CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per retrocamera, per favore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 09:38:12
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/03/2024 alle 20:48:37

Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 72,39€ 48%di SCONTO | WIFI Wireless Car Camera targa Wireless Reverse Image Android IOS telecamera Wireless solare adatta per auto e camion comunque esistono   
Prodotto mai visto e sinceramente non capisco come funziona.
E' necessaria una connessione dati?
Che applicazione usa?
E, anche ammettendo che funzioni, ogni volta che si usa bisogna avviare l' applicazione.surprise
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4430
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 13:50:11
In risposta al messaggio di salvatore del 31/03/2024 alle 09:38:12

Prodotto mai visto e sinceramente non capisco come funziona. E' necessaria una connessione dati? Che applicazione usa? E, anche ammettendo che funzioni, ogni volta che si usa bisogna avviare l' applicazione.
Ho dato un veloce sguardo, non ho verificato questi dettagli Comunque ne esistono col monitor sia sua lì che su Amazon costano circa il doppio

https://www.amazon.it/dp/B0BJYZ...

Modificato da gianninotopo il 31/03/2024 alle 13:51:15
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 15:27:39
In risposta al messaggio di salvatore del 31/03/2024 alle 09:38:12

Prodotto mai visto e sinceramente non capisco come funziona. E' necessaria una connessione dati? Che applicazione usa? E, anche ammettendo che funzioni, ogni volta che si usa bisogna avviare l' applicazione.
Non hanno nulla di nuovo a parte la ricarica solare che evita di portare la 12V. Sono telecamere wifi wireless a cui ci si connette con smartphone/tablet, serve una app dedicata oppure il suo monitor.
Queste telecamere su targa io non le capisco, mi trovo bene solo se la telecamera è montata alta...se non vedo paraurti e spigoli posteriori del camper devo sempre far scendere la moglie.
Tiziano
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4430
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 15:40:44
In risposta al messaggio di banoyo del 31/03/2024 alle 15:27:39

Non hanno nulla di nuovo a parte la ricarica solare che evita di portare la 12V. Sono telecamere wifi wireless a cui ci si connette con smartphone/tablet, serve una app dedicata oppure il suo monitor. Queste telecamere su
targa io non le capisco, mi trovo bene solo se la telecamera è montata alta...se non vedo paraurti e spigoli posteriori del camper devo sempre far scendere la moglie.
...

https://a.aliexpress.com/_EjHxKDF

c'è anche quella 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 16:04:52
In risposta al messaggio di gianninotopo del 31/03/2024 alle 15:40:44

c'è anche quella 
yes Questa già mi piace di più.
Quella che mi si è guastata era come questa ma senza solare, aveva solo i fili x la 12V. 
Mi collegavo al suo hot spot wifi con il tablet che utilizzo come navigatore, ma era una scocciatura dover chiudere il navigatore e aprire la app ogni volta.
Visto che la devo cambiare ho deciso che metterò una con schermo dedicato, se possibile montato su specchietto retrovisore.
Poi metterò 2 metodi di accensione, manuale con interruttore e con retromarcia.

Tiziano
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4430
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 16:24:02
In risposta al messaggio di banoyo del 31/03/2024 alle 16:04:52

Questa già mi piace di più. Quella che mi si è guastata era come questa ma senza solare, aveva solo i fili x la 12V.  Mi collegavo al suo hot spot wifi con il tablet che utilizzo come navigatore, ma era una scocciatura
dover chiudere il navigatore e aprire la app ogni volta. Visto che la devo cambiare ho deciso che metterò una con schermo dedicato, se possibile montato su specchietto retrovisore. Poi metterò 2 metodi di accensione, manuale con interruttore e con retromarcia.  
...
A me interessava questa versione (Tra l'altro credo si possa proiettare sullo schermo delle autoradio idonee) ma l'ho vista anche con il monitor o lo specchietto, intorno ai 200 euro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 16:33:43
In risposta al messaggio di banoyo del 31/03/2024 alle 16:04:52

Questa già mi piace di più. Quella che mi si è guastata era come questa ma senza solare, aveva solo i fili x la 12V.  Mi collegavo al suo hot spot wifi con il tablet che utilizzo come navigatore, ma era una scocciatura
dover chiudere il navigatore e aprire la app ogni volta. Visto che la devo cambiare ho deciso che metterò una con schermo dedicato, se possibile montato su specchietto retrovisore. Poi metterò 2 metodi di accensione, manuale con interruttore e con retromarcia.  
...
Non è che poi in viaggio accendendo la camera da interruttore ti si accendono anche le luci della retromarcia?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 17:03:24
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2024 alle 16:33:43

Non è che poi in viaggio accendendo la camera da interruttore ti si accendono anche le luci della retromarcia? Ciro.
Scherzi o dici sul serio?
Non penso ci si possa sbagliare.
L1=12V batteria
L2= 12V Luce retromarcia 
COM= Alimentazione Retrocamera
Immagine%202024-03-31%20165456.png
Lascio fisso su L2 retromarcia, al bisogno commuto su L1 12V batteriacheeky
Tiziano

Modificato da banoyo il 31/03/2024 alle 17:06:29
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 17:48:20
In risposta al messaggio di banoyo del 31/03/2024 alle 15:27:39

Non hanno nulla di nuovo a parte la ricarica solare che evita di portare la 12V. Sono telecamere wifi wireless a cui ci si connette con smartphone/tablet, serve una app dedicata oppure il suo monitor. Queste telecamere su
targa io non le capisco, mi trovo bene solo se la telecamera è montata alta...se non vedo paraurti e spigoli posteriori del camper devo sempre far scendere la moglie.
...
"Sono telecamere wifi wireless a cui ci si connette con ....oppure il suo monitor"
Fin qui,  nulla di particolare.
"Sono telecamere wifi wireless a cui ci si connette con smartphone/tablet, serve una app dedicata"
E' questo che non capisco.
Hai avuto gia' occasione di utilizzare telecamere in questo modo?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 18:19:49
In risposta al messaggio di salvatore del 31/03/2024 alle 17:48:20

Sono telecamere wifi wireless a cui ci si connette con ....oppure il suo monitor Fin qui,  nulla di particolare. Sono telecamere wifi wireless a cui ci si connette con smartphone/tablet, serve una app dedicata E' questo che non capisco. Hai avuto gia' occasione di utilizzare telecamere in questo modo?
"Sono telecamere wifi wireless a cui ci si connette con smartphone/tablet, serve una app dedicata"

Si, certo.
L'ho usata fino a che non mi si è guastata.
In pratica è una telecamera che una volta alimentata genera un Wi-Fi,  lo vedevi nell'elenco dei Wi-Fi che riceve lo smartphone/tablet.
Ti connetti al wi-fi della telecamera e fai partire la sua APP.
Non andava male, è durata anche molti anni , ma non mi piaceva dover spegnere il navigatore x vedere la retrocamera.
Basta alimentarla e funziona.

Simile a questa.
Immagine%202024-03-31%20183108.png
Immagine%202024-03-31%20182239(1).png
Tiziano

Modificato da banoyo il 31/03/2024 alle 18:31:49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 18:45:31
In risposta al messaggio di banoyo del 31/03/2024 alle 18:19:49

Sono telecamere wifi wireless a cui ci si connette con smartphone/tablet, serve una app dedicata Si, certo. L'ho usata fino a che non mi si è guastata. In pratica è una telecamera che una volta alimentata genera un Wi-Fi, 
lo vedevi nell'elenco dei Wi-Fi che riceve lo smartphone/tablet. Ti connetti al wi-fi della telecamera e fai partire la sua APP. Non andava male, è durata anche molti anni , ma non mi piaceva dover spegnere il navigatore x vedere la retrocamera. Basta alimentarla e funziona. Simile a questa.
...
Interessante, grazie.smiley
In pratica il tablet vede la telecamera come un punto di accesso wifi.
Che applicazione usava?
Non avendo i limiti del videocomposito, la qualita' (risoluzione) dovrebbe essere molto buona.
Ovviamente e' un po' macchinosa l' attivazione.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 19:02:18
In risposta al messaggio di salvatore del 31/03/2024 alle 18:45:31

Interessante, grazie. In pratica il tablet vede la telecamera come un punto di accesso wifi. Che applicazione usava? Non avendo i limiti del videocomposito, la qualita' (risoluzione) dovrebbe essere molto buona. Ovviamente e' un po' macchinosa l' attivazione.
Utilizzavo "SWD Camera", la trovi su AppStore.
Tiziano
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 19:57:02
Il mio camper nasce con la videocamera posteriore e si visualizza sul monitor della radio (2 din). Solo che dopo circa 1 anno la camera si è riempita d'acqua e non si vedeva più nulla. Comunque la sua visione era abbastanza limitata. Io avevo l'esigenza di vedere anche dietro il rimorchio.
A quel punto ho acquistato questa telecamera:

IMG_5711.jpeg

Che ha una lunghezza focale di 6,4 mm. ed una buona luminosità che permette una discreta visione notturna. Angolo di visione 190° orizzontali e 140° in verticale. A memoria l'ho pagata poco più di 100 euro in un negozio di Padova. In precedenza la Challenger mi aveva mandato, in sostituzione della prima danneggiata, un telecamera che non arrivava a vedere neanche gli spigoli del paraurti.

L'ho incollata al camper esattamente sotto la retrocamera originale utilizzando un collante poliuretanico (uno dei tanti Sika) 

Retrocamera00001.jpeg

Come vedi è piccolissima e peserà, 10 grammi. E' lì ormai da 5 anni  e senza dubbio non credo che si muoverà ancora per altrettanti...

Retrocamera00002.jpeg

Questo è quello che si vede dal monitor

Retrocamera00004.jpeg

In manovra

Retrocamera00003.jpeg

e in marcia.

La radio del camper era, in origine, sottochiave e la retrocamera si accendeva con la retromarcia. Ho fatto fare dal concessionario la modifica grazie alla quale, attraverso un interruttore, ora la radio si accende anche a chiave disinserita e la retrocamera la posso accendere quando mi serve senza dover mettere la retromarcia e senza che si accendano le luci della retro quando la accendo.

Nel camper precedente, da me acquistato usato c'era una retrocamera wi-fi che ho smontato dopo poco tempo perchè perdeva continuamente il segnale. Ho montato una telecamera bi-ottica che mi permetteva, alternativamente, di vedere vicino o lontano. I cavi li ho fatti passare in una canalina sopra il tetto che finiva in corrispondenza dell'accesso del cavo del pannello fotovoltaico e finiva nel guardaroba. Da lì fino davanti allo specchietto retrovisore. Fissai anche la canalina con un adesivo poliuretanico.
Graal-28.jpg

Graal-37.jpg 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 20:53:31
In risposta al messaggio di banoyo del 31/03/2024 alle 17:03:24

Scherzi o dici sul serio? Non penso ci si possa sbagliare. L1=12V batteria L2= 12V Luce retromarcia  COM= Alimentazione Retrocamera Lascio fisso su L2 retromarcia, al bisogno commuto su L1 12V batteria
Tiziano volevo solo farti precisare proprio come hai fatto, l'utilizzo di un deviatore e non un semplice interruttore. 

Purtroppo c'è gente che prende spunti su Col ma poi fa impianti ad caxxum e va in giro con le luci di Natale a Ferragosto. 

Buona Pasquetta. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4430
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 21:11:13
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2024 alle 20:53:31

Tiziano volevo solo farti precisare proprio come hai fatto, l'utilizzo di un deviatore e non un semplice interruttore.  Purtroppo c'è gente che prende spunti su Col ma poi fa impianti ad caxxum e va in giro con le luci di Natale a Ferragosto.  Buona Pasquetta.  Ciro. 
Tanto il ducato dopo qualche annetto ci pensa lui da solo alle luminarie! laugh

Modificato da gianninotopo il 31/03/2024 alle 21:29:13
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4430
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 21:36:32
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/03/2024 alle 19:57:02

Il mio camper nasce con la videocamera posteriore e si visualizza sul monitor della radio (2 din). Solo che dopo circa 1 anno la camera si è riempita d'acqua e non si vedeva più nulla. Comunque la sua visione era abbastanza
limitata. Io avevo l'esigenza di vedere anche dietro il rimorchio. A quel punto ho acquistato questa telecamera: Che ha una lunghezza focale di 6,4 mm. ed una buona luminosità che permette una discreta visione notturna. Angolo di visione 190° orizzontali e 140° in verticale. A memoria l'ho pagata poco più di 100 euro in un negozio di Padova. In precedenza la Challenger mi aveva mandato, in sostituzione della prima danneggiata, un telecamera che non arrivava a vedere neanche gli spigoli del paraurti. L'ho incollata al camper esattamente sotto la retrocamera originale utilizzando un collante poliuretanico (uno dei tanti Sika)  Come vedi è piccolissima e peserà, 10 grammi. E' lì ormai da 5 anni  e senza dubbio non credo che si muoverà ancora per altrettanti... Questo è quello che si vede dal monitor In manovra e in marcia. La radio del camper era, in origine, sottochiave e la retrocamera si accendeva con la retromarcia. Ho fatto fare dal concessionario la modifica grazie alla quale, attraverso un interruttore, ora la radio si accende anche a chiave disinserita e la retrocamera la posso accendere quando mi serve senza dover mettere la retromarcia e senza che si accendano le luci della retro quando la accendo. Nel camper precedente, da me acquistato usato c'era una retrocamera wi-fi che ho smontato dopo poco tempo perchè perdeva continuamente il segnale. Ho montato una telecamera bi-ottica che mi permetteva, alternativamente, di vedere vicino o lontano. I cavi li ho fatti passare in una canalina sopra il tetto che finiva in corrispondenza dell'accesso del cavo del pannello fotovoltaico e finiva nel guardaroba. Da lì fino davanti allo specchietto retrovisore. Fissai anche la canalina con un adesivo poliuretanico.    
...
La tua esperienza è certamente preziosa ma mi sembra di capire che la videocamera WiFi che hai provato risale a qualche annetto fa, forse la situazione è migliorata
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 08:55:37
In risposta al messaggio di gianninotopo del 31/03/2024 alle 21:36:32

La tua esperienza è certamente preziosa ma mi sembra di capire che la videocamera WiFi che hai provato risale a qualche annetto fa, forse la situazione è migliorata
Forse facciamo confusione tra telecamere wireless e telecamere wifi (che sono comunque wirelesswink).
Quello che cambia e' lo standard di comunicazione e la frequenza.
Le telecamere wifi dovrebbero essere molto piu' affidabili.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 09:01:16
In risposta al messaggio di banoyo del 31/03/2024 alle 19:02:18

Utilizzavo SWD Camera, la trovi su AppStore.
Grazie.smiley
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 09:49:09
In risposta al messaggio di gianninotopo del 31/03/2024 alle 21:36:32

E' possibile. Quando cambiai la retrocamera del Giotti era il 2017, sono passati quasi 7 anni. Sull'attuale il tema non si è neanche posto perchè esisteva già tutto il cablaggio e quindi si è solamente trattato di trovare una telecamera con la giusta focale e luminosità. Come sempre cerco di fare, riporto la mia esperienza che poi, chi legge, valuterà secondo la somma delle informazioni che riceve ed in funzione della sue priorità.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link