CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su cosa fare: batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 14:57:22
Ciao a tutti!
Solo un consiglio, io presi il camper  nel 2019. Montava gia una batteria optima yellow da 75a. Credo dal 2015. Quindi ad oggi siamo a 7 anni diciamo.
Io come faccio a sapere ancora se può per lo meno durare una nottata di webasto... E servizi base? Tipo pompa acqua ecc... Io lo lascio all aperto ma sotto a un tendone,quindi un minimo il pannello la ricarica sempre.
Stamattina era cosi... Un po bassa? Grazie!IMG_20211226_103728.jpg
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 16:04:40
In risposta al messaggio di Miksly del 26/12/2021 alle 14:57:22

Ciao a tutti! Solo un consiglio, io presi il camper  nel 2019. Montava gia una batteria optima yellow da 75a. Credo dal 2015. Quindi ad oggi siamo a 7 anni diciamo. Io come faccio a sapere ancora se può per lo meno
durare una nottata di webasto... E servizi base? Tipo pompa acqua ecc... Io lo lascio all aperto ma sotto a un tendone,quindi un minimo il pannello la ricarica sempre. Stamattina era cosi... Un po bassa? Grazie!
...
Secondo me se hai il camper vicino a casa provi ad accendere il riscaldamento e la mattina dopo vai a vedere se la batteria ha superato la notte .
Se è ok meglio altrimenti è ora di cambiarla.

Devi tenerti un po' di margine per le luci e la pompa acqua.
ciao Paolo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 16:17:05

Ciao a tutti! Solo un consiglio, io presi il camper  nel 2019. Montava gia una batteria optima yellow da 75a. Credo dal 2015. Quindi ad oggi siamo a 7 anni diciamo. Io come faccio a sapere ancora se può per lo meno
durare una nottata di webasto... E servizi base? Tipo pompa acqua ecc... Io lo lascio all aperto ma sotto a un tendone,quindi un minimo il pannello la ricarica sempre. Stamattina era cosi... Un po bassa? Grazie!
...
12.16 V denota una batteria che non sta ricevendo nessuna carica, è parecchio basso come valore.
In fase di ricarica quel display dovrebbe segnare molto di più. In mantenimento dovrebbe segnare almeno 13.2 - 13.4 V.
Prova pure a far funzionare la stufa per una notte ma se parti da quel voltaggio penso che neanche si accenda.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 26/12/2021 alle 16:17:53
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 16:36:27

...
non è possibile fornire una risposta attendibile al tuo quesito, perchè tutto dipende da come quella batteria è stata trattata; anche se è una Optima ci sono pur sempre dei limiti. 

La cosa migliore che puoi fare è caricare al 100% la batteria, NON tramite il pannello che in questa stagione non serve a nulla o quasi, ma collegando il camper alla 220V per almeno 24/48 ore. 
Successivamente non rimane altro che accendere il Webasto settato ad una temperatura di 19/20° e vedere che effetto ha sulla batteria dopo un funzionamento di 24H. 
Valuta anche la temperatura esterna, perchè avere +5° oppure -5° fa la differenza. 
Preparati comunque ad un esito che può essere anche negativo, perchè dopo 7 anni le performance di una batteria ovviamente NON possono essere come quando era nuova. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 17:24:49
Mi sembra si pretenda troppo da pannelli e batterie in questi periodi.
Sarà pure Optima, ma 75 Ah dopo 7 anni, senza una carica certa da 220, Efoy, ecc...trovo miracoloso sia ancora sopra i 12 volt.
Va caricata subito e bene, poi si vede.

Se questa è messa così, chissà come sta la BM.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 12:31:04

...
Con quel voltaggio la batteria è già scarica... appena colleghi un carico scenderà immediatamente sotto i 12v... come ti hanno già consigliato, caricala con un buon cb, o in alternativa collega il camper alla 230v almeno 24h se non di più, poi stacca l'alimentazione e provala... solo così potrai sapere quanto dura realmente...
Marco
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 13:15:41

...
Se vuoi sapere se passi la notte fai come ti hanno detto, se vuoi sapere quanti Ah riesce ad erogare la tua batteria (metodo empirico) la carichi per bene, te la porti a casa, il giorno dopo ci colleghi una lampada da faro (55W) e vedi, tester alla mano, quanto ci mette a scendere fino a 12 volt. Devi considerare 4,5Ah ogni ora, dunque se arriva a 12 volt dopo 10 ore sarà in grado di erogare 45 Ah.
Andrea
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 15:03:48
In risposta al messaggio di anasta del 27/12/2021 alle 13:15:41

Se vuoi sapere se passi la notte fai come ti hanno detto, se vuoi sapere quanti Ah riesce ad erogare la tua batteria (metodo empirico) la carichi per bene, te la porti a casa, il giorno dopo ci colleghi una lampada da faro
(55W) e vedi, tester alla mano, quanto ci mette a scendere fino a 12 volt. Devi considerare 4,5Ah ogni ora, dunque se arriva a 12 volt dopo 10 ore sarà in grado di erogare 45 Ah. Andrea
...
È esattamente quello che faccio io con le mie batterie... metodo empirico ma molto pratico e funzionale...yeswink
Marco
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 15:22:30
image(3335).png
image(3336).png
image(3337).png

Quella sopra è la BS AGM carica e scollegata dal PV
Quella sotto è la BM collegata al PV (160w con PWM da 5A) in una giornata nebbiosa

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 19:19:19
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/12/2021 alle 15:22:30

Quella sopra è la BS AGM carica e scollegata dal PV Quella sotto è la BM collegata al PV (160w con PWM da 5A) in una giornata nebbiosa  
Considerato che ogni singolo elemento della batteria misura una tensione di 2,23V si evince che, collegato in serie agli altri 5 elementi che compongono la batteria, scaturisce una tensione di ca. 13.38V ... questa è una batteria carica...
Marco
8
Miksly
Miksly
04/12/2017 140
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 08:04:54
Grazie a tutti per le risposte!! Provo immediatamente! Grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link