CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio pannello fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 00:07:36
In risposta al messaggio di Leopoldo22 del 11/10/2023 alle 22:08:13

Hunter, il funghetto serve per l'areazione del bagno. Baffonero, io sto pensando di eliminare completamente il funghetto ( ho la finestra nel bagno ), e l'antenna del digitale ( ho messo una smart TV ) così da avere una superfice generosa per mettere 1o 2 pannelli senza avere problemi di misure.  
Si ma non è detto. Ne ho sentiti anche per arieggiare l alimentatore o per il frigorifero.

Nel precedente camper lo avevo e misi anche la ventilazione forzata.
https://www.camperonline.it/fai...

Su questo non c'è e lo voglio comprare su AliExpress. Ci sono sia a tetto che a parete e già con ventilazione integrata. Ovviamente ho la finestra anche 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 00:09:01
In risposta al messaggio di baffonero del 11/10/2023 alle 22:53:32

Ho un Knaus con bagno vario è quindi ho la doccia in mezzo al corridoio Il funghetto é  in mezzo alla doccia Anche io ho la finestra in bagno ma il funghetto non voglio toglierlo. Di fronte alla doccia nella parte alta
del mobile ho il frigo a compressore con l'uscita dell'aria calda proprio in questa zona. In inverno é  piacevole ma in estate no e vorrei metterci una ventola per rafreddameno computer per espellere l'aria calda
...
Ecco infatti. Guarda cosa feci nel precedente camper

https://www.camperonline.it/fai...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
baffonero
baffonero
23/10/2021 104
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2023 alle: 07:56:52
esatto
la stessa cosa che ho pensato di fare
Leopoldo22
Leopoldo22
10/10/2023 11
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 10:46:26
Ho deciso di eliminare l'antenna del digitale in modo da poter montare 2 pannelli da 123x67 
Ho trovato questo pannello mi potete dare un parere ?
I 2 pannelli li collego rosso-rosso e nero-nero tramite 2 connettore MC4 e poi tiro i 2 cavi al regolatore ?
Interpongo un diodo da 15Ah ?
Grazie per l'aiuto

IDati%20tecnici.jpg

STE77
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 11:59:29
Strani quei pannelli. Sempre "non civili", sebbene le tensioni sembrino più alte di quelle dei classici 36 celle. Ma vedo mentre scrivo che nella sigla compare il 36 ..  non hai un link?
Per le altre domande:
Cavi: OK per la connessione in parallelo e i connettori .. e non meno di 6 mm² per i cavi al regolatore.
Diodo: come già detto, per 2 pannelli non serve

PS
Forse, a giudicare da dimensioni attuali e foto, ti ci stanno anche gli SZ-180-36M da 1230x705

https://it.enfsolar.com/pv/pane...

Arriveresti a 360 W nominali che con quel regolatore sfrutti però del tutto solo con illuminazioni medio-basse (idem x 340). Se quella è l'esigenza (inverno, ombra col max possibile, estate ridotta) OK; altrimenti, se ti serve anche per l'estate a W max possibile, il regolatore va adeguato, o potenziandolo o aggiungendone uno altro uguale

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/10/2023 alle 00:06:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 12:05:40
In risposta al messaggio di Leopoldo22 del 14/10/2023 alle 10:46:26

Ho deciso di eliminare l'antenna del digitale in modo da poter montare 2 pannelli da 123x67  Ho trovato questo pannello mi potete dare un parere ? I 2 pannelli li collego rosso-rosso e nero-nero tramite 2 connettore MC4 e poi tiro i 2 cavi al regolatore ? Interpongo un diodo da 15Ah ? Grazie per l'aiuto I  
Si vanno bene. PARALLELO o serie scegli tu.
probabilmente è meglio parallelo.

Nessun diodo. È inutile..sono solo 2 . Sicuramente ognuno tollera eventuale corrente inversa massima dell' altro.
Anche un fusibile, migliore del diodo , sarebbe inutile.

Strana tensióne MPP e circuito aperto.
Sono a 39 celle per caso? Ne ho montati alcuni e avevano quelle tensioni li. Tralaltro l importatore aveva fatto stampare con la sua marca targhette sbagliate dei precedenti 36 celle smiley

Vale sempre il solito discorso.
Il victron 20A ti taglierà il massimo output a 290w pur avendo i pannelli un potenziale di 340 .
baffonero
baffonero
23/10/2021 104
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 22:02:46
Acquistato pannello civile 410 w  
visto che avevo già il monitor Victron BMV 712  ho deciso di prendere un regolatore Victron 100/30
Mi sono scaricato le istruzioni di entrambi e per utilizzare la app  solo 180 pagine e non ci ho capito una beata m...a
Si può fare anche il caffè,  cappuccino, melanzane alla parmigiana....l
speravo di collegare i fili e via e invece no
Mi sa che era meglio se lo facevo montare da un installatore
Comunque ormai vado avanti così
mi servirebbero un paio di informazioni
- il negativo dopo il regolatore lo attacco sul polo dello shunt in uscita verso i carichi e non sul polo della batteria.  In questo modo posso controllare attraverso il monitor energia prodotta e quella consumata
- il positivo invece sul polo batteria con fusibile il più vicino possibile alla batteria.    40 ah
- leggendo le istruzioni mi sembra di capire che la sonda di temperatura per la batteria sarebbe utile per allungare la vita della batteria a fronte di una spesa di 30 euro per il sensore
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 22:32:58
In risposta al messaggio di baffonero del 17/11/2023 alle 22:02:46

Acquistato pannello civile 410 w   visto che avevo già il monitor Victron BMV 712  ho deciso di prendere un regolatore Victron 100/30 Mi sono scaricato le istruzioni di entrambi e per utilizzare la app  solo 180 pagine
e non ci ho capito una beata m...a Si può fare anche il caffè,  cappuccino, melanzane alla parmigiana....l speravo di collegare i fili e via e invece no Mi sa che era meglio se lo facevo montare da un installatore Comunque ormai vado avanti così mi servirebbero un paio di informazioni - il negativo dopo il regolatore lo attacco sul polo dello shunt in uscita verso i carichi e non sul polo della batteria.  In questo modo posso controllare attraverso il monitor energia prodotta e quella consumata - il positivo invece sul polo batteria con fusibile il più vicino possibile alla batteria.    40 ah - leggendo le istruzioni mi sembra di capire che la sonda di temperatura per la batteria sarebbe utile per allungare la vita della batteria a fronte di una spesa di 30 euro per il sensore
...
Per installare lo SmartSolar 100/30 basta collegare PRIMA i cavi che arrivano dalla batteria e poi i cavi del pannello solare. Si accenderà immediatamente e tramite la app VictronConnect collegarti al 100/30 (cambiare la password di default che è 000000) e fai l'aggiornamento via Bluetooth e impostare i parametri per il tipo di batteria scegliendo nell'elenco dei profili preconfigurati (per GEL-AGM SPIRALATE- LITIO ecc ecc). eventualmente potresti modificare i parametri se il produttore della batteria da indicazionidi ricarica a tensioni particolari.

Per installare il BMV712 hai bisogno di uno spezzone di cavo fra il polo negativo della batteria e lo shunt con un capocorda a clampare M10. ( clampatura tramite attrezzo specifico)
L'uscita dallo shunt sul bullone M10 attacchi il cavo che va verso il busbar dove colleghi tutti i cavi negativi.
La configurazione avviene sempre tramite la stessa app VictronConnect via bluetooth dello smartph. (con la solita procedura cambio password e aggiornamento del sistema) impostando la capacità totale della batteria (se sono 2 devono essere in parallelo) e gli altri parametri a seconda del tipo di batteria che hai sul mezzo.
Cordialmente Gigi
baffonero
baffonero
23/10/2021 104
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 13:05:07
lo shunt e il bmw sono già installati
devo aggiungere il regolatore e fare la programmazione che per me è Arabo
Scusa la mia ignoranza ma che cosa è  la busbar?
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 13:32:40
In risposta al messaggio di baffonero del 21/11/2023 alle 13:05:07

lo shunt e il bmw sono già installati devo aggiungere il regolatore e fare la programmazione che per me è Arabo Scusa la mia ignoranza ma che cosa è  la busbar?
Non è altro che una barra in rame equopotenziale per terminali  positivi o negativi.

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 21/11/2023 alle 13:33:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link