CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su nuova batteria servizi più potente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 20:59:43
IMG_20250823_185036.jpgIMG_20250823_185216.jpgQuesto weekend la batteria servizi agm da 100ah ha deciso di lasciarci in piena notte. Ho dovuto mettere in moto il mezzo perché non dava neanche la scintilla per fare partire il frigo a gas. E non avevo nient'altro in funzione.
Devo sostituirla e ho pensato di metterla con qualche ampere in più. Qualcuno può dirmi se è fattibile, i pro e contro e che tipo di batteria prendere? 
Perché ho letto che anche se agm, non sono tutte uguali. 
Grazie 

Modificato da Dado1481 il 05/10/2025 alle 21:05:16
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 21:16:34
In risposta al messaggio di Dado1481 del 05/10/2025 alle 20:59:43

Questo weekend la batteria servizi agm da 100ah ha deciso di lasciarci in piena notte. Ho dovuto mettere in moto il mezzo perché non dava neanche la scintilla per fare partire il frigo a gas. E non avevo nient'altro in funzione.
Devo sostituirla e ho pensato di metterla con qualche ampere in più. Qualcuno può dirmi se è fattibile, i pro e contro e che tipo di batteria prendere?  Perché ho letto che anche se agm, non sono tutte uguali.  Grazie   
...
A parte il guasto, se con una AGM da 100 Ah non hai problemi, la cosa più semplice è metterne un'altra facendo tu il lavoro.
Non devi modificare nulla, solo cambiare la batteria, ma prima verifica con un tester se è davvero morta, potrebbe essere un fusibile o un contatto ossidato.

Eventualmente Zenith 120085 che è una ottima AGM da 120 Ah.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/10/2025 alle 21:18:08
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 21:46:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2025 alle 21:16:34

A parte il guasto, se con una AGM da 100 Ah non hai problemi, la cosa più semplice è metterne un'altra facendo tu il lavoro. Non devi modificare nulla, solo cambiare la batteria, ma prima verifica con un tester se è davvero morta, potrebbe essere un fusibile o un contatto ossidato. Eventualmente Zenith 120085 che è una ottima AGM da 120 Ah.
Confermo che è da cambiare perché vedevo la percentuale ti potenza che calaca a vista d'occhio. Tiene poco la carica. Probabilmente un po' è vecchio e un po' è stata maltrattata dai precedenti proprietari. La sostituzione la farò io, ma vorrei capire se posso mettere una con più ampere e i pro e contro 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 22:27:00
In risposta al messaggio di Dado1481 del 05/10/2025 alle 21:46:18

Confermo che è da cambiare perché vedevo la percentuale ti potenza che calaca a vista d'occhio. Tiene poco la carica. Probabilmente un po' è vecchio e un po' è stata maltrattata dai precedenti proprietari. La sostituzione la farò io, ma vorrei capire se posso mettere una con più ampere e i pro e contro 
Amperora, non Ampere...
Nessuna controindicazione, lavorare con più margine è solo meglio, a parità di consumi la mandi giù meno di quella da 100 Amperora.

Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 09:17:44
In risposta al messaggio di Dado1481 del 05/10/2025 alle 20:59:43

Questo weekend la batteria servizi agm da 100ah ha deciso di lasciarci in piena notte. Ho dovuto mettere in moto il mezzo perché non dava neanche la scintilla per fare partire il frigo a gas. E non avevo nient'altro in funzione.
Devo sostituirla e ho pensato di metterla con qualche ampere in più. Qualcuno può dirmi se è fattibile, i pro e contro e che tipo di batteria prendere?  Perché ho letto che anche se agm, non sono tutte uguali.  Grazie   
...
puoi fare tranquillamente il cambio.
In questo istante sei a un bivio laugh 
Visto che dovrai cambiare la singola batteria che hai, sarebbe opportuno valutare se fosse il caso di montarne fin da adesso 2.
In fin dei conti l'installazione è semplice.
Ti dico questo perchè solitamente una batteria è poca e non è certo il passare da 100 a 120Ah che farà tutta questa differenza, mentre da 100 a 200 ci sarebbe.
Pensaci bene poi va di conseguenza.
Come batteria oltre all'ottima consigliata da Emme e quella che hai già montato ora, se vuoi spendere un po' meno per avere comunque un buon prodotto puoi guardare da CSM le Varta a 189€ cad, che ora sono in offerta.

PS: hai una idea dell'età dell'attuale batteria?

dimenticavo... vedo nella zona del CB parecchia polvere... dai una bella soffiata con il compressore... polvere, caldo, elettricità non vanno d'accordo.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 06/10/2025 alle 09:18:57
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 11:18:33
Concordo con Laikone, ormai con una batteria da 100Ah fai poco, conviene montarne due (anche se aggiungi 30 kg in più di peso).

Mi associo anche al dare una bella soffiata con aria...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 11:42:20
In risposta al messaggio di Dado1481 del 05/10/2025 alle 21:46:18

Quando usavo ancora la AGM, anche a me capitato sempre così, tra i due e quattro anni, mi trovavo nella tua situazione esatta, con la batteria che si scarica rapidamente e dopo pochissime ore si spegne tutto.  Poi, per evitarmi questi problemi sempre in viaggio lontano da casa e nella stagione fredda, ho incominciato che ogni due anni comunque sostituivo la AGM con una nuova.

Con una 95Ah AGM in perfetta efficenza, nella bella stagione, con un pannello solare da 120W avevo comunque la piena autonomia infinita, nella stagione invernale, con riscaldamento acceso, facevo tra 24 e 48 ore al massimo quindi giusto giusto un WE dal venerdi sera tardi alla domenica mattina.

La tua sicuramente è da cambiare, quindi o ne metti un altra da 100Ah se ti puo bastare la autonomia come massimo di un WE in inverno, oppure se hai lo spazio per affiancarne una seconda, ne metti due da 100Ah in parallelo, il collegamento è semplice.

Terza ipotesi, specie se hai poco spazio, che la butto la con dei se e dei ma, sarebbe approfittare per passare a una batteria Litio che nello spazio della tua 100Ah puoi metetre 150Ah (che pesa meno della meta della tua AGM) ma che rendono nell uso pratico piu che 200Ah AGM.

Ci sono batterie Litio di marca (es NDS), gia predisposte per essere installate senza modifica all impianto attuale, semplicemente sostituendola alla AGM,  anche se per sfruttarla al meglio qualche modifica potrebbe essere vantaggiosa anche se non obbligatoria.
Unica controindicazione la spesa iniziale, ma che se è come dicono, nel tempo è un risparmio visto che una Litio dovrebbe durare almeno 10 anni in efficenza, contro i 2/4 della AGM.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/10/2025 alle 11:44:55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 12:55:24
Questa potrebbe essere un buon compromesso 

https://litime.it/products/12v-...

Ciro 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 57
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 16:45:48
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2025 alle 12:55:24

Questa potrebbe essere un buon compromesso  Ciro 
Ho speso un quarto di una blasonata, ho garanzia e assistenza in tutta Europa per 3 anni, la uso da 18 mesi e fa perfettamente il suo dovere. Morirà fra 5 o 6 anni invece che 10? Avrò già cambiato camper, e poi sicuramente saranno uscite nuove tecnologie. Senza polemiche, a me sta bene così.

https://it.eco-worthy.com/produ...

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 17:26:00
In risposta al messaggio di Leocamp del 06/10/2025 alle 16:45:48

Ho speso un quarto di una blasonata, ho garanzia e assistenza in tutta Europa per 3 anni, la uso da 18 mesi e fa perfettamente il suo dovere. Morirà fra 5 o 6 anni invece che 10? Avrò già cambiato camper, e poi sicuramente saranno uscite nuove tecnologie. Senza polemiche, a me sta bene così.
Sono d’accordo con te, ho segnalato una batteria sotto sedile un po’ a caso, poteva essere anche come la tua. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 21:14:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2025 alle 22:27:00

Amperora, non Ampere... Nessuna controindicazione, lavorare con più margine è solo meglio, a parità di consumi la mandi giù meno di quella da 100 Amperora.  
Grazie 
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 21:29:32
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2025 alle 09:17:44

puoi fare tranquillamente il cambio. In questo istante sei a un bivio   Visto che dovrai cambiare la singola batteria che hai, sarebbe opportuno valutare se fosse il caso di montarne fin da adesso 2. In fin dei conti l'installazione
è semplice. Ti dico questo perchè solitamente una batteria è poca e non è certo il passare da 100 a 120Ah che farà tutta questa differenza, mentre da 100 a 200 ci sarebbe. Pensaci bene poi va di conseguenza. Come batteria oltre all'ottima consigliata da Emme e quella che hai già montato ora, se vuoi spendere un po' meno per avere comunque un buon prodotto puoi guardare da CSM le Varta a 189€ cad, che ora sono in offerta. PS: hai una idea dell'età dell'attuale batteria? dimenticavo... vedo nella zona del CB parecchia polvere... dai una bella soffiata con il compressore... polvere, caldo, elettricità non vanno d'accordo.  
...
Grazie del consiglio, ci avevo pensato, ma non volevo caricare altri 30 kgfrown...il problema reale sarebbe dove metterla. Perché l'attuale è posizionata sotto il sedile del conducente e infatti devo vedere se ho abbastanza spazio per poter inserire quella da 120. Il problema principale di metterne due sarebbe principalmente lo spazio oltre che il peso. L'unico posto dove potrei metterle sarebbe sotto uno dei due divanetti della dinette, accanto al boiler. Ma dovrei spostare tutto l'impianto dalla bambina alla cellula e non mi sembra il caso.
Darò un'occhiata per le carta. Grazie 
La batteria ha sicuramente più di due anni, quasi un anno è stato fermo in concessionaria per conto vendita. Proverò a vedere se c'è qualche data.
Queste sono foto di quando è stato acquistato, ora è molto meglio, ma comunque la settimana prossima quando smonterò il sedile per la sostituzione, farò una bella pulizia approfondita 
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 22:01:04
In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/10/2025 alle 11:18:33

Concordo con Laikone, ormai con una batteria da 100Ah fai poco, conviene montarne due (anche se aggiungi 30 kg in più di peso). Mi associo anche al dare una bella soffiata con aria...
E lo so, ma il problema reale è lo spazio e lo spostamento di tutto l'impianto che è sotto e dietro il sedile del conducente...oltre al peso 
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 22:10:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2025 alle 11:42:20

Quando usavo ancora la AGM, anche a me capitato sempre così, tra i due e quattro anni, mi trovavo nella tua situazione esatta, con la batteria che si scarica rapidamente e dopo pochissime ore si spegne tutto.  Poi, per
evitarmi questi problemi sempre in viaggio lontano da casa e nella stagione fredda, ho incominciato che ogni due anni comunque sostituivo la AGM con una nuova. Con una 95Ah AGM in perfetta efficenza, nella bella stagione, con un pannello solare da 120W avevo comunque la piena autonomia infinita, nella stagione invernale, con riscaldamento acceso, facevo tra 24 e 48 ore al massimo quindi giusto giusto un WE dal venerdi sera tardi alla domenica mattina. La tua sicuramente è da cambiare, quindi o ne metti un altra da 100Ah se ti puo bastare la autonomia come massimo di un WE in inverno, oppure se hai lo spazio per affiancarne una seconda, ne metti due da 100Ah in parallelo, il collegamento è semplice. Terza ipotesi, specie se hai poco spazio, che la butto la con dei se e dei ma, sarebbe approfittare per passare a una batteria Litio che nello spazio della tua 100Ah puoi metetre 150Ah (che pesa meno della meta della tua AGM) ma che rendono nell uso pratico piu che 200Ah AGM. Ci sono batterie Litio di marca (es NDS), gia predisposte per essere installate senza modifica all impianto attuale, semplicemente sostituendola alla AGM,  anche se per sfruttarla al meglio qualche modifica potrebbe essere vantaggiosa anche se non obbligatoria. Unica controindicazione la spesa iniziale, ma che se è come dicono, nel tempo è un risparmio visto che una Litio dovrebbe durare almeno 10 anni in efficenza, contro i 2/4 della AGM.
...
Avevo pensato anch'io a quelle al litio, ma hanno prezzi ancora spropositati. Ne ho vista una che è più abbordabile(perfektium) ma voglio aspettare ancora un po' per vedere i pareri di chi le usa
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 22:17:28
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2025 alle 12:55:24

Questa potrebbe essere un buon compromesso  Ciro 
Ottima grazie. Ma secondo te si comportano come le agm? Da ignorante in materia, vorrei approfondire la cosa, perché a sto punto preferisco spendere poco più di 300 per una litio che su carta dovrebbe rendere più di una 200ah agm, piuttosto che 260 per una agm da 100ah.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 22:17:47
In risposta al messaggio di Dado1481 del 06/10/2025 alle 21:29:32

Grazie del consiglio, ci avevo pensato, ma non volevo caricare altri 30 kg...il problema reale sarebbe dove metterla. Perché l'attuale è posizionata sotto il sedile del conducente e infatti devo vedere se ho abbastanza
spazio per poter inserire quella da 120. Il problema principale di metterne due sarebbe principalmente lo spazio oltre che il peso. L'unico posto dove potrei metterle sarebbe sotto uno dei due divanetti della dinette, accanto al boiler. Ma dovrei spostare tutto l'impianto dalla bambina alla cellula e non mi sembra il caso. Darò un'occhiata per le carta. Grazie  La batteria ha sicuramente più di due anni, quasi un anno è stato fermo in concessionaria per conto vendita. Proverò a vedere se c'è qualche data. Queste sono foto di quando è stato acquistato, ora è molto meglio, ma comunque la settimana prossima quando smonterò il sedile per la sostituzione, farò una bella pulizia approfondita 
...
una 120 NDS sotto al sedile non girevole del ducato 244 l'ho vista, anche sebisognerà mettere qualche spessore sotto per alzarla sopra ai tubolari del telaio del sedile...

Non ho capito dove vorresti mettere l'eventuale seconda, ma se c'è il posto basta poi solo portare due cavi da una batteria all'altra e niente più... 

Per i 30kg, cosa vuoi che ti cambi in fin dei conti...
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 22:29:17
In risposta al messaggio di Leocamp del 06/10/2025 alle 16:45:48

Spettacolo. Come ti trovi? Può essere presa e montata al posto di quella agm senza fare modifiche? Si può usare il carica batterie che ho? Grazie 
Dado1481
Dado1481
10/08/2025 82
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 22:32:36
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2025 alle 22:17:47

una 120 NDS sotto al sedile non girevole del ducato 244 l'ho vista, anche sebisognerà mettere qualche spessore sotto per alzarla sopra ai tubolari del telaio del sedile... Non ho capito dove vorresti mettere l'eventuale
seconda, ma se c'è il posto basta poi solo portare due cavi da una batteria all'altra e niente più...  Per i 30kg, cosa vuoi che ti cambi in fin dei conti...
...
L'altra dovrei metterla sotto un divanetto della dinette ( quella più lontana frown), è l'unico spazio disponibile. Ma ci sarebbe troppo da lavorare per portare i cavi e fare un buon lavoro 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 08:57:07
In risposta al messaggio di Dado1481 del 06/10/2025 alle 22:32:36

L'altra dovrei metterla sotto un divanetto della dinette ( quella più lontana ), è l'unico spazio disponibile. Ma ci sarebbe troppo da lavorare per portare i cavi e fare un buon lavoro 
Di solito la seconda BS si mette sotto l' altro sedile quello del guidatore.
Comunque nel tuo caso anche io passerei alla litio.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 09:35:47

L'altra dovrei metterla sotto un divanetto della dinette ( quella più lontana ), è l'unico spazio disponibile. Ma ci sarebbe troppo da lavorare per portare i cavi e fare un buon lavoro 
se "non vuoi lavorare" non ti rimane altro che la 120Ah sempre di NDS o altra batteria con analoghe misure ma sempre AGM...

Perchè a meno di avere il mezzo già idoneo per un cambio di tecnologia dovrai sempre e comunque "lavorare" per fare l'installazione completa.
Con litio, a meno di rinunciare ad alcune peculiarità previste nulla è plug & play
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 09:39:18

Personalmente farei quel lavoro, in fin dei conti si tratta solo di portare dentro quella dinette 3 cavi generosi diciamo da 35 mmq.

E' un lavoro che con un po' di pazienza farai una volta ma, avrai la possibilità di avere un "serbatoio" per l'energia molto più grande e con circa la stessa spesa arriveresti a mettere una buona batteria da almeno 300Ah.

Questo permetterebbe anche uno status migliore della batteria, proteggendola soprattutto dalle fredde temperature raggiungibili se posta in quel vano metallico a stretto contatto con l'esterno.

Ciro.

Modificato da Szopen il 07/10/2025 alle 09:46:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link