CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per gruppo elettrogeno per camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
8
breme70
breme70
08/05/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 11:49:43
Buon giorno, chiedo consiglio per l'acquisto di un gruppo elettrogeno idoneo da portare nel camper. Naturalmente non installato ma trasportabile a piacere a seconda della vacanza che si andrà a fare. 
Grazie 
breme
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 12:43:24
In risposta al messaggio di breme70 del 21/01/2020 alle 11:49:43

Buon giorno, chiedo consiglio per l'acquisto di un gruppo elettrogeno idoneo da portare nel camper. Naturalmente non installato ma trasportabile a piacere a seconda della vacanza che si andrà a fare.  Grazie  breme
Su camping sport magenta ho preso il Pramac da 2KW (se vuoi far funzionare un clima...)...ottimo senz’altro (silenziato, inverter...) anche se, in due anni, alla fine non l’ho utilizzato nemmeno un’ora (non ho il clima) e, con la benzina arrivi a ben 30 bei chilogrammi!

Modificato da Roby964 il 21/01/2020 alle 12:46:33
8
breme70
breme70
08/05/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 12:50:08
In risposta al messaggio di Roby964 del 21/01/2020 alle 12:43:24

Su camping sport magenta ho preso il Pramac da 2KW (se vuoi far funzionare un clima...)...ottimo senz’altro (silenziato, inverter...) anche se, in due anni, alla fine non l’ho utilizzato nemmeno un’ora (non ho il clima) e, con la benzina arrivi a ben 30 bei chilogrammi!
Grazie
breme
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 13:37:54
In risposta al messaggio di breme70 del 21/01/2020 alle 12:50:08

Grazie
Premettendo tutto ciò che va premesso, cioè usarlo dove non si disturba e tanti altri blablalabla (forse così si evitano interventi inutili), anch'io ho il Pramac da 2Kw di cui parla Roby, che in realtà è un Powermate (ma almeno Pramac ci mette la faccia e assistenza), in 3 anni l'avrò usato un paio di volte, e sempre dove non rompevo i maroni a nessuno.. se non a noi stessi.
Questo capodanno sapessi quanti motori di camper avviati mi sono dovuto ascoltare, ma sopratutto.. annusare i loro scarichi ad 1 metro dalla mia porta.

Detto questo, un paio di settimane fa l'ho visto in offerta al Leroy Merlin a 399 euro ma credo che sia tornato a 499.
Confermo che con il pieno pesa attorno ai 30kg, non sono pochi da maneggiare, per cui dipende sempre cosa ci devi collegare.
Esiste anche il "fratello" da 1kw, che costa ovviamente meno, è meno pesante, ed ovviamente è un pò più piccolo.

Come rapporto qualità prezzo non credo ci sia di meglio in giro (anche se alla fine tutti sono cinesi), gli Honda ovviamente sono il top, ma pur a fronte di ottime prestazioni, costano più del doppio.

Buona scelta

Davide
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 14:16:31
In risposta al messaggio di breme70 del 21/01/2020 alle 11:49:43

Buon giorno, chiedo consiglio per l'acquisto di un gruppo elettrogeno idoneo da portare nel camper. Naturalmente non installato ma trasportabile a piacere a seconda della vacanza che si andrà a fare.  Grazie  breme
Ciao breme70.
Per prima cosa devi decidere per cosa pensi di utilizzarlo.
Se devi alimentare apparecchiature a forte assorbimento (tipicamente condizionatore), ti serve almeno un due chilowatt, con tutti i problemi di peso e dimensioni.
In tutti gli altri casi, basta e avanza un chilowatt (tanto per riferimento, la centralina che gestisce tutti i servizi di un camper ha una potenza di circa 200 watt).
Da escludere - a mio parere - soluzioni economiche, sia per motivi di rumore ed emissioni sia per la qualita' della corrente generata.
Il prodotto migliore, sempre a mio giudizio (ma non solo), e' l' Honda Eu10, reperibile intorno a 800-900 euro.
Esiste anche la versione da due chilowatt (Eu20), che costa proporzionalmente meno.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 14:50:21
Se può essere utile ai fini della scelta...

https://www.agrieuro.com/genera...

Quello in link viene dichiarato, facendo affidamento a quanto scritto, 59dB/7m... mentre altri tipo il Powermate/Pramac viene dichiarato 64dB/7m.
Su agrieuro c'è ampia scelta e i prezzi sono buoni.

Le premesse riguardo al rumore, disturbare etc sono sempre le solite... Si confida nella buona educazione e rispetto altrui (reciproco).

PS: interessante la nota che mettono sulla pagina...
"ATTENZIONE: tutti i generatori di corrente come questo (esempio quello del link o anche l'Honda però classificato Semiprofessionale e non hobbistico), appartenenti ad uno dei livelli prodotto più basso del livello PROFESSIONALE (riferimento alla scala valutazione livello prodotti utilizzata in questo sito) non devono lavorare per sessioni più lunghe di 3-4 ore continuativamente, al fine di non comprometterne nel medio lungo termine la durata dell’alternatore e delle altre componenti per surriscaldamento o per usura. Stesso discorso qualora se ne facesse un uso quotidiano o comunque frequente. In tutti questi casi consigliamo di orientarsi su generatori classificati almeno come PROFESSIONALI, nella scala livelli prodotto applicata in questo sito."
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 14:56:14
chiediti prima mille mila volte "mi serve davvero?"

se la risposta e' SI:
honda eu10i e non avrai mai problemi (20i se ci vuoi fare andare un condizionatore) 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 15:28:59
""""Premettendo tutto ciò che va premesso, cioè usarlo dove non si disturba e tanti altri blablalabla (forse così si evitano interventi inutili),"""""
"""""
la domanda : è : di tutti questi blablablablabla quanti ne sa l interlucottore  breme70 ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 21:22:11
In risposta al messaggio di salito del 21/01/2020 alle 15:28:59

Premettendo tutto ciò che va premesso, cioè usarlo dove non si disturba e tanti altri blablalabla (forse così si evitano interventi inutili), la domanda : è : di tutti questi blablablablabla quanti ne sa l interlucottore  breme70 ?
Concordo con te al 100%
Con tutte le cose inutili che scriviamo possiamo anche permetterci di sprecare due righe per dare a breme70 un paio di informazioni secondarie, quasi inutili, addirittura superflue.

Il generatore è vietato in sosta libera dal Codice della Strada (occupazione di suolo pubblico) e in campeggio non è consentito perché disturba e loro la corrente la vendono.
Nel tuo giardino (regolamento comunale permettendo) puoi usarlo come vuoi.

Dopo questa notizia quasi OT ti dico che io ho un generatore formato da motore Honda GX 270 e alternatore della Nuova Saccardo da 3,25 kW
Pesa, puzza, fa rumore ma nel campo ci saldo fino agli elettrodi di 2,5 mm

Quando valuti un oggetto come rumorosità ricorda sempre che la scala non è lineare ma logaritmica.
Un generatore da 39 decibel fa metà rumore di uno da 42 decibel

Raddoppiando o dimezzando il rumore si hanno 3 db in più o in meno

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 21/01/2020 alle 21:33:57
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 22:23:37
Appena preso il camper quattro anni fa, mi sono messo alla ricerca di un generatore che riuscisse a pilotare il clima Telair 5800 che mi ero trovato montato, dopo essermi informato la scelta era ricaduta sull'Honda EU10, tenendo d'occhio gli annunci ne ho trovato uno dalle parti di Venezia garantito "mai usato" dal proprietario a 500€.
L'ho preso, era davvero immacolato ancora nel suo imballo originale, l'ho portato a casa e ho provato a collegarlo al camper per vedere se realmente riusciva a pilotare il tutto, l'ho spento, riposto nell'imballo e messo in cantina, è ancora lì, mai portato in camper, ogni tanto lo guardo, il clima cellula l'avrò acceso due o tre volte più che altro per provare se funzionava, nel camper che ritiro a giorni non l'ho nemmeno preso in considerazione.
Mi sono fatto una certa cultura dell'ambiente camperistico e ragiono così: 
Stare il più in disparte possibile dalla folla
Disturbare il prossimo meno possibile
Generatore no, batterie in forma si, pannello solare si
Clima cellula no, se c'è troppo caldo mi sposto in un posto all'ombra e ventilato, dopo tutto il camper ha le ruote e non le fondamenta, se devo stare al chiuso per fare andare il clima sto a casa che sono molto più comodo, d'estate in campeggio dormo in veranda.

Modificato da oldtractor il 21/01/2020 alle 22:24:57
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 22:46:48
In risposta al messaggio di oldtractor del 21/01/2020 alle 22:23:37

Appena preso il camper quattro anni fa, mi sono messo alla ricerca di un generatore che riuscisse a pilotare il clima Telair 5800 che mi ero trovato montato, dopo essermi informato la scelta era ricaduta sull'Honda EU10,
tenendo d'occhio gli annunci ne ho trovato uno dalle parti di Venezia garantito mai usato dal proprietario a 500€. L'ho preso, era davvero immacolato ancora nel suo imballo originale, l'ho portato a casa e ho provato a collegarlo al camper per vedere se realmente riusciva a pilotare il tutto, l'ho spento, riposto nell'imballo e messo in cantina, è ancora lì, mai portato in camper, ogni tanto lo guardo, il clima cellula l'avrò acceso due o tre volte più che altro per provare se funzionava, nel camper che ritiro a giorni non l'ho nemmeno preso in considerazione. Mi sono fatto una certa cultura dell'ambiente camperistico e ragiono così:  Stare il più in disparte possibile dalla folla Disturbare il prossimo meno possibile Generatore no, batterie in forma si, pannello solare si Clima cellula no, se c'è troppo caldo mi sposto in un posto all'ombra e ventilato, dopo tutto il camper ha le ruote e non le fondamenta, se devo stare al chiuso per fare andare il clima sto a casa che sono molto più comodo, d'estate in campeggio dormo in veranda.
...
Condividoyes
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 23:02:45
Ho preso qualche anno fa l'Honda Eu 10 i , usato solo una decina di volte in camper ...però lo uso anche per fare lavori nel mio frutteto.
Tra i generatori non installati è il migliore come qualità e affidabilità.

11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 06:47:18
Scusate se mi intrometto, ma vorrei sapere se Honda eu10i mi potrebbe andare bene solo per ricaricare le due batterie da 100ah. Ciao
8
breme70
breme70
08/05/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 09:58:59
In risposta al messaggio di nanonet del 21/01/2020 alle 13:37:54

Premettendo tutto ciò che va premesso, cioè usarlo dove non si disturba e tanti altri blablalabla (forse così si evitano interventi inutili), anch'io ho il Pramac da 2Kw di cui parla Roby, che in realtà è un Powermate
(ma almeno Pramac ci mette la faccia e assistenza), in 3 anni l'avrò usato un paio di volte, e sempre dove non rompevo i maroni a nessuno.. se non a noi stessi. Questo capodanno sapessi quanti motori di camper avviati mi sono dovuto ascoltare, ma sopratutto.. annusare i loro scarichi ad 1 metro dalla mia porta. Detto questo, un paio di settimane fa l'ho visto in offerta al Leroy Merlin a 399 euro ma credo che sia tornato a 499. Confermo che con il pieno pesa attorno ai 30kg, non sono pochi da maneggiare, per cui dipende sempre cosa ci devi collegare. Esiste anche il fratello da 1kw, che costa ovviamente meno, è meno pesante, ed ovviamente è un pò più piccolo. Come rapporto qualità prezzo non credo ci sia di meglio in giro (anche se alla fine tutti sono cinesi), gli Honda ovviamente sono il top, ma pur a fronte di ottime prestazioni, costano più del doppio. Buona scelta  
...
Grazie
breme
8
breme70
breme70
08/05/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 10:04:54
In risposta al messaggio di salito del 21/01/2020 alle 15:28:59

Premettendo tutto ciò che va premesso, cioè usarlo dove non si disturba e tanti altri blablalabla (forse così si evitano interventi inutili), la domanda : è : di tutti questi blablablablabla quanti ne sa l interlucottore  breme70 ?
Forse poco! Chiedo apposta consiglio su chi l'ha già usato in camper per capire su che tipo di prodotto mi devo orientare. Grazie
breme
8
breme70
breme70
08/05/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 10:07:17
In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/01/2020 alle 14:56:14

chiediti prima mille mila volte mi serve davvero? se la risposta e' SI: honda eu10i e non avrai mai problemi (20i se ci vuoi fare andare un condizionatore) 
Grazie

breme
8
breme70
breme70
08/05/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 10:11:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/01/2020 alle 21:22:11

Concordo con te al 100% Con tutte le cose inutili che scriviamo possiamo anche permetterci di sprecare due righe per dare a breme70 un paio di informazioni secondarie, quasi inutili, addirittura superflue. Il generatore
è vietato in sosta libera dal Codice della Strada (occupazione di suolo pubblico) e in campeggio non è consentito perché disturba e loro la corrente la vendono. Nel tuo giardino (regolamento comunale permettendo) puoi usarlo come vuoi. Dopo questa notizia quasi OT ti dico che io ho un generatore formato da motore Honda GX 270 e alternatore della Nuova Saccardo da 3,25 kW Pesa, puzza, fa rumore ma nel campo ci saldo fino agli elettrodi di 2,5 mm   Quando valuti un oggetto come rumorosità ricorda sempre che la scala non è lineare ma logaritmica. Un generatore da 39 decibel fa metà rumore di uno da 42 decibel Raddoppiando o dimezzando il rumore si hanno 3 db in più o in meno Marco.
...
Grazie molto utile. Naturalmente farei un doppio uso Camper e orto dove non posso allacciarmi a niente.

breme
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 12:13:49
In risposta al messaggio di DonLimpio del 21/01/2020 alle 14:56:14

chiediti prima mille mila volte mi serve davvero? se la risposta e' SI: honda eu10i e non avrai mai problemi (20i se ci vuoi fare andare un condizionatore) 
Concordo, prima prova senza e se poi gli serve davvero sceglie il migliore (perché se gli serve ne fa un grande uso) se per emergenza vanno bene tutti gli inverter
Io ho un Elem980 che è ancora imballato, usato per 1 ora...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 12:55:23
In risposta al messaggio di oldtractor del 21/01/2020 alle 22:23:37

Appena preso il camper quattro anni fa, mi sono messo alla ricerca di un generatore che riuscisse a pilotare il clima Telair 5800 che mi ero trovato montato, dopo essermi informato la scelta era ricaduta sull'Honda EU10,
tenendo d'occhio gli annunci ne ho trovato uno dalle parti di Venezia garantito mai usato dal proprietario a 500€. L'ho preso, era davvero immacolato ancora nel suo imballo originale, l'ho portato a casa e ho provato a collegarlo al camper per vedere se realmente riusciva a pilotare il tutto, l'ho spento, riposto nell'imballo e messo in cantina, è ancora lì, mai portato in camper, ogni tanto lo guardo, il clima cellula l'avrò acceso due o tre volte più che altro per provare se funzionava, nel camper che ritiro a giorni non l'ho nemmeno preso in considerazione. Mi sono fatto una certa cultura dell'ambiente camperistico e ragiono così:  Stare il più in disparte possibile dalla folla Disturbare il prossimo meno possibile Generatore no, batterie in forma si, pannello solare si Clima cellula no, se c'è troppo caldo mi sposto in un posto all'ombra e ventilato, dopo tutto il camper ha le ruote e non le fondamenta, se devo stare al chiuso per fare andare il clima sto a casa che sono molto più comodo, d'estate in campeggio dormo in veranda.
...
yesyes
Ragionassero tutti così...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 14:43:41
In risposta al messaggio di lebreton del 22/01/2020 alle 06:47:18

Scusate se mi intrometto, ma vorrei sapere se Honda eu10i mi potrebbe andare bene solo per ricaricare le due batterie da 100ah. Ciao
per caricare due batterie e' ESAGERATO !
va benissimo
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 16:46:18
Per un periodo ho avuto ed utilizzato un powermate da 1kw. Faccio molto sci-alpinismo e praticamente sempre sono in posti freddi, senza corrente e con poco sole ( molta "ombra" ). Il riscaldamento di serie è il webasto e lasciandolo acceso h24 durante permanenza e gita, la seconda notte ero già a rischio. Il powermate è molto silenzioso, sembra quelli che spesso sentite ai mercatini, nelle bancarelle. Secondo me perfetto per questo tipo di utilizzo e sempre meglio che accendere il camper ed affumicare il vicino : il generatore lo metti dal lato opposto del camper, rispetto al vicino e manco si sente, considerando anche che in inverno solitamente si sta con le finestre chiuse. In estate, ovviamente, serve qualche accortezza in più ma durante il giorno non vedo il problema.

Davide

Dielle family

Modificato da dielle6971 il 22/01/2020 alle 16:46:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link