CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su vecchia stufa Fiamma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 17:22:07
Salve, nel mio camper c'è una vecchissima stufa "Fiammetta 2000" che dovrebbe essere la da quasi 40 anni :) 
il veicolo è stato fermo gli ultimi 6-7, ho provato a testarla, il piezo non va più (fa il "klank" ma non la scintilla) ma la stufa si accende comunque manualmente anche se non brucia in maniera ottimale.
Considerato che ho visto che i tubi del gas sono scaduti una decina di anni fa, la domanda che vorrei proporvi è:
la porto da qualcuno per una generale revisione? (da solo non vorrei fare nulla, non sono esperto di queste cose) oppure mi conviene rottamarla direttamente e non perderci tempo e denaro. In caso affermativo, Orientativamente quanto potrebbero chiedermi per un lavoro del genere (revisione stufa, sostituzione tubi e cambio tubo canna fumaria)?
E se invece la togliessi del tutto per una piccola stufetta a bioetanolo o più in generale quelle che non necessitano di canna fumaria? 
Grazie in anticipo! 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30395
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 17:41:05
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 10/10/2020 alle 17:22:07

Salve, nel mio camper c'è una vecchissima stufa Fiammetta 2000 che dovrebbe essere la da quasi 40 anni :)  il veicolo è stato fermo gli ultimi 6-7, ho provato a testarla, il piezo non va più (fa il klank ma non la scintilla)
ma la stufa si accende comunque manualmente anche se non brucia in maniera ottimale. Considerato che ho visto che i tubi del gas sono scaduti una decina di anni fa, la domanda che vorrei proporvi è: la porto da qualcuno per una generale revisione? (da solo non vorrei fare nulla, non sono esperto di queste cose) oppure mi conviene rottamarla direttamente e non perderci tempo e denaro. In caso affermativo, Orientativamente quanto potrebbero chiedermi per un lavoro del genere (revisione stufa, sostituzione tubi e cambio tubo canna fumaria)? E se invece la togliessi del tutto per una piccola stufetta a bioetanolo o più in generale quelle che non necessitano di canna fumaria?  Grazie in anticipo! 
...
Non penso che esiste ancora qualche ricambio, ma se dici che si accende ma brucia male, probabilmente basta una bella pulizia, ma per i prezzi non saprei, due tubi non costano molto e li puoi cambiare anche te. 
Per l'altro quessito(stufa ad etanolo senza scarico) se hai intenzione di suicidarsi e portare con te i tuoi cari, accomodati pure, se invece hai intenzione a rimanere ancora su questa terra, scordatelo, a parte il discorso normativo che impone il rispetto di determinate norme,  tra cui il fatto che le camere di combustione non deve essere collegata con l'interno, usare liquidi infiammabili liberi, è pericolosissimo. 
​​​​​​
Silvio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37241
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:08:26

se il corpo della camera di combustione di quella stufa non si gonfiato - deformato - fessurato o forato potresti farla controllare e revisionare da mani competenti , la Fiammetta 2000era una stufa destinata per le caravan ma in alcuni casi veniva installata anche su piccoli camper , chiaramente no ricambi disponibili tranne qualcuno di recupero , per il costo in gioco del controllo e revisione tutto è vincolato dalle condizioni della stessa stufetta , nella miglior ipotesi parte da 100 euro e nella peggior ipotesi sarà necessaria la sostituzione con una stufa recente , in tutti i casi non pensare a una stufa priva di scarico esterno ed in particolare quelle a bioetanolo non consentite per l'utilizzo su autocaravan , idem anche per le stufe a gpl portatili a  infrarossi o catalitiche 

dal tuo nick pare che quella stufetta sia installata in una cellula su fiat 238 , giusto ! 

mario


 
Mario
15
ArgoCT
ArgoCT
18/07/2010 107
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:08:44
Ciao Enrico, con una somma minore compri un "Cinebasto" e risolvi ttt i tuoi problemi.
Antonio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:27:01
Se come dice ecostar la camera di combustione è in condizioni decenti puoi provare a soffiare con aria compressa nella griglia di aspirazione, se la fiamma si stabilizza a quel punto controlla o fai controllare il tubo di scarico fumi e per un po sei a posto. Ovviamente tubi gas nuovi.
Altrimenti cinebasto, ma se è un 238 forse va a benzina non gasolio.
Andrea

Modificato da anasta il 10/10/2020 alle 18:27:58
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30395
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:35:31
In risposta al messaggio di anasta del 10/10/2020 alle 18:27:01

Se come dice ecostar la camera di combustione è in condizioni decenti puoi provare a soffiare con aria compressa nella griglia di aspirazione, se la fiamma si stabilizza a quel punto controlla o fai controllare il tubo di scarico fumi e per un po sei a posto. Ovviamente tubi gas nuovi. Altrimenti cinebasto, ma se è un 238 forse va a benzina non gasolio. Andrea
Se va a benzina, e3 l'ultimo dei Mali, esistono webasto a benzina, non so se anche in versione cinese, tuttalpiù si installa un piccolo serbatoio del gasolio
Silvio
6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:44:36
intanto vi ringrazio per le risposte.
E' un 238 benzina/gpl 

Modificato da Enrico 238 il 10/10/2020 alle 18:46:19
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37241
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 19:04:48

mitico 238 , se poi è benzina/gpl sei anche fortunato perchè il serbatoio gpl dovrebbe già essere trascritto a libretto e se scaduto basta la sola sostituzione , ora togli il mantello della stufa poi controlla bene tutto l'involucro della stufa che sia in ordine e se lo fosse per farla funzionare correttamente ci vuole poco , i flessibili + riduttore da sostituire sono una fesseria , se non hai manualità evita interventi in fai da tè ma falla controllare da mani competenti magari di vecchia generazione

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
consumo parasitico BS camper nuovo
Ciao, oggi ho preso il camper nuovo per la prima volta dopo 6 giorni di rimessaggio. BS l...
sicce
Oggi alle 00:03
Cellula abitativa
CAVI PER TV ETRUSCO
Buongiorno a tutti, ho ritirato da poco il mio van etrusco 540db. Avevo pagato la predispo...
iz4faj
Ieri alle: 19:47
Viaggi all'estero
transito dal brennero
Salve, ma passare dal brennero per passare da innsbruk ci sono postazioni di pesatura? ......
corsir
Ieri alle: 19:15
Accessori
Come isolo il relais
Buongiorno e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Sto preparando un pannello in labora...
isauri
Ieri alle: 14:21
Meccanica
Problema pompa = Camper in Ostaggio
Buongiorno camperisti, Approdo a questo nutrito forum con un quesito che ho già letto in t...
Bad Boosh
Ieri alle: 11:19
Altro sui camper
Stiamo raggiungendo livelli ...
Buonasera. Noto che l'usato ha prezzi folli anche se hanno 20/25 anni e che alcune conces...
big1979
21/05/26 - 21:19
Viaggi all'estero
Viaggio verso Copenaghen
Buongiorno, devo fare una crociera con partenza da Copenaghen, e la mia decisione è quella...
corsir
21/05/26 - 15:56
Altro non sui camper
COL pagina non trovata
Ciao, è un po' che mi esce spessissimo questo errore. non facendo niente di particolare,...
giorgioste
21/05/26 - 12:23
Meccanica
Guarnizione copriprofilo McLuis Steel
Buongiorno, Dovrei sostituire la guarnizione copriprofilo ( tra pareti e tetto) del mio ...
Telix636
21/05/26 - 10:32
Accessori
Rimessaggio e settaggi per pannelli FV
Ciao, ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 ...
sicce
20/05/26 - 21:42
Altro non sui camper
Faenza ottobre 2006, quanti ancora su Camperonline
Ritrovato nei meandri del camper. Un saluto a tutti ! Daniele ......
a.daniele
20/05/26 - 19:20
Accessori
LPO4 DIY dimensioni standard
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli ...
gianninotopo
20/05/26 - 09:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link