CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio Regolatore di Carica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 11:52:08
In risposta al messaggio di Alpac76 del 11/07/2022 alle 20:16:48

Allora siamo al nulla…. La centralina ha iniziato nuovamente a staccare la pompa al massimo della pressione …. Ho paura che sia la batteria che non abbia sufficiente potenza, nonostante fosse a 13.9 volt stacca uguale….
Come se non avesse ampere sufficienti …. O comunque che si sia guastata per essere stata caricata nel corso dell’anno in maniera non corretta….  l’alimentatore secondo me non è adatto a questo tipo di batteria tant’è vero che con lui acceso il problema rimane … ieri quando sono rientrato dopo aver percorso 150 km il problema era sparito ma sono sicuro che se sabato torno a prova dopo 5 o 6 volte il problema si ripresenta. a questo punto non so se come ultima prova si giusto smontare la batteria e portarla a far caricare da un elettrauto … so che con determinate apparecchiature sia possibile anche rigenerarle e in caso positivo sostituire poi l’alimentatore che ha 19 anni con uno nuovo
...
13,9 volt immagino sotto carica non senza carica? perchè nessuna batteria a 12V arriva a 13,9V da sola, potrebbe anche essere guasta a volte capita

fai questa prova
Collega i puntali del multimetro direttamente alla batteria dei servizi e rileva la tensione poi senza staccarli, aziona la pompa e guarda se la tensione scende  nel momento che avviene il blocco della centralina, se la tensione si abbassa di molto allora è la batteria se invece non scende o scende di poco non è la batteria ma quello subito dopo

prima però smonta i due morsetti della batteria, puliscili con della carta abrasiva (sia il morsetto che il polo) e poi ci metti un pò di vasellina, controlla che i cavi siano ben stretti ai morsetti e fai la prova sopra

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 41
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2022 alle: 22:57:36
In risposta al messaggio di rubylove del 12/07/2022 alle 11:52:08

13,9 volt immagino sotto carica non senza carica? perchè nessuna batteria a 12V arriva a 13,9V da sola, potrebbe anche essere guasta a volte capita fai questa prova Collega i puntali del multimetro direttamente alla batteria
dei servizi e rileva la tensione poi senza staccarli, aziona la pompa e guarda se la tensione scende  nel momento che avviene il blocco della centralina, se la tensione si abbassa di molto allora è la batteria se invece non scende o scende di poco non è la batteria ma quello subito dopo prima però smonta i due morsetti della batteria, puliscili con della carta abrasiva (sia il morsetto che il polo) e poi ci metti un pò di vasellina, controlla che i cavi siano ben stretti ai morsetti e fai la prova sopra  
...
Ciao Ruby 
fatto le prove la batteria è a 13.1
quando parte la pompa non abbassa al di sotto dei 13. Ma la pompa stacca .
qusto fine settimana sono stato in libera ed ho usato intensivamente sia luci che tv oltre alla pompa stando vicino alla centralina per riaccendere tutto quando staccava…. Ho provato così a scaricare la bs così da svegliarla un po’ … non ho notato nessun problema.
oggi sono tornato al camper ho ricontrollato la linea un cavetto 2x1 che parte dalla centralina ho tolto una connessione con giunto a crimpare sul positivo ho messo in serie il tester mode misurare la corrente con pompa attiva misurava circa 1,8 ampere senza mai salire al momento dello stacco. Caso strano la pompa andava e non saltava più niente. Ho tolto lo strumento è rifatto la connessione provato una decina di volte e non c’è stato nessun problema….. mi sono detto ho risolto! Stavo per andare via riprovo e salta nuovamente…..
dopo un paio di ore torno provo e salta ancora.
ho staccato la linea proveniente dalla centralina ho passato una linea 2x2,5 dalla batteria a un fusibile a 5 A che sostituirò domani con un 3 A sono passato da un interruttore bipolare messo a fianco della dinette e poi sono andato ad alimentare la pompa bypassando il problema centralina.
adesso funziona tutto normale….. sarà ossidato qualcosa nella centralina? Non riesco a capire …. Eventualmente proverò sulla vecchia linea un utilizzatore che assorba quanto una pompa per capire se è la centralina che si è sballata e va in protezione a valori più bassi oppure la pompa che mi sta per abbandonare…..mistero…
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2022 alle: 07:58:30
Asp..asp.. sono capitato per caso qui perchè già "nummericordavo piu una s!" Mi devo rileggere un po quello che avevamo scritto
Tu pensa che la scorsa settimana avevo fatto le ennesime modifiche all'impianto elettrico, poi mi sono dovuto fermare per portare il mezzo dal meccanico, mi sono segnato al volo quello che avevo fatto e nonostante tutto, adesso che è rientrato, mi tocca riaprire la plancia di comando del capitano kirk dell'enterprise (questa è oramai) perche mi sono sfuggiti dei fili

però poi piano piano mi ricordo tutto, è che immischio varie problematiche anche di altri, oltre alle mie! laugh
Quindi dammi un momento.che rileggo e abbi pazienza! laugh

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/07/2022 alle 08:00:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link