In risposta al messaggio di campier65 del 29/06/2026 alle 21:49:09è certamente meglio avere un pannello con una tensione più alta... ma non è certo obbligatorio montare il più grande pannello del mondo sul tetto...
Rieccomi, nuovo (già previsto da un po') upgrade al vecchio pannello moove da 120w 12v e pwm moscatelli (non compatibile con la nuova litio da 300a. Ho conosciuto in un area di sosta un personaggio che sembra competente(si è fatto tutto l' impianto nel suo vecchio camper) mi ha consigliato di cercare un pannello (di w più che posso nello spazio utile ma non più di 12v ma da 36 o anche 42. Mi ha spiegato facendo molti calcoli che (chiaramente facevo difficoltà a seguire) che una volta arrivati all' mppt la batteria ne giovava molto. Detto ciò, lo spazio disponibile sul tetto del mio van è di 180*80max. In giro con quelle caratteristiche (ad uso civile che ho visto costano meno sono più grandi) ho notato il moscatelli Total black da 240w 42v...ma costa un botto. Per l'mppt sarei orientato sul victron smart solar 100 20 così uso la stessa app del DCDC. Avete altri pannelli con queste misure da prendere in considerazione? Altra cosa, non avendo la bat2 come potrei caricarla? Il tipo mi accennava di un aggeggio di pochi euro per dare un paio di ampere anche alla bs. Ma non ricordo il nome. Burstner City Car 600 130cv......
In risposta al messaggio di Laikone del 29/06/2026 alle 22:10:52no certo, non intendo (e manco posso) tappezzare il tetto. ho un unico spazio disponibile tra i vari oblo' e corrisponde a quella misura che di certo non mji permetterà di avere 4/500 w. Il moscatelli alla fine è il piu' grande che rientra in quelle dimensioni ed è 240 W. I calcoli fatti dal tipo quindi sono giusti? a parità di spazio e W meglio un 180/240 a 36/42 che da 12v giusto? Esiste qualcosa di più economico del moscatelli? (290euri)
è certamente meglio avere un pannello con una tensione più alta... ma non è certo obbligatorio montare il più grande pannello del mondo sul tetto... Trovane uno che stia in una posizione ben pecisa anche se più piccolova benissimo. Ovviamente c'è chi monta impianti FV grandi come un campo da calcio, ma tutta questa necessità non c'è. Sei mai rimasto senza corrente prima di passare alla litio? Sicuramente no. E allora per quale motivo ci devi rimanere ora con 300Ah di litio? Un aggiornamento del FV può anche starci, ma fatto con criterio non al riempimento del tetto così perchè va di moda o perchè suggerito dal prima che passa per strada o che scrive sul forum...
In risposta al messaggio di campier65 del 29/06/2026 alle 22:20:59se ti piace Moscatelli c'è il 240W a 21V che costa 179€ ad esempio...
no certo, non intendo (e manco posso) tappezzare il tetto. ho un unico spazio disponibile tra i vari oblo' e corrisponde a quella misura che di certo non mji permetterà di avere 4/500 w. Il moscatelli alla fine è il piu'grande che rientra in quelle dimensioni ed è 240 W. I calcoli fatti dal tipo quindi sono giusti? a parità di spazio e W meglio un 180/240 a 36/42 che da 12v giusto? Esiste qualcosa di più economico del moscatelli? (290euri)
In risposta al messaggio di Laikone del 29/06/2026 alle 22:28:12:-), no non è che mi piace il moscatelli, avevo letto che non era economico ma non ne ho trovati con quelle dimensioni. Il regoplòatore che mi ha consigliato è il victron smart solar 100 20, cosi con la stessa app del dcdc che ho vedo le funzioni. Ai fini di resa tra il 240 a 42 e il 240 a 21 sono evidenti? L'ultimo che effettivamente costa 150euro in meno quasi è valido?...se hai altre marche a me va bene lo stesso:-)
se ti piace Moscatelli c'è il 240W a 21V che costa 179€ ad esempio... oppure questo: Non puoi avere grandi potenze e alte tensioni spendendo poco  Già 200W a 42V va benissimo... controlla soltanto che il regolatore che aquisterai si in grado di gestire quella tensione. Â
In risposta al messaggio di campier65 del 29/06/2026 alle 22:42:41Guarda questo, 210 Watt 24V, Voc 46,40 abbinato al Victron da 20A va benissimo.
:-), no non è che mi piace il moscatelli, avevo letto che non era economico ma non ne ho trovati con quelle dimensioni. Il regoplòatore che mi ha consigliato è il victron smart solar 100 20, cosi con la stessa app deldcdc che ho vedo le funzioni. Ai fini di resa tra il 240 a 42 e il 240 a 21 sono evidenti? L'ultimo che effettivamente costa 150euro in meno quasi è valido?...se hai altre marche a me va bene lo stesso:-) Ho letto un po' le caratteristiche e vedo che mentre il total black ha già 6 metri di cavo da 2,5 (che in pratica sono uguali a quelli che già ci sono sul tetto e potrei non cambiarli), sul 200W ci sono i 90cm di cavo di 4mm. In questo caso non potrei utilizzare il restante cavo da 2,5 che ho?
https://amzn.eu/d/0e9JYWHh
In risposta al messaggio di campier65 del 29/06/2026 alle 21:49:09I Watt fotovoltaici non sono mai troppi, con i prezzi in caduta libera non star li a cercare di risparmiare 30€, prendi il più potente che ci sta.
Rieccomi, nuovo (già previsto da un po') upgrade al vecchio pannello moove da 120w 12v e pwm moscatelli (non compatibile con la nuova litio da 300a. Ho conosciuto in un area di sosta un personaggio che sembra competente(si è fatto tutto l' impianto nel suo vecchio camper) mi ha consigliato di cercare un pannello (di w più che posso nello spazio utile ma non più di 12v ma da 36 o anche 42. Mi ha spiegato facendo molti calcoli che (chiaramente facevo difficoltà a seguire) che una volta arrivati all' mppt la batteria ne giovava molto. Detto ciò, lo spazio disponibile sul tetto del mio van è di 180*80max. In giro con quelle caratteristiche (ad uso civile che ho visto costano meno sono più grandi) ho notato il moscatelli Total black da 240w 42v...ma costa un botto. Per l'mppt sarei orientato sul victron smart solar 100 20 così uso la stessa app del DCDC. Avete altri pannelli con queste misure da prendere in considerazione? Altra cosa, non avendo la bat2 come potrei caricarla? Il tipo mi accennava di un aggeggio di pochi euro per dare un paio di ampere anche alla bs. Ma non ricordo il nome. Burstner City Car 600 130cv......
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 30/06/2026 alle 00:58:13Si avevo visto anche questo, sono rimasto un po' deluso dalle recensioni (anche il tipo che ho conosciuto ha quella marca e modello e ne è rimasto deluso).
Guarda questo, 210 Watt 24V, Voc 46,40 abbinato al Victron da 20A va benissimo. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/06/2026 alle 08:29:08Ho contattato moscatelli e mi hanno detto che il 240w a 42 off grid tornerà disponibile verso metà luglio. Speravo di fare prima ma eventualmente prendo il 200 suggerito da laikone. Quindi mi sconsigliate di spendere una cifra così elevata per il total Black, non vale la pena mi sembra di capire.
I Watt fotovoltaici non sono mai troppi, con i prezzi in caduta libera non star li a cercare di risparmiare 30€, prendi il più potente che ci sta. Per ora vince quello suggerio da Laikone.
In risposta al messaggio di campier65 del 30/06/2026 alle 09:15:42Se hai modo di sostituire il cavo, mettilo almeno da 4mm2 che tantopiu allungandolo, meglio una sezione maggiore.
Ho contattato moscatelli e mi hanno detto che il 240w a 42 off grid tornerà disponibile verso metà luglio. Speravo di fare prima ma eventualmente prendo il 200 suggerito da laikone. Quindi mi sconsigliate di spendere unacifra così elevata per il total Black, non vale la pena mi sembra di capire. Per quanto riguarda i famosi 90cm di cavo da 4 di cui è dotato posso proseguire con i miei da 2,5? La lunghezza è di circa 3 m
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di campier65 del 29/06/2026 alle 22:42:41la differenza c'è, ma a mio parere è ingiustificata, come è ingiustificato andare tanto oltre i 200W, tanto in estate 200W sono anche troppe (leggi Tommaso che con 115W e 150Ah di Tempra ha praticamente autonomia illimitata pur avendo frigo a compressore e combi D) mentre in inverno anche ne avesse il triplo farebbero ciò che possono, ovvero poco... e qualora ci fosse il sole anche in inverno quei 200W basterebbero. Tu hai 300Ah di litio... vuoi andere sulla luna?Â
:-), no non è che mi piace il moscatelli, avevo letto che non era economico ma non ne ho trovati con quelle dimensioni. Il regoplòatore che mi ha consigliato è il victron smart solar 100 20, cosi con la stessa app deldcdc che ho vedo le funzioni. Ai fini di resa tra il 240 a 42 e il 240 a 21 sono evidenti? L'ultimo che effettivamente costa 150euro in meno quasi è valido?...se hai altre marche a me va bene lo stesso:-) Ho letto un po' le caratteristiche e vedo che mentre il total black ha già 6 metri di cavo da 2,5 (che in pratica sono uguali a quelli che già ci sono sul tetto e potrei non cambiarli), sul 200W ci sono i 90cm di cavo di 4mm. In questo caso non potrei utilizzare il restante cavo da 2,5 che ho?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2026 alle 09:15:01Secodo me non ti sei impegnato abbastanza, ci stava sicuramente uno più largo, anche in coda ci andrebbe uno stretto e lungo che farebbe poco, ma sempre più di nulla.
In estate, 115/120W sono piu che sufficenti per la completa autonomia anche con frigo a compressore, ma in inverno o anche in estate se ci si mette all ombra, piu il pannello è grande e potente e meglio è perchè sfruttala poca luce a disposizione. Personalmente ho messo sul furgone un 115W ma solamente perchè non avevo posto in piu, altrimenti avrei messo il massimo che ci stava che tanto i prezzi sono abbordabili. In estate ho la piena e completa autonomia, ma in inverno non dico che sia come non averlo, ma contribuisce proprio poco. Â
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2026 alle 09:48:07No laikone, io ora ho il cavo che scende da 2,5. Guardando le caratteristiche dei pannelli in questione vedo che il total black da 240 ha già 6 metri di cavo da 2,5 (quindi potrei lasciare il.mio), ma l'off grid di uguale o anche inferiore potenza ha 90cm di cavo da 4. La mia domanda era se vanno bene per il total Black i 2,5 dovrebbero andar bene anche per l'off grid.
la differenza c'è, ma a mio parere è ingiustificata, come è ingiustificato andare tanto oltre i 200W, tanto in estate 200W sono anche troppe (leggi Tommaso che con 115W e 150Ah di Tempra ha praticamente autonomia illimitatapur avendo frigo a compressore e combi D) mentre in inverno anche ne avesse il triplo farebbero ciò che possono, ovvero poco... e qualora ci fosse il sole anche in inverno quei 200W basterebbero. Tu hai 300Ah di litio... vuoi andere sulla luna? Se ora hai già un cavo da 6mmq va benissimo, basta collearlo al pannello, poi in questo caso hai due alternative, visto che comunque avrai un eccesso di cavo... quindi o tagli i 90cm e li ricrimpi o tagli gli attuali cavi e li ricrimpi... se sei attrezzato taglia i 90cm, almeno avrai cavi più generosi che male non fanno. Anche NDS fa il Total Black (BS230WP) 188x72cm da 230W ma i prezzi si alzano... oltre i 300€ Il mio parere è che o monti il 200 Watt da me indicato di Moscatelli, contenendo il prezzo, ma se devi andare sul 240W allora a quel punto monterei l'NDS 230W Total Black... Le prestazioni top di gamma/tecnologia si pagano... c'è poco da fare.
In risposta al messaggio di campier65 del 30/06/2026 alle 09:15:42Nei team tecnici "veri" si identifica subito se qualcuno ha delle preclusioni, o viceversa delle "inclinazioni", a priori verso certe scelte tecniche, in modo da "pesare" opportunamente quello che dice.
Ho contattato moscatelli e mi hanno detto che il 240w a 42 off grid tornerà disponibile verso metà luglio. Speravo di fare prima ma eventualmente prendo il 200 suggerito da laikone. Quindi mi sconsigliate di spendere unacifra così elevata per il total Black, non vale la pena mi sembra di capire. Per quanto riguarda i famosi 90cm di cavo da 4 di cui è dotato posso proseguire con i miei da 2,5? La lunghezza è di circa 3 m
In risposta al messaggio di campier65 del 30/06/2026 alle 10:02:53avevo capito male.
No laikone, io ora ho il cavo che scende da 2,5. Guardando le caratteristiche dei pannelli in questione vedo che il total black da 240 ha già 6 metri di cavo da 2,5 (quindi potrei lasciare il.mio), ma l'off grid di ugualeo anche inferiore potenza ha 90cm di cavo da 4. La mia domanda era se vanno bene per il total Black i 2,5 dovrebbero andar bene anche per l'off grid. Posso a questo punto o collegarmi ai 90 cm da 4 e proseguire con i miei da 2,5? Mi conviene tirare via i 90cm e collegare direttamente i miei 2,5?
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2026 alle 11:11:28Più che "follower" parlerei di (neologismo!) "incoccer" nel senso che frequentando CoL, e senza alcun interesse personale, si va purtroppo spesso a incocciare in idee bislacche incancrenite o in "consigli per gli acquisti" a senso unico.
avevo capito male. I 2,5mmq credo valga la pena sostituirli, ma se lo farai credo convenga passare direttamente a 6mmq, almeno avrai pochissima caduta di tensione. Per il resto non far caso ai troll che ci sono su col, i quali parlano sempre di me in modo più o meno velato; non leggerli nemmeno, loro sono di parte, sono miei follower e non sono attendibili.
In risposta al messaggio di Armando del 30/06/2026 alle 11:33:11Ti dirò , raramente posto su col e ogni volta si finisce sempre alle stesse coseÂ
Più che follower parlerei di (neologismo!) incoccer nel senso che frequentando CoL, e senza alcun interesse personale, si va purtroppo spesso a incocciare in idee bislacche incancrenite o in consigli per gli acquisti a sensounico. Quindi è un dovere civico ricordare a chi legge come si propone il tuttologo, peraltro anche maestro nel disprezzare le soluzioni/opinioni di altri. Â
In risposta al messaggio di campier65 del 30/06/2026 alle 12:01:31Noto che su Amazon un Moscatelli 240 W (157x77) è disponibile a 187€
Ti dirò , raramente posto su col e ogni volta si finisce sempre alle stesse cose , io cerco sempre di ricevere consigli basati su informazioni tecniche e non farei potessi...secondo me. Riguardo i componenti non credo qualcunopossa guadagnarci chissà che consigliando una marca (più che legittimo in base alle proprie conoscenze dirette e indirette...amici etc), poi sta a chi deve comprare vedere se risponde anche alle sue tasche :-), Certo si vince facile consigliare sempre le solite e blasonate marche. Al di la' di questo certo il cavo da 2,5 non dovrebbe essere un gran problema sostituirlo (lo si usa come tiraggio del nuovo...), ma la mia domanda era tecnica (anche copilot mi riempie di formule), se il pannello da 240W a 42V (black boost) da' a corredo un cavo di 6 metri preassemblato da 2,5 presumo sono più che sufficienti (visto che si prendono un bel pò di soldi non credo che un paio di euro di differenza sul cavo avrebbe rovinato il marketing). perchè dovrei sostituirlo? La domanda (sempre tecnica) era sul perchè un altro pannello (sempre loro) dello stesso W e V ha a corredo invece 90CM. di 4mm2. Teoricamente nella stessa situazione si potrebbe collegare come all'altro i 6m di 2,5 presumo. A me piace capireÂ
In risposta al messaggio di Armando del 30/06/2026 alle 12:05:13dovrebbe essere questo, sul sito non è disponibile ma su amazon si...
Noto che su Amazon un Moscatelli 240 W (157x77) è disponibile a 187€ Pare un 12V .. anche se esce a 21 V, purtroppo non vedo il diagramma I(V) ma certo non avrà prestazioni inferiori ad altri della stessa classe. Se puoipassare a un cavo da 4 mm² o da 6 mm², può essere meglio, ma dipende dalla lunghezza. Io con 2x140 W ho due cavi (doppi!) da 2.5 mm² e due da 4 mm² brevi, dopo il regolatore. Come efficienza non ho mai avvertito sia una soluzione scarsa. Uso il sistema da 8 anni, con automomia da fermo, col solo FV e senza intaccare la BS giorno x giorno, anche in inverno con uso stufa seppure non in settimane bianche. Di recente (due ferie fa ) sono passato da 2 AGM da 95 Ah a una LFP da 320 Ah. (In passato, dal 1995 in qua su vari camper con W crescenti, feci tutta la trafila da 110W PWM fino all'attuale .. per dire che parlo dopo aver provato, non per opinioni preconcette. A parte la preparazione tecnica, che qui però si tiene nascosta ) Pensavo di aumentare anche i pannelli, passando a 2x200W, ma ho esitato un po' e il modello che mi andava bene era esaurito. Ora mi rimetto in cerca, tenendo presente i miei limiti di lunghezza (sui 155 cm) e larghezza (67, per usare gli stessi supporti)
.png)
In risposta al messaggio di campier65 del 30/06/2026 alle 12:18:58Può essere che per Amazon abbia un magazzino dedicato . Ne vedo disponibili 2, al momento
dovrebbe essere questo, sul sito non è disponibile ma su amazon si... Guardando meglio il venditore è moscatelli...non capisco perchè è disponibile in 3/6 giorni la consegna e sul sito no ...mah :-)