CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per acquisto condizionatore portatile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 12:41:29
Mi è venuto un dubbio esistenziale:
Ma se un tubo butta fuori  aria calda ,per depressione ,questa sara rimpiazzata da aria entrante da fessure dall'esterno, che sarà aria calda , per cui alla fine aria calda uscente viene rimpiazzata da aria calda entrante...come diavolo fa a funzionare sto condizionatore?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 18:06:27
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/01/2019 alle 06:11:36

Ma com'è possibile che non abbia uno scarico dove riversare la condensa? tutti i condizionatori generano acqua di condensazione..o no?
in alcuni monoblocco lo scarico condensa è diretto senza vaschetta di recupero 

mari
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 18:19:57
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/01/2019 alle 12:41:29

Mi è venuto un dubbio esistenziale: Ma se un tubo butta fuori  aria calda ,per depressione ,questa sara rimpiazzata da aria entrante da fessure dall'esterno, che sarà aria calda , per cui alla fine aria calda uscente viene rimpiazzata da aria calda entrante...come diavolo fa a funzionare sto condizionatore?
infatti la resa dell'aria tratta dei classici condi monoblocco e ridotta al 50% , il resto è spreco ma bene o meno bene funzionano  , alcuni rari condi monoblocco per raffreddare il condensatore hanno due tubi  , un tubo in aspirazione e l'altro in uscita quindi l'aria trattata è sempre quella interna e la resa a pari potenza è paragonabile a condi split ma con differente livello di rumore 

mario
Mario
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 19:23:54
Quindi mi stai dicendo che un monoblocco da 7000btu  in realtà e nella pratica un 3500 btu?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 20:35:31
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/01/2019 alle 19:23:54

Quindi mi stai dicendo che un monoblocco da 7000btu  in realtà e nella pratica un 3500 btu?
i btu generati rimangono quelli di targa  ma visto che quasi metà dell'aria trattata viene utilizzata per raffreddare il condensatore e ributtata all'esterno capirai che i metri cubi d'aria trattata utili usufruibili giocoforza sono quasi la metà  , in raltà e pratica si perde circa il 40% dell'aria trattata 

mario
Mario
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 22:47:23
Ok ora incomincia ad essermi chiaro perché sia preferibile  spendere 1200€ per un condizionatore classico da camper rispetto ai 200€ di un monoblocco:
1) la resa e superiore del 40%
2)lo sbattimento di non doverlo posizionare ogni volta
3) la rumorosità decisamente inferiore visto che quello tradizionale sta sopra il tetto e non dentro l'abitacolo.
Certo che il portatile quando non serve lo si lascia a  casa , ma a conti fatti i vantaggi di un tradizionale sono decisamente superiori...
Come al solito basta mettere nero su bianco vantaggi /svantaggi...poi ognuno decide...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 07:25:18
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 07/01/2019 alle 22:47:23

Ok ora incomincia ad essermi chiaro perché sia preferibile  spendere 1200€ per un condizionatore classico da camper rispetto ai 200€ di un monoblocco: 1) la resa e superiore del 40% 2)lo sbattimento di non doverlo posizionare
ogni volta 3) la rumorosità decisamente inferiore visto che quello tradizionale sta sopra il tetto e non dentro l'abitacolo. Certo che il portatile quando non serve lo si lascia a  casa , ma a conti fatti i vantaggi di un tradizionale sono decisamente superiori... Come al solito basta mettere nero su bianco vantaggi /svantaggi...poi ognuno decide...
...
sono esattamente i vantaggi che hai elencato , poi se lo prendi con pompa di calore hai un ulteriore vantaggio , riesce a riscaldare con temperature prossime allo zero +4 , ti ritrovi un riscaldamento ausiliario molto efficente , avevo un portatile , sono passato ad uno fisso Telair 5400 con pompa di calore , tutta un altra minestra , lo accendo in garage e riscalda tutto l’abitacolo , quando vado a prendere il camper è riscaldato
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 11:24:38

Ok ora incomincia ad essermi chiaro perché sia preferibile  spendere 1200€ per un condizionatore classico da camper rispetto ai 200€ di un monoblocco: 1) la resa e superiore del 40% 2)lo sbattimento di non doverlo posizionare
ogni volta 3) la rumorosità decisamente inferiore visto che quello tradizionale sta sopra il tetto e non dentro l'abitacolo. Certo che il portatile quando non serve lo si lascia a  casa , ma a conti fatti i vantaggi di un tradizionale sono decisamente superiori... Come al solito basta mettere nero su bianco vantaggi /svantaggi...poi ognuno decide...
...
Non sono proprio d'accordo. Ci sono 3 aspetti che ho valutato.
La prima è il costo. si tratta mediamente di un rapporto 1 a 5 . E non è proprio trascurabile.
La seconda è il peso. Un conto sono 20-25 kg che posso sempre togliere in qualsiasi momento e che comunque sono posizionati in basso. Un'altra cosa sono minimo 30kg posizionati sul tetto e che restano lì per sempre.

La terza è che anche se il rendimento totale di un monoblocco è inferiore di circa un 40% c'è da dire che questi apparecchi sono dimensionati per uso domestico e vengono dichiarati sufficienti per una stanza di 25mq che stimando un'altezza di soffitto tra 2.70 e 3m corrispondono ad un volume di aria variabile da 67.5 a 75 metri cubi di aria.
Quindi nel caso di un camper dove l'altezza media si può stimare in 2 metri ed la superficie interna anche esagerando in 10 mq si arriva ad un volume massimo di 20 metri cubi che sono da circa 1/3 ad 1/4 di quello che sono i volumi in gioco nel caso precedente.
Alla fine anche una perdita di rendimento del 40% è comunque accettabile in virtù del minore volume di aria da raffreddare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 13:44:40

...
sono scelte soggettive basate sul proprio portafoglio + fabbisogno e comodità  , io ti dico solo che 1000 e oltre euro per un condi a tetto da camper tra l'altro con tecnologia obsoleta li considero un furto ma rientra e fa parte della comodità 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37080
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 13:50:17
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/01/2019 alle 11:24:38

Non sono proprio d'accordo. Ci sono 3 aspetti che ho valutato. La prima è il costo. si tratta mediamente di un rapporto 1 a 5 . E non è proprio trascurabile. La seconda è il peso. Un conto sono 20-25 kg che posso sempre
togliere in qualsiasi momento e che comunque sono posizionati in basso. Un'altra cosa sono minimo 30kg posizionati sul tetto e che restano lì per sempre. La terza è che anche se il rendimento totale di un monoblocco è inferiore di circa un 40% c'è da dire che questi apparecchi sono dimensionati per uso domestico e vengono dichiarati sufficienti per una stanza di 25mq che stimando un'altezza di soffitto tra 2.70 e 3m corrispondono ad un volume di aria variabile da 67.5 a 75 metri cubi di aria. Quindi nel caso di un camper dove l'altezza media si può stimare in 2 metri ed la superficie interna anche esagerando in 10 mq si arriva ad un volume massimo di 20 metri cubi che sono da circa 1/3 ad 1/4 di quello che sono i volumi in gioco nel caso precedente. Alla fine anche una perdita di rendimento del 40% è comunque accettabile in virtù del minore volume di aria da raffreddare.
...
ha fatto dei paragoni che ben pco hanno in comune con la realtà , anche se non condivido rispetto la tua opinione 

mario
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 13:59:50
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/01/2019 alle 11:24:38

Non sono proprio d'accordo. Ci sono 3 aspetti che ho valutato. La prima è il costo. si tratta mediamente di un rapporto 1 a 5 . E non è proprio trascurabile. La seconda è il peso. Un conto sono 20-25 kg che posso sempre
togliere in qualsiasi momento e che comunque sono posizionati in basso. Un'altra cosa sono minimo 30kg posizionati sul tetto e che restano lì per sempre. La terza è che anche se il rendimento totale di un monoblocco è inferiore di circa un 40% c'è da dire che questi apparecchi sono dimensionati per uso domestico e vengono dichiarati sufficienti per una stanza di 25mq che stimando un'altezza di soffitto tra 2.70 e 3m corrispondono ad un volume di aria variabile da 67.5 a 75 metri cubi di aria. Quindi nel caso di un camper dove l'altezza media si può stimare in 2 metri ed la superficie interna anche esagerando in 10 mq si arriva ad un volume massimo di 20 metri cubi che sono da circa 1/3 ad 1/4 di quello che sono i volumi in gioco nel caso precedente. Alla fine anche una perdita di rendimento del 40% è comunque accettabile in virtù del minore volume di aria da raffreddare.
...
hai perfettamente ragione, devi anche prendere in considerazione che si vive una volta sola , con le temperature estive di questi ultimi anni piuttosto rinuncio a qualcosa di veramente superfluo, ad esempio tv e parabola, piedini di stazionamento, ho visto dei camper con il garage riempito a tappo, non dirmi che è tutta roba indispensabile, io mi porto lo stretto necessario, a fine anno ho lasciato a casa sedie e tavolo per esterno e ho caricato scarponi, molti o quasi tutti hanno le stuoie a terra , io non metto nulla , vivo il mezzo per quello che è con cellula climatizzata
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 16:32:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/01/2019 alle 13:59:50

hai perfettamente ragione, devi anche prendere in considerazione che si vive una volta sola , con le temperature estive di questi ultimi anni piuttosto rinuncio a qualcosa di veramente superfluo, ad esempio tv e parabola,
piedini di stazionamento, ho visto dei camper con il garage riempito a tappo, non dirmi che è tutta roba indispensabile, io mi porto lo stretto necessario, a fine anno ho lasciato a casa sedie e tavolo per esterno e ho caricato scarponi, molti o quasi tutti hanno le stuoie a terra , io non metto nulla , vivo il mezzo per quello che è con cellula climatizzata
...
Guarda io sono un sostenitore del portare sempre il meno possibile.
Abituato a viaggiare in moto ho sviluppato una notevole capacità di ridurre all'osso le cose da portare.
Con 120 litri di bagaglio in 2 per 3 settimane passando da 35° a 5° ti posso garantire che impari a limare anche i più piccoli dettagli.
Detto questo, io porto a seconda della destinazione solo quello che ritengo potrà servire.
Ad esempio, ora che sono andato via per capodanno ho tolto tavolo e sedie e tutto ciò che fa parte della dotazione estiva.
Ho portato la TV ma anche quella ho fatto in modo che sia aspotabile in 10 secondi.
In inverno può far comodo, in esate si sta fuori anche alla sera.
Idem in estate tutto ciò che sono certo di non usare non lo porto.
Ho visto gente in viaggio a capodanno a Budapest con sci e scarponi nel gavone insieme all'ombrellone ... e poi si lamentano del peso e dei consumi.

Quindi tornando al condizionatore preferisco un oggetto mobile che possa fare il suo sporco lavoro per quella settimana che passo oltre i 25 gradi all'anno. Odiando il caldo non faccio mai vacanze al mare o in luoghi caldi, almeno in estate, quindi un impianto fisso, costoso e pesante non lo prendo in considerazione. Anche se funziona meglio.

Punti di vista ... wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 08/01/2019 alle 17:13:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link