CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio su vecchia stufa Fiamma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 17:22:07
Salve, nel mio camper c'è una vecchissima stufa "Fiammetta 2000" che dovrebbe essere la da quasi 40 anni :) 
il veicolo è stato fermo gli ultimi 6-7, ho provato a testarla, il piezo non va più (fa il "klank" ma non la scintilla) ma la stufa si accende comunque manualmente anche se non brucia in maniera ottimale.
Considerato che ho visto che i tubi del gas sono scaduti una decina di anni fa, la domanda che vorrei proporvi è:
la porto da qualcuno per una generale revisione? (da solo non vorrei fare nulla, non sono esperto di queste cose) oppure mi conviene rottamarla direttamente e non perderci tempo e denaro. In caso affermativo, Orientativamente quanto potrebbero chiedermi per un lavoro del genere (revisione stufa, sostituzione tubi e cambio tubo canna fumaria)?
E se invece la togliessi del tutto per una piccola stufetta a bioetanolo o più in generale quelle che non necessitano di canna fumaria? 
Grazie in anticipo! 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31542
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 17:41:05
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 10/10/2020 alle 17:22:07

Salve, nel mio camper c'è una vecchissima stufa Fiammetta 2000 che dovrebbe essere la da quasi 40 anni :)  il veicolo è stato fermo gli ultimi 6-7, ho provato a testarla, il piezo non va più (fa il klank ma non la scintilla)
ma la stufa si accende comunque manualmente anche se non brucia in maniera ottimale. Considerato che ho visto che i tubi del gas sono scaduti una decina di anni fa, la domanda che vorrei proporvi è: la porto da qualcuno per una generale revisione? (da solo non vorrei fare nulla, non sono esperto di queste cose) oppure mi conviene rottamarla direttamente e non perderci tempo e denaro. In caso affermativo, Orientativamente quanto potrebbero chiedermi per un lavoro del genere (revisione stufa, sostituzione tubi e cambio tubo canna fumaria)? E se invece la togliessi del tutto per una piccola stufetta a bioetanolo o più in generale quelle che non necessitano di canna fumaria?  Grazie in anticipo! 
...
Non penso che esiste ancora qualche ricambio, ma se dici che si accende ma brucia male, probabilmente basta una bella pulizia, ma per i prezzi non saprei, due tubi non costano molto e li puoi cambiare anche te. 
Per l'altro quessito(stufa ad etanolo senza scarico) se hai intenzione di suicidarsi e portare con te i tuoi cari, accomodati pure, se invece hai intenzione a rimanere ancora su questa terra, scordatelo, a parte il discorso normativo che impone il rispetto di determinate norme,  tra cui il fatto che le camere di combustione non deve essere collegata con l'interno, usare liquidi infiammabili liberi, è pericolosissimo. 
​​​​​​
Silvio
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37483
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:08:26

se il corpo della camera di combustione di quella stufa non si gonfiato - deformato - fessurato o forato potresti farla controllare e revisionare da mani competenti , la Fiammetta 2000era una stufa destinata per le caravan ma in alcuni casi veniva installata anche su piccoli camper , chiaramente no ricambi disponibili tranne qualcuno di recupero , per il costo in gioco del controllo e revisione tutto è vincolato dalle condizioni della stessa stufetta , nella miglior ipotesi parte da 100 euro e nella peggior ipotesi sarà necessaria la sostituzione con una stufa recente , in tutti i casi non pensare a una stufa priva di scarico esterno ed in particolare quelle a bioetanolo non consentite per l'utilizzo su autocaravan , idem anche per le stufe a gpl portatili a  infrarossi o catalitiche 

dal tuo nick pare che quella stufetta sia installata in una cellula su fiat 238 , giusto ! 

mario


 
Mario
16
ArgoCT
ArgoCT
18/07/2010 107
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:08:44
Ciao Enrico, con una somma minore compri un "Cinebasto" e risolvi ttt i tuoi problemi.
Antonio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2466
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:27:01
Se come dice ecostar la camera di combustione è in condizioni decenti puoi provare a soffiare con aria compressa nella griglia di aspirazione, se la fiamma si stabilizza a quel punto controlla o fai controllare il tubo di scarico fumi e per un po sei a posto. Ovviamente tubi gas nuovi.
Altrimenti cinebasto, ma se è un 238 forse va a benzina non gasolio.
Andrea

Modificato da anasta il 10/10/2020 alle 18:27:58
Lumachina in Spagna del Nord e Barcellon
Lumachina in Spagna del Nord e Barcellon
Il Belgio visto dal camper e assaporato
Il Belgio visto dal camper e assaporato
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31542
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:35:31
In risposta al messaggio di anasta del 10/10/2020 alle 18:27:01

Se come dice ecostar la camera di combustione è in condizioni decenti puoi provare a soffiare con aria compressa nella griglia di aspirazione, se la fiamma si stabilizza a quel punto controlla o fai controllare il tubo di scarico fumi e per un po sei a posto. Ovviamente tubi gas nuovi. Altrimenti cinebasto, ma se è un 238 forse va a benzina non gasolio. Andrea
Se va a benzina, e3 l'ultimo dei Mali, esistono webasto a benzina, non so se anche in versione cinese, tuttalpiù si installa un piccolo serbatoio del gasolio
Silvio
6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 18:44:36
intanto vi ringrazio per le risposte.
E' un 238 benzina/gpl 

Modificato da Enrico 238 il 10/10/2020 alle 18:46:19
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37483
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 19:04:48

mitico 238 , se poi è benzina/gpl sei anche fortunato perchè il serbatoio gpl dovrebbe già essere trascritto a libretto e se scaduto basta la sola sostituzione , ora togli il mantello della stufa poi controlla bene tutto l'involucro della stufa che sia in ordine e se lo fosse per farla funzionare correttamente ci vuole poco , i flessibili + riduttore da sostituire sono una fesseria , se non hai manualità evita interventi in fai da tè ma falla controllare da mani competenti magari di vecchia generazione

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Fiat Ducato 2,3 Cambio Automatico 2021 Cambio Olio
Buongiorno sono possessore di un Rapido su Fiat Ducato 2,3 , 160 cv - del 2021 con 58000 k...
miniguarra 2
Oggi alle 20:06
Viaggi all'estero
Balcani occidentali a Capodanno
Salve, stavamo pensando di organizzare una vacanzina nei Balcani con partenza da Roma il 2...
gianninotopo
Oggi alle 15:43
Accessori
Protezione pompa del serbatoio d'acqua
Buongiorno, invio agli interessati uno schema elettrico per la protezione della pompa dell...
Roberto Daniela
Oggi alle 15:33
Aree di sosta e campeggi
Galleria stradale Muggia Ts
Devo sostare nel parcheggio Porto San Rocco a Muggia (TS). Arrivando da Trieste si percorr...
gandalf61
Oggi alle 14:08
Meccanica
Ducato 2.8 JTD 2002
Buongiorno a tutti, ho un Arca 4.3 su Fiat Ducato 2.8 JTD del 2002 con un problema che non...
Rufetta
Oggi alle 11:18
Normative
"RCA Familiare" - (Art 134. D.LGS. 209/2005)
Buongiorno, per caso qualcuno è mai riuscito a far valere il comma 4-bis dell'articolo 134...
Schizoping
Oggi alle 10:29
Cellula abitativa
Gruppo WC da sostituire
devo sostituire questo vecchio gruppo wc del mio laika anno 1983, qualcuno pu0' aiutarmi a...
Morsu
Ieri alle: 19:30
Accessori
Devo sostituire la retrocamera posteriore
Devo sostituire la retrocamera postreriore posizionata in alto vicino al terzo stop. E' co...
depis1961
Ieri alle: 19:24
Meccanica
Manuale d’officina Ducato 244 x Windows 10/11
DucatONE – il manuale d’officina Ducato 244 (eLearn 1.3.2) ora gira su Windows 10/11 Salv...
Maravaram83
Ieri alle: 15:15
Meccanica
Ma quanto mi costi...
Ciao A tutti, visto che ho deciso di sfruttare ancora per qualche anno il mio camper su m...
birdman
Ieri alle: 14:36
Meccanica
Motorino avviamento Ford Transit 2.5
buongiorno, ho un camper con meccanica transit 2.5d del 1987. Vorrei sostituire il motorin...
andreabertu
Ieri alle: 14:21
Accessori
inverter 230 monofase o bifase
Parliamone. Come si fa capire come esce il 230V da un inverter o PowerStation? Eventualmen...
masivo
Ieri alle: 09:56
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link