodotti, ma e' un sistema chiuso e - credo - costoso. Molto piu semplice ed economica una autoradio Android che ti da possibilita' infinite. In Rete si trovano moltissimi modelli. Bisogna acquistare radio
con almeno 2 giga di ram. Il costo sta intorno ai 200 euro. Quelle con 1 giga di ram costano molto meno, ma sono di fatto inutilizzabili su alcune applicazioni pesanti, tipo navigatore (Maps). Comunque anche con 2 giga di ram non aspettarti prestazioni fulminee, sempre riferito a Maps. Tutte queste autoradio sono predisposte per la telecamera. Gran fortuna avere il cavo gia' installato. Una differenza importante. Salvo errore, il navigatore di Garmin puo' funzionare in locale mentre per poter usare Maps e' necessario che la radio sia connessa in Rete. Con Maps pero' hai il vantaggio che la situazione delle strade e' aggiornata in tempo reale.
...

Hai scritto:
Con Maps pero' hai il vantaggio che la situazione delle strade e' aggiornata in tempo reale.

Come al solito, soltanto per dire qualcosa, ma neanche la mappe di Maps sono aggiornate in tempo reale; certamente prima di quelle dei navigatori off line ma a prezzo di avere la connessione dati.

Anch'io comunque suggerisco di valutare l'opportunità di avere un navigatore non nato tale. Questo navigatori nascono con quel software e quelle mappe e, normalmente, solo le mappe sono aggiornabili. Costano esageratamente e se per caso non facessero al caso proprio te lo devi tenere. Invece, un navigatore tipo Maps (o un'infinità di altri modelli, on line od off line, gratuite od a pagamento) te lo puoi prima provare, testare e vedere se è quello il navigatore che fa al proprio caso. Questo perché non esiste il navigatore perfetto ma solo quello che meglio soddisfa le proprie esigenze. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 22/07/2022 alle 10:53:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 11:20:11
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/07/2022 alle 10:47:49

Google Maps può funzionare anche offline. Faccio notare che le autoradio android e quelle android auto sono generalmente due tecnologie differenti, con diversi pro e contro.
"Google Maps può funzionare anche offline."
Hai ragione.
Ho letto qualcosa.
E' comunque necessaria una prima connessione dati.
Fatta la posizione, Maps scarica sulla radio una mappa locale, non so quanto estesa, che poi puo' essere usata offline, ovviamente nei limiti della estensione.
Comunque una radio Android usata senza connessione dati, secondo me, ha poco senso.
Le autoradio compatibili Android Radio non sono autoradio Android, sono appunto solo compatibili con Android Auto che e' una applicazione.
Ne abbiamo gia' parlato, ma se a qualcuno interessa, possiamo riprendere la discussione..
Per quanto mi riguarda non le prendo neanche in considerazione.
E non per disprezzo.
Preferisco trafficare con Android.wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 11:47:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/07/2022 alle 10:50:10

Hai scritto: Con Maps pero' hai il vantaggio che la situazione delle strade e' aggiornata in tempo reale. Come al solito, soltanto per dire qualcosa, ma neanche la mappe di Maps sono aggiornate in tempo reale; certamente
prima di quelle dei navigatori off line ma a prezzo di avere la connessione dati. Anch'io comunque suggerisco di valutare l'opportunità di avere un navigatore non nato tale. Questo navigatori nascono con quel software e quelle mappe e, normalmente, solo le mappe sono aggiornabili. Costano esageratamente e se per caso non facessero al caso proprio te lo devi tenere. Invece, un navigatore tipo Maps (o un'infinità di altri modelli, on line od off line, gratuite od a pagamento) te lo puoi prima provare, testare e vedere se è quello il navigatore che fa al proprio caso. Questo perché non esiste il navigatore perfetto ma solo quello che meglio soddisfa le proprie esigenze.  Giovanni 
...
Cioa Giovanni.
Stiamo parlando di "situazione delle strade", non di "situazione delle mappe", che comunque credo siano in continuo aggiornamento.
In camper da tempo ho una connessione dati fissa.
In un recente viaggio sono incappato in un incidente con conseguente blocco del traffico: Maps segnalava la posizione dell' incidente, "sapeva" dei tempi lunghi di risoluzione e mi ha suggerito anche un itinerario alternativo.
Faccio presente che e' tutto gratis (piu' o menowink).
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 12:26:22
In risposta al messaggio di salvatore del 22/07/2022 alle 11:47:44

Cioa Giovanni. Stiamo parlando di situazione delle strade, non di situazione delle mappe, che comunque credo siano in continuo aggiornamento. In camper da tempo ho una connessione dati fissa. In un recente viaggio sono incappato
in un incidente con conseguente blocco del traffico: Maps segnalava la posizione dell' incidente, sapeva dei tempi lunghi di risoluzione e mi ha suggerito anche un itinerario alternativo. Faccio presente che e' tutto gratis (piu' o meno).
...

Anche altri navigatori lo fanno e la fonte è la stessa. Nel mio caso, ma penso anche per molti altri, mi indica se si tratta di un rallentamento o blocco, i minuti necessari per superare l'intoppo e, se il caso, anche  percorso alternativo da seguire. Dirò, però, che spesso il tempo per il percorso alternativo è maggiore dell'attesa reale per il superamento. 

Giovanni 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 13:54:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/07/2022 alle 12:26:22

Anche altri navigatori lo fanno e la fonte è la stessa. Nel mio caso, ma penso anche per molti altri, mi indica se si tratta di un rallentamento o blocco, i minuti necessari per superare l'intoppo e, se il caso, anche 
percorso alternativo da seguire. Dirò, però, che spesso il tempo per il percorso alternativo è maggiore dell'attesa reale per il superamento.  Giovanni 
...
"Anche altri navigatori lo fanno e la fonte è la stessa."
Questo d'acccordo, ma e' sempre necessaria una connessione dati.
Credo che Google attualmente abbia il monopolio delle mappe.
monteregio73
monteregio73
11/11/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 16:18:07
Grazie a tutti per i consigli preziosi. Quindi dovrò orientarmi Secondo voi sui dispositivi Android che fanno un po tutto ho visto. Però ho notato che su 1 Din non c*è molta scelta ho sbaglio con almeno 2 gb di Ram no? Grazie 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 19:39:52
In risposta al messaggio di monteregio73 del 22/07/2022 alle 16:18:07

Grazie a tutti per i consigli preziosi. Quindi dovrò orientarmi Secondo voi sui dispositivi Android che fanno un po tutto ho visto. Però ho notato che su 1 Din non c*è molta scelta ho sbaglio con almeno 2 gb di Ram no? Grazie 
2GB di RAM oggi sono pochi, bisogna puntare a 3, meglio 4 GB, ma il prezzo lievita...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 20:34:57
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/07/2022 alle 19:39:52

2GB di RAM oggi sono pochi, bisogna puntare a 3, meglio 4 GB, ma il prezzo lievita... Ciao

Ovvio... le mappe intera Europa son praticamente 14 GB, poi mettici i punti di interesse personali, qualche voce personale e si fa presto a superare questo limite. Personalmente uso lo smartphone con 128 GB e posso avere anche quattro navigatori completi. 

Giovanni 
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 21:06:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/07/2022 alle 20:34:57

Ovvio... le mappe intera Europa son praticamente 14 GB, poi mettici i punti di interesse personali, qualche voce personale e si fa presto a superare questo limite. Personalmente uso lo smartphone con 128 GB e posso avere anche quattro navigatori completi.  Giovanni 
Giovanni, camperista doc si riferiva alla ram non alla rom.... e scusa il gioco di parole laugh
Roberto C.I. Kiros 2 2020
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2022 alle: 21:12:51
Confermo che con le varie applicazioni che ci sono adesso, un minimo di 3 gb di ram ci vogliono se non si vogliono rallentamenti del software.
Ho lo stesso "igo" sull'autoradio e sul cell, la differenza tra 2 gb e 6 gb del cell e molto evidente.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
monteregio73
monteregio73
11/11/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2022 alle: 06:54:17
Ho capito grazie. Io personalmente però non riesco a trovare dei dispositivi sopra i 2 Gb di RAM con alloggio da 1 DIN. se mi potete postare qualche modello che magari qualcuno ha oppure ha avuto mi fareste una cortesia. Grazie mille. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2022 alle: 08:33:00
In risposta al messaggio di Mgdroid del 22/07/2022 alle 21:06:13

Giovanni, camperista doc si riferiva alla ram non alla rom.... e scusa il gioco di parole 

Azz... uno non può sbagliare che è subito sanzionato!! Ovviamente scherzo e ti ringrazio per la correzione. Il mio sistema (smartphone) ha 6 GB di ram e 128 GB di memoria interna più 128 GB di memoria su scheda. 

Giovanni 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2022 alle: 09:30:51
Solo per far presente che da sempre (direi anche prima di Maps) anche le applicazioni TomTom mostrano la situazione del traffico in tempo reale e ne tengono conto nel pianificare i percorsi. 
Io da anni ho lasciato perdere gli scatolini TomTom che avevo prima e uso il TT Go su telefoni Android, a 19 euro all"anno. La retrocamera si vede sulla radio Pioneer 2din dove switcha automaticamente (ma con un tasto la si può forzare accesa). Il telefono l'ho sempre con me, che guidi la mia auto o quella della moglie o il camper. Posso usarlo on line (aggiornamenti traffico  ecc.), oppure off line sulle mappe che si scaricano a piacere nazione per nazione (non un solo "rettangolo" come Maps) e mantenendo gli autovelox fissi, comodo ad es. in nazioni senza roaming o se si è limitati dalla quantità di dati a disposizione. Una cosa che trovo comoda è che nei tratti Tutor calcola e presenta chiaramente mano mano la velocità media, anche se per dimenticanza, o per un sorpasso o simili, si eccede per un breve tratto. 
Ho usato e uso talora anche Maps e ho provato Sygic, che purtroppo mel mio caso talora faceva percorsi errati (ne avevo parlato qui).
Usati sullo stesso telefono, trovo TomTom più pronto ad aggiornare la grafica di Maps, cosa determinante in incroci complessi in cui un ritardo può far mancare l'uscita giusta. Trovo invece migliori in Maps le indicazioni vocali,  mentre quelle visuali sono meglio in TT. Mi disturba poi l'invadenza di Maps nel presentare altre cose diverse dalla navigazione; forse nasce per fare troppe cose. 
Ho visto, caricandolo ieri su un telefono nuovo, che ora TTGo a un costo un po' maggiore ha anche la versione x camion o veicoli di grandi dimensioni, impostabili. Ma certo in questo sono determinanti le info sulle mappe. Per ora aspetto di leggere prima dei feedback.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/07/2022 alle 09:52:20
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2022 alle: 14:30:04
In risposta al messaggio di monteregio73 del 23/07/2022 alle 06:54:17

Ho capito grazie. Io personalmente però non riesco a trovare dei dispositivi sopra i 2 Gb di RAM con alloggio da 1 DIN. se mi potete postare qualche modello che magari qualcuno ha oppure ha avuto mi fareste una cortesia. Grazie mille. 
Ho notato che da poco tempo si trovano abbastanza facilmente radio con 4 giga di ram, tra l' altro anche a prezzo relativamente contenuto.
Ma sempre in formato 2din.
Qualcosa in formato 1 din si trova sia pure a caro prezzo.
Questo per esempio

https://www.amazon.it/JOYFORWA-...

Perche' cerchi 1 din?
monteregio73
monteregio73
11/11/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 09:38:58
Grazie Armando hai fatto una chiara e ottima recensione. Salvatore sto cercando 1 DIN perché nel mio Hymer B524 lo spazio che ho a disposizione sulla plancia è di 1 Din purtroppo e non c"è modo di allargarlo. Almeno credo a vedere così. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 10:52:58
In risposta al messaggio di monteregio73 del 24/07/2022 alle 09:38:58

Grazie Armando hai fatto una chiara e ottima recensione. Salvatore sto cercando 1 DIN perché nel mio Hymer B524 lo spazio che ho a disposizione sulla plancia è di 1 Din purtroppo e non cè modo di allargarlo. Almeno credo a vedere così. 
Mi pare che stiamo parlando di un Ducato 244 quindi effettivamente il vano radio e' 1 din.
In realta' esiste (esisteva) un adattatore per trasformarlo in 2 din.
Prova a fare una ricerca se hai intenzione di fare questa trasformazione.
In alternativa prenderei un singolo din con 2 giga di ram.
Non e' che si trovi molto.
Con 2 giga sono lente Maps e gli assistenti vocali (Google e Alexa)
Ma comunque funzionano.
Nessun problema con le altri funzioni (radio, multimedia etc).
Stai attento che sia una autoradio Android e non Android Auto compatibile, che sono due cose completamente differenti.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 11:14:10

L'anno scorso alla Fiera di Parma, mi fermai nello stand di un notissimo e prestigioso marchio di autoradio chiedendo per le autoradio Android 1 Din. L'avevano con lo schermo ripiegabile (grande come i 2 Din, almeno se la memoria non m'inganna) ma ad un prezzo da mutuo trentennale. Con la scusa che avrei perso i comandi al volante mi lasciai con l'espositore con l'intenzione che ci avrei ragionato su e l'avrei chiamato, tanto traspariva la sua contentezza nell'aver trovato un pirla intenzionato all'affare.

Mi tengo il mio smartphone, che mi risulta anche molto più pratico.

Giovanni

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link