In risposta al messaggio di rubylove del 12/07/2022 alle 11:52:08
13,9 volt immagino sotto carica non senza carica? perchè nessuna batteria a 12V arriva a 13,9V da sola, potrebbe anche essere guasta a volte capita fai questa prova Collega i puntali del multimetro direttamente alla batteria dei servizi e rileva la tensione poi senza staccarli, aziona la pompa e guarda se la tensione scende nel momento che avviene il blocco della centralina, se la tensione si abbassa di molto allora è la batteria se invece non scende o scende di poco non è la batteria ma quello subito dopo prima però smonta i due morsetti della batteria, puliscili con della carta abrasiva (sia il morsetto che il polo) e poi ci metti un pò di vasellina, controlla che i cavi siano ben stretti ai morsetti e fai la prova sopra
Ciao Ruby
fatto le prove la batteria è a 13.1
quando parte la pompa non abbassa al di sotto dei 13. Ma la pompa stacca .
qusto fine settimana sono stato in libera ed ho usato intensivamente sia luci che tv oltre alla pompa stando vicino alla centralina per riaccendere tutto quando staccava…. Ho provato così a scaricare la bs così da svegliarla un po’ … non ho notato nessun problema.
oggi sono tornato al camper ho ricontrollato la linea un cavetto 2x1 che parte dalla centralina ho tolto una connessione con giunto a crimpare sul positivo ho messo in serie il tester mode misurare la corrente con pompa attiva misurava circa 1,8 ampere senza mai salire al momento dello stacco. Caso strano la pompa andava e non saltava più niente. Ho tolto lo strumento è rifatto la connessione provato una decina di volte e non c’è stato nessun problema….. mi sono detto ho risolto! Stavo per andare via riprovo e salta nuovamente…..
dopo un paio di ore torno provo e salta ancora.
ho staccato la linea proveniente dalla centralina ho passato una linea 2x2,5 dalla batteria a un fusibile a 5 A che sostituirò domani con un 3 A sono passato da un interruttore bipolare messo a fianco della dinette e poi sono andato ad alimentare la pompa bypassando il problema centralina.
adesso funziona tutto normale….. sarà ossidato qualcosa nella centralina? Non riesco a capire …. Eventualmente proverò sulla vecchia linea un utilizzatore che assorba quanto una pompa per capire se è la centralina che si è sballata e va in protezione a valori più bassi oppure la pompa che mi sta per abbandonare…..mistero…