In risposta al messaggio di campier65 del 29/06/2026 alle 21:49:09è certamente meglio avere un pannello con una tensione più alta... ma non è certo obbligatorio montare il più grande pannello del mondo sul tetto...
Rieccomi, nuovo (già previsto da un po') upgrade al vecchio pannello moove da 120w 12v e pwm moscatelli (non compatibile con la nuova litio da 300a. Ho conosciuto in un area di sosta un personaggio che sembra competente(si è fatto tutto l' impianto nel suo vecchio camper) mi ha consigliato di cercare un pannello (di w più che posso nello spazio utile ma non più di 12v ma da 36 o anche 42. Mi ha spiegato facendo molti calcoli che (chiaramente facevo difficoltà a seguire) che una volta arrivati all' mppt la batteria ne giovava molto. Detto ciò, lo spazio disponibile sul tetto del mio van è di 180*80max. In giro con quelle caratteristiche (ad uso civile che ho visto costano meno sono più grandi) ho notato il moscatelli Total black da 240w 42v...ma costa un botto. Per l'mppt sarei orientato sul victron smart solar 100 20 così uso la stessa app del DCDC. Avete altri pannelli con queste misure da prendere in considerazione? Altra cosa, non avendo la bat2 come potrei caricarla? Il tipo mi accennava di un aggeggio di pochi euro per dare un paio di ampere anche alla bs. Ma non ricordo il nome. Burstner City Car 600 130cv......
In risposta al messaggio di Laikone del 29/06/2026 alle 22:10:52no certo, non intendo (e manco posso) tappezzare il tetto. ho un unico spazio disponibile tra i vari oblo' e corrisponde a quella misura che di certo non mji permetterà di avere 4/500 w. Il moscatelli alla fine è il piu' grande che rientra in quelle dimensioni ed è 240 W. I calcoli fatti dal tipo quindi sono giusti? a parità di spazio e W meglio un 180/240 a 36/42 che da 12v giusto? Esiste qualcosa di più economico del moscatelli? (290euri)
è certamente meglio avere un pannello con una tensione più alta... ma non è certo obbligatorio montare il più grande pannello del mondo sul tetto... Trovane uno che stia in una posizione ben pecisa anche se più piccolova benissimo. Ovviamente c'è chi monta impianti FV grandi come un campo da calcio, ma tutta questa necessità non c'è. Sei mai rimasto senza corrente prima di passare alla litio? Sicuramente no. E allora per quale motivo ci devi rimanere ora con 300Ah di litio? Un aggiornamento del FV può anche starci, ma fatto con criterio non al riempimento del tetto così perchè va di moda o perchè suggerito dal prima che passa per strada o che scrive sul forum...
In risposta al messaggio di campier65 del 29/06/2026 alle 22:20:59se ti piace Moscatelli c'è il 240W a 21V che costa 179€ ad esempio...
no certo, non intendo (e manco posso) tappezzare il tetto. ho un unico spazio disponibile tra i vari oblo' e corrisponde a quella misura che di certo non mji permetterà di avere 4/500 w. Il moscatelli alla fine è il piu'grande che rientra in quelle dimensioni ed è 240 W. I calcoli fatti dal tipo quindi sono giusti? a parità di spazio e W meglio un 180/240 a 36/42 che da 12v giusto? Esiste qualcosa di più economico del moscatelli? (290euri)
In risposta al messaggio di Laikone del 29/06/2026 alle 22:28:12:-), no non è che mi piace il moscatelli, avevo letto che non era economico ma non ne ho trovati con quelle dimensioni. Il regoplòatore che mi ha consigliato è il victron smart solar 100 20, cosi con la stessa app del dcdc che ho vedo le funzioni. Ai fini di resa tra il 240 a 42 e il 240 a 21 sono evidenti? L'ultimo che effettivamente costa 150euro in meno quasi è valido?...se hai altre marche a me va bene lo stesso:-)
se ti piace Moscatelli c'è il 240W a 21V che costa 179€ ad esempio... oppure questo: Non puoi avere grandi potenze e alte tensioni spendendo poco  Già 200W a 42V va benissimo... controlla soltanto che il regolatore che aquisterai si in grado di gestire quella tensione. Â