CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio per sostituzione centralina Dometic 7665

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 13:53:57
Buon giorno l’altro ieri ero in campeggio e di notte ho sentito una specie di ronzio provenire dai comandi del frigo, un Dometic Rm 7665L, frigo e congelatore.
mi sono alzato ed ho abbassato la manopola da quattro a tre led, ronzio passato e rimesso a quattro, altre due volte stessa storia, la tarda mattinata il freezer scongelato e tutto il frigo non andava più a 220 ma perfettamente a gas.
Fatta subito una breve ricerca ho visto che è un problema  abbastanza frequente e a me proprio mancava..cause quindi da ricercare nella resistenza o nella centralina.
avendo cognizioni elementari di elettronica avrei pensato che il guasto sia proprio la centralina visto che smontando la mascherina sta proprio li’ dove ho avvertito il ronzio. 
La resistenza non so dove sia e l’assistenza camper a Roma non può ricevere il mezzo prima di due settimana mentre tra una settimana parto per la Grecia è male che vada sarà il gas a raffreddare il frigo.
la mia domanda è questa.. ho trovato on line la centralina  in discorso ad un prezzo ragionevole 228 euro e la sostituzione non dovrebbe essere un problema neanche per uno come me.. già fatta la foto e numerato i fili..
vale la pena tentare?
grazie
walter

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 15/06/2019 alle 14:00:16
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 14:01:35
15ACC067-EB0F-4AD0-8005-3B8521FC8A80.jpeg
Pace, salute, serenità
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 15:03:14
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/06/2019 alle 13:53:57

Buon giorno l’altro ieri ero in campeggio e di notte ho sentito una specie di ronzio provenire dai comandi del frigo, un Dometic Rm 7665L, frigo e congelatore. mi sono alzato ed ho abbassato la manopola da quattro a tre
led, ronzio passato e rimesso a quattro, altre due volte stessa storia, la tarda mattinata il freezer scongelato e tutto il frigo non andava più a 220 ma perfettamente a gas. Fatta subito una breve ricerca ho visto che è un problema  abbastanza frequente e a me proprio mancava..cause quindi da ricercare nella resistenza o nella centralina. avendo cognizioni elementari di elettronica avrei pensato che il guasto sia proprio la centralina visto che smontando la mascherina sta proprio li’ dove ho avvertito il ronzio.  La resistenza non so dove sia e l’assistenza camper a Roma non può ricevere il mezzo prima di due settimana mentre tra una settimana parto per la Grecia è male che vada sarà il gas a raffreddare il frigo. la mia domanda è questa.. ho trovato on line la centralina  in discorso ad un prezzo ragionevole 228 euro e la sostituzione non dovrebbe essere un problema neanche per uno come me.. già fatta la foto e numerato i fili.. vale la pena tentare? grazie walter   Pace, salute, serenità
...
Scubidu, utente col, è il genio delle centraline frigo. Contattalo
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 15:21:54
In risposta al messaggio di Clint del 15/06/2019 alle 15:03:14

Lo so ho già letto quello che ha scritto in proposito 
ma mi sa che questa gli mancawink
Pace, salute, serenità
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 15:25:10
In risposta al messaggio di Clint del 15/06/2019 alle 15:03:14

Stesso consiglio,scubidu ne sa una più dei diavoli della dometic.
Estremamente gentile e volenteroso.Non trovi quasi nessuno oggigiorno che ti aiuta per il gusto di farlo.
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 15:56:00
la causa potrebbe anche essera stato un momentaneo basso voltaggio erogato dalla colonnina del campeggio , prima di impazzire prova a collegarlo alla 220V di casa tua oppure in un posto ove la tensione non scenda sotto 215V , nel frattempo via mail contatta il grande amico di tutti scubidu  

probabilmente lo saprai ma te lo dico ugualmente , quando la tensione di rete è pari o inferiore di 215V il frigo commuta automaticamente sulla fonte gas , ovviamente il gas deve essere aperto e il frigo selezionato in automatico , quel ronzio occasionale potrebbe essere sul relè che era al limite oppure non riusciva a commutare , per il momento direi di non parare su tutta la scheda 

mario
Mario
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 16:33:33
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/06/2019 alle 13:53:57

Buon giorno l’altro ieri ero in campeggio e di notte ho sentito una specie di ronzio provenire dai comandi del frigo, un Dometic Rm 7665L, frigo e congelatore. mi sono alzato ed ho abbassato la manopola da quattro a tre
led, ronzio passato e rimesso a quattro, altre due volte stessa storia, la tarda mattinata il freezer scongelato e tutto il frigo non andava più a 220 ma perfettamente a gas. Fatta subito una breve ricerca ho visto che è un problema  abbastanza frequente e a me proprio mancava..cause quindi da ricercare nella resistenza o nella centralina. avendo cognizioni elementari di elettronica avrei pensato che il guasto sia proprio la centralina visto che smontando la mascherina sta proprio li’ dove ho avvertito il ronzio.  La resistenza non so dove sia e l’assistenza camper a Roma non può ricevere il mezzo prima di due settimana mentre tra una settimana parto per la Grecia è male che vada sarà il gas a raffreddare il frigo. la mia domanda è questa.. ho trovato on line la centralina  in discorso ad un prezzo ragionevole 228 euro e la sostituzione non dovrebbe essere un problema neanche per uno come me.. già fatta la foto e numerato i fili.. vale la pena tentare? grazie walter   Pace, salute, serenità
...
Anche il mio fa un difetto simile, però senza alcun ronzio. A volte a 220 tende a mantenere la temperatura senza recuperarla . Se apro la porta del frigo per prendere una bevanda , la temperatura sale di un grado ad esempio da 9 a 10 e poi rimane a 10 anche per ore.  Se commuto a gas funziona perfettamente recuperando le perdite dovute alle aperture. NB: non lo fa sempre a volte funziona bene anche a 22o. Penso sia un problema sui relais della centralina , alla fine mi deciderò per la sostituzione.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 17:12:48
In risposta al messaggio di ecostar del 15/06/2019 alle 15:56:00

la causa potrebbe anche essera stato un momentaneo basso voltaggio erogato dalla colonnina del campeggio , prima di impazzire prova a collegarlo alla 220V di casa tua oppure in un posto ove la tensione non scenda sotto 215V
, nel frattempo via mail contatta il grande amico di tutti scubidu   probabilmente lo saprai ma te lo dico ugualmente , quando la tensione di rete è pari o inferiore di 215V il frigo commuta automaticamente sulla fonte gas , ovviamente il gas deve essere aperto e il frigo selezionato in automatico , quel ronzio occasionale potrebbe essere sul relè che era al limite oppure non riusciva a commutare , per il momento direi di non parare su tutta la scheda  mario
...
Già accaduto più volte che a causa della bassa tensione di qualche campeggio o AA il frigo abbia in automatico commutato a gas.
in questo caso no e poi ho chiesto ad au altro camperista vicino a me se per caso avesse avuto problemi simili, no
da ieri portato al rimessaggio e attaccato alla 220 stesso risultato non va a 220 ma benissimo a gas
graziesmiley
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 17:14:41
In risposta al messaggio di alexbio del 15/06/2019 alle 16:33:33

Anche il mio fa un difetto simile, però senza alcun ronzio. A volte a 220 tende a mantenere la temperatura senza recuperarla . Se apro la porta del frigo per prendere una bevanda , la temperatura sale di un grado ad esempio
da 9 a 10 e poi rimane a 10 anche per ore.  Se commuto a gas funziona perfettamente recuperando le perdite dovute alle aperture. NB: non lo fa sempre a volte funziona bene anche a 22o. Penso sia un problema sui relais della centralina , alla fine mi deciderò per la sostituzione.
...
Cioè..sostituire la centralina?
Pace, salute, serenità
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 17:36:00
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/06/2019 alle 17:12:48

Già accaduto più volte che a causa della bassa tensione di qualche campeggio o AA il frigo abbia in automatico commutato a gas. in questo caso no e poi ho chiesto ad au altro camperista vicino a me se per caso avesse avuto problemi simili, no da ieri portato al rimessaggio e attaccato alla 220 stesso risultato non va a 220 ma benissimo a gas grazie
ok sicuramente tu sai meeglio di tutti non le varie prove e verifiche che hai fatto e solo tu puoi saperlo , a questo punto  prima parerei sul rele che si lamenta e ovviamente se non fosse quello andrei oltre , la sostituzione scheda non la scludo ma la lascierei come ultima spiaggia , chiaramente serve qualcuno che sappia dove parare e cosa fare ma con il frigo davanti a sè 

mario

Mario
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 17:51:08
In risposta al messaggio di ecostar del 15/06/2019 alle 17:36:00

ok sicuramente tu sai meeglio di tutti non le varie prove e verifiche che hai fatto e solo tu puoi saperlo , a questo punto  prima parerei sul rele che si lamenta e ovviamente se non fosse quello andrei oltre , la sostituzione
scheda non la scludo ma la lascierei come ultima spiaggia , chiaramente serve qualcuno che sappia dove parare e cosa fare ma con il frigo davanti a sè  mario  
...
Il relè non fa nessun ronzio ora perché proprio non funziona più a 220 
mentre funziona oltre che a gas anche a 12 visto che da Sperlonga dove ero a Roma l’ho commutato in automatico ed ha funzionato in quella modalità..non benissimo a causa del caldo intenso 

Pace, salute, serenità
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 18:55:49
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/06/2019 alle 17:51:08

Il relè non fa nessun ronzio ora perché proprio non funziona più a 220  mentre funziona oltre che a gas anche a 12 visto che da Sperlonga dove ero a Roma l’ho commutato in automatico ed ha funzionato in quella modalità..non benissimo a causa del caldo intenso   
Contatta Scubidu per evitare di regalare euri....
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 19:32:39
Prova a disinserire e reinserire quei connettori un paio di volte che sono pietosi e non so come facciano ad usarli su un mezzo mobile con tutte le vibrazioni che ci sono.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 19:36:25
In risposta al messaggio di Stefino del 15/06/2019 alle 19:32:39

Prova a disinserire e reinserire quei connettori un paio di volte che sono pietosi e non so come facciano ad usarli su un mezzo mobile con tutte le vibrazioni che ci sono.
Fatto, passato pure lo spray per i contatti 
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 20:13:00
In risposta al messaggio di Clint del 15/06/2019 alle 18:55:49

Contatta Scubidu per evitare di regalare euri....
Scubiduuu.. n’do stai?laugh
Pace, salute, serenità
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 20:36:53
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/06/2019 alle 19:36:25

Fatto, passato pure lo spray per i contatti 
Possono essere vari i motivi di un malfunzionamento ma quei connettori se sono quelli che penso sono micidiali usati prevalentemente in telefonia dove vengono usati fili rigidi e l'isolante viene perforato su due lati ma non mi da grande garanzia soprattutto su un apparato soggetto a vibrazioni dove è possibile che il conduttore si spezzi e resti attaccato per l'isolante rendendo difficile individuarlo ad occhio.
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 21:04:10
In risposta al messaggio di Stefino del 15/06/2019 alle 20:36:53

Possono essere vari i motivi di un malfunzionamento ma quei connettori se sono quelli che penso sono micidiali usati prevalentemente in telefonia dove vengono usati fili rigidi e l'isolante viene perforato su due lati ma
non mi da grande garanzia soprattutto su un apparato soggetto a vibrazioni dove è possibile che il conduttore si spezzi e resti attaccato per l'isolante rendendo difficile individuarlo ad occhio.
...
Sono quelli che si vedono nella foto
Pace, salute, serenità
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 12:41:10
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/06/2019 alle 17:51:08

Il relè non fa nessun ronzio ora perché proprio non funziona più a 220  mentre funziona oltre che a gas anche a 12 visto che da Sperlonga dove ero a Roma l’ho commutato in automatico ed ha funzionato in quella modalità..non benissimo a causa del caldo intenso   
hai provato con la selezione manuale ? , hai controllato la continuità della resistenza 220V ? , quel rele che si lamentava mi insospettisce parecchio 

mario
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 12:44:00
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/06/2019 alle 20:13:00

Scubiduuu.. n’do stai?
Mandagli una mail in privato
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 13:26:19
Mi sa che non guarda questa sezione, su " cellula" ha risposto 45 minuti fa
Silvio
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 14:32:41
In risposta al messaggio di ecostar del 16/06/2019 alle 12:41:10

hai provato con la selezione manuale ? , hai controllato la continuità della resistenza 220V ? , quel rele che si lamentava mi insospettisce parecchio  mario
Provato con la selezione manuale, niente
Pace, salute, serenità
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link