CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio nuovo navigatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
volpe75
volpe75
08/05/2011 24
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 10:03:41
Ciao a tutti, volevo un consiglio da parte vostra per cambiare il mio navigatore tom tom go live camper che mi ha abbandonato (software da sostituire). Quale navigatore per camper mi consigliate di acquistare ?  Cosa ne pensate dei radio/navigatori ?
Grazie Daniele.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 11:25:56
In risposta al messaggio di volpe75 del 03/01/2019 alle 10:03:41

Ciao a tutti, volevo un consiglio da parte vostra per cambiare il mio navigatore tom tom go live camper che mi ha abbandonato (software da sostituire). Quale navigatore per camper mi consigliate di acquistare ?  Cosa ne pensate dei radio/navigatori ? Grazie Daniele.

Proprio a scanso di queste sorprese che tutti i marchi fanno anche se presentano i propri prodotti come aggiornabili a vita (salvo una eccezione che io sappia), io ho sempre adottato il navigatore sullo smartphone di cui ormai quasi tutti ne siamo dotati e che portiamo sempre con noi, senza il problema di nasconderlo o di non averlo quando ci serve improvvisamente. L'aggiornabile a vita significa che le mappe saranno disponibili gratuitamente finché quel sistema è supportato dall'Azienda che lo ha prodotto ma, quando quel sistema diventa obsoleto, viene abbandonato. E' vero che c'è un marchio che, oltre ad aggiornare le mappe a vita, garantisce anche il trasferimento da un dispositivo ad un altro, anche più aggiornato. Per esperienza, però, devo anche dire che la nuova versione ultra attuale è inutilizzabile, almeno per me, perché l'hanno castrata tanto da invogliare all'acquisto di una nuova altra versione che non è altro che quella ottima precedente.

Il mio consiglio super personale, quindi opinabile, è di installare il navigatore sul proprio smartphone o tablet; in rete si trovano moltissimi navigatori gratuiti, a pagamento (generalmente per poche decine di euro), on line ed off line. Sconsiglio gli on line perché abbisognano, bene o male, di una rete per scaricare le mappe specialmente nei lunghi viaggi; sul gratuito od a pagamento, ovviamente quelli a pagamento danno qualcosa di più ma, girando per la rete, si possono trovare anche a pagamento gratuito.

Giovanni
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 11:45:27
Il navigatore oramai è andato oltre alla semplice individauzione della strada verso un posto sconosciuto, i nuovo navigatori online gestiscono traffico in tempo reale e anche le deviazioni per lavori o simili sono indicate praticamente in tempo reale.
Per quanto i navigatori specifici per camper tenete conto che le mappe (ed i fornitori di cartografia sono gli stessi 2 o 3 per tutti) non hanno informazioni sulla larghezza delle strade, ma solo la portata, quindi a meno di avere un mezzo > 35q sono del tutto inutili.
In dotazione col camper mi è stato regalato un navigatore specifico garmin, ho aggiornato prima di natale software e mappe e inserito le dimensioni del mezzo, per ben 2 volte in poco tempo ha indicato un percorso che passava ne centro di un paese, con passaggi stretti da rendere impossibile il transito contemporaneo anche solo di 2 auto, Waze pur senza sapere nulla del veicolo ha proposto un percorso diverso, su strade più larghe. 
Per il discorso mappe per risparmiare dati con Waze è sufficiente calcolare il percorso mentre si è sotto copertura wifi, la mappa sarà memorizzata in cache ed i dati di navigazione (rotta e traffico) sono molto ridotti, se si preferisce gmaps questo ora ha la modalità offline per scaricare le mappe necessarie col wifi. 
L'unico motivo per cui tengo ancora il garmin è perchè la retrocamera installata e a lui collegato.
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 12:26:12
Io ho da sempre Garmin e mi trovo benissimo.
Quelli online offrono molto ma preferisco averli come backup di quello principale.
Anzi ... sul telefono ho installato maps.me e l'ho utilizzato l'anno scorso in Russia al posto del Garmin visto che le mappe Garmin ufficiali per la Russia non ci sono.
Con mappe offline funziona benissimo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 14:17:42
Ciao,

a me piacciono molto i Garmin specifici per camper con diverse funzionalità molto utili, tra cui la possibilità di collegare una retrocamera posteriore via wireless e visualizzarla sul navigatore e tanto altro.
Qui i modelli che ti sto indicando:

https://buy.garmin.com/it-IT/IT...

Saluti
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
meda
meda
13/06/2007 288
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 15:27:31
Anche io vengo da un'esperienza con il Tom Tom, ma sono in procinto di cambiare camper e sto pensando seriamente di utilizzare sul nuovo o il telefono o un tablet. La cosa che attualmente mi ferma è la sistemazione sul cruscotto che vorrei fosse priva di fili e collegamenti "volanti". Ho visto a tale proposito che sul Fiat Ducato il leggio può essere modificato con un ricambio originale e/o non; ma ho notato dalle prime verifiche che ci sarebbe un problema se presente l'airbag passeggero. Qualcuno sta utilizzando questa modifica?
Buon Anno, Marco
Marco
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 15:55:02
Ho due garmin, uno vecchio e l'altro vecchiotto. Tutti e due sono in grado di portarmi alla destinazione prefissata. Non cincischio con strani programmi o download che promettono sorprendenti usi, per due ragioni: non ho voglia di litigare con l'elettronica e non programmo viaggi spaziali, nel senso che il mio girovagare è bidimensionale, terreno. In tal senso mi sentirei di consigliare un qualsiasi gps; a mia opinione gli eventuali malfunzionamenti di uno o dell'altro fanno parte non tanto dell'apparecchio ma nella natura stessa del sistema viaggio. Ad esempio 'l'errore' di portare al punto stabilito per strada diversa da quella che parrebbe più logica credo sia comune a tutti i navigatori (la risolvo con un punto intermedio). Anche il'consiglio' di cambiare strada per via del traffico secondo me è da prendersi con le molle. A mio avviso qualsiasi navigatore è buono (visto che quello che dovrebbe tener conto delle dimensioni del mezzo o altezze di sottopassi, come da diverse testimonianze anche passate funziona poco e male), per mia esperienza l'unica accortezza sarebbe di programmare, possibilmente con coordinate in più punti, il proprio viaggio, ma questo di certo lo si fa già!
Bruno 
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 16:09:21
Come vedi ci sono differenti "religioni"...
io anche e soprattutto perché viaggio parecchio anche all'estero per lavoro, ci arrivo in aereo, è vero... ma poi lì giro autonomamente, sono fortissimamente orientato allo smartphone. al netto del quantitativo estremamente modesto legato all'utilizzo delle mappe on-line (traffico, lavori etc..etc...) puoi sempre scaricare un area geografica a casa e poi andare in off-line.

Come navigatore, Waze alla fine usa GoogleMaps...ed io ... che sono un purista, preferisco utilizzare GoogleMaps direttamente, appunto.

Per quanto riguarda i POI in genere, qualsiasi tipo, in genere preferisco vederli su Google e premere il pulsantino per l'avvio della navigazione... piuttosto che "tentare" di trovare il POI sul navigatore del Ducato (che ho) , verificare che sia effettivamente lui, quando lo trovo, e poi viaggiare... senza indicazioni reali su traffico o altro. Ma io sono anche particolarmente allergico alle code... non solo perché non ho lunghi capelli...anzi...laughlaughlaugh ma anche perché sono pur sempre un motociclista nel midollo blush

Ora che ti ho raccontato anche la mia religione, ti dico quali sono i contro: in un camper, magari potrebbe essere utile poter inserire dimensioni (altezza, lunghezza, larghezza) e peso. Questo, ad oggi GoogleMaps non lo permette, ma basta guardare i cartelli "alla vecchia". Al netto di questo, ci sono i navigatori specifici...ma trovo che l'investimento non dia effettivamente il ritorno sperato... sempre di mia religione sto parlando.

Grigno...al suo primo Camper
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 16:35:54
Guarda che non è esattamente così, Waze è nato indipendente ed è stato poi comprato da google.
Le mappe di Waze continuano ad essere aggiornate dalla community così come i dati sul traffico derivano da chi ha Waze attivo sul proprio smartphone. Tra Maps e Waze c'è interscambio di informazioni, ma una interruzione deviazione o modifica apparirà prima su Waze che su maps, così come spesso su maps viene segnalato che le informazioni sul traffico arrivano da Waze.
Anche l'algoritmo di routing è diverso, Waze ha una forma di intelligenza artificiale e impara i percorsi preferiti dell'utente, come ho già scritto sopra non è un navigatore per andare verso un psoto che non si conosce ma un sistema per scegliere il percoros migliore per arrivarci. io lo uso quotidianamente anche per il casa ufficio, ho diverse varianti di percorso e mi fa fare di volta in volta quella più scorrevole. più volte andando o tornando dall'Alto Adige mi ha fatto uscire dalla A22 in tempo e percorrere o il lato destro o il lato sinistro dell'Adige in funzione del traffico, mentre viaggiavo tranquillo vedevo l'autostrada inesorabilmente bloccata.
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 13:51:49
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/01/2019 alle 11:45:27

Il navigatore oramai è andato oltre alla semplice individauzione della strada verso un posto sconosciuto, i nuovo navigatori online gestiscono traffico in tempo reale e anche le deviazioni per lavori o simili sono indicate
praticamente in tempo reale. Per quanto i navigatori specifici per camper tenete conto che le mappe (ed i fornitori di cartografia sono gli stessi 2 o 3 per tutti) non hanno informazioni sulla larghezza delle strade, ma solo la portata, quindi a meno di avere un mezzo > 35q sono del tutto inutili. In dotazione col camper mi è stato regalato un navigatore specifico garmin, ho aggiornato prima di natale software e mappe e inserito le dimensioni del mezzo, per ben 2 volte in poco tempo ha indicato un percorso che passava ne centro di un paese, con passaggi stretti da rendere impossibile il transito contemporaneo anche solo di 2 auto, Waze pur senza sapere nulla del veicolo ha proposto un percorso diverso, su strade più larghe.  Per il discorso mappe per risparmiare dati con Waze è sufficiente calcolare il percorso mentre si è sotto copertura wifi, la mappa sarà memorizzata in cache ed i dati di navigazione (rotta e traffico) sono molto ridotti, se si preferisce gmaps questo ora ha la modalità offline per scaricare le mappe necessarie col wifi.  L'unico motivo per cui tengo ancora il garmin è perchè la retrocamera installata e a lui collegato.
...
Quoto in tutto e per tutto Steu851: a detta di un tecnico TT non esistono mappe con le reali dimensioni delle strade. Inserire le misure (o direttamente il mezzo) serve al software per farti passare da strade "presumibilmente" di maggiore importanza, evitare divieti di peso, ecc.
In pratica chi spaccia i navigatori appositi per camper, vende specchietti per allodole. Per i PDI (o POI) delle aree, oramai in internet si trova di tutto.

Mi sento di consigliare anch'io lo smartphone con le mappe online (Waze di Google è fantastico) e con la rete dati libera in tutta Europa non è più un problema. Comunque mi porto sempre dietro un vecchissimo TT Via 125, non aggiornato da anni: l'ho usato per 2gg nel nord della Scozia dove non era presente la rete dati.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 15:34:24
Spendere soldi per un navigatore specifico per camper non conviene tanto non funzionano, io con quello specifico mi sono incastrato due volte nonostante avessi messo tutte le dimensioni del mio camper.
Adesso con i tanti giga a disposizione che danno tutti i gestori Google è il miglior navigatore a costo zero ma si deve sempre guardare prima dove si va, in alternativa un qualunque navigatore a basso costo...(ne ho uno che tengo nello scooter da 80 euro) tanto le strade non spariscono
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 16:32:01
Io uso un vecchio smartphone 5.5" senza sim che tengo fisso nel camper e lo uso prettamente come navigatore ed ho installate le app che possono essermi utile per i viaggi. L'unico inconveniente è che non potendo inserire l'altezza massima, potrei incappare in qualche ponte basso. 
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 18:11:21

Con 200/250 euro si compra un’ottIma autoradio Android con antenna GPS e poi Google Maps gratuito o Sigic a 20 euro. 

@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 18:25:18

Solo per completezza di informazione ed a scanso di brutte sorprese: chi usa navigatori on-line faccia particolare attenzione a transitare nei pressi di Stati e Staterelli che, pur essendo nell'area geografica del continente Europa, non partecipano al roaming internazionale gratuito. Passando vicino a questi Territori, chissà perché, nove volte su dieci succhiano Euro per aggiornamenti vari, sms, e penso che, se trova una mappa da scaricare, quando ci sarà una migliore occasione?.

Non mi permetto di evidenziare questi Stati: una volta qui lo feci e, per mia ignoranza, ne inserii uno in più (o uno in meno, non ricordo più) e fui mazziato per bene. Taccio!

Giovanni
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 18:45:29
In risposta al messaggio di volpe75 del 03/01/2019 alle 10:03:41

Ciao a tutti, volevo un consiglio da parte vostra per cambiare il mio navigatore tom tom go live camper che mi ha abbandonato (software da sostituire). Quale navigatore per camper mi consigliate di acquistare ?  Cosa ne pensate dei radio/navigatori ? Grazie Daniele.
Prendi uno di questi o similare

https://www.ebay.it/itm/Navigat...

trovi installato igo primo che, a mio avviso non ha nulla da invidiare ad altri sistemi di navigazione. Ti riporti il sistema operativo su sd esterna e, come poi, puoi metterci di tutto e di più reperendo tutto in rete in forma gratuita. Io ne ho uno da 5" che uso prevalentemente per la macchina ed uno da 7" che utilizzo per il camper. Puoi inserire le dimensioni del mezzo e tutto ciò che ti serve per la navigazione. Per quanto riguarda strade o ponti con limiti di sagoma non è del tutto vero che questa funzione non serve proprio per niente. Tra i limiti riportati in cartografia e quelli reperibili come speedcam una buona percentuale li eviti. Ovvio che se non ci sono riferimenti cartografici di nessun genere il navi non può certo inventarseli e quindi occhio sempre alla segnaletica. Se non vuoi perdere tempo a confezionarti una sd esterna in proprio puoi sempre provvedere all'acquisto di qualcosa del genere

https://www.ebay.it/itm/1722808...

Naturalmete il tutto va personalizzato basta smanettare un minimo e, come dicevo prima, in rete trovi tutto ciò che ti serve per avere un navigatore sempre aggiornato.
Ciao Enzo
PS Il navi da 5" ha poco meno di 10 anni, è cinese, ma a parte il supporto che ho dovuto sostituire, non perde un colpo.
onabet
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 19:24:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/01/2019 alle 18:25:18

Solo per completezza di informazione ed a scanso di brutte sorprese: chi usa navigatori on-line faccia particolare attenzione a transitare nei pressi di Stati e Staterelli che, pur essendo nell'area geografica del continente
Europa, non partecipano al roaming internazionale gratuito. Passando vicino a questi Territori, chissà perché, nove volte su dieci succhiano Euro per aggiornamenti vari, sms, e penso che, se trova una mappa da scaricare, quando ci sarà una migliore occasione?. Non mi permetto di evidenziare questi Stati: una volta qui lo feci e, per mia ignoranza, ne inserii uno in più (o uno in meno, non ricordo più) e fui mazziato per bene. Taccio! Giovanni
...
Basta avere qualche piccola accortezza .. O si scaricano le mappe offline oppure, anche col semplice Google maps, si può scaricare la mappa di una offline di un area specifica
6
SimoneeBarbara
SimoneeBarbara
09/02/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 21:02:38
In risposta al messaggio di Grinza del 04/01/2019 alle 15:34:24

Spendere soldi per un navigatore specifico per camper non conviene tanto non funzionano, io con quello specifico mi sono incastrato due volte nonostante avessi messo tutte le dimensioni del mio camper. Adesso con i tanti
giga a disposizione che danno tutti i gestori Google è il miglior navigatore a costo zero ma si deve sempre guardare prima dove si va, in alternativa un qualunque navigatore a basso costo...(ne ho uno che tengo nello scooter da 80 euro) tanto le strade non spariscono
...
Scusa ma come fai per l’estero dove non c’è linea telefonica?
Simone72
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link