CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio Regolatore di Carica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 23:14:56
Buonasera a tutti 
vorrei farvi una domanda, mi sono accorto di avere la batteria servizi un po’ giu 13 v e quando apro l’acqua parte la pompa fa quello che deve fare ma al momento che chiudo l’acqua e la pompa rimette in pressione l’impianto quando stacca si spenge tutto sul pannello comandi, ovvero luci e acqua.
ho trovato il guasto era il regolatore di carica degli anni 2000 sul camper che ha deciso di salutarmi
E’ collegato in questo modo Positivo dal pannello solare positivo da Bs 100 ah agm positivo Bm e negativo in comune con tutti sia batterie che pannello non ho idea della potenza oggi con il sole alle13 segnava 18,8 V ….
nota: a motore acceso dal pannello comando segnala 14 tutte e due le batterie e non c’è nessun problema attaccato alla 220v il problema rimane …
vosa mi consigliate di installare in sostituzione di quello vecchio ?
premetto che non ho inverter e difficilmente vado in libera solo poche volte, vorrei monitorare lo stato delle batterie e serve prettamente per ricaricare le batterie in rimessaggio.
mi potete aiutare? Grazie 

Modificato da Alpac76 il 04/07/2022 alle 23:22:51
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 00:17:53
In risposta al messaggio di Alpac76 del 04/07/2022 alle 23:14:56

Buonasera a tutti  vorrei farvi una domanda, mi sono accorto di avere la batteria servizi un po’ giu 13 v e quando apro l’acqua parte la pompa fa quello che deve fare ma al momento che chiudo l’acqua e la pompa rimette
in pressione l’impianto quando stacca si spenge tutto sul pannello comandi, ovvero luci e acqua. ho trovato il guasto era il regolatore di carica degli anni 2000 sul camper che ha deciso di salutarmi E’ collegato in questo modo Positivo dal pannello solare positivo da Bs 100 ah agm positivo Bm e negativo in comune con tutti sia batterie che pannello non ho idea della potenza oggi con il sole alle13 segnava 18,8 V …. nota: a motore acceso dal pannello comando segnala 14 tutte e due le batterie e non c’è nessun problema attaccato alla 220v il problema rimane … vosa mi consigliate di installare in sostituzione di quello vecchio ? premetto che non ho inverter e difficilmente vado in libera solo poche volte, vorrei monitorare lo stato delle batterie e serve prettamente per ricaricare le batterie in rimessaggio. mi potete aiutare? Grazie 
...
Se ti riferisci a batteria non in carica, 13V sono normali
Se  regolatore eroga 18,8 in uscita è guasto, se li eroga il pannello in uscita possono essere normali

il nuovo regolatore va scelto in funzione della potenza del pannello fotovoltaico che hai 
Se comunichi la potenza e magari anche la tensione..
Sè è piccolo potresti pensare ad un regolatore che in futuro possa servire anche per un ulteriore pannello
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 07:15:17
Buongiorno e grazie per la risposta 
Il regolatore non eroga è morto 
il pannello sui 18.8v anche quello ha circa 18 anni  ma  non conosco la potenza vorrei un parere anche sul collegamento la morsettiera del vecchio regolatore ha una massa comune e 3 positivi bs bm fv 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 09:56:32
In risposta al messaggio di Alpac76 del 05/07/2022 alle 07:15:17

Buongiorno e grazie per la risposta  Il regolatore non eroga è morto  il pannello sui 18.8v anche quello ha circa 18 anni  ma  non conosco la potenza vorrei un parere anche sul collegamento la morsettiera del vecchio regolatore ha una massa comune e 3 positivi bs bm fv 
La massa è sempre comune salvo casi particolari  ha due uscite segnate proprio BS e BM?
Se è così significa che è fatto per ricaricare anche la batteria motore

Se il pannello ha 18 Anni avrà l'efficienza di un pannellino per la ricarica dei telefonini
Credo che sia meglio cambiare tutto


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 13:39:05
Grazie ancora 
per il momento non ho la possibilità di cambiare il pannello anche perché vorrei cambiare camper.
per ripartire e passare l’estate che regolatore mi consigli di acquistare? 
non vorrei mettere cinesate perché voglio essere tranquillo .
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 18:58:17
In risposta al messaggio di Alpac76 del 05/07/2022 alle 13:39:05

Grazie ancora  per il momento non ho la possibilità di cambiare il pannello anche perché vorrei cambiare camper. per ripartire e passare l’estate che regolatore mi consigli di acquistare?  non vorrei mettere cinesate perché voglio essere tranquillo .
Ciao, se non sei in grado di verificare la tensione massima ma hai constatato che in pieno sole hai visto circa 19V presumo che il pannelo possa erogare quelle tensioni cioè 22/24V max 
se tu in futuro prevedi di montare un pannello o piu panneli nuovi, vale la pena pensare ad un regolatore che possa accogliere almeno 300W quindi tra 20 e 25A di tipo MPPT e con tensione di ingresso di 100V in modo tu possa installare anche uno o più pannelli di tipo a tensione alta che hanno prestazioni elevate, se accoppiati ad un regolatore di tipo MPPT 
Valuta lo spazio di cui potrai disporre sul tetto perchè è inutile montare un regolatore da 40A se non potrai mai superare i 300/350W
in questo caso un regolatore tipo Victron blue solar 100/20 va bene, la versione smart solar (più costosa) ma che ti petmette di collegarti con il tuo telefono in bluetooth per impostare e visualizzare mentre il bluesolar no
Ci sono prodotti buoni a prezzi piu bassi, tipo Epever che hanno gia il display incorporato
20A 100V vanno bene fino a 300W (meglio 25)
Se dovessi poi raddoppiare con i pannelli puoi sempre aggiungere un'altro pannello uguale e un'altro regolatore
comincerei con un regolatore di tipo MPPT con 20A di corrente e 100V massimi di ingresso

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 19:44:35
Sei stato molto esaustivo non so come ringraziarti, 
un saluto per il momento, poi ti aggiorno sull’evoluzione.
grazie ancora 
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 20:45:00
In risposta al messaggio di rubylove del 05/07/2022 alle 18:58:17

Ciao, se non sei in grado di verificare la tensione massima ma hai constatato che in pieno sole hai visto circa 19V presumo che il pannelo possa erogare quelle tensioni cioè 22/24V max  se tu in futuro prevedi di montare
un pannello o piu panneli nuovi, vale la pena pensare ad un regolatore che possa accogliere almeno 300W quindi tra 20 e 25A di tipo MPPT e con tensione di ingresso di 100V in modo tu possa installare anche uno o più pannelli di tipo a tensione alta che hanno prestazioni elevate, se accoppiati ad un regolatore di tipo MPPT  Valuta lo spazio di cui potrai disporre sul tetto perchè è inutile montare un regolatore da 40A se non potrai mai superare i 300/350W in questo caso un regolatore tipo Victron blue solar 100/20 va bene, la versione smart solar (più costosa) ma che ti petmette di collegarti con il tuo telefono in bluetooth per impostare e visualizzare mentre il bluesolar no Ci sono prodotti buoni a prezzi piu bassi, tipo Epever che hanno gia il display incorporato 20A 100V vanno bene fino a 300W (meglio 25) Se dovessi poi raddoppiare con i pannelli puoi sempre aggiungere un'altro pannello uguale e un'altro regolatore comincerei con un regolatore di tipo MPPT con 20A di corrente e 100V massimi di ingresso  
...
Avrei trovato questo:
EPEVER® MPPT DuoRacer 20 A regolatore di carica solare DR2210N per 2 batterie, 12 V/24 V, per auto, PV 100 V (DR2210N)

https://amzn.eu/d/2N9ndhe


Può andare? E soprattutto una domanda tecnica sulla morsettiera i negativi gli collego ad uno ad uno dal parallelo principale?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 23:39:52
Ho letto che scrivi nell'introduzione che caricando da rete il problema rimane, che intendi dire?
perche se non carica neanche dal cb non può essere il regolatore, salvo che non sia parzialmente in corto
in questo caso (se non carica neanche da cb) prova a scollegare il positivo di uscita del regolatore e prova a caricare da cb, se non carica il problema  on è il regolatore o per lo meno non è solo il regolatore

Si, quel regolatore va bene 20A 100V 
ha due uscite quindi carica anche la batteria motore  da solare, per caricare o mantenere da cb occorre un ulteriore circuito 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 23:58:04
In risposta al messaggio di rubylove del 05/07/2022 alle 23:39:52

Ho letto che scrivi nell'introduzione che caricando da rete il problema rimane, che intendi dire? perche se non carica neanche dal cb non può essere il regolatore, salvo che non sia parzialmente in corto in questo caso (se
non carica neanche da cb) prova a scollegare il positivo di uscita del regolatore e prova a caricare da cb, se non carica il problema  on è il regolatore o per lo meno non è solo il regolatore Si, quel regolatore va bene 20A 100V  ha due uscite quindi carica anche la batteria motore  da solare, per caricare o mantenere da cb occorre un ulteriore circuito 
...
Ti spiego con il 220
rimane il problema della pompa che quando sta per arrivare a pressione la centralina stacca tutti gli impianti ….
il regolatore ti assicuro che è morto …. 
ho dei dubbi  sulle prestazioni dell’alimentazione in quanto quando sono attaccato al 220 il problema mi rimane e dal display della centralina le batterie vedo che stanno sui 13.3 la bs e 13 la bm
quando invece accendo il motore tutte le batterie vanno a 14 e le utenze funzionano benissimo.
riguardo all’ultimo tuo punto dici che ci vuole un ulteriore circuito ma io penso di averlo già ovvero 
Quando attacco la 220 in automatico si stacca il regolatore …. Io in questo momento non faccio altro che sostituire un regolatore giusto?
Ti ripeto ho dei dubbi che anche l’alimentatore stia per abbandonarmi… mi consigli delle prove ?
 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 00:14:46
In risposta al messaggio di Alpac76 del 05/07/2022 alle 23:58:04

Ti spiego con il 220 rimane il problema della pompa che quando sta per arrivare a pressione la centralina stacca tutti gli impianti …. il regolatore ti assicuro che è morto ….  ho dei dubbi  sulle prestazioni dell’alimentazione
in quanto quando sono attaccato al 220 il problema mi rimane e dal display della centralina le batterie vedo che stanno sui 13.3 la bs e 13 la bm quando invece accendo il motore tutte le batterie vanno a 14 e le utenze funzionano benissimo. riguardo all’ultimo tuo punto dici che ci vuole un ulteriore circuito ma io penso di averlo già ovvero  Quando attacco la 220 in automatico si stacca il regolatore …. Io in questo momento non faccio altro che sostituire un regolatore giusto? Ti ripeto ho dei dubbi che anche l’alimentatore stia per abbandonarmi… mi consigli delle prove ?  
...
13,3 è un po poco per la ricarica e 13 ancora meno, prova a fare la misura con un multimetro sia sulla bs che sulla bm con il cb, questo giusto per provare quanto sono precisi gli strumenti della centralina 

di che anno è il camper?
proverei anche a misurare la tensione all'uscita del cb sia con la bs collegata che staccando il positivo della stessa, in pratica misurare la tensione a vuoto

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/07/2022 alle 08:16:09
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 00:28:31
In risposta al messaggio di rubylove del 06/07/2022 alle 00:14:46

13,3 è un po poco per la ricarica e 13 ancora meno, prova a fare la misura con un multimetro sia sulla bs che sulla bm con il cb, questo giusto per provare quanto sono precisi gli strumenti della centralina  di che anno
è il camper? proverei anche a misurare la tensione all'uscita del cb sia con la bs collegata che staccando il positivo della stessa, in pratica misurare la tensione a vuoto  
...
camper del 2003
proveró domani a misurare con il cv attaccato quanta tensione eroga …
Ti dico che i valori letti dal display della centralina della bs erano identici alla lettura effettuata con un multimetro della HT (strumento professionale) direttamente sulla Bs 
Poi domani ti dico … per quanto riguarda il circuito del CB che accennavi attaccando la 220 sono apposto o pensi che faccia dei danni? 
 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 08:33:57
Vado un attimo indietro perche ci sono alcune cose che non mi quadrano
Quindi tu hai constatato che quando chiudi la pompa e il pressostato prima di scattare mette in pressione l'impianto, la centralina va in protezione e spegne tutto ok?

In che modo spegne tutto? Ha un interruttore?

Se uniamo a questo fenomeno, il problema che la tensione della batteria è bassa, possiamo trarre la conclusione che nel momento che la pompa va in pressione assorbendo di più, mandi in protezione la centralina oppure semplicemente la batteria non ce la fa perchè scarica o guasta

Invece se tu accendi il motore funziona tutto bene, giusto?
E ti credo.. in quel.momento anche se la batteria fosse ai minimi termini è l'alternatore che eroga

Di sicuro hai un problema di ricarica vista la tensione

Fai questa prima prova, collega il mutimetro alla batteria dei servizi e usa la pompa, prova a leggere la tensione alla bs nel momento che va in pressione, e controlla quanto scende, poi fallo ai morsetti della pompa direttamente e controlla a quanto scende

Sarebbe meglio misurare anche la corrente, sei capace ad usare il multimetro come amperometro?
hai una batteria buona e carica da provare al volo?

una prova alla volta e magari ci arriviamo..





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 13:36:11
In risposta al messaggio di rubylove del 06/07/2022 alle 08:33:57

Vado un attimo indietro perche ci sono alcune cose che non mi quadrano Quindi tu hai constatato che quando chiudi la pompa e il pressostato prima di scattare mette in pressione l'impianto, la centralina va in protezione e
spegne tutto ok? In che modo spegne tutto? Ha un interruttore? Se uniamo a questo fenomeno, il problema che la tensione della batteria è bassa, possiamo trarre la conclusione che nel momento che la pompa va in pressione assorbendo di più, mandi in protezione la centralina oppure semplicemente la batteria non ce la fa perchè scarica o guasta Invece se tu accendi il motore funziona tutto bene, giusto? E ti credo.. in quel.momento anche se la batteria fosse ai minimi termini è l'alternatore che eroga Di sicuro hai un problema di ricarica vista la tensione Fai questa prima prova, collega il mutimetro alla batteria dei servizi e usa la pompa, prova a leggere la tensione alla bs nel momento che va in pressione, e controlla quanto scende, poi fallo ai morsetti della pompa direttamente e controlla a quanto scende Sarebbe meglio misurare anche la corrente, sei capace ad usare il multimetro come amperometro? hai una batteria buona e carica da provare al volo? una prova alla volta e magari ci arriviamo..  
...
laugh Grazie 
Allora la Batteria ha un anno di vita è una Agm 100ah.
ho dedotto che la batteria si iniziasse a scaricare quando è sorto il problema della pompa.
la centralina va in protezione e il circuito luce e acqua si spengono…
I led del regolatore di carica erano tutti spenti nonostante ci fosse il sole ….
quando ho rilevato il problema la batteria era a 13.8 adesso sarà a 13.1 la pompa se tengo un rubinetto aperto funziona benissimo solo nel momento di maggior assorbimento va in blackout 
è solo se vado a batteria e a 220 
adesso provo ha fare le misurazioni che mi dici e ti aggiorno
ti ringrazio infinitamente per la pazienza 
domani mi arriva il nuovo regolatore lo posso collegare oppure ci sono problemi per quel circuìto che mi dicevi ? Secondo me c’è già 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 14:26:48
Però tu hai un problema anche per la ricarica da cb perchè la tensione è bassa

Altra prova 
hai un caricabatterie volante per ricaricarla una notte intera? va bene anche quello della lidl, meglio se ha le impostazioni anche per le AGM 
La ricarichi anche senza muoverla ma scollegando o il negativo o il positivo

Se riesci a scollegare il positivo di uscita del vecchio regolatore in modo che il test non venga influenzato da possibili guasti allo stesso, è meglio
verifica la tensione della carica prima di ricollegarla
fai quella misura della corrente sulla pompa se possibile
Nonè mica escluso che il motore sia mezzo andato



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 16:27:02
Ok ti aggiorno 
grazie
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 11:27:53
In risposta al messaggio di rubylove del 06/07/2022 alle 14:26:48

Però tu hai un problema anche per la ricarica da cb perchè la tensione è bassa Altra prova  hai un caricabatterie volante per ricaricarla una notte intera? va bene anche quello della lidl, meglio se ha le impostazioni
anche per le AGM  La ricarichi anche senza muoverla ma scollegando o il negativo o il positivo Se riesci a scollegare il positivo di uscita del vecchio regolatore in modo che il test non venga influenzato da possibili guasti allo stesso, è meglio verifica la tensione della carica prima di ricollegarla fai quella misura della corrente sulla pompa se possibile Nonè mica escluso che il motore sia mezzo andato  
...
Ciao Ruby  
allora un passo avanti l’abbiamo fatto 
ieri sera sono andato al camper e ho montato il regolatore i dati erano bm 12.4 bs 12.9 era dopo cena quindi pannello non produceva.
sono passato adesso e il regolatore sta facendo il suo sporco lavoro
la bm è a 13.1 e la bs a 13.8
ho provato la pompa e adesso non salta più nulla “funziona” laugh
Rimangono due problemi….. 
Il primo devo verificare il Cb quanto eroga in ricarica perché secondo me è ito….. forse stasera se riesco controllo.
il secondo ahimè è il pannello solare …. Adesso sta andando e fortunatamente il regolatore lo sente non ero sicuro fosse a 36 celle…. Lo stato dei fatti però è la potenza letta sul regolatore è  60w con 2.7 A di corrente, tensione 15,9 volt poi mi dice 90wh …. Penso che sia arrivato anche il suo tempo ….
comunque sono felicissimo che in parte il problema sia risolto….
Ieri sera una volta acceso il motore del camper il regolatore aveva già riconosciuto le batterie e queste sono andate subito al max livello . 
Farà la medesima cosa quando mi attaccherò alla 220 in presenza di sole ?
 

Modificato da Alpac76 il 08/07/2022 alle 11:29:00
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 22:28:01
In risposta al messaggio di Alpac76 del 08/07/2022 alle 11:27:53

Ciao Ruby   allora un passo avanti l’abbiamo fatto  ieri sera sono andato al camper e ho montato il regolatore i dati erano bm 12.4 bs 12.9 era dopo cena quindi pannello non produceva. sono passato adesso e il regolatore
sta facendo il suo sporco lavoro la bm è a 13.1 e la bs a 13.8 ho provato la pompa e adesso non salta più nulla “funziona”  Rimangono due problemi…..  Il primo devo verificare il Cb quanto eroga in ricarica perché secondo me è ito….. forse stasera se riesco controllo. il secondo ahimè è il pannello solare …. Adesso sta andando e fortunatamente il regolatore lo sente non ero sicuro fosse a 36 celle…. Lo stato dei fatti però è la potenza letta sul regolatore è  60w con 2.7 A di corrente, tensione 15,9 volt poi mi dice 90wh …. Penso che sia arrivato anche il suo tempo …. comunque sono felicissimo che in parte il problema sia risolto…. Ieri sera una volta acceso il motore del camper il regolatore aveva già riconosciuto le batterie e queste sono andate subito al max livello .  Farà la medesima cosa quando mi attaccherò alla 220 in presenza di sole ?  
...
Ciao, cioè non lo fa più anche dopo che le batterie sono stare caricate dal pannello?
Però se la bs non tiene, appena stacchi il pannello dovrebbe rifare il problema, mi sembra che tu avessi detto che lo faceva anche con l'alternatore appena spegnevi il motore o sbagliio?
In pratica se ricordo bene l'unico modo per farlo funzionare bene era mettere in moto
Prova a scollegare o coprire il pannello perche se il pannello è collegato ed eroga, la tensione si alza e praticamente ti falsa il test, devi fare come con l'alternatore spegnere e provare, questo ti dice se la batteria tiene la carica
ma tu con l'alternatore gli davi tempo di caricarsi un po? 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 18:17:30
Ciao Ruby per il momento sembra andare tutto bene …. siamo fuori sul Trasimeno e non ho avuto problemi siamo arrivati e la bs segnava 13.9 e 13 la bm sotto gli alberi  … mi è venuto un dubbio sulla batteria che io ho considerato e impostato  AGM sul regolatore di carica.
questa è la batteria che ho 

https://www.shop.vegacommerce.c...


siccome c’è scritto agm gel mi sono venuti i dubbi sia per la ricarica da regolatore sia soprattutto della ricarica dal cb che ho a bordo… 
l’ho montata a Luglio dell’anno scorso.
 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 20:56:35
In risposta al messaggio di Alpac76 del 09/07/2022 alle 18:17:30

Ciao Ruby per il momento sembra andare tutto bene …. siamo fuori sul Trasimeno e non ho avuto problemi siamo arrivati e la bs segnava 13.9 e 13 la bm sotto gli alberi  … mi è venuto un dubbio sulla batteria che io ho
considerato e impostato  AGM sul regolatore di carica. questa è la batteria che ho  siccome c’è scritto agm gel mi sono venuti i dubbi sia per la ricarica da regolatore sia soprattutto della ricarica dal cb che ho a bordo…  l’ho montata a Luglio dell’anno scorso.  
...
Guarda che non è che se è impostata per un tipo diverso non si carica, le differenze tra le batterie al piombo sono piccole, l'eventuale sotto carica per una AGM potrebbe dare qualche problema a lungo termine, di solito.le AGM non si caricano al 100% ma si caricano

Quella che hai messo nel link sembrerebbe una batteria rimarcata, certo che scrivere AGM GEL significa prendere per il c. chi legge perche AGM e GEL non sono la stessa cosa
Probabilmente giocano sull'equivoco, pur essendo diverse, entrambe hanno l'elettrolita in forma gelatinosa ma la tecnologia AGM è diversa

Dovresti provare a caricare bene durante il giorno per poi usare alla sera senza nessuna ricarica per verificare se la carica accumulata la mantiene

Non è per caso che tu non lo hai usato per un po e non davi tempo alla batteria di ricaricarsi a sufficienza e avendo prima poca ricarica da solare eri sempre in deficit?
Se lo hai usato, adesso la bs potrebbe essere carica come prima non lo era, provalo di sera senza allacci e vedi
ciao

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 20:16:48
In risposta al messaggio di rubylove del 09/07/2022 alle 20:56:35

Guarda che non è che se è impostata per un tipo diverso non si carica, le differenze tra le batterie al piombo sono piccole, l'eventuale sotto carica per una AGM potrebbe dare qualche problema a lungo termine, di solito.le
AGM non si caricano al 100% ma si caricano Quella che hai messo nel link sembrerebbe una batteria rimarcata, certo che scrivere AGM GEL significa prendere per il c. chi legge perche AGM e GEL non sono la stessa cosa Probabilmente giocano sull'equivoco, pur essendo diverse, entrambe hanno l'elettrolita in forma gelatinosa ma la tecnologia AGM è diversa Dovresti provare a caricare bene durante il giorno per poi usare alla sera senza nessuna ricarica per verificare se la carica accumulata la mantiene Non è per caso che tu non lo hai usato per un po e non davi tempo alla batteria di ricaricarsi a sufficienza e avendo prima poca ricarica da solare eri sempre in deficit? Se lo hai usato, adesso la bs potrebbe essere carica come prima non lo era, provalo di sera senza allacci e vedi ciao  
...
Allora siamo al nulla…. La centralina ha iniziato nuovamente a staccare la pompa al massimo della pressione …. Ho paura che sia la batteria che non abbia sufficiente potenza, nonostante fosse a 13.9 volt stacca uguale…. Come se non avesse ampere sufficienti …. O comunque che si sia guastata per essere stata caricata nel corso dell’anno in maniera non corretta…. 
l’alimentatore secondo me non è adatto a questo tipo di batteria tant’è vero che con lui acceso il problema rimane … ieri quando sono rientrato dopo aver percorso 150 km il problema era sparito ma sono sicuro che se sabato torno a prova dopo 5 o 6 volte il problema si ripresenta.
a questo punto non so se come ultima prova si giusto smontare la batteria e portarla a far caricare da un elettrauto … so che con determinate apparecchiature sia possibile anche rigenerarle e in caso positivo sostituire poi l’alimentatore che ha 19 anni con uno nuovo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link