
Questo weekend la batteria servizi agm da 100ah ha deciso di lasciarci in piena notte. Ho dovuto mettere in moto il mezzo perché non dava neanche la scintilla per fare partire il frigo a gas. E non avevo nient'altro in funzione. In risposta al messaggio di Dado1481 del 05/10/2025 alle 20:59:43A parte il guasto, se con una AGM da 100 Ah non hai problemi, la cosa più semplice è metterne un'altra facendo tu il lavoro.
Questo weekend la batteria servizi agm da 100ah ha deciso di lasciarci in piena notte. Ho dovuto mettere in moto il mezzo perché non dava neanche la scintilla per fare partire il frigo a gas. E non avevo nient'altro in funzione.Devo sostituirla e ho pensato di metterla con qualche ampere in più. Qualcuno può dirmi se è fattibile, i pro e contro e che tipo di batteria prendere? Perché ho letto che anche se agm, non sono tutte uguali. Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2025 alle 21:16:34Confermo che è da cambiare perché vedevo la percentuale ti potenza che calaca a vista d'occhio. Tiene poco la carica. Probabilmente un po' è vecchio e un po' è stata maltrattata dai precedenti proprietari. La sostituzione la farò io, ma vorrei capire se posso mettere una con più ampere e i pro e contro
A parte il guasto, se con una AGM da 100 Ah non hai problemi, la cosa più semplice è metterne un'altra facendo tu il lavoro. Non devi modificare nulla, solo cambiare la batteria, ma prima verifica con un tester se è davvero morta, potrebbe essere un fusibile o un contatto ossidato. Eventualmente Zenith 120085 che è una ottima AGM da 120 Ah.
In risposta al messaggio di Dado1481 del 05/10/2025 alle 21:46:18Amperora, non Ampere...
Confermo che è da cambiare perché vedevo la percentuale ti potenza che calaca a vista d'occhio. Tiene poco la carica. Probabilmente un po' è vecchio e un po' è stata maltrattata dai precedenti proprietari. La sostituzione la farò io, ma vorrei capire se posso mettere una con più ampere e i pro e contro
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In risposta al messaggio di Dado1481 del 05/10/2025 alle 20:59:43puoi fare tranquillamente il cambio.
Questo weekend la batteria servizi agm da 100ah ha deciso di lasciarci in piena notte. Ho dovuto mettere in moto il mezzo perché non dava neanche la scintilla per fare partire il frigo a gas. E non avevo nient'altro in funzione.Devo sostituirla e ho pensato di metterla con qualche ampere in più. Qualcuno può dirmi se è fattibile, i pro e contro e che tipo di batteria prendere? Perché ho letto che anche se agm, non sono tutte uguali. Grazie
In risposta al messaggio di Dado1481 del 05/10/2025 alle 21:46:18Quando usavo ancora la AGM, anche a me capitato sempre così, tra i due e quattro anni, mi trovavo nella tua situazione esatta, con la batteria che si scarica rapidamente e dopo pochissime ore si spegne tutto. Poi, per evitarmi questi problemi sempre in viaggio lontano da casa e nella stagione fredda, ho incominciato che ogni due anni comunque sostituivo la AGM con una nuova.
Confermo che è da cambiare perché vedevo la percentuale ti potenza che calaca a vista d'occhio. Tiene poco la carica. Probabilmente un po' è vecchio e un po' è stata maltrattata dai precedenti proprietari. La sostituzione la farò io, ma vorrei capire se posso mettere una con più ampere e i pro e contro
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In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2025 alle 12:55:24Ho speso un quarto di una blasonata, ho garanzia e assistenza in tutta Europa per 3 anni, la uso da 18 mesi e fa perfettamente il suo dovere. Morirà fra 5 o 6 anni invece che 10? Avrò già cambiato camper, e poi sicuramente saranno uscite nuove tecnologie. Senza polemiche, a me sta bene così.
Questa potrebbe essere un buon compromesso Ciro
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In risposta al messaggio di Leocamp del 06/10/2025 alle 16:45:48Sono d’accordo con te, ho segnalato una batteria sotto sedile un po’ a caso, poteva essere anche come la tua.
Ho speso un quarto di una blasonata, ho garanzia e assistenza in tutta Europa per 3 anni, la uso da 18 mesi e fa perfettamente il suo dovere. Morirà fra 5 o 6 anni invece che 10? Avrò già cambiato camper, e poi sicuramente saranno uscite nuove tecnologie. Senza polemiche, a me sta bene così.
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/10/2025 alle 22:27:00Grazie
Amperora, non Ampere... Nessuna controindicazione, lavorare con più margine è solo meglio, a parità di consumi la mandi giù meno di quella da 100 Amperora.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2025 alle 09:17:44Grazie del consiglio, ci avevo pensato, ma non volevo caricare altri 30 kg
puoi fare tranquillamente il cambio. In questo istante sei a un bivio Visto che dovrai cambiare la singola batteria che hai, sarebbe opportuno valutare se fosse il caso di montarne fin da adesso 2. In fin dei conti l'installazioneè semplice. Ti dico questo perchè solitamente una batteria è poca e non è certo il passare da 100 a 120Ah che farà tutta questa differenza, mentre da 100 a 200 ci sarebbe. Pensaci bene poi va di conseguenza. Come batteria oltre all'ottima consigliata da Emme e quella che hai già montato ora, se vuoi spendere un po' meno per avere comunque un buon prodotto puoi guardare da CSM le Varta a 189€ cad, che ora sono in offerta. PS: hai una idea dell'età dell'attuale batteria? dimenticavo... vedo nella zona del CB parecchia polvere... dai una bella soffiata con il compressore... polvere, caldo, elettricità non vanno d'accordo.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/10/2025 alle 11:18:33E lo so, ma il problema reale è lo spazio e lo spostamento di tutto l'impianto che è sotto e dietro il sedile del conducente...oltre al peso
Concordo con Laikone, ormai con una batteria da 100Ah fai poco, conviene montarne due (anche se aggiungi 30 kg in più di peso). Mi associo anche al dare una bella soffiata con aria...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2025 alle 11:42:20Avevo pensato anch'io a quelle al litio, ma hanno prezzi ancora spropositati. Ne ho vista una che è più abbordabile(perfektium) ma voglio aspettare ancora un po' per vedere i pareri di chi le usa
Quando usavo ancora la AGM, anche a me capitato sempre così, tra i due e quattro anni, mi trovavo nella tua situazione esatta, con la batteria che si scarica rapidamente e dopo pochissime ore si spegne tutto. Poi, perevitarmi questi problemi sempre in viaggio lontano da casa e nella stagione fredda, ho incominciato che ogni due anni comunque sostituivo la AGM con una nuova. Con una 95Ah AGM in perfetta efficenza, nella bella stagione, con un pannello solare da 120W avevo comunque la piena autonomia infinita, nella stagione invernale, con riscaldamento acceso, facevo tra 24 e 48 ore al massimo quindi giusto giusto un WE dal venerdi sera tardi alla domenica mattina. La tua sicuramente è da cambiare, quindi o ne metti un altra da 100Ah se ti puo bastare la autonomia come massimo di un WE in inverno, oppure se hai lo spazio per affiancarne una seconda, ne metti due da 100Ah in parallelo, il collegamento è semplice. Terza ipotesi, specie se hai poco spazio, che la butto la con dei se e dei ma, sarebbe approfittare per passare a una batteria Litio che nello spazio della tua 100Ah puoi metetre 150Ah (che pesa meno della meta della tua AGM) ma che rendono nell uso pratico piu che 200Ah AGM. Ci sono batterie Litio di marca (es NDS), gia predisposte per essere installate senza modifica all impianto attuale, semplicemente sostituendola alla AGM, anche se per sfruttarla al meglio qualche modifica potrebbe essere vantaggiosa anche se non obbligatoria. Unica controindicazione la spesa iniziale, ma che se è come dicono, nel tempo è un risparmio visto che una Litio dovrebbe durare almeno 10 anni in efficenza, contro i 2/4 della AGM.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/10/2025 alle 12:55:24Ottima grazie. Ma secondo te si comportano come le agm? Da ignorante in materia, vorrei approfondire la cosa, perché a sto punto preferisco spendere poco più di 300 per una litio che su carta dovrebbe rendere più di una 200ah agm, piuttosto che 260 per una agm da 100ah.
Questa potrebbe essere un buon compromesso Ciro
In risposta al messaggio di Dado1481 del 06/10/2025 alle 21:29:32una 120 NDS sotto al sedile non girevole del ducato 244 l'ho vista, anche sebisognerà mettere qualche spessore sotto per alzarla sopra ai tubolari del telaio del sedile...
Grazie del consiglio, ci avevo pensato, ma non volevo caricare altri 30 kg...il problema reale sarebbe dove metterla. Perché l'attuale è posizionata sotto il sedile del conducente e infatti devo vedere se ho abbastanzaspazio per poter inserire quella da 120. Il problema principale di metterne due sarebbe principalmente lo spazio oltre che il peso. L'unico posto dove potrei metterle sarebbe sotto uno dei due divanetti della dinette, accanto al boiler. Ma dovrei spostare tutto l'impianto dalla bambina alla cellula e non mi sembra il caso. Darò un'occhiata per le carta. Grazie La batteria ha sicuramente più di due anni, quasi un anno è stato fermo in concessionaria per conto vendita. Proverò a vedere se c'è qualche data. Queste sono foto di quando è stato acquistato, ora è molto meglio, ma comunque la settimana prossima quando smonterò il sedile per la sostituzione, farò una bella pulizia approfondita
In risposta al messaggio di Leocamp del 06/10/2025 alle 16:45:48Spettacolo. Come ti trovi? Può essere presa e montata al posto di quella agm senza fare modifiche? Si può usare il carica batterie che ho? Grazie
Ho speso un quarto di una blasonata, ho garanzia e assistenza in tutta Europa per 3 anni, la uso da 18 mesi e fa perfettamente il suo dovere. Morirà fra 5 o 6 anni invece che 10? Avrò già cambiato camper, e poi sicuramente saranno uscite nuove tecnologie. Senza polemiche, a me sta bene così.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2025 alle 22:17:47L'altra dovrei metterla sotto un divanetto della dinette ( quella più lontana
una 120 NDS sotto al sedile non girevole del ducato 244 l'ho vista, anche sebisognerà mettere qualche spessore sotto per alzarla sopra ai tubolari del telaio del sedile... Non ho capito dove vorresti mettere l'eventualeseconda, ma se c'è il posto basta poi solo portare due cavi da una batteria all'altra e niente più... Per i 30kg, cosa vuoi che ti cambi in fin dei conti...
In risposta al messaggio di Dado1481 del 06/10/2025 alle 22:32:36Di solito la seconda BS si mette sotto l' altro sedile quello del guidatore.
L'altra dovrei metterla sotto un divanetto della dinette ( quella più lontana ), è l'unico spazio disponibile. Ma ci sarebbe troppo da lavorare per portare i cavi e fare un buon lavoro
In risposta al messaggio di Dado1481 del 06/10/2025 alle 22:32:36se "non vuoi lavorare" non ti rimane altro che la 120Ah sempre di NDS o altra batteria con analoghe misure ma sempre AGM...
L'altra dovrei metterla sotto un divanetto della dinette ( quella più lontana ), è l'unico spazio disponibile. Ma ci sarebbe troppo da lavorare per portare i cavi e fare un buon lavoro
In risposta al messaggio di Dado1481 del 06/10/2025 alle 22:32:36Personalmente farei quel lavoro, in fin dei conti si tratta solo di portare dentro quella dinette 3 cavi generosi diciamo da 35 mmq.
L'altra dovrei metterla sotto un divanetto della dinette ( quella più lontana ), è l'unico spazio disponibile. Ma ci sarebbe troppo da lavorare per portare i cavi e fare un buon lavoro