CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su vecchia stufa Fiamma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 17:22:07
Salve, nel mio camper c'è una vecchissima stufa "Fiammetta 2000" che dovrebbe essere la da quasi 40 anni :) 
il veicolo è stato fermo gli ultimi 6-7, ho provato a testarla, il piezo non va più (fa il "klank" ma non la scintilla) ma la stufa si accende comunque manualmente anche se non brucia in maniera ottimale.
Considerato che ho visto che i tubi del gas sono scaduti una decina di anni fa, la domanda che vorrei proporvi è:
la porto da qualcuno per una generale revisione? (da solo non vorrei fare nulla, non sono esperto di queste cose) oppure mi conviene rottamarla direttamente e non perderci tempo e denaro. In caso affermativo, Orientativamente quanto potrebbero chiedermi per un lavoro del genere (revisione stufa, sostituzione tubi e cambio tubo canna fumaria)?
E se invece la togliessi del tutto per una piccola stufetta a bioetanolo o più in generale quelle che non necessitano di canna fumaria? 
Grazie in anticipo! 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 17:41:05
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 10/10/2020 alle 17:22:07

Salve, nel mio camper c'è una vecchissima stufa Fiammetta 2000 che dovrebbe essere la da quasi 40 anni :)  il veicolo è stato fermo gli ultimi 6-7, ho provato a testarla, il piezo non va più (fa il klank ma non la scintilla)
ma la stufa si accende comunque manualmente anche se non brucia in maniera ottimale. Considerato che ho visto che i tubi del gas sono scaduti una decina di anni fa, la domanda che vorrei proporvi è: la porto da qualcuno per una generale revisione? (da solo non vorrei fare nulla, non sono esperto di queste cose) oppure mi conviene rottamarla direttamente e non perderci tempo e denaro. In caso affermativo, Orientativamente quanto potrebbero chiedermi per un lavoro del genere (revisione stufa, sostituzione tubi e cambio tubo canna fumaria)? E se invece la togliessi del tutto per una piccola stufetta a bioetanolo o più in generale quelle che non necessitano di canna fumaria?  Grazie in anticipo! 
...
Non penso che esiste ancora qualche ricambio, ma se dici che si accende ma brucia male, probabilmente basta una bella pulizia, ma per i prezzi non saprei, due tubi non costano molto e li puoi cambiare anche te. 
Per l'altro quessito(stufa ad etanolo senza scarico) se hai intenzione di suicidarsi e portare con te i tuoi cari, accomodati pure, se invece hai intenzione a rimanere ancora su questa terra, scordatelo, a parte il discorso normativo che impone il rispetto di determinate norme,  tra cui il fatto che le camere di combustione non deve essere collegata con l'interno, usare liquidi infiammabili liberi, è pericolosissimo. 
​​​​​​
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:08:26

se il corpo della camera di combustione di quella stufa non si gonfiato - deformato - fessurato o forato potresti farla controllare e revisionare da mani competenti , la Fiammetta 2000era una stufa destinata per le caravan ma in alcuni casi veniva installata anche su piccoli camper , chiaramente no ricambi disponibili tranne qualcuno di recupero , per il costo in gioco del controllo e revisione tutto è vincolato dalle condizioni della stessa stufetta , nella miglior ipotesi parte da 100 euro e nella peggior ipotesi sarà necessaria la sostituzione con una stufa recente , in tutti i casi non pensare a una stufa priva di scarico esterno ed in particolare quelle a bioetanolo non consentite per l'utilizzo su autocaravan , idem anche per le stufe a gpl portatili a  infrarossi o catalitiche 

dal tuo nick pare che quella stufetta sia installata in una cellula su fiat 238 , giusto ! 

mario

Mario
15
ArgoCT
ArgoCT
18/07/2010 107
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:08:44
Ciao Enrico, con una somma minore compri un "Cinebasto" e risolvi ttt i tuoi problemi.
Antonio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:27:01
Se come dice ecostar la camera di combustione è in condizioni decenti puoi provare a soffiare con aria compressa nella griglia di aspirazione, se la fiamma si stabilizza a quel punto controlla o fai controllare il tubo di scarico fumi e per un po sei a posto. Ovviamente tubi gas nuovi.
Altrimenti cinebasto, ma se è un 238 forse va a benzina non gasolio.
Andrea

Modificato da anasta il 10/10/2020 alle 18:27:58
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:35:31
In risposta al messaggio di anasta del 10/10/2020 alle 18:27:01

Se come dice ecostar la camera di combustione è in condizioni decenti puoi provare a soffiare con aria compressa nella griglia di aspirazione, se la fiamma si stabilizza a quel punto controlla o fai controllare il tubo di scarico fumi e per un po sei a posto. Ovviamente tubi gas nuovi. Altrimenti cinebasto, ma se è un 238 forse va a benzina non gasolio. Andrea
Se va a benzina, e3 l'ultimo dei Mali, esistono webasto a benzina, non so se anche in versione cinese, tuttalpiù si installa un piccolo serbatoio del gasolio
Silvio
6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:44:36
intanto vi ringrazio per le risposte.
E' un 238 benzina/gpl 

Modificato da Enrico 238 il 10/10/2020 alle 18:46:19
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 19:04:48

mitico 238 , se poi è benzina/gpl sei anche fortunato perchè il serbatoio gpl dovrebbe già essere trascritto a libretto e se scaduto basta la sola sostituzione , ora togli il mantello della stufa poi controlla bene tutto l'involucro della stufa che sia in ordine e se lo fosse per farla funzionare correttamente ci vuole poco , i flessibili + riduttore da sostituire sono una fesseria , se non hai manualità evita interventi in fai da tè ma falla controllare da mani competenti magari di vecchia generazione

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link