In risposta al messaggio di freeride03 del 27/05/2020 alle 11:44:25Ognuno di noi ha esigenze diverse, quindi consumi diversi. Ognuno di noi sul proprio mezzo ha un determinato spazio (mq) e anche geometricamente diverso.
Buongiorno a tutti su un MH Rapido I66 (lunghezza 7.4 m) non vorrei far montare in fabbrica il pannello solare (100W) di serie, ma vorrei fare installare in aftermarket dal concessionario qualcosa di più adeguato. Hointenzione di utilizzare il mezzo anche in inverno, nei WE in libera e per uscite di circa una settimana in campeggio. Cosa mi consigliate in base alle vs esperienze? grazie
In risposta al messaggio di freeride03 del 27/05/2020 alle 11:44:25100 watt ai tempi odierni è nulla, puoi far mettere 2 pannelli da 150/160 Watt ciascuno in parallelo oppure, se hai spazio, anche uno unico ma grande da 250/300 watt (se non sai le misure sul tetto è complicato aiutarti).
Buongiorno a tutti su un MH Rapido I66 (lunghezza 7.4 m) non vorrei far montare in fabbrica il pannello solare (100W) di serie, ma vorrei fare installare in aftermarket dal concessionario qualcosa di più adeguato. Hointenzione di utilizzare il mezzo anche in inverno, nei WE in libera e per uscite di circa una settimana in campeggio. Cosa mi consigliate in base alle vs esperienze? grazie
In risposta al messaggio di MorBa del 27/05/2020 alle 12:15:22Ti ringrazio molto. Adesso ho una base di partenza su cui ragionare
100 watt ai tempi odierni è nulla, puoi far mettere 2 pannelli da 150/160 Watt ciascuno in parallelo oppure, se hai spazio, anche uno unico ma grande da 250/300 watt (se non sai le misure sul tetto è complicato aiutarti).In un impianto di questo livello devi prevedere almeno una seconda batteria, dei cavi di discesa da minimo 6mm2 e un ottimo regolatore MPPT da 30 ampere. Fai una ricerca sul forum e troverai tante richieste con relative risposte su questo argomento