CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 21:50:12
dipende certamente dal modello e dalla marca dell'inverter...
Sui modelli Dometic ex Waeco non ho mai visto scritte che ne vietano l'utilizzo durante la marcia...
A tal proposito, ricordo che Dometic ha nel suo catalogo un KIT per far funzionare i climatizzatori della cellula durante la marcia del mezzo... e questo non è di certo spento...
Comprate roba di qualità, anche se costa un po' di più, che è meglio.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 00:30:50
In risposta al messaggio di Laikone del 20/01/2019 alle 21:50:12

dipende certamente dal modello e dalla marca dell'inverter... Sui modelli Dometic ex Waeco non ho mai visto scritte che ne vietano l'utilizzo durante la marcia... A tal proposito, ricordo che Dometic ha nel suo catalogo un
KIT per far funzionare i climatizzatori della cellula durante la marcia del mezzo... e questo non è di certo spento... Comprate roba di qualità, anche se costa un po' di più, che è meglio.
...
È vero  Dometic fa un kit per far funzionare il clima in marcia tramite inverter! Non ci avevo pensato ...

Però secondo me ha un prezzo folle rispetto ad altre soluzioni di pari o più qualità...(ho scartabellato tanto di schede tecniche...) 
Ma ci marciano perché chi compra il camper in concessionario e si affida a quest ultimo per accessoriarlo... È una nicchia che spessissimo non conosce la concorrenza del mercato elettrotecnico domestico o industriale, che data la concorrenza maggiore  offre prezzi migliori... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 20:15:05
Mi pare che nel mondo del camper ci sia la convinzione che determinati accessori e componenti DEVONO essere della tale marca
perché  nelle concessionarie e nelle fiere girano sempre quelle ditte.
Al di fuori d questo mondo si trovano prodotti e componenti equivalenti o superiori a prezzi più accessibili.
Spesso è solo questione di marketing, per esempio si vedono camper autocostruiti senza centralina , riscaldati da un Webasto Therno Top o con pannelli fotovoltaici di tipo domestico.
L'unica differenza è che ,probabilmente , usando accessori di  marchi noti si trova più facilmente assistenza anche all'estero.
Mandi Paolo

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 20:47:49
credo sia più corretto dire che nel mondo del camper via sia la convinzione di fare tutto meglio e al minor prezzo...
Non a caso si propongono batterie da 50€ per 100Ah e altre cinesate da 4 soldi... e infatti... casualmente... si arriva poi qui a chiedere come mai questo non funziona o questo o non va...

Io in vita mia ho avuto tre inverter...
1) regalato dal conce al momento dell'acquisto del mezzo, un oggetto di indiscussa qualità, marca Waeco ma da soli 350W che ho deciso di sostituire perchè poco potente per ciò che intendo fare durante il viaggio...

2) un Cinese comprato a Taiwan da 1000W pagato 150€ spedizione compresa, durato 2 mesi... poi ha rischiato di darmi fuoco al mezzo ed è stato smontato immediatamente, consegnandolo al cassonetto dell'immondizia a Villetta Barrea.

3) un Waeco da 1000W pagato sui 300€ che funziona perfettamente da ANNI E ANNI e che casualmente riesce a far funzionare utenze che altri inverter della stessa potenza, ma non dello stesso marchio, non riescono a fare...

Il primo da 350W lo conservo ancora, ed è funzionante.

Stessa cosa dicasi per i caricabatteria... ho comprato quello della LIDL tanto decantato su questo forum... è durato poco più di 2 anni, caricando non più di 2/4 batterie... rimasto sempre chiuso nella sua scatola al riutilizzo era impazzito... buttato anche quello perchè fuori garanzia...
Sostituito con un CTEK che guarda caso funziona benissimo da anni e anni...

Ecco perchè si consigliano, almeno IO consiglio, prodotti di indiscussa qualità. Poi è vero, ci sono anche altri marchi affidabili, ma certamente non costano il 70% in meno di ciò che consiglio in base alle mie esperienze dirette e non per sentito dure come spesso accade qui...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 21:32:56
Tutto giusto, tra i prezzi praticati dai concessionari e la LIdl si trova di sicuro qualche cosa di buono.
A volte basta cambiare canale distributivo, mi risulta che i riscaldatori a gasolio hanno prezzi molto diversi se acquistati nelle officine autocarri.
mandi Paolo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 22:10:38
In risposta al messaggio di orlegno del 21/01/2019 alle 21:32:56

Tutto giusto, tra i prezzi praticati dai concessionari e la LIdl si trova di sicuro qualche cosa di buono. A volte basta cambiare canale distributivo, mi risulta che i riscaldatori a gasolio hanno prezzi molto diversi se acquistati nelle officine autocarri. mandi Paolo
Condivido il tuo pensiero... Ci sono gli estremi .. Gli accessori con brand per camper saranno di indiscussa qualità .. Ma secondo me hanno prezzi fuori mercato... In canali distributivi diversi si può trovare l equivalente a prezzi migliori ... Vale per il fotovoltaico e penso anche per altre cose... Andiamo ! Il mio boiler truma sarà buono e quello che vuoi ma 500/600 euro per un boiler a gas da 10 litrisurprise
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 22:38:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/01/2019 alle 22:10:38

Condivido il tuo pensiero... Ci sono gli estremi .. Gli accessori con brand per camper saranno di indiscussa qualità .. Ma secondo me hanno prezzi fuori mercato... In canali distributivi diversi si può trovare l equivalente
a prezzi migliori ... Vale per il fotovoltaico e penso anche per altre cose... Andiamo ! Il mio boiler truma sarà buono e quello che vuoi ma 500/600 euro per un boiler a gas da 10 litri
...
portatemi degli esempio reali...

Ad esempio, un boiler che fa anche da stufa a 12V alternativa alla Truma funzionante a GPL? Esiste?
Per il webasto... io non credo costi tanto meno... date questi riferimenti se li avete, possono essere utili a tutti....
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 23:33:17
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2019 alle 22:38:14

portatemi degli esempio reali... Ad esempio, un boiler che fa anche da stufa a 12V alternativa alla Truma funzionante a GPL? Esiste? Per il webasto... io non credo costi tanto meno... date questi riferimenti se li avete, possono essere utili a tutti....
No attrezzi specifici come quello menzionato da te non li conosco... Però uno scalda acqua a gas col selettore 50/70 gradi come il mio mi vuoi dire che non è esagerato per 500 euro?
Parliamo di tutti gli aggeggi elettrici  staccabatterie, powerservice, I manager e non solo nds ma di tutti i marchi per camper... 
Bellissimi,, utili o no, di qualità finché vuoi, non discuto, ma in altri mercati costerebbero la metà é fuori dubbio... 
sul fotovoltaico poi é evidentissimo, forse perché ho approfondito personalmente .. Nel mondo questo mercato è molto più grande di quello dei camper o nautico, I prezzi sono migliori e la qualità uguale ... 
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 19:36:53
In risposta al messaggio di Laikone del 21/01/2019 alle 22:38:14

portatemi degli esempio reali... Ad esempio, un boiler che fa anche da stufa a 12V alternativa alla Truma funzionante a GPL? Esiste? Per il webasto... io non credo costi tanto meno... date questi riferimenti se li avete, possono essere utili a tutti....
mi pare che un Webasto costi meno in officina camion.
L'esempio migliore che mi viene in mente è la parabola Giocamper che avevo valutato per installarla sul nuovo camper.
Molto ben recensita qui su COL prezzo meno della metà dei grandi marchi e assistenza ottima.
Mi spiace per loro ma poi mi sono accorto che si vive meglio senza tv.

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 14:51:58
Ho recuperato un vecchio e quasi dimenticato - ma in realtà mai usato - Inverter da 600 W ma 24 volt. Se serve a qualcuno glielo regalo se se lo viene a prendere, se no provo ad aprirlo e vedo se è modificabile in 12 V. La marca è Mascot Electronic, norvegese.
Gieffe
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 15:08:07
Vedo che la propensione ad offendere ed attribuire appellativi offensivi è alla base della conversazione di alcuni utenti del forum..

​​​​​yes
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 15:52:53
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 26/01/2019 alle 15:08:07

Vedo che la propensione ad offendere ed attribuire appellativi offensivi è alla base della conversazione di alcuni utenti del forum.. ​​​​​
OT ON:

Ycarus77, la garanzia che viene offerta non è sempre riconosciuta, perchè sulle istruzione del CB c'è scritto 3 anni, ma sul sito ufficiale 2.
Nel mio caso specifico, considerando l'enorme qualità tanto decantata di quel CB, ma sempre e solo su questo forum... anche se basta leggere nei vecchi post, ve ne sono una marea con problemi al pulsante di accensione...buttai lo scontrino, per cui che gli anni siano 2 o 3 per me non fa fatto. 
Un buon prodotto NON HA bisogno della garanzia a prescindere dal fatto che questa sia obbligatoria per legge. 
Anche il Ctek ha la garanzia e pensa te... per ben 5 anni... potrebbero metterla anche a 10, tanto non si rompe laugh

Io comunque non sono certo qui a denigrare il prodotto, ho solo detto ciò che a me è successo.

Cattura(42).PNG
OT OFF

Tornando al tuo post, ti do un consiglio, non perdere tempo wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 19:42:18
In risposta al messaggio di Panzer del 20/01/2019 alle 16:18:55

Ecco le istruzioni del mio inverter.
Buongiorno !
Allora! Mi sono ricordato di scrivere al supporto tecnico di victronenergy riguardo all inverter in marcia, specificatamente per il modello "Phoenix 375w/700w".
Nella richiesta ho sintetizzato a loro il mio impianto generale:pannello 300w 36v,regolatore mppt 30A,alternatore Bosch 55a, BM E Bs collegate direttamente con cavo da 16 tramite rele "a controllo della tensione" da 200 amper e ovviamente inverter collegato direttamente alla BS...
La risposta è :
"as long as the voltage from the alternator does not go over the max input voltage for your unit, then you are fine to use it while driving." 
Fondamentalme hanno detto:"se il tuo alternatore (come del resto ogni fonte di alimentazione, sia regolatore, CB, batteria) rispetta le specifiche di INPUT del nostro prodotto, si ...

non penso si prendano responsabilità inutili nell'autorizzare usi se non sono sicuri del prodotto .. Solitamente fanno il contrario, ti dicono sempre nolaugh

Poi ogni produttore si tutela a suo modo... 

Modificato da Hunter85 il 01/02/2019 alle 19:49:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link