CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio pannelli e batterie servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Stef76
Stef76
04/06/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 19:54:16
Buonasera a tutti,
ho da poco acquistato un Arca Europa del 93 e sto cercando di fare dei lavori per apportare delle migliorie.
Avrei bisogno di un consiglio riguardo i pannelli solari e le batterie servizi da poter montare.
Al momento il camper è provvisto di un pannello da 100watt e di un  regolatore di carica della CBE mod p.263 con la possibilità di supportare due pannelli solari fino ad un massimo di 110 W. La batteria servizi è una Varta Agm Silver da 95Ah. Le nostre esigenze sono di poter usare il camper in piena autonomia e di alimentare computer, turbovent e un raffrescatore da 75 watt. Grazie mille.
Stefano
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 20:08:43
In risposta al messaggio di Stef76 del 14/06/2022 alle 19:54:16

Buonasera a tutti, ho da poco acquistato un Arca Europa del 93 e sto cercando di fare dei lavori per apportare delle migliorie. Avrei bisogno di un consiglio riguardo i pannelli solari e le batterie servizi da poter montare.
Al momento il camper è provvisto di un pannello da 100watt e di un  regolatore di carica della CBE mod p.263 con la possibilità di supportare due pannelli solari fino ad un massimo di 110 W. La batteria servizi è una Varta Agm Silver da 95Ah. Le nostre esigenze sono di poter usare il camper in piena autonomia e di alimentare computer, turbovent e un raffrescatore da 75 watt. Grazie mille. Stefano
...
100 watt di pannello oggi sono il minimo sindacale da mettere su un camper, ti assicurano (forse) indipendenza energetica in piena estate, ma in autunno? O peggio in pieno inverno? E se piove per 3 giorni di fila?

L'approvvigionamento energetico affidato ai soli pannelli è sempre un'incognita, è vero che non hai esigenze energetiche elevate, ma io metterei minimo 200watt di pannelli con regolatore adeguato visto che mi sembra sia un semplice pwm...

Però, prima di imbarcarti in eventuali spese, con qualche uscita potresti scoprire che il tuo impianto possa bastarti, è una questione di "prenderci la mano".

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
Stef76
Stef76
04/06/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 01:17:40
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/06/2022 alle 20:08:43

100 watt di pannello oggi sono il minimo sindacale da mettere su un camper, ti assicurano (forse) indipendenza energetica in piena estate, ma in autunno? O peggio in pieno inverno? E se piove per 3 giorni di fila? L'approvvigionamento
energetico affidato ai soli pannelli è sempre un'incognita, è vero che non hai esigenze energetiche elevate, ma io metterei minimo 200watt di pannelli con regolatore adeguato visto che mi sembra sia un semplice pwm... Però, prima di imbarcarti in eventuali spese, con qualche uscita potresti scoprire che il tuo impianto possa bastarti, è una questione di prenderci la mano. Ciao  
...
Grazie della risposta. Hai qualche consiglio su cosa e dove acquistare i pannelli e regolatore di carica. Altra domanda: per ogni pannello ho bisogno di un regolatore di carica? 
Stefano
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 04:12:48
Piu' imporante di dove acquistare e' cosa acquistare e cosa hai bisogno

prima cosa e' capire quanti watt in pannelli ti servono sul tetto del camper e quanto spazio hai sul tetto.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 17:58:56
In risposta al messaggio di Stef76 del 15/06/2022 alle 01:17:40

Grazie della risposta. Hai qualche consiglio su cosa e dove acquistare i pannelli e regolatore di carica. Altra domanda: per ogni pannello ho bisogno di un regolatore di carica? 
Su cosa consigliarti non saprei proprio, io ho messo un fotovoltaico "particolare" che sarà montato si e no sullo 0,5% dei camper in circolazione angel
Altri utenti possono consigliarti in modo più mirato.
Se metti 2 pannelli e 2 regolatori è sicuramente meglio, ma non obbligatorio, spenderesti qualcosa in più si, ma avresti 2 impianti separati, indipendenti e quindi una sicurezza in più.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Stef76
Stef76
04/06/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2022 alle: 23:16:50
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/06/2022 alle 17:58:56

Su cosa consigliarti non saprei proprio, io ho messo un fotovoltaico particolare che sarà montato si e no sullo 0,5% dei camper in circolazione Altri utenti possono consigliarti in modo più mirato. Se metti 2 pannelli
e 2 regolatori è sicuramente meglio, ma non obbligatorio, spenderesti qualcosa in più si, ma avresti 2 impianti separati, indipendenti e quindi una sicurezza in più. Ciao
...
Grazie per la risposta. di che tipo di impianto parli? sono curioso. grazie
Stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 01:20:04

Buonasera a tutti, ho da poco acquistato un Arca Europa del 93 e sto cercando di fare dei lavori per apportare delle migliorie. Avrei bisogno di un consiglio riguardo i pannelli solari e le batterie servizi da poter montare.
Al momento il camper è provvisto di un pannello da 100watt e di un  regolatore di carica della CBE mod p.263 con la possibilità di supportare due pannelli solari fino ad un massimo di 110 W. La batteria servizi è una Varta Agm Silver da 95Ah. Le nostre esigenze sono di poter usare il camper in piena autonomia e di alimentare computer, turbovent e un raffrescatore da 75 watt. Grazie mille. Stefano
...
I Watt solari non sono mai troppi, cerca di capire quale spazio hai sul tetto per aggiungere un secondo impianto fotovoltaico formato da un pannello solare e il suo regolatore, l'impianto attuale rimarrebbe così com'è.

Ma dobbiamo parlare di costi...  il lavoro chi lo farebbe?

Io ho fatto tutto da me spendendo circa 1000 euro di materiale per un impianto che rientra nello 0,5% che dice camperistadoc del quale condivido tutto l'intervento escluso il discorso prezzo.
Spendi di più a fare da zero un impianto doppio, ma te 100 Watt li hai già, quindi se ne aggiungi altri 200 con un suo moderno regolatore MPPT dimensionato  per il solo nuovo pannello, spendi meno.

Ho detto altri 200 Watt, ma anche di più se spazio sul tetto e budget lo consentono, ma devi prima decidere e capire alcune cose; in estate con tanto sole e pochi consumi non è come in inverno con poco sole e tanti consumi.
In campeggio attaccato al 230 va già bene così, ma in sosta libera invernale le cose diventano critiche.

Merco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/06/2022 alle 01:27:02
Stef76
Stef76
04/06/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 01:56:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/06/2022 alle 01:20:04

I Watt solari non sono mai troppi, cerca di capire quale spazio hai sul tetto per aggiungere un secondo impianto fotovoltaico formato da un pannello solare e il suo regolatore, l'impianto attuale rimarrebbe così com'è.
Ma dobbiamo parlare di costi...  il lavoro chi lo farebbe? Io ho fatto tutto da me spendendo circa 1000 euro di materiale per un impianto che rientra nello 0,5% che dice camperistadoc del quale condivido tutto l'intervento escluso il discorso prezzo. Spendi di più a fare da zero un impianto doppio, ma te 100 Watt li hai già, quindi se ne aggiungi altri 200 con un suo moderno regolatore MPPT dimensionato  per il solo nuovo pannello, spendi meno. Ho detto altri 200 Watt, ma anche di più se spazio sul tetto e budget lo consentono, ma devi prima decidere e capire alcune cose; in estate con tanto sole e pochi consumi non è come in inverno con poco sole e tanti consumi. In campeggio attaccato al 230 va già bene così, ma in sosta libera invernale le cose diventano critiche. Merco.
...
Grazie, effettivamente sarei intenzionato ad aggiungere un pannello ed un regolatore mppt facendo il lavoro da solo. Ho ancora delle cose da capire. Tipo se è possibile far si che due pannelli carichino la stessa batteria o se ciò faccia andare in conflitto i due impianti.
Stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 06:38:55
In risposta al messaggio di Stef76 del 18/06/2022 alle 01:56:35

Grazie, effettivamente sarei intenzionato ad aggiungere un pannello ed un regolatore mppt facendo il lavoro da solo. Ho ancora delle cose da capire. Tipo se è possibile far si che due pannelli carichino la stessa batteria o se ciò faccia andare in conflitto i due impianti.
Possono coesistere, senza controindicazioni, due impianti separati di ricarica della BS che diventano tre quando viaggi (alternatore) o quando sei in campeggio (caricabatterie a 230 Volt).

Sul mio camper ho due pannelli solari e due regolatori Western che formano due impianti separati per un totale di 760 Watt, cioè due pannelli LG (inclinabili) da 380 Watt ciascuno.

Altri 300 Watt sul tetto ti ci stanno?
Se il lavoro lo fai da te spendi circa 300 euro, o due pieni di gasolio se preferisci...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 18/06/2022 alle 06:51:55
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 12:32:05
In risposta al messaggio di Stef76 del 18/06/2022 alle 01:56:35

Come ti è stato detto possono coesistere, anzi sono nati per quello
più pannelli si possono collegare in serie o parallelo o serie/parallelo senza nessun problema ma solo rispettando delle regole

Tensioni (V) uguali per il parallelo
Correnti (A) uguali per la serie

Due regolatori possono essere collegati a due pannelli anche di tipo diverso nel rispetto delle caratteristiche di ingresso degli stessi regolatori e, le uscite dei due regolatori possono essere unite su un'unica batteria nel rispetto della tensione nominale, si otterrà la somma della potenza erogata dai due regolatori in quel momento

Questo vale anche per  più regolatori con il solo limite di una possibile corrente eccessiva, per il resto avere due regolatori da solo vantaggi in termini di possibili guasti ad uno dei due e di insolazione

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 16:15:23
In risposta al messaggio di rubylove del 18/06/2022 alle 12:32:05

Come ti è stato detto possono coesistere, anzi sono nati per quello più pannelli si possono collegare in serie o parallelo o serie/parallelo senza nessun problema ma solo rispettando delle regole Tensioni (V) uguali per
il parallelo Correnti (A) uguali per la serie Due regolatori possono essere collegati a due pannelli anche di tipo diverso nel rispetto delle caratteristiche di ingresso degli stessi regolatori e, le uscite dei due regolatori possono essere unite su un'unica batteria nel rispetto della tensione nominale, si otterrà la somma della potenza erogata dai due regolatori in quel momento Questo vale anche per  più regolatori con il solo limite di una possibile corrente eccessiva, per il resto avere due regolatori da solo vantaggi in termini di possibili guasti ad uno dei due e di insolazione  
...
A Camaldoli ho verificato una cosa che già avevo prevista in teoria.
20220604_193441%5B1%5D.jpg
Due pannelli, uno al sole e uno all'ombra, lavoravano a potenze molto diverse tra loro e con tensioni del pannello abbastanza diverse.
Ne in serie ne in parallelo ci sarebbe stata l'estrazione della massima potenza, in parallelo quello a tensione inferiore non avrebbe contribuito, in serie la corrente di quello in pieno sole  sarebbe dovuta passare da quello in ombra dove probabilmente avrebbero lavorato solo i diodi di Bypass perdendo quella potenza.

Direi proprio che accoppiare i pannelli per poi collegarli ad un singolo regolatore va bene sul tetto di una casa, ma un camper può benissimo averne uno al sole e uno in ombra, quindi ogni pannello col suo regolatore.

Si spende lo stesso... un regolatore da 40 Ampere costa circa il doppio di uno da 20 Ampere e ingombra circa due volte tanto...
Lui poi non ha problemi perché un impianto funzionante già ce l'ha e quindi deve solo aggiungerne un alto autonomo.

Marco.
Marco

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2022 alle: 18:05:22

Condivido le risposte precedenti. Sul mio avevo installato un 100watt; con le necessità dettate dalla ricarica della batteria della bici a pedalata assistita, ho installato il massimo che entrava sul tetto del mio camper: altri 80 watt. I due pannelli vanno ad un unico regolatore di adeguata potenza (due ingressi) e con un'unica uscita. Ma questa è una soluzione come un'altra.

Quello che volevo far presente a Stefano, invece, è che è inutile avere una vigna che produce uva per 100 ettolitri di vino ed avere una cantina con una sola botte da 10 ettolitri. Che ci fai con quella grande vigna, se hai una piccola botte? Minimo minimo devi pensare ad un'altra batteria da affiancare a quella che hai già, in parallelo. Altrimenti sprecheresti tanta uva, pardon watt!

Giovanni

Modificato da Giovanni il 18/06/2022 alle 18:10:25
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 07:09:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/06/2022 alle 16:15:23

A Camaldoli ho verificato una cosa che già avevo prevista in teoria. Due pannelli, uno al sole e uno all'ombra, lavoravano a potenze molto diverse tra loro e con tensioni del pannello abbastanza diverse. Ne in serie ne
in parallelo ci sarebbe stata l'estrazione della massima potenza, in parallelo quello a tensione inferiore non avrebbe contribuito, in serie la corrente di quello in pieno sole  sarebbe dovuta passare da quello in ombra dove probabilmente avrebbero lavorato solo i diodi di Bypass perdendo quella potenza. Direi proprio che accoppiare i pannelli per poi collegarli ad un singolo regolatore va bene sul tetto di una casa, ma un camper può benissimo averne uno al sole e uno in ombra, quindi ogni pannello col suo regolatore. Si spende lo stesso... un regolatore da 40 Ampere costa circa il doppio di uno da 20 Ampere e ingombra circa due volte tanto... Lui poi non ha problemi perché un impianto funzionante già ce l'ha e quindi deve solo aggiungerne un alto autonomo. Marco.
...
Ho risposto alla domanda se si potessero combinare più pannelli in vari modi non se montare due regolatori al posto di uno sia meglio o no, sono due cose djverse 

Se proprio volessimo essere precisi tra due pannelli da 100W  collegati in parallelo ad un unico regolatore e  due pannelli identici collegati a due regolatori, se uno dei due è in ombra non carica ne collegato in parallelo ne collegato  ad un regolatore separato 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2022 alle: 07:18:05

...
Il mio suggerimento è di arrivare almeno a 300W di pannelli, 100W sono veramente pochi,  un pannello da 100 W potrebbe darti 100W solo a determinate condizioni ambientali
Sole di mezzogiorno il 21 giugno con 20C° ad esempio..

I dati tecnici della potenza in W per il solare, si riferiscono al rendimento massimo nelle migliori condizioni ambientali, ovvero come fanno i test i produttori, quindi fare i calcoli su 100W non serve proprio a nulla
un pannello da 300W non serve ad avere 300W se non in rari casi ma serve ad averne 40 con cielo coperto 100 con luce inclinata, 170 in pieno sole ma non a mezzogiorno, ho buttato dei numeri senza fare calcoli era solo un esempio ma non lontano dalla realtà

Modificato da rubylove il 19/06/2022 alle 08:12:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link